Volo storico della Nuova Zelanda - Rotta DC-3 - Da Hokitika a Wellington
L'epoca d'oro dell'aviazione, corrispondente al decennio a cavallo tra gli anni 1920 e gli anni 1930, vide notevoli passi avanti nella tecnologia aeronautica e innumerevoli imprese da record di velocità, altitudine e distanza. Fu anche un periodo di grande sviluppo delle rotte aeree in tutto il mondo, compresa la Nuova Zelanda.
Air Travel (NZ) Ltd, la prima compagnia aerea neoZealandese, conquistò i cieli meridionali per la prima volta nel 1934. L'operazione aprì la strada alle rotte aeree sulla costa occidentale dell'Isola del Sud per offrire servizi di posta, merci e trasporto passeggeri alle comunità isolate. La prima di queste tratte collegava le località lungo la costa nord-occidentale dell'Isola del Sud e lo stretto di Cook, che separa le due principali isole della Nuova Zelanda.
La tratta includeva la capitale Wellington, situata all'estremità meridionale dell'Isola del Nord.
Nel 1947, la tratta fu rilevata dalla National Airways Corporation (NAC) della Nuova Zelanda. La NAC percorse la tratta utilizzando vari aeromobili diversi durante i primi anni. Nella primavera del 1952, la NAC iniziò a impiegare il Douglas DC-3, che rimase operativo sulla tratta per quasi due decenni, per poi andare in pensione nel 1970. L'iconico DC-3 divenne un gradito spettacolo quotidiano per gli abitanti delle comunità che aveva servito nel corso degli anni. Oggi, mentre le località lungo la rotta si sono sviluppate, il paesaggio aereo è rimasto molto simile a quello dei decenni passati, quando il DC-3 sfrecciava ogni giorno tra le destinazioni della tratta.
Total Legs: 3 Total Distance: 229 Total Time(125kts): 1 hours 49 minutes
Leg 1
Da Hokitika a Westport
Leg Distance: 65.81 Approximate time at 125kts: 32 minutes.
Hokitika(NZHK) to Fiume Taramakau(POI1)
Distance: 11.07NM Bearing: 12° 5 minutes
Dopo il decollo dall'aeroporto di Hokitika, base operativa di Air Travel (NZ) Ltd e di National Airways Corporation per questa rotta, prosegui verso nord-est seguendo la linea costiera e restando leggermente all'interno rispetto alle onde frangenti del Mar di Tasman. Segui la rotta fino a quando non arrivi alla foce del fiume Taramaku.
Fiume Taramakau(POI1) to Greymouth(POI2)
Distance: 6.68NM Bearing: 4° 3 minutes
Continua a volare in direzione nord-est restando appena all'interno della costa fino a raggiungere Greymouth, tappa ricorrente nei primi anni di operatività della rotta: è la città più grande della costa occidentale dell'Isola del Sud neoZealandese, con una popolazione che supera di poco gli 8.000 abitanti.
Greymouth(POI2) to Runanga(POI3)
Distance: 4.49NM Bearing: 8° 2 minutes
Prosegui verso nord-est, sorvolando il fiume Grey e poi seguendo una ferrovia. Mantieniti appena a ovest di essa. Prosegui fino a Runanga, una cittadina sviluppatasi grazie alle vicine miniere di carbone.
Runanga(POI3) to Barrytown(POI4)
Distance: 9.96NM Bearing: 356° 5 minutes
Da Runanga, prosegui seguendo la costa fino a Barrytown, una cittadina le cui origini risalgono alla corsa all'oro nella regione durante gli anni 1860.
Barrytown(POI4) to Pakiroa Beach(POI5)
Distance: 3.87NM Bearing: 330° 2 minutes
La prossima località lungo l'itinerario costiero è Pakiroa Beach.
Pakiroa Beach(POI5) to Punakaiki(POI6)
Distance: 4.39NM Bearing: 347° 2 minutes
Segui la costa, sorvolando il fiume Punakaiki e superando l'entroterra di Dolomite Point. Subito dopo Dolomite Point si trova Punakaiki, una cittadina circondata da una serie di attrazioni naturali popolari fra i turisti, come foreste e scogliere sul mare.
Punakaiki(POI6) to Fiume Fox(POI7)
Distance: 5.05NM Bearing: 2° 2 minutes
Sorvola il fiume Pororari e costeggia la laguna di Pororari, situata nell'entroterra del Mar di Tasman. Prosegui verso nord-est, attraversando l'aspra e spettacolare riviera, dove spicca Perpendicular Point, una formazione di scogliere verticali perpendicolari al mare. Supera le piccole baie di Meybille e Hatters, quindi sorvola l'entroterra di Kaipakati Point. Subito dopo Kaipakati Point, il fiume Fox sfocia nel Mar di Tasman.
Fiume Fox(POI7) to Charleston(POI8)
Distance: 7.86NM Bearing: 355° 4 minutes
Durante il viaggio lungo la costa potrai ammirare foreste, scogliere e lunghe spiagge. Ottieni una visuale su un trio di piccole e strette baie: la baia di Doctor, la baia di Constant e quella di Joyce. Nell'immediato entroterra di queste ultime si trova Charleston, un centro turistico le cui origini risalgono alla corsa all'oro scoppiata nella zona negli anni Sessanta dell'Ottocento.
Charleston(POI8) to Virgin Flat(POI9)
Distance: 6.8NM Bearing: 355° 3 minutes
Nel viaggio lungo la costa, sorvola una dolce baia, quindi prosegui verso la terraferma oltrepassando il fiume Totara nel punto in cui sfocia nel Mar di Tasman. Costeggia il versante orientale della laguna di Okari per raggiungere Virgin Flat.
Virgin Flat(POI9) to Westport(NZWS)
Distance: 5.64NM Bearing: 26° 3 minutes
Supera Cape Foulwind sorvolando l'entroterra fino a quando non scorgi il fiume Buller in lontananza. L'aeroporto di Westport, parte integrante della rotta percorsa dal DC-3 per tutta la durata della sua attività sulla linea, si trova a Carters Beach, a ovest del punto di confluenza tra il fiume Buller e il Mar di Tasman.