Da Clutton a Glasgow – Dalla pista d’atterraggio di Clutton Hill a Glasgow

Versione stampabile

Da Clutton a Glasgow – Dalla pista d’atterraggio di Clutton Hill a Glasgow

La Scozia è famosa per le sue verdi colline, la sua iconica architettura e la sua ricca storia. Situata nel terzo settentrionale dell’isola di Gran Bretagna, è quella più a nord tra le nazioni costitutive del Regno Unito. La Scozia confina con l’Inghilterra a sud, con il Mare del Nord a est e con l’Oceano Atlantico a nord e a ovest. Il paese è diviso in tre macroregioni: le Highlands a nord, le Lowlands nella sezione centrale e le Southern Uplands a sud. Il clima della Scozia è fortemente influenzato dall’Oceano Atlantico, e in particolare dalla corrente del Golfo. È caratterizzato da inverni miti, estati fresche e cielo mutevole durante tutto l’anno.

L’occupazione umana della regione che sarebbe diventata la Scozia risale all’era preistorica. La storia documentata della Scozia ebbe inizio all’epoca dell’Impero romano e fu influenzata dai Vichinghi, dalla conquista normanna, dalle guerre d’indipendenza e dai successivi movimenti artistici e intellettuali. Nel corso dei secoli, grandi opere architettoniche e imponenti castelli hanno costellato i paesaggi della Scozia e sono oggi fra i tesori nazionali più invidiati.

Questa escursione attraversa parti delle Highlands e delle Lowlands, sorvolando paesaggi mozzafiato, centri abitati grandi e piccoli e splendidi scorci costieri. Dalla famosa isola di Skye, l’itinerario segue la costa per poi sorvolare Edimburgo, capitale della Scozia, e concludersi a Glasgow, città più popolosa del paese.

See trip in Skyvector

Total Legs: 6 Total Distance: 325 Total Time(125kts): 2 hours 36 minutes

Leg 1

Dalla pista d’atterraggio di Clutton Hill a Inverness

Leg Distance: 69.57 Approximate time at 125kts: 33 minutes.

See leg in Skyvector

Clutton Hill Airstrip(EGEI) to Dornie(POI1)

Distance: 10.21NM Bearing: 84° 5 minutes

Dopo il decollo dall’aerodromo di Broadford, fai rotta verso est-nord-est e vola appena a nord di una serie di montagne basse e dolci. Attraversa obliquamente Loch Alsh (“lago schiumoso”), un’insenatura, per raggiungere il piccolo villaggio di Dornie. Dornie si trova alla congiunzione tra Loch Alsh, Loch Long e Loch Duich. Il villaggio vanta una ricca tradizione di pesca e ospita il castello di Eilean Donan, costruito a metà del XIII secolo.

Dornie(POI1) to Loch Cluanie(POI2)

Distance: 13.66NM Bearing: 124° 7 minutes

Da Dornie, vira verso sud-est e costeggia la sponda orientale di Loch Duich. Oltrepassa alcune dolci montagne e procedi parallelamente all’A87, una delle strade principali della zona, tenendoti a nord di essa. Sorvola l’estremità settentrionale di Loch Cluanie nel punto in cui l’A87 incontra il lago.

Loch Cluanie(POI2) to Loch Ness(POI3)

Distance: 18.31NM Bearing: 81° 9 minutes

Segui l’A87 e poi l’A887 a nord-nord-est di Loch Ness. Il lago, la cui acqua estremamente è torbida a causa dell’elevato contenuto di torba nel terreno circostante, è famoso in tutto il mondo per il mostro di Loch Ness, una leggendaria creatura che dimorerebbe nelle sue profondità.

Loch Ness(POI3) to Inverness(POI4)

Distance: 20.48NM Bearing: 38° 10 minutes

Segui la sponda occidentale di Loch Ness in direzione nord-nord-est. Mantieni la rotta dal fiume Ness fino alla città di Inverness (“foce del Ness“), posta sulle rive del Moray Firth, un fiordo del Mare del Nord.

Inverness(POI4) to Inverness(EGPE)

Distance: 6.91NM Bearing: 60° 3 minutes

Costeggia la sponda orientale del Moray Firth e atterra all’aeroporto di Inverness (EGPE), appena all’interno della costa.

Leg 2

Da Inverness all’aeroporto di Whitehills

Leg Distance: 48.48 Approximate time at 125kts: 23 minutes.

See leg in Skyvector

Inverness(EGPE) to Nairn(NAIRN)

Distance: 6.37NM Bearing: 66° 3 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Inverness, fai rotta verso nord-est e sorvola la città di Nairn, sulla riva del Moray Firth. Nairn, fondata all’inizio dell’XI secolo, affonda le sue radici nella pesca e nel commercio regionale.

Nairn(NAIRN) to Kinloss(POI5)

Distance: 10.26NM Bearing: 73° 5 minutes

Mantieni la rotta verso nord-nord-est e sorvola la foresta di Culbin, una regione nota per la sua fauna selvatica, in particolare uccelli e farfalle. Supera la baia di Findhorn, che sfocia nel Moray Firth, per raggiungere la città di Kinloss. Kinloss ospitava la base aeronautica RAF Kinloss, aperta nel 1939 e utilizzata per l’addestramento durante la Seconda guerra mondiale. Fu operativa durante la guerra fredda fino agli anni 2000 come base per i velivoli da pattugliamento marittimo.

Kinloss(POI5) to Lossiemouth(POI6)

Distance: 9.32NM Bearing: 62° 4 minutes

Continua a seguire la costa meridionale fino alla città di Lossiemouth.

Lossiemouth(POI6) to Spey Bay(POI7)

Distance: 7.57NM Bearing: 110° 4 minutes

Da Lossiemouth, segui la costa verso est-sud-est fino al villaggio di Spey Bay, situato dove il fiume Spey incontra il Moray Firth. Il fiume Spey è il secondo fiume più lungo della Scozia e quello dal corso più veloce.

Spey Bay(POI7) to Portknockie(POI8)

Distance: 7.63NM Bearing: 77° 4 minutes

Segui la costa rocciosa verso est-nord-est e sorvola la cittadina costiera di Portknockie (“porto collinare”).

Portknockie(POI8) to Whitehills Airport(EG30)

Distance: 7.33NM Bearing: 108° 4 minutes

Da Portknockie, vira in direzione est-sud-est, sorvola una piccola baia e oltrepassa il villaggio di Cullen. Segui la costa frastagliata mantenendoti appena a sud del villaggio di Portsoy, quindi atterra all’aeroporto di Whitehills (EG30), situato appena all’interno dalla costa.

Leg 3

Dall’aeroporto di Whitehills a Dyce

Leg Distance: 55.06 Approximate time at 125kts: 26 minutes.

See leg in Skyvector

Whitehills Airport(EG30) to Gardenstown(POI9)

Distance: 9.72NM Bearing: 90° 5 minutes

Decolla dall’aeroporto di Whitehills e fai rotta verso est. Individua la baia di Banff e il fiume Deveron, che sfocia nella baia. Sorvola la città di Banff, sulla sponda occidentale della baia, e poi la città di Macduff, sul lato orientale. Prosegui verso est fino a Gardenstown, un villaggio di pescatori situato all’estremità della baia di Gamrie.

Gardenstown(POI9) to Fraserburgh(POI10)

Distance: 10.13NM Bearing: 85° 5 minutes

Prosegui lungo la costa verso est fino alla città di Fraserburgh, il più grande porto per la pesca di molluschi della Scozia. Faserburgh si trova all’estremità occidentale della baia di Fraserburgh, dove il Moray Firth incontra il Mare del Nord.

Fraserburgh(POI10) to Peterhead(POI11)

Distance: 12.42NM Bearing: 146° 6 minutes

Da Fraserburgh, vira in direzione sud-est e sorvola la riserva naturale di Loch Strathbeg. La riserva protegge il lago Strathbeg, un importante terreno di riproduzione aviaria. Mantieni la rotta verso sud-est fino alla città di Peterhead, appena all’interno di Keith Inch, il punto di terraferma più orientale della Scozia.

Peterhead(POI11) to Newburgh(POI12)

Distance: 13.36NM Bearing: 208° 6 minutes

Vira verso sud-sud-ovest e segui la costa, sorvolando diverse piccole baie del mare del Nord. Individua il fiume Ythan e il suo estuario nel mare del Nord. Oltrepassa l’estuario per raggiungere Newburgh, un piccolo villaggio costiero.

Newburgh(POI12) to Dyce(EGPD)

Distance: 9.43NM Bearing: 224° 5 minutes

Da Newburgh, regola leggermente la rotta verso ovest, deviando dalla costa. Individua l’aeroporto di Aberdeen (EGPD) e atterra.

Leg 4

Da Dyce all’aeroporto di Arbroath

Leg Distance: 42.38 Approximate time at 125kts: 20 minutes.

See leg in Skyvector

Dyce(EGPD) to Aberdeen(POI13)

Distance: 5.08NM Bearing: 144° 2 minutes

Decolla dall’aeroporto di Aberdeen e fai rotta verso sud-est. Sorvola la città di Aberdeen, situata sulla costa del Mare del Nord tra le foci dei fiumi Don e Dee. Aberdeen, storicamente basata sulla pesca, la cantieristica navale e la produzione tessile, è oggi un importante centro tecnologico e di ricerca. La città vanta numerosi luoghi storici riconosciuti a livello internazionale, tra cui l’Aberdeen Arts Centre, il Marischal College e il porto di Aberdeen.

Aberdeen(POI13) to Stonehaven(POI14)

Distance: 10.76NM Bearing: 201° 5 minutes

Da Aberdeen, prosegui lungo la costa fino alla città di Stonehaven. La città fu fondata durante l’età del ferro come villaggio di pescatori.

Stonehaven(POI14) to Montrose(POI15)

Distance: 17.43NM Bearing: 207° 8 minutes

Mantieni la rotta, sorvolando la costa dove le dolci colline incontrano il mare. Individua il bacino di Montrose, un bacino di marea di forma circolare che fa parte dell’estuario del fiume South Esk. La città di Montrose si trova appena a est del bacino di Montrose, sulla costa del Mare del Nord.

Montrose(POI15) to Arbroath Airport(EG11)

Distance: 9.11NM Bearing: 215° 4 minutes

Prosegui lungo la rotta verso sud-sud-ovest, tenendoti appena all’interno della costa. Individua la città costiera di Arbroath. Atterra all’aeroporto di Arbroath (EG11), situato appena a nord-ovest della città.

Leg 5

Dall’aeroporto di Arbroath a Edimburgo

Leg Distance: 51.98 Approximate time at 125kts: 25 minutes.

See leg in Skyvector

Arbroath Airport(EG11) to Dundee(POI16)

Distance: 14.03NM Bearing: 240° 7 minutes

Decolla dall’aeroporto di Arbroath e fai rotta verso sud-ovest. Individua il Firth of Tay, in cui sfocia il fiume Tay, il più grande della Scozia. Dundee, quarta città più popolosa della Scozia, si trova sulla sponda settentrionale del Firth of Tay. Durante la rivoluzione industriale, Dundee fu un importante centro di produzione della iuta, una fibra naturale impiegata nell’industria tessile.

Dundee(POI16) to Kirkcaldy(POI17)

Distance: 20.53NM Bearing: 195° 10 minutes

Vira in direzione sud-sud-ovest e oltrepassa il Firth of Tay. Individua il Firth of Forth in lontananza. Vola appena a est della città di Glenrothes e sorvola la città di Kirkcaldy, affacciata su una piccola baia sul Firth of Forth.

Kirkcaldy(POI17) to Edinburgh(POI18)

Distance: 10.76NM Bearing: 188° 5 minutes

Da Kirkcaldy, sorvola le acque del Firth of Forth, tenendoti appena al largo della sezione costiera disposta lungo l’asse nord-sud. Individua la lunga e rocciosa isola di Inchkeith, posta in mezzo al Firth of Forth. Vola appena a ovest di Inchkeith fino ad avvistare Edimburgo, la capitale della Scozia. Sorvola il porto di Leith, quindi prosegui sopra la città di Edimburgo. Edimburgo è la seconda città più popolosa della Scozia e ospita numerose opere architettoniche di rilevanza storica. Oltre a essere la sede del governo scozzese, Edimburgo è nota in tutto il mondo per i suoi contributi alle scienze e alle arti.

Edinburgh(POI18) to Edinburgh(EGPH)

Distance: 6.66NM Bearing: 269° 3 minutes

Atterra all’aeroporto di Edimburgo (EGPH), situato appena a ovest della città.

Leg 6

Da Edimburgo a Glasgow

Leg Distance: 57.86 Approximate time at 125kts: 28 minutes.

See leg in Skyvector

Edinburgh(EGPH) to Forth Bridge(POI19)

Distance: 3.17NM Bearing: 351° 2 minutes

Decolla dall’aeroporto di Edimburgo e fai rotta verso nord-nord-ovest. Attraversa il Forth Bridge, che collega le sponde del Firth of Forth. Completato nel 1890, il ponte è una delle strutture più importanti della Scozia ed è stato dichiarato patrimonio UNESCO.

Forth Bridge(POI19) to Falkirk(POI20)

Distance: 12.34NM Bearing: 275° 6 minutes

Dal Forth Bridge, vira verso ovest e segui la sponda meridionale del Firth of Forth fino alla città di Falkirk, situata dove il fiume Carron incontra il fiordo.

Falkirk(POI20) to Stirling Castle(POI21)

Distance: 9.01NM Bearing: 315° 4 minutes

Da Falkirk, vira in direzione nord-ovest e sorvola il fiume Carron. Individua la città di Stirling, situata sulla riva meridionale del fiume Forth. Stirling, soprannominata la “porta delle Highlands”, è l’antica capitale della Scozia. Il castello di Stirling, posto in cima alla collina di Stirling, è uno dei castelli più grandi e storicamente significativi al mondo. La costruzione del castello di Stirling cominciò all’inizio del XII secolo, ma il grosso del complesso fu completato solo tra il XV e il XVI secolo. Il castello fu per molti secoli una base strategica fondamentale in Scozia.

Stirling Castle(POI21) to Buchlyvie(POI22)

Distance: 11.6NM Bearing: 269° 6 minutes

Dal castello di Stirling, vira verso ovest e segui l’autostrada A811. Vola a sud del villaggio di Kippen, quindi sorvola il villaggio di Buchlyvie, situato all’intersezione tra la A811 e la B835 (Station Road).

Buchlyvie(POI22) to Glasgow(POI23)

Distance: 15.21NM Bearing: 175° 7 minutes

Da Buchlyvie, vira verso sud e sorvola i Campsie Fells, una catena di basse colline. Dal versante meridionale dei Campsie Fells, individua i laghi artificiali di Mugdock e Craigmaddle, collegati fra loro. Vola a est dei due laghi, quindi a est di Bardowie Loch, un piccolo lago situato appena a nord della confluenza tra i fiumi Allander Water e Kelvin. Passa a est della confluenza e sorvola la città di Glasgow. Glasgow, attraversata dal fiume Clyde, è la città più popolosa della Scozia. È un importante centro internazionale per l’industria manifatturiera ed è nota per i suoi cantieri navali. Tra le navi costruite a Glasgow vi sono la RMS Queen Elizabeth, la RMS Queen Mary, la Cutty Sark e la HMS Hood. Glasgow è anche un centro finanziario, sanitario, commerciale e turistico.

Glasgow(POI23) to Glasgow(EGPF)

Distance: 6.53NM Bearing: 275° 3 minutes

Vira verso ovest e atterra all’aeroporto di Glasgow (EGPF), situato a sud del fiume Clyde e in mezzo ai fiumi Black Cart Water e White Cart Water.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *