Coste della Germania e Reno
Coste della Germania e Reno è la prima di una serie di tre escursioni che omaggiano la bellezza, la magnificenza e la storia di Germania, Austria e Svizzera, identificate insieme dalla sigla DACH (Deutschland, Austria, Confoederatio Helvetica). Questo percorso esplora la costa baltica e quella sul Mare del Nord, per poi addentrarsi a sud lungo il corso del fiume Reno fino al confine con la Svizzera e al lago di Costanza.
L’itinerario tocca alcuni dei panorami più famosi e spettacolari della Germania, sia naturali sia artificiali. I piloti visiteranno Rügen (l’isola più grande della Germania), la Foresta Nera e diverse città ricche di storia e cultura, tra cui Francoforte, Düsseldorf e Heidelberg. Verranno inoltre sorvolati alcuni luoghi rilevanti per la storia dell’aviazione.
Il percorso è stato tracciato su misura per il CubCrafters NXCub, in modo da fondere la migliore esperienza di volo con un’abbondanza di panorami mozzafiato durante tutto questo viaggio e i due successivi.
Istruzioni di volo:
Meteo, data e orario possono essere regolati secondo le preferenze del pilota.
Sono state sbloccate diverse opzioni per ottimizzare l’esperienza di volo.
Dopo ogni atterraggio, spegni l’NXCub per completare la tratta.
L’ATC è disponibile se desideri utilizzarlo.
Total Legs: 23 Total Distance: 1137 Total Time(125kts): 9 hours 5 minutes
Leg 1
Da Tutow a Heringsdorf
Leg Distance: 33.96 Approximate time at 125kts: 16 minutes.
Tutow(EDUW) to Jarmen(POI1)
Distance: 4.25NM Bearing: 83° 2 minutes
Decolla con l’XCub dall’aeroporto di Tutow (EDUW) e segui il corso del fiume Peene verso est. La regione ospita un insediamento dell’Età del bronzo risalente all’830 a.C. e successivamente colonizzato dagli Slavi. Intorno all’inizio del XIX secolo, l’area divenne un centro agricolo e commerciale.
Jarmen(POI1) to Anklam(POI2)
Distance: 13.24NM Bearing: 105° 6 minutes
Continua a seguire il fiume Peene, che sfocia nel Mar Baltico, fino alla città di Anklam. La città è il luogo di nascita di Karl Wilhelm Otto Lilienthal, la prima persona a compiere voli in aliante di cui si abbiano testimonianze scritte. Il suo lavoro fornì una base tecnica e fu d’ispirazione ad altri pionieri dell’aviazione, tra cui i fratelli Wright.
Anklam(POI2) to Heringsdorf(EDAH)
Distance: 16.47NM Bearing: 78° 8 minutes
Proseguendo lungo il corso del Peene, sorvola il ponte Zecheriner Brückee raggiungi l’isola di Usedom. Segui la costa meridionale dell’isola fino a raggiungere l’aeroporto di Heringsdorf (EDAH).
L’aeroporto regionale di Heringsdorf è una delle più antiche stazioni aeree tedesche, e ai tempi della Repubblica Democratica Tedesca (Germania Est) costituiva il secondo aeroporto più antico presente sul suo territorio.
Leg 2
Da Heringsdorf a Peenemunde
Leg Distance: 24.26 Approximate time at 125kts: 12 minutes.
Heringsdorf(EDAH) to Ahlbeck(POI3)
Distance: 4.29NM Bearing: 11° 2 minutes
Decolla dall’aeroporto di Heringsdorf e imposta una rotta in direzione nord-nord-est, quindi sorvola il lago Wolgastsee e raggiungi il villaggio di Ahlbeck. Situato sulle rive del Mar Baltico, vicino al confine con la Polonia, Ahlbeck è una rinomata località balneare.
Ahlbeck(POI3) to Zempin(POI4)
Distance: 10.34NM Bearing: 308° 5 minutes
Vira verso nord-ovest superando Ahlbeck e segui la spiaggia fino alla città di Zempin, una piccola località balneare situata sull’istmo dell’isola di Usedom.
Zempin(POI4) to Peenemunde(POI5)
Distance: 8.38NM Bearing: 296° 4 minutes
Prosegui seguendo la rotta lungo la costa e taglia l’estremità nord-occidentale dell’isola di Usedom. Individua il fiume Peene e la città di Peenemünde, situata a sud dell’aeroporto di Peenemünde.
Peenemünde è una delle località più significative nella storia dei viaggi spaziali. Negli anni ’30 e ’40, l’ingegnere aerospaziale tedesco Wernher von Braun guidò lo sviluppo di diversi razzi della “serie Aggregat”. Tra questi c’era l’Aggregat 4, o A-4. Usato come armamento durante la Seconda guerra mondiale, l’A-4 fu ribattezzato Vergeltungswaffe 2 (“Arma di rappresaglia 2”, o V-2). Il 20 giugno 1944, un A4 fu lanciato dal Centro di ricerca militare di Peenemünde a un’altitudine di 175 chilometri, diventando così il primo oggetto costruito dall’uomo a raggiungere lo spazio. Il progetto del razzo fu successivamente utilizzato sia dagli statunitensi sia dai sovietici per i rispettivi programmi missilistici e spaziali.
Peenemunde(POI5) to Peenemunde(EDCP)
Distance: 1.25NM Bearing: 359° 1 minutes
Atterra all’aeroporto di Peenemünde (EDCP), situato a nord dell’omonima città. La struttura venne realizzata intorno alla metà degli anni ’30, e fu successivamente utilizzata per il programma tedesco mirato alla realizzazione di missili e razzi.
Leg 3
Da Peenemünde a Rügen
Leg Distance: 68.74 Approximate time at 125kts: 33 minutes.
Peenemunde(EDCP) to Sellin(POI6)
Distance: 13.27NM Bearing: 344° 6 minutes
Decolla dall’aeroporto di Peenemünde e stabilisci una rotta verso nord-nord-ovest, sorvolando il punto di congiunzione tra la Greifswalder Bodden (Baia di Greifswald) e il Mar Baltico. Individua l’estremità sudorientale di Rügen, l’isola più grande della Germania. Costeggiando le sponde del Mar Baltico, raggiungi la località turistica di Sellin, riconoscibile dal suo lungo molo.
Sellin(POI6) to KdF Prora(POI7)
Distance: 5.73NM Bearing: 304° 3 minutes
Da Sellin, continua a seguire la costa fino a Prora, un complesso di villeggiatura pianificato alla fine degli anni ’30 dal KdF (Kraft durch Freude, ovvero “forza attraverso la gioia”), un’organizzazione del governo nazista, e successivamente utilizzato durante la guerra fredda per scopi militari. Oggi funge da resort e centro culturale.
KdF Prora(POI7) to Mukran Ferry and Industrial Port(POI8)
Distance: 2.81NM Bearing: 4° 1 minutes
Proseguendo verso nord lungo la costa, raggiungi il porto industriale e navale di Mukran, lo scalo in acque profonde più orientale di tutta la Germania, nonché il terzo porto più trafficato della nazione sul Mar Baltico. Situato nelle vicinanze della città di Sassnitz, il porto serve linee di traghetti che collegano Svezia, Danimarca, Lituania e Russia.
Mukran Ferry and Industrial Port(POI8) to Sassnitz(POI9)
Distance: 2.52NM Bearing: 37° 1 minutes
Segui la costa fino alla città di Sassnitz, a nord-est del porto di Mukran. Sassnitz nacque come piccolo villaggio di pescatori e si sviluppò alla fine del XVIII secolo grazie alla costruzione di un grande porto e di uno scalo ferroviario.
Sassnitz(POI9) to Jasmund National Park(POI10)
Distance: 3.62NM Bearing: 10° 2 minutes
Da Sassnitz, prosegui verso nord lungo la costa e goditi l’esplorazione aerea del Parco nazionale di Jasmund. Il più piccolo parco nazionale in Germania, Jasmund tutela le scogliere di gesso più estese del paese, oltre alle foreste di faggi presenti nell’immediato entroterra.
Jasmund National Park(POI10) to Cape Arkona(POI11)
Distance: 10.67NM Bearing: 304° 5 minutes
Imposta un angolo di rotta magnetica di 305° e sorvola la Tromper Wiek, un’ampia baia che si apre sul Mar Baltico. Individua Capo Arkona, il punto più settentrionale dell’isola di Rügen, quindi fai rotta verso di esso. Nei secoli passati, il promontorio è stato utilizzato per vari scopi, ospitando un tempio slavo (costruito nel VI secolo), torri di osservazione, antenne radio e fari.
Cape Arkona(POI11) to Dranske(POI12)
Distance: 7.65NM Bearing: 240° 4 minutes
A Capo Arkona, vira in direzione sud-ovest e segui la costa settentrionale fino al promontorio di Wittow e al villaggio di pescatori di Dranske.
Dranske(POI12) to Hiddensee Island(POI13)
Distance: 8.5NM Bearing: 212° 4 minutes
Supera la baia di Libben, a sud-ovest di Dranske, e raggiungi il lungo e basso territorio dell’isola di Hiddensee. Inaccessibile via terra, Hiddensee ospita diverse importanti zone di conservazione.
Hiddensee Island(POI13) to Trent(TRT)
Distance: 5.89NM Bearing: 89° 3 minutes
Imposta il ricevitore NAV del velivolo sulla frequenza 108.45, quindi dirigiti verso il VOR TRT (Trent).
Trent(TRT) to Rugen(EDCG)
Distance: 8.08NM Bearing: 156° 4 minutes
In corrispondenza del VOR TRT (Trent), imposta un angolo di rotta magnetica di 158° e segui la radiale del VOR fino all’aeroporto di Rügen, quindi atterra. L’aeroporto di Rügen è l’unico aeroporto presente sull’isola omonima, e inizialmente era costituito da una striscia d’erba utilizzata esclusivamente per i voli agricoli.
Leg 4
Da Rügen a Purkshof
Leg Distance: 53.85 Approximate time at 125kts: 26 minutes.
Rugen(EDCG) to Stralsund(POI14)
Distance: 9.23NM Bearing: 234° 4 minutes
Dopo aver controllato il motore e il livello del carburante, decolla dall’aeroporto di Rügen e segui il corso dell’autostrada federale 96 in direzione sud-ovest. Individua la città di Stralsund e lo Strelasund, uno stretto che separa l’isola di Rügen dalla Germania continentale. Lo Strelasund è attraversato da due ponti che passano sopra all’isola di Dänholm (letteralmente “Isola dei Danesi”), situata nello specchio d’acqua tra le due masse di terra.
Fondata nel 1234, Stralsund è la città più antica della regione storica della Pomerania. Il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2002 per via della presenza di una straordinaria serie di strutture architettoniche in stile gotico baltico.
Stralsund(POI14) to Zingst Peninsula(POI15)
Distance: 10.19NM Bearing: 316° 5 minutes
Vira verso nord-ovest superando Stralsund e mantieniti a circa un miglio (1,6 chilometri) dallo Strelasund. Sorvola la Barther Bodden (laguna di Barth) e raggiungi l’estremità orientale della penisola di Zingst. La penisola è riconosciuta a livello internazionale come un’eccellente località balneare, in gran parte grazie al suo meraviglioso panorama naturale e alle sue vaste spiagge.
Zingst Peninsula(POI15) to Prerow(POI16)
Distance: 12.19NM Bearing: 267° 6 minutes
Vira verso ovest e segui la linea costiera. Supera la città di Zingst e raggiungi il comune di Prerow. Grazie alle sue acque limpide e alla sua sabbia bianca, la spiaggia di Prerow è rinomata come una delle più belle di tutta la Germania.
Prerow(POI16) to Ahrenshop Artists’ Colony(POI17)
Distance: 6.61NM Bearing: 227° 3 minutes
Prosegui sulla rotta fino a raggiungere la spiaggia occidentale della penisola, chiamata Darßer Ort. A Darßer Ort, vira in direzione sud-sud-ovest e segui la costa fino al primo villaggio, la colonia per artisti di Ahrenshoop.
Ahrenshop Artists’ Colony(POI17) to Ribnitz-Damgarten(POI18)
Distance: 8.06NM Bearing: 174° 4 minutes
Raggiunta Ahrenshoop, vira in direzione sud-sud-est e attraversa in diagonale la laguna di Saaler Bodden fino alla città di Ribnitz-Damgarten. La città nacque nel 1950 dall’unione delle cittadine di Ribnitz e Damgarten su iniziativa del governo della Germania Est, e oggi è una località rinomata per la produzione di gioielli in ambra.
Ribnitz-Damgarten(POI18) to Purkshof(EDCX)
Distance: 7.57NM Bearing: 228° 4 minutes
Vira verso sud-ovest superando Ribnitz-Damgarten e segui il corso dell’autostrada federale B 105, che viaggia parallelamente a una linea ferroviaria raggiungendo prima Gelbensande e poi Rövershagen. Atterra all’aeroporto Purkshof, situato a sud di Rövershagen.
Leg 5
Da Purkshof a Wismar
Leg Distance: 42.35 Approximate time at 125kts: 20 minutes.
Purkshof(EDCX) to Rostock(POI19)
Distance: 5.87NM Bearing: 211° 3 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto di Purkshof, prosegui in direzione sud-ovest, utilizzando l’autostrada 105 e la ferrovia accanto a essa come guida, fino alla città di Rostock.
Rostock è la città più popolosa dello stato tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e vanta il quarto porto più grande della Germania. La città è stata la sede della pionieristica azienda aeronautica Heinkel Flugzeugwerke: fu proprio qui che gli ingegneri dell’azienda svilupparono il primo aereo a reazione del mondo, l’Heinkel He 178.
Rostock(POI19) to Warnemunde(POI20)
Distance: 6NM Bearing: 331° 3 minutes
Segui il corso del fiume Warnow a nord attraversando il suo estuario, l’Unterwarnow, fino a raggiungere il Mar Baltico. La città di Warnemünde, che si trova sulla sua sponda occidentale, è un polo turistico vitale dell’area del Mar Baltico e ospita ogni estate due importanti festival marittimi: la Settimana di Warnemünde e l’Hanse Sail.
Warnemunde(POI20) to Heiligendamm(POI21)
Distance: 8.73NM Bearing: 251° 4 minutes
A Warnemünde, vira verso ovest e costeggia il litorale fino alla città di Heiligendamm. Fondata nel 1792, Heiligendamm è la più antica località balneare dell’Europa continentale, e nel corso dei secoli ha ospitato diverse importanti convention internazionali.
Heiligendamm(POI21) to Wustrow Peninsula(POI22)
Distance: 10.11NM Bearing: 247° 5 minutes
Continua a seguire la costa, superando la città di Kühlungsborn e il suo porto turistico, quindi raggiungi la penisola di Wustrow. La penisola separa il Mar Baltico dal Salzhaff, uno specchio d’acqua quasi chiuso che ospita un ecosistema unico per la sua varietà di specie animali e vegetali.
Wustrow Peninsula(POI22) to Poel Island(POI23)
Distance: 7.98NM Bearing: 202° 4 minutes
Dirigiti a sud-ovest, sorvolando una lunga e bassa isola di sabbia disabitata chiamata Kieler Ort. Individua l’isola Poel e vola lungo lo stretto che la separa dalla terraferma fino a raggiungere l’estremità meridionale dell’isola. Popolare meta turistica, l’isola Poel è il luogo in cui, secondo una popolare leggenda, si aggira un gigante dispettoso.
Poel Island(POI23) to Wismar(EDCW)
Distance: 3.66NM Bearing: 157° 2 minutes
Dalla punta meridionale di Poel, vira in direzione sud-sud-est verso la terraferma e supera il villaggio di Redentin. Atterra all’aeroporto di Wismar, situato a sud-est del villaggio.
Leg 6
Da Wismar a Hof Altona
Leg Distance: 38.83 Approximate time at 125kts: 19 minutes.
Wismar(EDCW) to Wismar(POI24)
Distance: 2.05NM Bearing: 218° 1 minutes
Decolla dall’aeroporto di Wismar e fai rotta verso sud-ovest fino alla città di Wismar. Situata nelle vicinanze dell’estremità meridionale del Mar Baltico, quest’area venne colonizzata migliaia di anni fa. Il centro storico di Wismar è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2002 per via della sua architettura in stile gotico baltico.
Wismar(POI24) to Dorf Mecklenburg(POI25)
Distance: 3.18NM Bearing: 168° 2 minutes
Vira a sud verso Wismar e segui la linea ferroviaria fino al villaggio di Dorf Mecklenburg. La città ospita i resti del castello di Meclemburgo, una fortezza medievale menzionata in alcuni scritti risalenti al 965 d.C.
Dorf Mecklenburg(POI25) to Boltenhagen(POI26)
Distance: 13.1NM Bearing: 309° 6 minutes
Torna verso Wismar, quindi segui la costa occidentale della baia di Wismar in direzione nord-ovest. Sorvola l’insenatura di Eggers Wieck e l’adiacente e vasta Wohlenberger Wieck. Prosegui fino alla città turistica di Boltenhagen, sul Mar Baltico, situata sulle calme sponde di una baia.
Boltenhagen(POI26) to Klutz(POI27)
Distance: 2.38NM Bearing: 217° 1 minutes
A Boltenhagen vira a sud-ovest e supera la città di Klütz, nota per il Castello di Bothmer, un edificio barocco costruito all’inizio del XVIII secolo.
Klutz(POI27) to Priwall Peninsula(POI28)
Distance: 9.65NM Bearing: 264° 5 minutes
Vira a nord e torna sopra il mare, quindi segui la linea costiera a sud-ovest fino alla penisola di Priwall. Il confine tra gli stati federali del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e dello Schleswig-Holstein si trova nel punto più stretto della striscia di terra che collega la penisola alla terraferma. La penisola di Priwall rappresentava il punto più settentrionale del confine interno che separava la Germania Est dalla Germania Ovest.
Priwall Peninsula(POI28) to Hof Altona(EDXT)
Distance: 8.47NM Bearing: 319° 4 minutes
Vira verso nord-ovest e supera la località di villeggiatura di Travemünde, quindi segui il margine occidentale di una placida baia superando le città di Scharbeutz e Haffkrug. Individua l’autostrada Autobahn 1, a ovest di Haffkrug, poi atterra all’aeroporto di Hof Altona, situato a ovest della stessa.
Leg 7
Da Hof Altona a Holtenau
Leg Distance: 71.19 Approximate time at 125kts: 34 minutes.
Hof Altona(EDXT) to Neustadt in Holstein(POI29)
Distance: 3.3NM Bearing: 43° 2 minutes
Decolla nuovamente e imposta una rotta verso nord-est seguendo il percorso dell’Autobahn 1. Supera Neustadt in Holstein, città affacciata sulla Baia di Neustadt, a sua volta parte della Baia di Lubecca sul Mar Baltico. La città deve gran parte della sua crescita al proprio porto, importante scalo commerciale e punto di riferimento per i mercanti olandesi e danesi. L’antico insediamento di Neustadt risale al XIII secolo e include la chiesa cittadina e la piazza del mercato, ancora oggi praticamente intatte.
Neustadt in Holstein(POI29) to Heiligenhafen(POI30)
Distance: 16.63NM Bearing: 15° 8 minutes
Da Neustadt, segui l’Autobahn 1 in direzione nord e individua Fehmarn, la terza isola più grande della Germania, e lo stretto di Fehmarn, che la separa dalla terraferma. Sorvola la città di Heiligenhafen, situata sulla sponda meridionale dello stretto.
Heiligenhafen(POI30) to Fehmarn Sound Bridge(POI31)
Distance: 5.35NM Bearing: 63° 3 minutes
Continuando a seguire il corso dell’Autobahn 1 verso nord-est, sorvola il ponte sullo stretto di Fehmarn, che collega l’isola alla terraferma. Il ponte è caratterizzato da un design caratteristico composto da due archi parabolici, cosa che gli è valsa il soprannome di “appendiabiti”.
Fehmarn Sound Bridge(POI31) to Puttgarden(POI32)
Distance: 7.35NM Bearing: 29° 4 minutes
Prosegui sulla rotta e raggiungi la parte settentrionale dell’isola di Fehmarn fino ad arrivare al porto dei traghetti di Puttgarden.
Puttgarden(POI32) to Holtenau(EDHK)
Distance: 38.56NM Bearing: 255° 19 minutes
Imposta una rotta magnetica di 255° e sorvola la baia di Kiel verso la città di Kiel, capitale e città più popolosa dello stato tedesco dello Schleswig-Holstein. Individua la città e il Kieler Förde, la grande insenatura che collega la baia di Kiel. L’aeroporto si trova sul lato ovest del Kieler Förde, appena a nord del canale di Kiel. Imposta il ricevitore NAV sul segnale ILS della pista 26, 109.50 MHz e atterra.
Leg 8
Da Holtenau all’Aeroporto della marina militare di Nordholz
Leg Distance: 69.25 Approximate time at 125kts: 33 minutes.
Holtenau(EDHK) to Rendsburg(POI33)
Distance: 17.42NM Bearing: 248° 8 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto di Kiel, individua il canale di Kiel, situato appena a sud dell’aeroporto, e seguilo procedendo verso ovest fino alla città di Rendsburg. Il canale di Kiel collega il Mar Baltico con il Mare del Nord (attraverso la foce del fiume Elba) ed è uno dei corsi d’acqua più importanti d’Europa. In media, nel canale transitano oltre 32.000 navi all’anno, trasportando un totale di oltre 100 milioni di tonnellate di merci.
Rendsburg(POI33) to Brunsbuttel(POI34)
Distance: 30.42NM Bearing: 214° 15 minutes
Continua a seguire il canale di Kiel fino alla foce del fiume Elba e la città di Brunsbüttel, dove i due corsi d’acqua si incontrano. Il canale di Kiel presenta diverse chiuse lungo il suo corso, in particolare, due di queste sono situate vicino a Brunsbüttel. Dal 2014, a Brunsbüttel è in corso la costruzione una nuova chiusa con bypass associato. La città, situata a valle della grande città tedesca di Amburgo, è anche sede della centrale nucleare di Brunsbüttel, ora smantellata.
Brunsbuttel(POI34) to Cuxhaven(POI35)
Distance: 15.63NM Bearing: 259° 8 minutes
Da Brunsbüttel, vola in direzione ovest, attraversando in diagonale la foce dell’Elba per raggiungere la città di Cuxhaven, un importante centro turistico della regione.
Cuxhaven(POI35) to Nordholz Navy(ETMN)
Distance: 5.78NM Bearing: 191° 3 minutes
Vira verso sud, individua la base aerea di Nordholz e atterra.
La struttura risale al 1912 ed è stata una delle più grandi e importanti basi per dirigibili durante la Prima guerra mondiale. Conteneva un doppio hangar montato su rotaie che poteva essere ruotato di 360° in un’ora per garantire il decollo e l’atterraggio dei dirigibili in qualsiasi condizione di vento. La struttura, unica del suo genere, pesava 4.600 tonnellate.
Leg 9
Dall’aeroporto della marina militare di Nordholz a Harle
Leg Distance: 45.02 Approximate time at 125kts: 22 minutes.
Nordholz Navy(ETMN) to Bremerhaven(POI36)
Distance: 13.67NM Bearing: 188° 7 minutes
Decolla dalla base aerea di Nordholz e segui l’Autobahn 27 verso sud, fino alla città di Bremerhaven, situata sulla sponda orientale dell’estuario del fiume Weser. La città è oggi un importante polo educativo, tecnologico e scientifico.
Bremerhaven(POI36) to Wilhelmshaven(POI37)
Distance: 16.21NM Bearing: 264° 8 minutes
Vira verso ovest e sorvola l’estuario del Weser e la penisola di Budjadingen fino a raggiungere Wilhelmshaven, sede di una delle più grandi basi navale dell’Europa occidentale: la base navale Eppenser Groden.
Wilhelmshaven(POI37) to Harle(EDXP)
Distance: 15.14NM Bearing: 310° 7 minutes
Segui la costa da Wilhelmshaven dirigendoti prima verso nord e poi verso ovest, fino a raggiungere l’aerodromo di Harle. L’aerodromo si trova sulla costa della regione nota come Frisia Orientale, un’area storica dello stato tedesco della Bassa Sassonia.
Leg 10
Da Harle a Borkum
Leg Distance: 50.85 Approximate time at 125kts: 24 minutes.
Harle(EDXP) to Wangerooge(POI38)
Distance: 6.12NM Bearing: 33° 3 minutes
Decolla nel cielo della Frisia Orientale e dirigiti verso nord-est in direzione di Wangerooge, l’isola più a est delle Frisone Orientali.
Wangerooge(POI38) to Norderney(POI39)
Distance: 24.03NM Bearing: 256° 12 minutes
Segui la linea dell’arcipelago fino a Norderney, la sua seconda isola più grande. Ciascuna di queste isole ha una piccola pista di atterraggio, ideale per eseguire dei touch-and-go con l’XCub. In Germania, le isole Frisone Orientali sono rinomate come località di villeggiatura e aree naturalistiche.
Norderney(POI39) to Borkum(EDWR)
Distance: 20.7NM Bearing: 248° 10 minutes
Prosegui verso ovest, sorvolando le isole Juist, Memmert e Kachelotplate, quindi atterra all’aerodromo di Borkum sull’isola di Borkum, la più grande delle Frisone Orientali.
Leg 11
Da Borkum a Papenburg
Leg Distance: 32.73 Approximate time at 125kts: 16 minutes.
Borkum(EDWR) to Emden(POI40)
Distance: 22.5NM Bearing: 125° 11 minutes
Decolla dall’aerodromo di Borkum e fai rotta in direzione sud-est dall’estuario del fiume Ems. Segui il serpeggiante estuario, il cui asse centrale demarca il confine tra Germania e Paesi Bassi, fino a Emden, la città più grande della Frisia Orientale. Emden fu uno dei principali teatri della Riforma protestante durante il XVI secolo.
Emden(POI40) to Papenburg(EDWF)
Distance: 10.23NM Bearing: 121° 5 minutes
Da Emden, segui l’Ems verso sud-est e atterra all’aeroporto di Leer-Papenburg, situato a est del fiume e appena a nord dell’Autobahn 31.
Leg 12
Da Papenburg a Lingen
Leg Distance: 53.1 Approximate time at 125kts: 25 minutes.
Papenburg(EDWF) to Papenburg(POI41)
Distance: 11.49NM Bearing: 184° 6 minutes
Inizia la prossima tappa del viaggio procedendo parallelamente al fiume Ems verso sud, rimanendo a est di esso. Sorvola la città di Papenburg, nota per il suo vasto cantiere navale che ha prodotto numerose navi da crociera di grandi dimensioni.
Papenburg(POI41) to Haren(POI42)
Distance: 18.3NM Bearing: 196° 9 minutes
Prosegui verso sud lungo l’Ems, superando la regione della Friesland nella regione storica di Emsland. Sorvola la città di Haren, situata all’incrocio tra il canale di Haren-Rütenbrock e l’Ems. Haren fu quasi completamente distrutta durante la guerra dei trent’anni, ma grazie alla sua posizione lungo l’Ems, riuscì a rimettersi in piedi e a divenire un importante polo commerciale.
Haren(POI42) to Meppen(POI43)
Distance: 6.2NM Bearing: 159° 3 minutes
Mantieni la rotta lungo l’Ems e sorvola Meppen. Posta alla confluenza tra i fiumi Nordradde, Hase ed Ems, la città fu fondata nell’834. L’area intorno a Meppen è costellata di tombe megalitiche dell’età della pietra che attirano turisti da tutto il mondo.
Meppen(POI43) to Lingen (Ems)(POI44)
Distance: 10.86NM Bearing: 170° 5 minutes
Mantieni la rotta e individua il lago artificiale di Geeste, creato per raffreddare gli impianti della centrale nucleare di Emsland, una delle prime strutture per la produzione di energia nucleare in Germania. Sorvola il lago e raggiungi la città di Lingen, che ospita uno dei più antichi municipi della Germania, risalente al 1555.
Lingen (Ems)(POI44) to Lingen(EDWN)
Distance: 6.25NM Bearing: 235° 3 minutes
Da Lingen, segui la strada federale 213 verso sud-est e atterra all’aeroporto di Nordhorn-Lingen, situato a sud della strada 214 e a ovest dell’Autobahn 31.
Leg 13
Da Lingen a Münster-Osnabrück
Leg Distance: 28.62 Approximate time at 125kts: 14 minutes.
Lingen(EDWN) to Schuttorf Freeway Junction(POI45)
Distance: 7.93NM Bearing: 153° 4 minutes
Decolla e segui l’Autobahn 31 verso sud fino allo svincolo con l’Autobahn 30.
Schuttorf Freeway Junction(POI45) to Rheine(POI46)
Distance: 7.34NM Bearing: 105° 4 minutes
Segui l’Autobahn 30 verso est fino alla città di Rheine, situata al confine tra gli stati della Bassa Sassonia e della Renania Settentrionale-Vestfalia. In questa regione, 2.000 anni fa, l’Ems veniva sfruttato dai Romani per gli spostamenti verso nord durante la conquista della Germania.
Rheine(POI46) to Munster/Osnabruck(EDDG)
Distance: 13.35NM Bearing: 136° 6 minutes
Continua a seguire l’Autobahn 30 e il canale Dortmund-Ems che scorre parallelo ad essa. Il canale diverge dall’autostrada proseguendo in direzione sud-sud-est verso l’Autobahn 1. L’aeroporto di Münster-Osnabrück si trova in corrispondenza del punto in cui il canale Dortmund-Ems attraversa l’Autobahn 1. Atterra all’aeroporto per completare questa tappa del viaggio.
Leg 14
Da Münster-Osnabrück all’aerodromo di Kamen-Heeren
Leg Distance: 34.83 Approximate time at 125kts: 17 minutes.
Munster/Osnabruck(EDDG) to Munster(POI47)
Distance: 10.55NM Bearing: 186° 5 minutes
Inizia la nuova tappa del viaggio volando in direzione sud-ovest dall’aeroporto di Münster-Osnabrück, tenendoti a ovest del canale Dortmund-Ems. Mantieni la rotta fino Münster; tra i luoghi di interesse della città spicca la cattedrale di Münster, altresì nota come duomo di San Paolo. La cattedrale si trova vicino al centro della città, in cima a un piccolo colle, ed è un illustre esempio di architettura romanica e gotica.
Munster(POI47) to Munster South Interchange(POI48)
Distance: 3.96NM Bearing: 222° 2 minutes
Da Münster, vira verso sud-ovest e sorvola lo svincolo Münster Süd tra le autostrade 1 e 43.
Munster South Interchange(POI48) to Ascheberg(POI49)
Distance: 7.65NM Bearing: 155° 4 minutes
Dallo svincolo, segui l’Autobahn 1 verso sud fino alla cittadina di Ascheberg, un insediamento rurale di origine sassone fondato a metà del IX secolo.
Ascheberg(POI49) to Kamen-Heeren Airfield(EDKK)
Distance: 12.67NM Bearing: 164° 6 minutes
Continua a seguire l’Autobahn 1, oltrepassando il fiume Lippe, e individua lo svincolo Kamener Kreuz tra le autostrade 1 e 2. Atterra all’aerodromo di Kamen-Heeren, situato direttamente a sud-est dello svincolo.
Leg 15
Dall’aerodromo di Kamen-Heeren a Düsseldorf
Leg Distance: 60.41 Approximate time at 125kts: 29 minutes.
Kamen-Heeren Airfield(EDKK) to Dortmund-Unna Interchange(POI50)
Distance: 4.51NM Bearing: 202° 2 minutes
Decolla e segui l’Autobahn 1 fino allo svincolo Dortmund-Unna, dove l’A44 e la Bundesstraße 1 si uniscono all’Autobahn 1. Ci troviamo nella regione storica della Ruhr.
Dortmund-Unna Interchange(POI50) to Dortmund(POI51)
Distance: 7.75NM Bearing: 255° 4 minutes
Dallo svincolo Dortmund-Unna, vira verso ovest e segui la Bundesstraße 1 fino alla città di Dortmund. A Dortmund si trova lo stadio Signal Iduna Park (già Westfalenstadion), che ha ospitato numerose manifestazioni calcistiche internazionali, tra cui i campionati mondiali del 1974 e del 2006.
Dortmund(POI51) to Dortmund West Interchange(POI52)
Distance: 2.65NM Bearing: 269° 1 minutes
Prosegui verso ovest e sorvola lo svincolo Dortmund-West tra le autostrade 40 e 45.
Dortmund West Interchange(POI52) to Dortmund Northwest Interchange(POI53)
Distance: 5.35NM Bearing: 349° 3 minutes
Vira verso nord allo svincolo Dortmund-West e segui l’Autobahn 45 fino all’intersezione con l’Autobahn 2, allo svincolo Dortmund-Nordwest.
Dortmund Northwest Interchange(POI53) to Gelsenkirchen(POI54)
Distance: 11.08NM Bearing: 259° 5 minutes
Vira verso ovest e segui l’Autobahn 2 oltrepassando l’intersezione con l’Autobahn 43 fino al punto in cui la Bundesstraße 226 attraversa l’Autobahn 2. Ci troviamo nel distretto nord di Gelsenkirchen. La Veltins-Arena, lo stadio di calcio più visitato della Germania, si trova subito oltre la Bundesstraße 226.
Gelsenkirchen(POI54) to Oberhausen Interchange(POI55)
Distance: 8.98NM Bearing: 258° 4 minutes
Mantieni la rotta e segui l’Autobahn 2 fino allo svincolo Oberhausen, dove le autostrade 3 e 516 si uniscono all’Autobahn 2.
Oberhausen Interchange(POI55) to Rhine(POI56)
Distance: 5.14NM Bearing: 260° 2 minutes
Mantieni la rotta e individua il Reno, il fiume più lungo della Germania nonché uno dei più famosi corsi d’acqua al mondo. Il Reno ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia della Germania, fin dal tempo dei Romani. Lungo il fiume si trovano numerose città e villaggi, comprese cinque metropoli nella regione metropolitana Reno-Ruhr.
Raggiungi il Reno in prossimità della cittadina di Orsoy, situata sulla sponda occidentale del fiume, quindi vira verso sud iniziando a seguire questo corso d’acqua ricco di storia.
Rhine(POI56) to ThyssenKrupp(POI57)
Distance: 2.41NM Bearing: 177° 1 minutes
Appena a sud della prima ansa del fiume dopo Orsoy si trova un vasto stabilimento industriale delle acciaierie ThyssenKrupp, il principale produttore di acciaio in Germania.
ThyssenKrupp(POI57) to Duisburg(POI58)
Distance: 3.05NM Bearing: 166° 1 minutes
Prosegui verso sud e oltrepassa la confluenza dei fiumi Ruhr e Reno per raggiungere la città di Duisburg. Menzionata per la prima volta nell’883, Duisburg è cresciuta fino a diventare un snodo commerciale nel Medioevo e un importante polo industriale dal XIX secolo fino ai giorni nostri. Duisburg ospita inoltre il più grande porto fluviale del mondo.
Duisburg(POI58) to Dusseldorf(EDDL)
Distance: 9.49NM Bearing: 167° 5 minutes
Individua la città di Düsseldorf e atterra all’aeroporto di Düsseldorf, situato alla periferia settentrionale della città, appena a est della Bundesstraße 8.
Leg 16
Da Düsseldorf all’aeroporto di Colonia-Bonn
Leg Distance: 40.27 Approximate time at 125kts: 19 minutes.
Dusseldorf(EDDL) to Merkur Spiel-Arena(POI59)
Distance: 1.56NM Bearing: 218° 1 minutes
Decolla dall’aeroporto di Düsseldorf e fai rotta in direzione sud-ovest, verso il Reno, sorvolando la Merkur Spiel-Arena. L’impianto, situato sulla sponda orientale del Reno, è uno stadio di calcio con tetto retrattile.
Merkur Spiel-Arena(POI59) to Dusseldorf(POI60)
Distance: 2.38NM Bearing: 139° 1 minutes
Düsseldorf, capoluogo dello stato della Renania Settentrionale-Vestfalia, è la sesta città più grande della Germania e uno dei principali centri economici d’Europa. La città è un polo di interesse per diversi settori, tra cui pubblicità, media, tecnologia delle comunicazioni, moda, chimica e industria automobilistica.
Dusseldorf(POI60) to Joseph Cardinal Frings Bridge(POI61)
Distance: 2.34NM Bearing: 213° 1 minutes
Una volta a sud del centro città di Düsseldorf, sorvola il ponte Joseph Cardinal Frings, che attraversa il Reno. Il ponte è dedicato a Joseph Frings, arcivescovo di Colonia dal 1942 al 1969, il quale si oppose con veemenza al nazismo durante la Seconda guerra mondiale.
Joseph Cardinal Frings Bridge(POI61) to Cologne – Muhlheim Bridge(POI62)
Distance: 17.23NM Bearing: 142° 8 minutes
Proseguendo verso sud lungo il Reno, raggiungerai il ponte di Mühlheim, vicino alla città di Colonia. Colonia è la quarta città più grande della Germania e la più popolosa nello stato federale della Renania Settentrionale-Vestfalia. La città vanta più di 2.000 anni di storia e ospita alcune tra le più famose opere architettoniche d’Europa, tra cui la cattedrale di Colonia. Fondata in epoca romana, Colonia è oggi un centro vitale per diversi settori, in particolare la chimica, i media e l’industria automobilistica. La città è anche un polo artistico e culturale internazionale e ospita l’Art Cologne, la più antica fiera d’arte del mondo.
Cologne – Muhlheim Bridge(POI62) to RheinEnergieStadion(POI63)
Distance: 4.83NM Bearing: 245° 2 minutes
Dal ponte di Mühlheim, imposta un angolo di rotta magnetica di 245° in direzione del RheinEnergieStadion, situato appena a ovest del Reno. Lo stadio è un impianto polivalente che, oltre alle gare sportive, ospita concerti, raduni ed eventi aziendali.
RheinEnergieStadion(POI63) to Cologne Cathedral(POI64)
Distance: 3.06NM Bearing: 78° 1 minutes
Torna verso il Reno e sorvola il centro di Colonia superando la cattedrale di Colonia, una delle opere architettoniche più grandiose della storia. È la chiesa a due guglie più alta del mondo, nonché la seconda chiesa più alta d’Europa e la terza più alta del mondo. Dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1996, la cattedrale di Colonia è il luogo più visitato della Germania ed è rappresentativa dell’architettura gotica e del cattolicesimo tedesco.
Cologne Cathedral(POI64) to Hohenzollern Bridge(POI65)
Distance: 0.31NM Bearing: 90° 0 minutes
Oltrepassa il ponte Hohenzollern, situato appena a est della cattedrale di Colonia. Il ponte, parte integrante del paesaggio urbano della città, è l’attraversamento ferroviario più trafficato della Germania.
Hohenzollern Bridge(POI65) to Deutzer Bridge(POI66)
Distance: 0.31NM Bearing: 168° 0 minutes
Oltrepassa il ponte Deutzer Brücke, una delle strutture più caratteristiche e degne di nota lungo il corso del Reno, situato subito a sud del ponte Hohenzollern.
Deutzer Bridge(POI66) to South Bridge(POI67)
Distance: 1.19NM Bearing: 160° 1 minutes
Prosegui lungo il Reno fino al ponte Sud, un attraversamento ferroviario aperto anche a pedoni e ciclisti.
South Bridge(POI67) to Cologne Bonn(EDDK)
Distance: 7.06NM Bearing: 113° 3 minutes
Vira verso sud-est, allontanandoti dal Reno dall’ansa successiva, e atterra all’aeroporto di Colonia-Bonn.
Leg 17
Dall’aeroporto di Colonia-Bonn a Winningen
Leg Distance: 41.99 Approximate time at 125kts: 20 minutes.
Cologne Bonn(EDDK) to Bonn(POI68)
Distance: 7.91NM Bearing: 188° 4 minutes
Decolla dall’aeroporto di Colonia-Bonn e fai rotta in direzione ovest-sud-ovest per tornare sopra il Reno e sorvolare la città di Bonn. Bonn si trova all’estremità meridionale della regione Reno-Ruhr. È una città universitaria e un importante centro per il settore delle comunicazioni. Fondata come insediamento romano, Bonn è una delle città culturalmente e storicamente più significative della Germania. È il luogo di nascita del compositore Ludwig van Beethoven ed è stata la capitale della Germania Ovest tra il 1949 e il 1990, e della Germania riunificata fino al 1999.
Bonn(POI68) to Drachenburg Castle(POI69)
Distance: 5.66NM Bearing: 133° 3 minutes
Vola sulla sponda orientale del Reno e seguila fino a individuare il castello di Drachenburg, costruito in cima a un’altura nella catena delle Siebengebirge.
Drachenburg Castle(POI69) to Remagen(POI70)
Distance: 5.44NM Bearing: 164° 3 minutes
Remagen, posta sulla sponda occidentale del Reno, fu un luogo cruciale durante la Seconda guerra mondiale, quando l’esercito statunitense conquistò il ponte Ludendorff nel marzo del 1945, permettendo il primo attraversamento del Reno. Il ponte crollò il 17 marzo 1945 a causa dei tentativi di demolizione da parte dell’esercito tedesco, dei combattimenti e dell’attraversamento di mezzi pesanti come carrarmati e unità di artiglieria.
Remagen(POI70) to Deutsches Eck(POI71)
Distance: 19.13NM Bearing: 129° 9 minutes
Percorri una lunga sezione del Reno complessivamente rettilinea, quindi oltrepassa alcune anse intorno alle città di Neuwied e Bendorf. Sorvola la lunga e bassa isola di Graswerth e la vicina isola di Niederwerth prima di giungere a uno dei monumenti più famosi sul Reno: Deutches Eck (“angolo tedesco”). Questo promontorio in cemento di forma triangolare si trova alla confluenza tra i fiumi Reno e Mosella e ospita una statua equestre di Guglielmo I, primo imperatore di Germania. La statua originale, installata nel 1897, è andata distrutta durante la Seconda guerra mondiale. Dal 1993, al suo posto è presente una replica.
Deutsches Eck(POI71) to Winningen(EDRK)
Distance: 3.85NM Bearing: 228° 2 minutes
Da Deutsches Eck, segui il corso della Mosella verso sud-ovest e atterra all’aeroporto di Koblenz-Winningen, situato sulla sponda occidentale del fiume.
Leg 18
Da Winningen a Francoforte sul Meno
Leg Distance: 66.34 Approximate time at 125kts: 32 minutes.
Winningen(EDRK) to Katz Castle(POI72)
Distance: 12.75NM Bearing: 141° 6 minutes
Decolla nuovamente e segui il corso del Reno verso sud-est entrando nella valle del Reno medio superiore, meglio nota come gola del Reno. Dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2002, la gola del Reno è una delle regioni naturali più belle della Germania nonché una delle vie di transito storicamente più importanti d’Europa. Tra i luoghi d’interesse che si trovano nella gola del Reno spicca il castello di Katz, sulla sponda orientale appena a sud del paese di Sankt Goarshausen. Il castello, costruito inizialmente nel XIII secolo, fu distrutto da Napoleone nel 1806 e ricostruito sul finire del XIX secolo. Affacciato direttamente sul Reno, offre una delle viste più spettacolari lungo il corso del fiume.
Katz Castle(POI72) to Lorelei(POI73)
Distance: 0.79NM Bearing: 151° 0 minutes
Il Lorelei, posto sulla sponda orientale del Reno poco più di un chilometro a sud del castello di Katz, è un promontorio roccioso che si staglia a oltre 120 metri sopra il fiume. Le rapide a monte del Lorelei hanno provocato diversi incidenti fatali nel corso dei secoli. Il nome deriva da due parole dell’antico tedesco con il significato di “roccia mormorante”, presumibilmente per via dell’eco dell’acqua scrosciante che si propaga attraverso la gola. La sua forma imponente, i disastri navali e gli enigmatici suoni hanno ispirato numerosi miti sulla roccia e sull’area che sta ai suoi piedi.
Lorelei(POI73) to Niederwald Monument(POI74)
Distance: 11.58NM Bearing: 142° 6 minutes
Prosegui lungo la sponda orientale del Reno fino al punto in cui il suo corso svolta decisamente verso est. Questa sezione spettacolare della gola del Reno è dominata dal Niederwalddenkmal, un monumento costruito verso la fine del XVIII secolo per commemorare l’unificazione della Germania.
Niederwald Monument(POI74) to Bingen(POI75)
Distance: 0.87NM Bearing: 157° 0 minutes
Dal Niederwalddenkmal, attraversa il Reno per raggiungere la città di Bingen, punto di partenza della Via Ausonia, un’importante strada militare in epoca romana. Bingen è anche il luogo in cui operava Santa Ildegarda, famosa per la medicina monastica e come studiosa universale.
Bingen(POI75) to Wiesbaden(POI76)
Distance: 12.8NM Bearing: 64° 6 minutes
Da Bingen, segui il corso del fiume verso est-nord-est fino alla città di Wiesbaden, dove il Reno svolta dolcemente verso sud-sud-est. Wiesbaden è il capoluogo dello stato dell’Assia, di cui è la seconda città più popolosa. Wiesbaden vanta una ricca e lunga storia, risalente a prima dell’arrivo dei Romani. È famosa per le sue sorgenti termali nel centro città e per i vigneti nella regione della Renovia.
Wiesbaden(POI76) to Mainz(POI77)
Distance: 3.43NM Bearing: 147° 2 minutes
Da Wiesbaden, segui la dolce ansa del Reno verso sud-sud-est e attraversa il fiume proseguendo lungo la sponda occidentale. Oltrepassa il confine dello stato della Renania-Palatinato e visita il suo capoluogo e città più popolosa: Magonza. Fondata in epoca romana, Magonza ospita l’Università Johannes Gutenberg, la diocesi cattolica di Magonza e diverse stazioni televisive e radiofoniche.
Johannes Gutenberg inventò la macchina da stampa a caratteri mobili a Magonza attorno al 1450, inaugurando la rivoluzione della stampa, uno dei movimenti più importanti nella storia umana ed elemento chiave del Rinascimento.
Mainz(POI77) to Frankfurt(POI78)
Distance: 17.61NM Bearing: 64° 8 minutes
Da Magonza, prosegui verso sud lungo il Reno fino alla confluenza con il fiume Meno, contrassegnata da un ponte. Segui il Meno in direzione est-nord-est fino a Francoforte, città più popolosa dell’Assia e centro finanziario tra i più importanti in Europa. Francoforte ospita istituti quali la Banca centrale europea, la Deutsche Bundesbank e la borsa di Francoforte. La città vanta una ricca storia che risale almeno al Medioevo ed è oggi un importante polo culturale, commerciale e industriale. Il celebre skyline di Francoforte è caratterizzato da un connubio di stili architettonici che vanno dal classico all’ultramoderno. La città ospita i quindici grattacieli più alti della Germania, tra cui la Commerzbank Tower, l’edificio più alto d’Europa dal 1997 al 2003.
Frankfurt(POI78) to Deutsche Bank Park(POI79)
Distance: 2.93NM Bearing: 203° 1 minutes
Dopo aver ammirato i molteplici panorami di Francoforte, attraversa il Meno e visita il Deutsche Bank Park, situato a sud del fiume. Precedentemente chiamato Commerzbank-Arena, lo stadio fu inaugurato nel 1925 e ristrutturato più volte nei decenni successivi.
Deutsche Bank Park(POI79) to Frankfurt/Main(EDDF)
Distance: 3.58NM Bearing: 230° 2 minutes
Atterra all’aeroporto di Francoforte, situato a sud-ovest del Deutsche Bank Park.
L’aeroporto di Francoforte è il più grande aeroporto commerciale della Germania. Con 70,6 milioni di passeggeri nel 2019, è stato il quarto aeroporto europeo in termini di volume di passeggeri dopo Londra-Heathrow, Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schipol, nonché quindicesimo a livello mondiale. Con oltre 2 milioni di tonnellate, l’aeroporto di Francoforte detiene il primato di carico trasportato in Europa e occupa la tredicesima posizione a livello mondiale. È l’hub principale e base operativa delle compagnie aeree Lufthansa e Condor Flugdienst, nonché della compagnia cargo Lufthansa Cargo.
Un mese dopo la fine della prima fiera internazionale dei dirigibili, il 16 novembre 1909, fu fondata a Francoforte la Deutsche Luftschifffahrt-Aktiengesellschaft (DELAG), prima compagnia aerea al mondo. Nel 1912, la compagnia aprì l’aeroporto per dirigibili di Rebstock, che sarebbe poi diventato l’aeroporto di Francoforte-Rebstock. L’aeroporto di Francoforte fu inaugurato a metà degli anni ’30 per ospitare sia dirigibili sia aeroplani ad ala fissa.
Leg 19
Da Francoforte sul Meno a Mannheim
Leg Distance: 39.91 Approximate time at 125kts: 19 minutes.
Frankfurt/Main(EDDF) to Labyrinth in the corn field(POI80)
Distance: 15.77NM Bearing: 218° 8 minutes
Verifica che l’XCub abbia il pieno di carburante e imposta il ricevitore NAV su VORDME Frankfurt (FFM), 114,20 MHz, e l’indicatore di rotta a 223°. Decolla restando sotto i 1.000 piedi (305 metri) AGL e oltrepassa il Reno. Prima di raggiungere la cittadina di Dalheim, sorvola un labirinto ritagliato in un capo di grano.
Labyrinth in the corn field(POI80) to Worms(POI81)
Distance: 12.65NM Bearing: 163° 6 minutes
Dopo aver visitato il labirinto, fai rotta in direzione sud-sud-est e raggiungi nuovamente il Reno appena a nord della città di Worms. Fondata prima dell’Impero romano, Worms è uno dei più antichi centri abitati della Germania e di tutta l’Europa settentrionale. Il suo nome deriva da parole celtiche che significano “insediamento in zona acquosa”.
Worms(POI81) to Mannheim(POI82)
Distance: 9.26NM Bearing: 155° 4 minutes
Prosegui verso sud lungo il Reno fino a Mannheim, nota come città di inventori e pionieri dell’industria. Mannheim, seconda città più popolosa dello stato del Baden-Württemberg, è un importante polo commerciale, culturale e accademico, sede di 23 università e 30 istituti di ricerca. Nella regione di Mannheim sono state concepite e sviluppate alcune delle invenzioni più importanti della storia, tra cui la bicicletta, la moderna produzione di automobili (Benz Patent Motorwagen) e il primo aeromobile con motore a razzo (l’Opel RAK.1).
Mannheim(POI82) to Mannheim City(EDFM)
Distance: 2.23NM Bearing: 112° 1 minutes
Atterra all’aeroporto di Mannheim-City, situato a sud-est del centro città.
Leg 20
Da Mannheim a Forchheim
Leg Distance: 34.91 Approximate time at 125kts: 17 minutes.
Mannheim City(EDFM) to Hockenheimring(POI83)
Distance: 8.93NM Bearing: 163° 4 minutes
Decolla e continua il viaggio dirigendoti verso est-sud-est e seguendo l’Autobahn 6 fino all’Hockenheimring, celebre autodromo che ha ospitato numerose gare importanti, tra cui il Gran Premio di Germania.
Hockenheimring(POI83) to Speyer(POI84)
Distance: 4.6NM Bearing: 261° 2 minutes
Dall’Hockenheimring, imposta un angolo di rotta magnetica di 261° verso la città di Spira, posta sulla riva occidentale del Reno. Una delle più antiche città della Germania, Spira ospita diversi capolavori architettonici, tra cui la più grande chiesa romanica ancora in piedi: la cattedrale di Spira.
Speyer(POI84) to Karlsruhe(POI85)
Distance: 19.13NM Bearing: 185° 9 minutes
Passa sulla sponda orientale del Reno, proseguendo verso sud, e sorvola la città di Karlsruhe. Situata al margine settentrionale della Foresta Nera, vicino al confine con la Francia, Karlsruhe è la sede della Corte costituzionale federale tedesca e della Corte federale di giustizia. La città, la terza più popolosa del Baden-Württemberg, ha una peculiare conformazione urbana, con 32 strade che si diramano da un palazzo centrale a mo’ di ventaglio. Immersa nello spettacolare paesaggio della Foresta Nera e del Reno, Karlsruhe ospita anche alcune opere architettoniche degne di nota, tra cui il castello di Karlsruhe, i giardini botanici e il museo statale del Baden.
Karlsruhe(POI85) to Forchheim(EDTK)
Distance: 2.25NM Bearing: 219° 1 minutes
Atterra sulla pista d’erba dell’aeroporto di Karlsruhe-Forchheim, situato a sud-ovest del centro di Karlsruhe.
Leg 21
Da Forchheim a Bremgarten
Leg Distance: 84.6 Approximate time at 125kts: 41 minutes.
Forchheim(EDTK) to Germanny-France Border(POI86)
Distance: 4.31NM Bearing: 258° 2 minutes
Decolla e dirigiti verso il centro dell’aeroporto. Imposta un angolo di rotta magnetica di 259° per tornare sopra il Reno, che in questo tratto demarca il confine tra Germania e Francia.
Germanny-France Border(POI86) to Strasbourg(POI87)
Distance: 29.4NM Bearing: 216° 14 minutes
Ammira il paesaggio del Reno mentre prosegui verso sud lungo il suo corso, oltrepassando una serie di piccoli affluenti, e passa in territorio francese per visitare Strasburgo. Strasburgo è un’importante città internazionale ed è sede di diverse istituzioni europee, tra cui il Parlamento Europeo, il Mediatore europeo e l’Eurocorps. La città offre un’abbondanza di scorci mozzafiato, come la cattedrale di Strasburgo, Place Kléber e il teatro dell’opera.
Strasbourg(POI87) to Kaiserstuhl(POI88)
Distance: 29.35NM Bearing: 186° 14 minutes
Il Kaiserstuhl è una catena di colline poste lungo la sponda orientale del Reno a sud di Strasburgo. Vola verso la sua cima più alta, il Totenkopf, in mezzo a un gruppo di colline più basse.
Kaiserstuhl(POI88) to Freiburg im Breisgau(POI89)
Distance: 10.58NM Bearing: 125° 5 minutes
Dal Totenkopf, imposta un angolo di rotta magnetica di 126° e sorvola la città di Friburgo in Brisgovia, situata a sud-est del Kaiserstuhl. Comunemente chiamata solo Friburgo, la città è un importante centro universitario ed è famosa per il suo splendido centro storico immerso nel paesaggio della Foresta Nera.
Freiburg im Breisgau(POI89) to Bremgarten(EDTG)
Distance: 10.96NM Bearing: 236° 5 minutes
Da Friburgo, vira in direzione sud-ovest e procedi parallelamente all’Autobahn 5, tenendoti a sud di essa, per poi atterrare all’aeroporto di Bremgarten, che si trova appena a est del Reno.
Leg 22
Da Bremgarten a Costanza
Leg Distance: 89.32 Approximate time at 125kts: 43 minutes.
Bremgarten(EDTG) to Border Triangle(POI90)
Distance: 18.8NM Bearing: 180° 9 minutes
Decolla e segui il Reno e l’Autobahn 5, che in questo tratto procedono parallelamente, verso sud. Individua il punto in cui il fiume curva verso sud-est. Appena a nord di questa ansa si trova il triplice confine tra Germania, Svizzera e Francia.
Border Triangle(POI90) to Basel(POI91)
Distance: 3.18NM Bearing: 154° 2 minutes
Segui il fiume entrando in territorio svizzero e visita la città di Basilea, considerata da molti la capitale culturale del paese. Basilea offre quasi quaranta musei, comprese alcune delle collezioni d’arte pubbliche più pregevoli al mondo. Fondata nel 1460, l’Università di Basilea è la più antica della Svizzera e una delle più antiche d’Europa. Nel corso dei secoli, vi hanno insegnato e svolto ricerca luminari del calibro di Erasmo da Rotterdam, Paracelso, Daniel Bernoulli, Eulero, Friedrich Nietzsche, Karl Jaspers, il premio Nobel Tadeus Reichstein e la filosofa Jeanne Hersch.
Basel(POI91) to Rheinfelden(POI92)
Distance: 6.83NM Bearing: 78° 3 minutes
Da Basilea, segui il Reno verso est per raggiungere le città limitrofe chiamate entrambe Rheinfelden. A seguito dei trattati di Lunéville e Presburgo, rispettivamente nel 1801 e nel 1805, il confine tra lo stato tedesco del Baden e la Svizzera fu posto sul Reno. La città di Rheinfelden fu quindi divisa in due: la metà tedesca a nord del Reno e la metà svizzera a sud. Il Reno prende il nome di Alto Reno in questa sezione tra Basilea e il lago di Costanza.
Rheinfelden(POI92) to Bad Sackingen(POI93)
Distance: 6.15NM Bearing: 90° 3 minutes
Percorri il margine meridionale della Foresta Nera verso est lungo il Reno per raggiungere Bad Säckingen. Questa città tedesca è nota come “città del trombettista”, in quanto lo scrittore Joseph Victor von Scheffel si ispirò alla località per il suo romanzo “Der Trompeter von Säckingen” (“Il trombettista di Säckingen”).
Bad Sackingen(POI93) to Buchberg(POI94)
Distance: 25.03NM Bearing: 86° 12 minutes
Segui il Reno verso est mentre si snoda attraverso il paesaggio demarcando il confine tra Germania e Svizzera. Sorvola Buchberg, situata dove il fiume curva bruscamente verso nord-nord-est alla confluenza con il fiume Töss.
Buchberg(POI94) to Rhine Falls(POI95)
Distance: 7.92NM Bearing: 14° 4 minutes
A nord di Buchberg, il Reno inizia a seguire un percorso tortuoso. Sorvola questa sezione per raggiungere le cascate del Reno, le più potenti d’Europa.
Rhine Falls(POI95) to Stein on the Rhine(POI96)
Distance: 10.16NM Bearing: 94° 5 minutes
Dalle cascate, segui il Reno verso est in direzione dell’Untersee (lago di Costanza inferiore). Sorvola Stein am Rhein, situata nel punto in cui l’Alto Reno incontra il ramo occidentale dell’Untersee. Questa città è famosa per le sue abitazioni medievali ben conservate.
Stein on the Rhine(POI96) to Konstanz(EDTZ)
Distance: 11.25NM Bearing: 80° 5 minutes
Percorri la riva meridionale dell’Untersee e atterra all’aerodromo di Costanza, in territorio tedesco. L’aerodromo si trova a nord del Seerhein, un breve tratto di Reno che collega l’Untersee all’Obersee (lago di Costanza superiore).
Leg 23
Da Costanza a San Gallo-Altenrhein
Leg Distance: 31.67 Approximate time at 125kts: 15 minutes.
Konstanz(EDTZ) to Immenstaad on Lake Constance(POI97)
Distance: 8.65NM Bearing: 92° 4 minutes
Decolla nuovamente nel cielo tedesco del Baden-Württemberg dirigendoti a est. Oltrepassa il ramo settentrionale del lago di Costanza per raggiungere Immenstaad am Bodensee.
Nel 1954, l’azienda aeronautica Dornier, nata dalla fabbrica di dirigibili di Friedrichshafen, si trasferì a Immenstaad, come pure diversi altri produttori di aerei negli anni seguenti.
Immenstaad on Lake Constance(POI97) to Friedrichshafen(POI98)
Distance: 4.78NM Bearing: 91° 2 minutes
Da Immenstaad, prosegui a est verso Friedrichshafen, città tedesca fondata nel 1811. Friedrichshafen è una delle città più importanti nella storia dell’aviazione. Il pioniere dei dirigibili tedesco Ferdinand von Zeppelin fece volare il primo dirigibile rigido del mondo, l’LZ 1, da un hangar galleggiante sul lago di Costanza nel luglio del 1900. Nel 1908, von Zeppelin fondò la Luftschiffbau Zeppelin a Friedrichshafen. L’azienda produsse una lunga serie di rinomati dirigibili Zeppelin, tra cui l’LZ 127 Graf Zeppelin. Diverse altre aziende aeronautiche stabilirono la propria base operativa a Friedrichshafen, incluse ZF Friedrichshafen, Maybach e Dornier. Quest’ultima creò idrovolanti iconici come il Dornier Do J Wal e il Dornier Do X. Nel 1915 fu costruito a Friedrichshafen un aerodromo per dirigibili, seguito nel 1918 da una delle prime piste per aeroplani in Germania. L’aeroporto di Friedrichshafen si trova accanto alla sede dell’AERO Friedrichshafen, una fiera annuale dedicata all’aviazione generale tra le più importanti d’Europa.
Friedrichshafen(POI98) to Lindau(POI99)
Distance: 10.77NM Bearing: 121° 5 minutes
Segui la riva settentrionale del lago di Costanza verso sud-est fino alla città insulare di Lindau, popolare meta turistica.
Lindau(POI99) to Mouth of the Rhine into Lake Constance(PI100)
Distance: 2.94NM Bearing: 195° 1 minutes
Da Lindau, vira verso sud dirigendoti verso un promontorio con in mezzo un canale, attraverso cui il Reno si immette nel lago di Costanza. La sorgente del Reno è il lago Toma, che si trova sulle Alpi a un’altitudine di 2.344 metri.
Il lago di Costanza può essere considerato una sezione del Reno. Germania, Austria e Svizzera possiedono ciascuna una porzione del lago di Costanza.
Mouth of the Rhine into Lake Constance(PI100) to St Gallen Altenrhein(LSZR)
Distance: 4.53NM Bearing: 249° 2 minutes
Segui la costa meridionale del lago di Costanza, in territorio austriaco, verso sud-ovest e atterra all’aeroporto di San Gallo-Altenrhein in Svizzera. Dopodiché, inizia a prepararti per la seconda di questa meravigliosa serie di escursioni attraverso il DACH!