Tour della Sardegna - Da Decimomannu a Cagliari
L'isola di Sardegna è una regione autonoma d'Italia situata a sud e a ovest della penisola italiana. La seconda isola più grande del Mediterraneo, la Sardegna, con l'Isola di Corsica a nord, forma il confine occidentale del Mar Tirreno.
Sebbene faccia parte dell'Italia, la Sardegna è in realtà leggermente più vicina alla massa continentale africana rispetto a quella dell'Europa, con la sua estremità meridionale a soli 185 chilometri a nord della Tunisia.
La Sardegna è rinomata per la sua varietà di ambienti naturali, che comprendono coste, foreste, pianure e montagne, molte delle quali sono relativamente incontaminate. Circa 1,6 milioni di persone vivono in Sardegna, e le due città più grandi sono Cagliari, il capoluogo della regione, e Sassari.
Per molti decenni, l'agricoltura e l'allevamento di pecore hanno rappresentato il nucleo dell'economia sarda. Oggi, mentre l'isola ospita circa 4 milioni di pecore, i settori dominanti includono il turismo, la finanza e la tecnologia informatica.
br>Il Tour della Sardegna apre una finestra eccezionale su tutta l'isola, con un percorso che attraversa l'entroterra e segue la sua spettacolare costa.
Il tour inizia appena a nord-ovest di Cagliari alla Base Aerea di Decimomannu (LIED). Da lì, si dirige a nord-ovest, per iniziare una circumnavigazione in senso orario della Sardegna. L'itinerario comprende tratti lungo le coste a ovest, nord, est e sud, molte delle quali presentano scogliere a picco che si ergono direttamente dall'acqua.
Il volo attraversa gli altopiani dell'isola a est che ospitano il punto più alto della Sardegna, Punta La Marmora, e vaste fasce di foresta.
Il viaggio comprende anche città grandi e piccole, e piccoli villaggi remoti, per poi terminare all'Aeroporto di Cagliari Elmas (LIEE) dopo aver visitato Cagliari.
L'assistenza nel corso del viaggio sarà disponibile sotto forma del pulsante ''Riportami sul percorso'' sulla mappa VFR; tieni presente, però, che l'utilizzo disattiverà i riconoscimenti legati a questa attività.
Total Legs: 4 Total Distance: 316 Total Time(125kts): 2 hours 31 minutes
Leg 1
Dall'Aeroporto militare di Decimomannu a Fertilia
Leg Distance: 93.96 Approximate time at 125kts: 45 minutes.
Decimomannu Mil(LIED) to Santu 'Engiu(POI1)
Distance: 14.49NM Bearing: 321° 7 minutes
Decolla dall'Aeroporto militare di Decimomannu e dirigiti a nord-ovest per iniziare il tour della Sardegna, un'isola ricca di panorami e storia. La città di Santu 'Engiu, che affonda le sue radici storiche in epoca medievale, è raggiungibile in breve tempo sul terreno ondulato di questa parte dell'isola.
Santu 'Engiu(POI1) to Terralba(POI2)
Distance: 12.2NM Bearing: 321° 6 minutes
Prosegui lungo la rotta dopo aver sorvolato Santu 'Engiu, utilizzando come guida la strada statale SS126, fino al paese di Terralba, che si trova nell'entroterra del Golfo di Oristano.
Terralba(POI2) to Oristano(POI3)
Distance: 11.38NM Bearing: 348° 5 minutes
Vola verso nord-ovest in direzione di Oristano, il capoluogo dell'omonima provincia. La città si trova sulla costa del Golfo di Oristano, appena a nord di una grande palude circolare, lo Stagno di Santa Giusta.
Oristano(POI3) to Marcomer(POI4)
Distance: 23.38NM Bearing: 18° 11 minutes
Vira a nord-nord-est, dirigendoti verso l'entroterra, e rimani a sinistra della strada statale SS131 per raggiungere la città di Macomer, una regione ampiamente utilizzata per il pascolo delle pecore.
Marcomer(POI4) to Pozzomaggiore(POI5)
Distance: 9.53NM Bearing: 322° 5 minutes
Vira a nord-ovest e parallelamente alla strada SP44 per raggiungere il paese di Pozzomaggiore, una cittadina con un patrimonio equestre risalente a secoli fa.
Pozzomaggiore(POI5) to Lago dell'Alto Temo(POI6)
Distance: 7.71NM Bearing: 309° 4 minutes
Prosegui parallelamente alla strada statale SS292 a nord-ovest di Pozzomaggiore per raggiungere il Lago dell'Alto Temo, un grande bacino idrico negli altopiani della zona.
Lago dell'Alto Temo(POI6) to Alghero(POI7)
Distance: 11.02NM Bearing: 294° 5 minutes
Continua verso nord-ovest, ricongiungendoti alla costa di Alghero, città che fu colonizzata in epoca preistorica e successivamente abitata nel corso dei secoli da popolazioni appartenenti a diverse civiltà, in particolare i Fenici, per la sua posizione strategica nel Mar Mediterraneo.
Alghero(POI7) to Fertilia(LIEA)
Distance: 4.25NM Bearing: 340° 2 minutes
Continua in direzione nord-nord-ovest e atterra all'Aeroporto di Alghero (LIEA), appena fuori Alghero.
Leg 2
Da Fertilia alla Costa Smeralda
Leg Distance: 90.42 Approximate time at 125kts: 43 minutes.
Fertilia(LIEA) to Porto Torres(POI8)
Distance: 12.98NM Bearing: 21° 6 minutes
Una volta ripreso il viaggio, imposta la rotta verso nord-est verso la città di Porto Torres, la prima colonia romana della Sardegna. Porto Torres si trova su un punto prominente sul Golfo dell'Asinara del Mar Mediterraneo.
Porto Torres(POI8) to Valledoria(POI9)
Distance: 19.94NM Bearing: 69° 10 minutes
Vira verso est-nord-est, e per prima cosa attraversa la lunga e ampia baia su cui si trova Porto Torres, dopodiché costeggia la riva fino alla città costiera di Valledoria.
Valledoria(POI9) to Isola Rossa(POI10)
Distance: 5.51NM Bearing: 20° 3 minutes
Vola a nord-est da Valledoria verso un punto prominente di terra con un piccolo gruppo di isole appena al largo della sua riva, qui troverai il piccolo villaggio sul mare di Isola Rossa, rinomato per le sue spiagge di sabbia bianca e l'acqua turchese.
Isola Rossa(POI10) to Costa Paradiso(POI11)
Distance: 4.49NM Bearing: 50° 2 minutes
Continua a volare lungo la costa grezza a nord-est di Isola Rossa per raggiungere Costa Paradiso, una piccola città circondata da calette riparate.
Costa Paradiso(POI11) to Santa Teresa di Gallura(POI12)
Distance: 15.22NM Bearing: 41° 7 minutes
Mantieni la rotta verso nord-est, dapprima rimanendo appena nell'entroterra della costa, poi oltrepassando una piccola baia per raggiungere Santa Teresa di Gallura, una città di mare nell'estremità settentrionale della Sardegna.
Santa Teresa di Gallura(POI12) to La Maddalena(POI13)
Distance: 9.98NM Bearing: 95° 5 minutes
Imposta la rotta in direzione sud-est, sorvolando le acque delle Bocche di Bonifacio e l'arcipelago de La Maddalena. Vola appena a sud dell'isola di Spargi per raggiungere La Maddalena, la più grande delle sette isole dell'arcipelago. La città de La Maddalena si trova all'estremità meridionale dell'isola.
La Maddalena(POI13) to Caprera(POI14)
Distance: 2.78NM Bearing: 104° 1 minutes
Da La Maddalena, dirigiti verso est-sud-est e sorvola l'isola scarsamente abitata di Caprera.
Caprera(POI14) to Porto Cervo(POI15)
Distance: 4.94NM Bearing: 141° 2 minutes
Dirigiti a sud-est da Caprera verso Porto Cervo sulla Sardegna nord-orientale. La località balneare si trova all'interno di una profonda baia appena a sud di una penisola prominente.
Porto Cervo(POI15) to Olbia(OLBIA)
Distance: 12.89NM Bearing: 183° 6 minutes
Vola verso sud da Porto Cervo, rimanendo nel primo entroterra rispetto alla costa, e ammira la città di Olbia, che si trova nel cuore di una stretta baia naturale.
Olbia(OLBIA) to Costa Smeralda(LIEO)
Distance: 1.69NM Bearing: 146° 1 minutes
Da Olbia, effettua una virata e atterra all'Aeroporto Olbia Costa Smeralda (LIEO), appena a sud di Olbia.
Leg 3
Dalla Costa Smeralda a Tortolì
Leg Distance: 74.17 Approximate time at 125kts: 36 minutes.
Costa Smeralda(LIEO) to San Teodoro(POI16)
Distance: 10.45NM Bearing: 134° 5 minutes
Una volta nuovamente in aria, vola verso sud-est al di sopra di dolci pianure costiere, seguendo all'incirca la SS131 fino alla città costiera di San Teodoro, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque basse turchesi.
San Teodoro(POI16) to Siniscola(POI17)
Distance: 11.98NM Bearing: 172° 6 minutes
Da San Teodoro, vola verso sud, seguendo la SS131, fino al paese di Siniscola.
Siniscola(POI17) to Nuoro(NUORO)
Distance: 22.67NM Bearing: 225° 11 minutes
Dirigiti a sud-ovest da Siniscola, verso l'entroterra. Segui la SS131, mantenendoti un pelo a nord di essa, e sorvola le basse montagne della regione fino alla città di Nuoro.
Nuoro(NUORO) to Urzulei(POI18)
Distance: 15.93NM Bearing: 145° 8 minutes
Da Nuoro, dirigiti a sud-est, superando una serie di montagne che arrivano oltre a 1300 metri sopra il livello del mare, quindi sorvola l'ampio pianoro di Campu Oddeu per raggiungere il comune montano di Urzulei.
Urzulei(POI18) to Tortoli(LIET)
Distance: 13.14NM Bearing: 139° 6 minutes
Prosegui in direzione sud-est, sorvolando il fiume Pramaera, una foresta rigogliosa, e infine ampie pianure costiere, prima di atterrare all'Aeroporto di Tortolì-Arbatax (LIET).
Leg 4
Da Tortolì all'Aeroporto militare di Elmas
Leg Distance: 57.63 Approximate time at 125kts: 28 minutes.
Tortoli(LIET) to Lanusei(POI19)
Distance: 7.09NM Bearing: 246° 3 minutes
Dall'Aeroporto di Tortolì, punta in direzione ovest-sud-ovest verso il comune di Lanusei, che sorge tra gli altopiani boscosi della zona, all'incrocio di una serie strade statali.
Lanusei(POI19) to Lago Basso del Flumendosa(POI20)
Distance: 16.06NM Bearing: 218° 8 minutes
Vira a sud-ovest e sorvola una serie di montagne boscose. Dopodiché, potrai ammirare il Lago Basso del Flumendosa, un bacino idrico dalla forma lunga e stretta, creato dallo sbarramento del fiume Flumendosa, e dirigiti verso la sua estremità meridionale.
Lago Basso del Flumendosa(POI20) to Lago di Muralgia(POI21)
Distance: 4.68NM Bearing: 215° 2 minutes
Mantieni la rotta e presto raggiungerai altro grande bacino idrico, il Lago del Mulargia, a pochi chilometri a sud-ovest del Lago Basso del Flumendosa.
Lago di Muralgia(POI21) to Dolianova(POI22)
Distance: 14.71NM Bearing: 189° 7 minutes
A sud del Lago del Mulargia, oltre una fitta area boscosa, si trova la città di Dolianova, nota per la produzione di vino e olio d'oliva.
Dolianova(POI22) to Sinnai(POI23)
Distance: 4.63NM Bearing: 161° 2 minutes
Vola a sud di Dolianova, attraverso un tratto di foresta e bassi rilievi fino alla città di Sinnai, che si trova nella punta meridionale degli altopiani locali.
Sinnai(POI23) to Stagno di Malentargius(POI24)
Distance: 5.71NM Bearing: 206° 3 minutes
A sud-ovest di Sinnai troverai un grande estuario dalla forma ovale in prossimità della bassa pianura costiera, visibile da chilometri di distanza: si tratta dello stagno di Molentargius, una salina che ospita una grande varietà di specie di uccelli.
Stagno di Malentargius(POI24) to Cagliari(POI25)
Distance: 1.8NM Bearing: 273° 1 minutes
Cagliari, capoluogo della Sardegna, si trova appena a ovest dello stagno di Molentargius. La città vanta una storia lunga e variegata, ed è caratterizzata da un mix di edifici antichi e moderni.
Cagliari(POI25) to Elmas Mil(LIEE)
Distance: 2.95NM Bearing: 303° 1 minutes
Da Cagliari, dirigiti verso nord-ovest e atterra all'Aeroporto di Cagliari-Elmas (LIEE) per terminare la circumnavigazione della Sardegna.