Il mondo alpino della Svizzera – Da San Gallo-Altenrhein a Innsbruck

Versione stampabile

Il mondo alpino della Svizzera

Il mondo alpino della Svizzera è la seconda di una serie di tre escursioni che omaggiano la bellezza, la magnificenza e la storia di Germania, Austria e Svizzera, identificate insieme dalla sigla DACH (Deutschland, Austria, Confoederatio Helvetica). Questo itinerario si snoda attraverso le grandi montagne delle Alpi svizzere. Partendo dalle rive del celebre Lago di Costanza, dove si concludeva il primo volo di questa serie, il percorso si snoda tra cime spettacolari, splendidi ghiacciai, fiumi impetuosi e diverse città della Svizzera. Il tour esplora tutte e tre le principali regioni geologiche del paese: il massiccio del Giura, l’Altopiano Svizzero e le Alpi Svizzere. L’escursione si conclude a Innsbruck, in Austria, punto di partenza dell’ultimo viaggio di questa serie.

Il percorso è stato tracciato su misura per il CubCrafters XCub, in modo da fondere la migliore esperienza di volo con un’abbondanza di panorami mozzafiato durante tutto questo viaggio lungo l’arco alpino.

Istruzioni di volo:

Meteo, data e orario possono essere regolati secondo le preferenze del pilota.

Sono state sbloccate diverse opzioni per ottimizzare l’esperienza di volo.

Dopo ogni atterraggio, spegni l’XCub per completare la tratta.

L’ATC è disponibile se desideri utilizzarlo.

See trip in Skyvector

Total Legs: 7 Total Distance: 514 Total Time(125kts): 4 hours 6 minutes

Leg 1

Da San Gallo-Altenrhein ad Hausen Am Albis

Leg Distance: 63.38 Approximate time at 125kts: 30 minutes.

See leg in Skyvector

St Gallen Altenrhein(LSZR) to Abbey of Saint Gall(POI1)

Distance: 8.27NM Bearing: 240° 4 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di San Gallo-Altenrhein, individua l’autostrada 1 e seguila verso sud-ovest fino alla città di San Gallo, sede dell’Abbazia di San Gallo, situata appena a sud dell’autostrada. Fondato originariamente nel 719 d.C., il monastero cattolico è oggi riconosciuto come patrimonio dell’umanità UNESCO

Abbey of Saint Gall(POI1) to Kybunpark(POI2)

Distance: 3.06NM Bearing: 249° 1 minutes

Prosegui seguendo l’autostrada 1 verso sud-ovest fino al Kybunpark, un grande stadio sportivo situato a sud dell’autostrada.

Kybunpark(POI2) to Wil(POI3)

Distance: 10.69NM Bearing: 281° 5 minutes

Segui l’autostrada 1 in direzione nord-nord-ovest e individua il fiume Thur, che costeggia il percorso dell’autostrada dopo averla attraversata giungendo da nord-est. Il fiume, che nasce in Svizzera nella regione del Toggenburg, è un affluente del Reno. Una volta sorvolato il Thur, raggiungi Wil, una delle città più popolose della Svizzera nord-orientale e sede di numerosi siti di interesse culturale.

Wil(POI3) to Wattwil(POI4)

Distance: 9.57NM Bearing: 168° 5 minutes

Vira a sud e segui la strada 16, che costeggia il fiume Thur e conduce all’affascinante mondo montano del Tweralpspitz, nelle Alpi di Appenzello. La città di Wattwil si trova su una zona pianeggiante del paesaggio e ospita diversi luoghi di interesse culturale, tra cui la chiesa di Wattwil e il monastero di Santa Maria degli Angeli.

Wattwil(POI4) to Rapperswil-Jona(POI5)

Distance: 11.81NM Bearing: 245° 6 minutes

Da Wattwil, vira verso sud-ovest e individua il lago di Zurigo, un lago lungo e stretto formato dal ritrarsi del ghiacciaio del Reno-Linth alla fine dell’era glaciale. Segui la strada 8 fino alla città di Rapperswil-Jona, situata sulla sponda settentrionale della sezione sud-orientale del lago.

Rapperswil-Jona(POI5) to Einsiedeln Abbey(POI6)

Distance: 6.45NM Bearing: 200° 3 minutes

Vira verso sud fino ad avvistare la penisola di Hurden, che si protende nel lago di Zurigo a partire dalla sua sponda meridionale. Segui la strada che attraversa il ponte fino alla penisola e individua l’Etzel, un’imponente montagna che fa parte delle Alpi di Svitto. Passando appena a est dell’Etzel, potrai ammirare il Sihlsee, un lago artificiale creato dallo sbarramento del fiume Sihl. Attraversa l’estremità settentrionale del Sihlsee e sorvola la città di Einsiedeln e la sua abbazia, uno splendido monastero barocco che costituisce uno dei siti religiosi più importanti di tutta la Svizzera. Il monastero è una tappa del Cammino di Santiago di Compostela, che parte da Stettino, in Polonia, e termina a Santiago di Compostela, in Spagna. Qui vissero San Meinrado e il riformatore Huldrych Zwingli.

Einsiedeln Abbey(POI6) to <x>Wollerau</x>(POI7)

Distance: 4.1NM Bearing: 340° 2 minutes

Effettua una curva stretta e imposta una rotta magnetica di 340°, puntando verso il lago di Zurigo. Passa a ovest di Etzel e raggiungi la città di <x>Wollerau</x>, situata sulla sponda meridionale del lago.

<x>Wollerau</x>(POI7) to Horgen(POI8)

Distance: 5.85NM Bearing: 299° 3 minutes

Segui l’autostrada 3, che costeggia la sponda sud-occidentale del lago di Zurigo. Supera la città di Horgen, situata sulla stessa sponda del lago ai piedi dell’Albis, una bassa catena montuosa formatasi come morena del ghiacciaio del Reno-Linth.

Horgen(POI8) to Hausen Am Albis(LSZN)

Distance: 3.58NM Bearing: 261° 2 minutes

Vira verso ovest e sorvola il fiume Sihl, quindi atterra all’aeroporto di <x>Hausen Am Albis</x> (LSZN).

Leg 2

Da Hausen am Albis a Grenchen

Leg Distance: 62.77 Approximate time at 125kts: 30 minutes.

See leg in Skyvector

Hausen Am Albis(LSZN) to Lake Zug(POI9)

Distance: 8.66NM Bearing: 186° 4 minutes

Rientra nei cieli svizzeri e punta verso il lago di Zugo, che si estende lungo la direttrice nord-sud. Supera la penisola che si estende all’interno del lago dal centro della sua sponda occidentale.

Lake Zug(POI9) to <x>Meggenhorn</x>(POI10)

Distance: 6.25NM Bearing: 229° 3 minutes

Individua il lago di Lucerna (chiamato anche lago dei Quattro Cantoni) a sud-ovest del lago di Zugo, quindi attraversa lo stretto ponte di terra che separa i due laghi. Segui la sponda settentrionale del prominente braccio nord-orientale del lago dei Quattro Cantoni fino all’imponente collina di <x>Meggenhorn</x>, dove si erge il castello di Meggenhorn.

<x>Meggenhorn</x>(POI10) to Swissporarena(POI11)

Distance: 2.13NM Bearing: 265° 1 minutes

Vira verso ovest fino ad avvistare la collina di Bireggwald, che domina la parte settentrionale del lago dei Quattro Cantoni e la città di Lucerna. Attraversa il piccolo ramo nord-occidentale del lago dei Quattro Cantoni e passa appena a nord della collina di Bireggwald fino a raggiungere la Swissporarena, situata ai margini meridionali di Lucerna.

Lucerna è il centro sociale e culturale della Svizzera centrale. Nel campo dell’istruzione, è sede dell’Università di Lucerna, dell’Università di Lucerna per la formazione degli insegnanti e dell’Università di Lucerna per le arti e le scienze applicate. Tra gli eventi la cui portata si estende oltre i confini della regione si annoverano il Carnevale di Lucerna e il Festival di Lucerna. La città è un’importante destinazione turistica della Svizzera, in parte grazie alla sua posizione sul lago dei Quattro Cantoni e alla sua vicinanza alle Alpi, e in parte grazie alle sue numerose attrazioni, come il Kapellbrücke (“Ponte della Cappella”) e il Museo Svizzero dei Trasporti.

Swissporarena(POI11) to Chapel Bridge(POI12)

Distance: 1.13NM Bearing: 2° 1 minutes

Vira verso nord oltre lo stadio e dirigiti verso la foce del fiume Reuss, dove confluisce nel lago dei Quattro Cantoni. Il Kapellbrücke, il più antico ponte medievale in legno in Europa e il secondo più lungo, si trova appena a ovest del ponte principale che attraversa il fiume alla sua confluenza con il lago.

Chapel Bridge(POI12) to Lake Sempach(POI13)

Distance: 7.37NM Bearing: 313° 4 minutes

Vira a nord-ovest e segui l’autostrada 2 a nord-ovest fino al lago Sempach, popolare meta in cui gli abitanti del luogo sono soliti nuotare e andare in barca durante i mesi estivi.

Lake Sempach(POI13) to Dagmersellen(POI14)

Distance: 9.25NM Bearing: 294° 4 minutes

Continua a seguire l’autostrada 2 lungo la sponda nord-orientale del lago di Sempach e raggiungi Dagmersellen, una città nota per la tessitura della seta e della lana in epoca pre-industriale.

Dagmersellen(POI14) to Oftringen(POI15)

Distance: 6.14NM Bearing: 332° 3 minutes

Segui il percorso dell’autostrada 2 attraverso la valle per raggiungere Oftringen, una città ricca di storia. Qui gli archeologi hanno infatti scoperto tracce di insediamenti umani risalenti al Mesolitico.

Oftringen(POI15) to Luterbach Freeway Junction(POI16)

Distance: 14.07NM Bearing: 243° 7 minutes

Vira a ovest-sud-ovest e segui il corso del fiume Aare, un affluente dell’Alto Reno. La valle dell’Aare, che si estende nella parte orientale del massiccio del Giura, è una delle regioni più pittoresche della Svizzera settentrionale. Sorvola l’incrocio tra le autostrade A1 e A5, situato presso la città di Luterbach, appena a sud del fiume Aare.

Luterbach Freeway Junction(POI16) to Grenchen(LSZG)

Distance: 7.77NM Bearing: 253° 4 minutes

Segui l’autostrada A5 e l’Aare fino all’aeroporto di Grenchen e atterra. L’aeroporto si trova appena a sud della città di Grenchen e appena a nord dell’autostrada e del fiume.

Leg 3

Da Grenchen a Sion

Leg Distance: 90.89 Approximate time at 125kts: 44 minutes.

See leg in Skyvector

Grenchen(LSZG) to Lake Biel(POI17)

Distance: 7.8NM Bearing: 244° 4 minutes

Decolla e continua a seguire l’A5 verso ovest-sud-ovest fino alla sponda orientale del lago di Bienne. Chiamato anche lago di Biel, fa parte della regione dei tre laghi e si trova al confine tra le aree francofone e germanofone della Svizzera.

La Svizzera comprende tre principali regioni geomorfologiche: il massiccio del Giura a nord, l’altopiano svizzero al centro e le Alpi svizzere a sud. Il lago di Bienne si trova alle pendici meridionali del massiccio del Giura, dove questo incontra l’altopiano svizzero.

Lake Biel(POI17) to Aare-Hagneck Canal(POI18)

Distance: 5.01NM Bearing: 208° 2 minutes

Vola lungo la sposta sud-orientale del lago di Bienne e individua l’isola di San Pietro (oggi una penisola), che si protende nel lago dalla sua estremità sud-occidentale. Quando ti trovi al traverso dell’estremità orientale dell’isola di San Pietro, sorvola il canale Aare-Hagneck, che si immette nella sponda sud-orientale del lago di Bienne.

Aare-Hagneck Canal(POI18) to Saane River(POI19)

Distance: 5.94NM Bearing: 142° 3 minutes

Segui il canale Aare-Hagneck verso sud-est, allontanandoti dal massiccio del Giura verso la regione dell’altopiano svizzero. Prosegui lungo il canale fino alla confluenza con il fiume Sarina (Saane).

Saane River(POI19) to <x>Freiburg</x>(POI20)

Distance: 11.18NM Bearing: 199° 5 minutes

Segui la Sarina verso sud-ovest sorvolando il lungo e stretto Schiffenensee, un lago artificiale creato da una diga sulla Sarina. Prosegui lungo la rotta oltre l’estremità sud-occidentale del lago per raggiungere <x>Friburgo</x>, una città culturalmente a metà strada tra la Svizzera tedesca e quella francese. La città ospita un’importante università bilingue e il suo centro storico ben conservato è una delle principali attrazioni del paese.

<x>Freiburg</x>(POI20) to <x>Bulle</x>(POI21)

Distance: 11.91NM Bearing: 196° 6 minutes

Mantieni la rotta verso sud-ovest lungo la Sarina, attraversando diagonalmente l’altopiano svizzero, con le Alpi a sud sempre più visibili in lontananza. Oltrepassa la sponda occidentale del lago della Gruyere, un lago artificiale sulla Sarina, quindi segui l’autostrada A12 fino alla città di <x>Bulle</x>. Bulle è una città ricca di storia, ben conservata e circondata da terreni agricoli.

<x>Bulle</x>(POI21) to Vevey(POI22)

Distance: 13.07NM Bearing: 221° 6 minutes

Avvista il lago di Ginevra a sud-ovest della città di Vevey, situata sulla riva nord-orientale del lago. Servendoti dell’autostrada A12 come guida, vola verso Vevey e ammira le Alpi Bernesi appena a est del lago di Ginevra. Oltrepassa Vevey e vira verso sud-est seguendo la costa del lago di Ginevra.

Vevey(POI22) to Chillon Castle(POI23)

Distance: 4.72NM Bearing: 126° 2 minutes

Individua i Rochers de Naye, che svettano sopra la sponda orientale del lago di Ginevra, quindi sorvola il castello di Chillon, situato all’estremità orientale del lago.

Chillon Castle(POI23) to Martigny(POI24)

Distance: 19.23NM Bearing: 157° 9 minutes

Vola verso sud-sud-est e oltrepassa la foce del Rodano per entrare nella valle del Rodano e nel meraviglioso mondo delle alte Alpi svizzere. Segui il corso del Rodano fino alla città di Martigny, un importante crocevia tra le Alpi immerso in uno degli scenari montuosi più spettacolari del mondo. La città è circondata da vigneti e frutteti ed è rinomata per l’eccellenza dei suoi alberghi e ristoranti.

Martigny(POI24) to Sion(LSGS)

Distance: 12.03NM Bearing: 55° 6 minutes

Da Martigny, segui il percorso del Rodano verso est-nord-est e atterra all’aeroporto di Sion (LSGS) per concludere questa tappa del viaggio attraverso la Svizzera.

Leg 4

Da Sion all’aeroporto di Münster

Leg Distance: 53.76 Approximate time at 125kts: 26 minutes.

See leg in Skyvector

Sion(LSGS) to Turtmann Airbase(POI25)

Distance: 18NM Bearing: 68° 9 minutes

Decolla dall’aeroporto di Sion e inizia a salire di quota. A causa dell’elevazione delle molte vette lungo questa sezione del percorso, dovrai raggiungere un’altitudine di 14.000 piedi (4.267 m s.l.m.). La topografia compressa della regione rende preferibile guadagnare quota tramite un movimento circolare “a cavatappi” sopra il Rodano.

Una volta raggiunta la quota desiderata, segui il Rodano fino al villaggio di Turtmann e alla dismessa base aerea di Turtmann.

Turtmann Airbase(POI25) to <x>Jungfrau</x>(POI26)

Distance: 16.32NM Bearing: 31° 8 minutes

Una volta sorvolata la base aerea di Turtmann, individua la valle di Mit a nord, attraverso la quale scorre il fiume Lonza. Evita di attraversare le nuvole per scongiurare la formazione di ghiaccio sull’XCub.

Una volta raggiunto il limite del ghiacciaio dell’Aletsch, punta verso la cima più alta visibile a nord e raggiungi la vetta dello <x>Jungfrau</x>: con i suoi 4.158 metri, lo <x>Jungfrau</x> è la terza montagna più alta delle Alpi Bernesi, e assieme all’Eiger e al <x>Mönch</x> forma un suggestivo trio di vette soprannominato “il triumvirato”.

<x>Jungfrau</x>(POI26) to Sphinx Observatory(POI27)

Distance: 1.14NM Bearing: 51° 1 minutes

Una volta raggiunto lo <x>Jungfrau</x>, riduci la velocità ed estendi gli ipersostentatori per scendere verso l’osservatorio Sphinx, che si trova sotto il punto più alto del passo di <x>Jungfraujoch</x>. Individua il passo, che si trova tra lo Jungfrau e il Mönch: con rispettivamente 4.158 metri e 4.108 metri di altezza, questi monti costituiscono due delle principali vette delle Alpi bernesi. Costruito a 3.571 metri di quota sullo Sphinx, una vetta situata lungo la cresta del <x>Jungfraujoch</x>, l’osservatorio Sphinx è uno degli osservatori astronomici più elevati del mondo.

Sphinx Observatory(POI27) to Fiesch(POI28)

Distance: 10.96NM Bearing: 142° 5 minutes

Effettua una virata netta verso sud-est e sorvola il ghiacciaio dell’Aletsch, il più grande ghiacciaio delle Alpi con una lunghezza di 22,5 km. Mantieni la rotta attraverso la valle scavata dal ghiacciaio fino ad avvistare Fiesch, una città situata lungo il corso del fiume Rodano. Questa zona è una delle più belle regioni montuose del pianeta ed è stata riconosciuta come patrimonio dell’umanità UNESCO per la sua vista sull’area protetta di <x>Jungfrau-Aletsch</x>.

Fiesch(POI28) to Munster Airport(LSPU)

Distance: 7.34NM Bearing: 43° 4 minutes

Effettua una virata stretta verso nord-est passando per Fiesch e segui la valle del Rodano fino all’aeroporto di Münster (LSPU), quindi atterra.

Leg 5

Dall’aeroporto di Munster all’aeroporto di Lugano

Leg Distance: 70.71 Approximate time at 125kts: 34 minutes.

See leg in Skyvector

Munster Airport(LSPU) to Ulrichen(POI29)

Distance: 2.51NM Bearing: 48° 1 minutes

Parti dall’aeroporto di Münster e guadagna quota alla velocità di salita massima raggiungibile dall’XCub mentre voli verso nord-est lungo la Valle del Rodano. Sorvola il villaggio di Ulrichen e l’aeroporto dismesso di Ulrichen.

Ulrichen(POI29) to Lake Zott(POI30)

Distance: 9.12NM Bearing: 115° 4 minutes

Imposta una rotta a sud-est su Ulrichen e segui la strada di montagna 413 attraverso la ripida Valle dell’Ägene. Individua il lago di <x>Gries</x>, situato a sud-ovest della serie di tornanti sulla strada 413, e passa a nord-est dello stesso. Mantieni la rotta e passa appena a nord del <x>Fischsee</x> (Lago dei pesci), attraversando il confine con l’Italia e passando appena a nord del Marchhorn. Potrai vedere il lago del Zött, un bacino idrico montano identificabile dalla diga posta sull’estremità nord-orientale.

Lake Zott(POI30) to Locarno(POI31)

Distance: 20.15NM Bearing: 141° 10 minutes

Quando ti trovi al di sopra del lago del Zött, aggiusta leggermente la rotta verso sud e scendi nella valle del Bavona. Segui il corso del Bavona e poi del fiume Maggia fino alla città di Locarno, sulle rive del lago Maggiore.

Il Patto di Locarno, firmato nel 1925, segnò un momento decisivo nella diplomazia europea del primo dopoguerra. In base ad esso, Germania, Francia e Belgio si impegnarono a riconoscere reciprocamente i propri confini: un passo importante per la stabilità del continente. Da allora, il Patto ha rappresentato un simbolo della visione di un’Europa unita nella pace.

Locarno(POI31) to Laveno(POI32)

Distance: 16.71NM Bearing: 203° 8 minutes

Vira verso sud-ovest e sorvola il Lago Maggiore passando per la sua sponda orientale, ammirando la leggendaria bellezza naturale di questa parte delle Alpi, che ha ispirato numerosi artisti e viaggiatori nel corso dei secoli.

Individua la piccola baia dove la costa del lago volge verso sud-sud-est. Supera la città di Laveno, situata nel punto più interno della baia. Grazie allo spettacolare scenario che la circonda, Laveno è una popolare destinazione turistica, attirando visitatori da tutto il mondo.

Laveno(POI32) to Varese(POI33)

Distance: 10.23NM Bearing: 120° 5 minutes

Vira verso sud-est e individua il lago di Varese. Passa a est del lago e mantieni una rotta parallela alla sua sponda orientale fino a raggiungere la città di Varese. La città è costruita su sette colli ed è circondata dal massiccio montuoso del Campo dei Fiori di Varese.

Varese(POI33) to Lugano Airport(LSZA)

Distance: 11.99NM Bearing: 17° 6 minutes

Una volta sopra Varese, aggiusta la rotta verso nord-est mantenendoti leggermente a est della cresta dei monti del Campo dei Fiori. Individua il lago di Lugano e supera il suo braccio occidentale (rientrando in Svizzera), mantenendo una rotta verso nord-est. Atterra all’aeroporto di Lugano (LSZA), situato nell’immediato entroterra dell’estremità settentrionale del ramo occidentale del lago di Lugano.

Leg 6

Dall’aeroporto di Lugano a Samedan

Leg Distance: 90.29 Approximate time at 125kts: 43 minutes.

See leg in Skyvector

Lugano Airport(LSZA) to Three Fortresses of Bellinzona(POI34)

Distance: 12.27NM Bearing: 20° 6 minutes

Decolla nuovamente e dirigiti verso nord-est seguendo l’autostrada 2 attraverso il passo del Ceneri ed entrando nella Valle del Ticino. Continua a seguire l’autostrada 2 fino alla città di Bellinzola, che ospita tre castelli: Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro.

Three Fortresses of Bellinzona(POI34) to Arbedo-Castione(POI35)

Distance: 1.97NM Bearing: 20° 1 minutes

Dai tre castelli di Bellinzona, prosegui lungo la rotta e raggiungi la città di Arbedo-Castione, situata nel punto in cui la valle Mesolcina incontra la valle del Ticino.

Arbedo-Castione(POI35) to <x>Hinterrhein</x>(POI36)

Distance: 19.13NM Bearing: 14° 9 minutes

Continuando a prendere quota, prosegui lungo la Val Mesolcina e l’autostrada 13 fino all’estremità della valle. Individua il <x>Vogelberg</x> (“Monte degli Uccelli”), la montagna che ospita la sorgente del Reno, che in questa zona prende il nome di <x>Hinterrhein</x> (“Reno posteriore”).

<x>Hinterrhein</x>(POI36) to Lake Sufner(POI37)

Distance: 8.17NM Bearing: 68° 4 minutes

Vira verso nord-est e segui la valle dell'<x>Hinterrhein</x> fino al lago Sufner, un lago artificiale utilizzato per la gestione del flusso d’acqua.

Lake Sufner(POI37) to Thusis(POI38)

Distance: 8.27NM Bearing: 17° 4 minutes

Segui l’autostrada 13 e il corso del fiume fino al comune di Thusis, dove la strada nazionale 29 si unisce alla statale 13 proveniente da est.

Thusis(POI38) to Albula(POI39)

Distance: 5.61NM Bearing: 107° 3 minutes

Effettua una virata stretta verso est-sud-est e segui la strada nazionale 29 fino al comune di Albula. Prendi nota di questo luogo, perché il percorso ti ricondurrà qui a breve.

Albula(POI39) to <x>Landwasser Viaduct</x>(POI40)

Distance: 4.38NM Bearing: 72° 2 minutes

Correggi la rotta verso nord-est e segui il fiume Albula fino al villaggio di Filisur. A nord di Filisur, il fiume <x>Landwasser</x> scava una profonda gola attraversata da un ponte spettacolare: il viadotto Landwasser.

<x>Landwasser Viaduct</x>(POI40) to Gelgia Valley(POI41)

Distance: 4.48NM Bearing: 239° 2 minutes

Dopo aver visitato il viadotto Landwasser, torna sull’Albula e sorvola la valle del Giulia, appena a sud del fiume.

Gelgia Valley(POI41) to Lake Marmorera(POI42)

Distance: 9.88NM Bearing: 161° 5 minutes

Vira in direzione sud ed entra nella valle del Giulia salendo a 10.000 piedi (3.050 m s.l.m.). Individua la diga di Marmorera, da cui ha origine il lago di Marmorera, e sorvolala. Quando la diga fu completata nel 1954, il lago venutosi a formare sommerse il villaggio di Marmorera, che fu poi ricostruito sopra il livello dell’acqua.

Lake Marmorera(POI42) to Source of the Inn(POI43)

Distance: 4.42NM Bearing: 158° 2 minutes

Mantieni la rotta e vola verso la vetta del monte Grevasalvas (2.932 m), a forma di corona. Oltrepassato il monte Grevasalvas, individua il piccolo lago Lunghin, un lago glaciale. Il lago è alimentato da diversi torrenti ed è considerato la sorgente del fiume Inn, il terzo più grande affluente del Danubio.

Source of the Inn(POI43) to Lake Sils(POI44)

Distance: 2.87NM Bearing: 77° 1 minutes

Fai rotta verso est e individua il lago di Sils, situato nella valle dell’Engadina superiore. Riduci la manetta al minimo, estendi gli ipersostentatori e plana verso il lago. Sorvola il lago in direzione nord-est per ammirare la stretta penisola di Chastè, che si protende dalla sponda orientale.

Il filosofo Friedrich Nietzsche amava trascorrere lunghe giornate in solitudine su questa penisola. Alla morte del filosofo, nel 1900, fu eretta una pietra commemorativa in suo onore all’estremità meridionale.

Lake Sils(POI44) to Sankt Moritz(POI45)

Distance: 5.35NM Bearing: 42° 3 minutes

Dal lago di Sils, segui il fiume Inn, che scorre attraverso il lago di Silvaplana, fino a Sankt Moritz. La località ha ospitato diverse gare delle Olimpiadi invernali e della Coppa del Mondo di sci alpino. Diverse celebrità hanno proprietà nella cittadina e nei dintorni.

Sankt Moritz(POI45) to Samedan(LSZS)

Distance: 3.49NM Bearing: 32° 2 minutes

Prosegui lungo la rotta, sorvolando il lago di Sankt Moritz, fino all’aeroporto Samedan e atterra.

Leg 7

Da Samedan a Innsbruck

Leg Distance: 82.3 Approximate time at 125kts: 40 minutes.

See leg in Skyvector

Samedan(LSZS) to Zernez(POI46)

Distance: 13.15NM Bearing: 37° 6 minutes

Decolla e fai rotta verso nord-est seguendo la valle fino alla cittadina di Zernez, un importante e storico crocevia delle Alpi. Diverse strade attraversano il paese, collegandolo all’Austria, all’Italia e ad altre parti della Svizzera. Il fiume Aqua Granda (Spöl) si immette nell’Inn presso Zernez.

Zernez(POI46) to Tarasp(POI47)

Distance: 8.42NM Bearing: 52° 4 minutes

Da Zernez, segui il corso dell’Inn prima verso nord-nord-ovest e poi verso est fino alla cittadina di Tarasp, dove si trova il castello di Tarasp.

Tarasp(POI47) to Martina(POI48)

Distance: 10.42NM Bearing: 49° 5 minutes

Continuando a seguire l’Inn, sorvola il villaggio di Martina, situato al confine con l’Austria. Appena a sud di Martina si trova un triplice confine tra Svizzera, Austria e Italia.

Martina(POI48) to Landeck(POI49)

Distance: 16.03NM Bearing: 11° 8 minutes

L’Inn demarca il confine tra Svizzera ed Austria in questa zona, prima di proseguire esclusivamente in Austria. Segui il fiume fino alla città di Landeck, situata nel rinomato stato austriaco del Tirolo.

La via Claudia Augusta, la più antica strada romana che collegava l’Italia alle province germaniche dell’Impero, passava da Landeck.

Landeck(POI49) to Imst(POI50)

Distance: 8.89NM Bearing: 54° 4 minutes

Il fiume scorre a sud del prominente monte Tschirgant, alle cui pendici si trova la città di Imst.

Imst(POI50) to Telfs(POI51)

Distance: 13.99NM Bearing: 64° 7 minutes

Segui l’Inn intorno alle pendici meridionali dello Tschirgant, quindi prosegui verso la città di Telfs, situata nel punto in cui la valle dell’Inn si restringe.

Telfs(POI51) to Innsbruck(LOWI)

Distance: 11.4NM Bearing: 99° 5 minutes

Continua a seguire l’Inn verso est-sud-est fino alla città di Innsbruck, capoluogo del Tirolo.

Atterra all’aeroporto di Innsbruck (LOWI) per portare a termine questo viaggio spettacolare, preparandoti a riprendere il volo per il terzo e ultimo capitolo di questa serie: Austria: terra di musica e montagne.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *