Rotta ceca – Da Brno a Praga

Versione stampabile

La Cechia, ufficialmente Repubblica Ceca, è rinomata in tutto il mondo per la sua storia e per le sue meraviglie naturali e architettoniche. Secoli di sviluppo, scontri interni e guerre hanno fatto della Cechia il mosaico unico di storia e bellezza che oggi la rende in grado di richiamare persone da tutto il mondo.

Confinante con la Germania a ovest, la Polonia a nord-est, la Slovacchia a sud-est e l’Austria a sud, è un paese senza sbocco sul mare le cui regioni sono da secoli un crocevia storico d’Europa. Queste terre comprendono le regioni storiche della Boemia, della Moravia e della Slesia ceca, le cui culture perdurano notevolmente nella Cechia attuale. La Boemia è forse la più nota delle terre storiche comprese nella moderna Cechia. Prende il suo nome dalla tribù dei Boi e occupa la parte occidentale del paese, comprendendo anche la capitale della Cechia, Praga. La Moravia occupa gran parte dell’odierna Cechia orientale e la Slesia ceca una lingua di terra a nord-est del Paese. Queste terre oggi riflettono molti secoli di culture, tra cui Romani, Germani, Slavi e Italiani.

L’odierna Cechia, miscela unica di queste influenze, nacque nel 1993 a seguito della pacifica divisione della Cecoslovacchia in Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca (Slovacchia). Questo fu il seguito dopo quasi un secolo di disordini che videro la regione allontanarsi dall’Impero austro-ungarico dopo la Prima guerra mondiale, l’annessione di molte terre alla Germania nella Seconda guerra mondiale, e il pugno di ferro dell’Unione Sovietica durante la Guerra Fredda.

Questa escursione dipinge dei bellissimi panorami sulla cabina di pilotaggio degli aviatori. Partendo da sud-est, il viaggio procede in verso antiorario ed esplora molte delle grandi meraviglie ceche prima di terminare nella capitale, Praga.

See trip in Skyvector

Total Legs: 10 Total Distance: 525 Total Time(125kts): 4 hours 12 minutes

Leg 1

Da Tuřany a Mošnov

Leg Distance: 67.77 Approximate time at 125kts: 33 minutes.

See leg in Skyvector

Turany(LKTB) to Bucovice(POI1)

Distance: 11.98NM Bearing: 85° 6 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Brno–Tuřany, imposta la rotta verso est, sorvola la città di Slavkov u Brna e poi segui la rotta europea E50 fino alla città di Bučovice, che fa parte della regione della Moravia meridionale.

Bucovice(POI1) to Kromeriz(POI2)

Distance: 17.83NM Bearing: 54° 9 minutes

Vira verso nord-est e sorvola una fila di montagne basse. Queste cime sono la parte più settentrionale dei Carpazi, la terza catena montuosa più lunga d’Europa. Continua sulla rotta e individua il fiume Morava in lontananza. La città di Kroměříž si trova sulle rive del Morava in prossimità dell’incrocio delle autostrade D1 e D55. La città è nota per il castello di Kroměříž, in stile gotico, oggi riconosciuto dalle Nazioni Unite come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Kromeriz(POI2) to Holesov(POI3)

Distance: 7.37NM Bearing: 69° 4 minutes

Mantieni l’angolo di rotta su Kroměříž e poi sorvola il fiume Morava, il fiume principale della regione della Moravia antica della Cechia. Passa a nord di due grandi paludi e poi individua la città di Holešov.

Holesov(POI3) to Kelc(KELC)

Distance: 12.97NM Bearing: 41° 6 minutes

Aggiusta leggermente la rotta verso nord e passa lungo le pendici nord-occidentali dei Carpazi Occidentali Esterni. Sorvola la storica città di Kelč, situata all’incrocio tra l’autostrada 439 e una serie di strade più piccole. Come riferimento vista, la pista d’atterraggio di Kelč si trova a circa 2 chilometri a sud della città.

Kelc(KELC) to Maly chorynsky rybnik(POI4)

Distance: 4.38NM Bearing: 50° 2 minutes

Mantieni l’angolo di rotta e la vista e poi sorvola il fiume Bečva, affluente del Morava. Prosegui lungo la rotta verso Malý choryňský Rybnik, un laghetto subito a nord-est dell’autostrada 35.

Maly chorynsky rybnik(POI4) to Novy Jicin(POI5)

Distance: 6.01NM Bearing: 34° 3 minutes

Aggiusta leggermente la rotta verso nord e segui le pendici di un’altra piccola catena montuosa dei Carpazi Occidentali Esterni. Individua Nový Jčín, che si trova all’incrocio tra l’autostrada D48 e l’autostrada 57. Nový Jičín è nota per la produzione di cappelli e viene chiamata la “città dei cappelli.”

Novy Jicin(POI5) to Mosnov(LKMT)

Distance: 7.23NM Bearing: 27° 3 minutes

Mantieni l’angolo di rotta e individua l’aeroporto Leoš Janáček, situato appena a sud di una fila di laghetti. Atterra all’aeroporto per terminare questa tappa del viaggio.

Leg 2

Da Mošnov a Šumperk

Leg Distance: 47.42 Approximate time at 125kts: 23 minutes.

See leg in Skyvector

Mosnov(LKMT) to Vitkov(POI6)

Distance: 14.73NM Bearing: 283° 7 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto Leoš Janáček, imposta l’angolo di rotta verso nord-ovest. Individua i meandri del fiume Moravice. Con questo riferimento visivo, localizza la città di Vítkov a sud del fiume, che si trova all’incrocio tra una linea ferroviaria e una serie di stradine.

Vitkov(POI6) to Dvorce(POI7)

Distance: 8.66NM Bearing: 289° 4 minutes

Mantieni l’angolo di rotta e segui il percorso della linea ferroviaria, quindi individua un lago artificiale lungo il fiume Moravice. La città di Dvorce si trova a ovest del lago. Questa parte della Cechia si trova nella regione tradizionale della Moravia, vicino al confine con la Slesia ceca.

Dvorce(POI7) to Moravsky Beroun(POI8)

Distance: 4.72NM Bearing: 235° 2 minutes

A Dvorce vira a sud-ovest e segui l’autostrada 46 fino alla città di Moravský Beroun, che si trova lungo il Důlní potok, un piccolo torrente che ha contribuito allo sviluppo dell’industria leggera di questa città.

Moravsky Beroun(POI8) to Oskava(POI9)

Distance: 13.42NM Bearing: 291° 6 minutes

Vira in direzione nord-ovest e vola seguendo una serie di basse colline con un’ampia valle a sud-ovest. Avvista due laghetti sul fondovalle. La cittadina di Oskava si trova a nord-nord-est del più piccolo dei due laghetti.

Oskava(POI9) to Sumperk(LKSU)

Distance: 5.89NM Bearing: 306° 3 minutes

Da Oskava, regola leggermente la rotta verso nord e avvista la città di Šumperk. Atterra all’aeroporto di Šumperk, situato appena a sud-ovest di un laghetto, a est della città.

Leg 3

Da Šumperk a Hradec Králové

Leg Distance: 49.45 Approximate time at 125kts: 24 minutes.

See leg in Skyvector

Sumperk(LKSU) to Olsanyv(POI10)

Distance: 6.15NM Bearing: 266° 3 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Šumperk, fai rotta verso ovest, sorvola la città di Šumperk e avvista Olšany.

Olsanyv(POI10) to Letohrad(POI11)

Distance: 14.54NM Bearing: 282° 7 minutes

Da Olšany, regola leggermente la rotta verso nord. Avvista in lontananza Jablonné nad Orlicí, una città posta all’intersezione tra una linea ferroviaria e l’autostrada 11. Vola a sud di Jablonné nad Orlicí e individua Letohrad, situata a ovest di Jablonné nad Orlicí all’intersezione tra due linee ferroviarie e una serie di strade. Letohrad si trova sulle sponde del fiume Orlice, un affluente del fiume Elba, uno dei principali fiumi dell’Europa centrale.

Letohrad(POI11) to Vamberk(POI12)

Distance: 9.42NM Bearing: 296° 5 minutes

Regola leggermente la rotta verso nord e avvista Vamberk. Vamberk si trova all’intersezione tra le autostrade 11 e 14. La città è posta ai piedi dei Monti Orlické (Monti dell’Aquila) ed è nota per i suoi percorsi escursionistici con vista sulle montagne.

Vamberk(POI12) to Tyniste nad Orlici(POI13)

Distance: 8.62NM Bearing: 277° 4 minutes

Da Vamberk, regola leggermente la rotta verso sud e segui il percorso dell’autostrada 11. Avvista Týniště nad Orlicí, una cittadina sulle sponde del fiume Orlice.

Tyniste nad Orlici(POI13) to Hradec Kralove(LKHK)

Distance: 10.72NM Bearing: 300° 5 minutes

Regola la rotta in direzione nord-ovest e vola parallelamente all’autostrada 11. Avvista la città di Hradec Králové, appartenente alla regione storica della Boemia. Individua l’aeroporto di Hradec Králové a nord della città e atterra.

Leg 4

Da Hradec Králové a Mnichovo Hradiště

Leg Distance: 47.27 Approximate time at 125kts: 23 minutes.

See leg in Skyvector

Hradec Kralove(LKHK) to Novy Bydzov(POI14)

Distance: 13.6NM Bearing: 262° 7 minutes

Decolla dall’aeroporto Hradec Králové e fai rotta verso ovest. Sorvola il fiume Elba, la cui sorgente si trova a nord-est, sul versante ceco dei Monti dei Giganti, che marcano il confine tra Cechia e Polonia. Individua in lontananza la città di Nový Bydžov, posta all’intersezione di diverse strade e lungo una linea ferroviaria sull’asse nord-sud. Il fiume Cidlina scorre appena a est della città.

Questa tratta del volo attraversa la parte settentrionale della regione storica della Boemia. La regione è caratterizzata da colline dolci e boscose, molte delle quali sono aree protette. Sotto l’aspetto culturale, questi territori hanno ricevuto influenze tedesche nel corso dei secoli. L’area a nord della regione era un tempo nota come ”Sudetenland”, dai monti Sudeti, una catena che attraversa Germania, Polonia e Cechia.

Novy Bydzov(POI14) to Detenice(POI15)

Distance: 14.49NM Bearing: 296° 7 minutes

Da Nový Bydžov, fai rotta in direzione nord-ovest. Sorvola il bucolico paesaggio caratterizzato da campi agricoli e aree boschive. Avvista il fiume Mrlina, un affluente del fiume Elba. Individua e sorvola la città di Kopidlno, posta sulle sponde del fiume Mrlina. Prosegui lungo la rotta fino alla cittadina di Dětenice, ai margini della parte centrale della regione storica della Boemia.

Detenice(POI15) to Mlada Boleslav(POI16)

Distance: 10.48NM Bearing: 279° 5 minutes

Regola leggermente la rotta verso sud e avvista la città di Mladá Boleslav. Mladá Boleslav si trova lungo il fiume Jizera, nell’altopiano di Jičín.

Mlada Boleslav(POI16) to Mnichovo Hradiste(LKMH)

Distance: 8.7NM Bearing: 22° 4 minutes

Vira verso nord-nord-est, segui l’autostrada D10 fino all’aeroporto di Mnichovo Hradiště e atterra.

Leg 5

Da Mnichovo Hradiště a Teplice

Leg Distance: 47.83 Approximate time at 125kts: 23 minutes.

See leg in Skyvector

Mnichovo Hradiste(LKMH) to Lake Macha(POI17)

Distance: 13.79NM Bearing: 276° 7 minutes

Decolla dall’aeroporto di Mnichovo Hradiště e fai rotta verso ovest-nord-ovest. Sorvola dei boschi rigogliosi e avvista il lago Mácha.

Lake Macha(POI17) to Libesice(POI18)

Distance: 13.83NM Bearing: 261° 7 minutes

Vira verso ovest, sorvolando le pendici dei Monti Metalliferi, posti per lo più lungo il confine tra Cechia e Germania. Avvista in lontananza il lago Chmelař, appena a nord della città di Úštěk. La città di Liběšice si trova appena a sud-ovest di Úštěk.

Libesice(POI18) to Litomerice(POI19)

Distance: 6.49NM Bearing: 246° 3 minutes

Regola la rotta in direzione sud-ovest e avvista la città di Litoměřice, posta alla confluenza dei fiumi Elba e Ohře. Litoměřice si trova nei Monti della Boemia centrale, caratterizzati da rilievi conici di origine vulcanica.

Litomerice(POI19) to Elbe River(POI20)

Distance: 3.85NM Bearing: 288° 2 minutes

Da Litoměřice, vira in direzione nord-ovest e oltrepassa il fiume Elba. Con una lunghezza di 1.094 km, l’Elba è uno dei maggiori fiumi dell’Europa centrale. La sua sorgente si trova nel Prato dell’Elba, sul versante ceco dei Monti dei Giganti, una catena che percorre il confine tra Cechia e Polonia. L’Elba scorre lungo la Cechia settentrionale, attraversa la Germania e sfocia nel Mare del Nord.

Elbe River(POI20) to Bystrany(POI21)

Distance: 7.84NM Bearing: 297° 4 minutes

Mantieni la rotta e avvista in lontananza due grandi bacini di espansione lungo il fiume Bilina. Oltrepassa il fiume e i bacini per raggiungere la cittadina di Bystrany.

Bystrany(POI21) to Teplice(LKTE)

Distance: 2.03NM Bearing: 253° 1 minutes

Vira in direzione ovest-sud-ovest, oltrepassa l’autostrada 13 e atterra all’aerodromo di Teplice.

Leg 6

Da Teplice a Karlovy Vary

Leg Distance: 47.55 Approximate time at 125kts: 23 minutes.

See leg in Skyvector

Teplice(LKTE) to Lake Most(POI22)

Distance: 7.98NM Bearing: 227° 4 minutes

Decolla dall’aerodromo di Teplice e fai rotta verso sud-ovest. Sorvola una grande miniera di carbone e individua il lago di Most. Il lago di Most è stato creato artificialmente allagando una vasta miniera di lignite abbandonata.

Lake Most(POI22) to Chomutov(POI23)

Distance: 10.16NM Bearing: 239° 5 minutes

Regola leggermente la rotta verso nord e vola parallelamente all’autostrada 13. Costeggia le basse pendici dei Monti Metalliferi. Avvista la città di Chomutov, circondata da diverse miniere di carbone.

Chomutov(POI23) to Perstejn(POI24)

Distance: 12.27NM Bearing: 241° 6 minutes

Mantieni la rotta e segui il percorso dell’autostrada 13 fino a Perštján, un paesino sulle lussureggianti pendici dei Monti Metalliferi.

Perstejn(POI24) to Karlovy Vary(POI25)

Distance: 13.56NM Bearing: 226° 7 minutes

Regola leggermente la rotta verso sud e continua a volare sopra l’autostrada 13. Individua e dirigiti verso la città di Karlovy Vary, posta alla confluenza dei fiumi Ohře e Teplá. Con centinaia di sorgenti termali naturali, Karlovy Vary è una delle mete turistiche più popolari della Cechia.

Karlovy Vary(POI25) to Karlovy Vary(LKKV)

Distance: 3.58NM Bearing: 121° 2 minutes

Da Karlovy Vary, vira in direzione sud-est e atterra all’aeroporto di Karlovy Vary, appena a sud-est della città.

Leg 7

Da Karlovy Vary a Líně

Leg Distance: 45.61 Approximate time at 125kts: 22 minutes.

See leg in Skyvector

Karlovy Vary(LKKV) to Touzim(POI26)

Distance: 9.32NM Bearing: 158° 4 minutes

Decolla dall’aeroporto di Karlovy Vary e imposta la rotta verso sud-sud-est. Vola nell’altopiano di Teplá e individua il fiume Střela. La città di Toužim si trova sulle rive del fiume.

Touzim(POI26) to Tepla(TEPL?)

Distance: 6.45NM Bearing: 221° 3 minutes

Vira verso sud-ovest e prosegui verso l’altopiano di Teplá. Passa la foresta di Slavkov e individua il fiume Teplá. Il paesino di Teplá si trova sulle sue rive.

Tepla(TEPL?) to Cernosin(POI27)

Distance: 9.83NM Bearing: 171° 5 minutes

Vira a sud e prosegui sull’altopiano di Teplá e sulla foresta di Slavkov. Individua la strada 230 e il paesino di Černošín.

Cernosin(POI27) to Stribro(POI28)

Distance: 5.83NM Bearing: 125° 3 minutes

Vira a sud-est e individua il fiume Mže. La città di Stříbro si trova sulla riva settentrionale del Mže all’incrocio con una serie di strade e autostrade. Questa regione fu fondamentale per lo sviluppo della Boemia. Qui fu scoperto ed estratto l’argento e poi il piombo. Si trova sulla storica rotta conosciuta come “Via dell’oro”, tra Praga e Norimberga, in Baviera.

Stribro(POI28) to Stod(STOD)

Distance: 9.43NM Bearing: 131° 5 minutes

Mantieni la rotta su Stříbro e localizza il fiume Radbuza. La città di Stod si trova sulle rive del fiume all’incrocio tra l’autostrada 26 e la strada 230.

Stod(STOD) to Line(LKLN)

Distance: 4.75NM Bearing: 59° 2 minutes

Vira verso nord-est, individua l’aeroporto di Líně e atterra.

Leg 8

Da Líně a České Budějovice

Leg Distance: 65.2 Approximate time at 125kts: 31 minutes.

See leg in Skyvector

Line(LKLN) to Prestice(POI29)

Distance: 6.4NM Bearing: 155° 3 minutes

Decolla dall’aeroporto di Líně e imposta la rotta verso sud-sud-est. Segui visivamente verso sud l’autostrada 27, situata a est di Přeštice, fino a dove incontra il fiume Úhlava. La città di Přeštice si trova sulle rive del fiume all’incrocio con l’autostrada 27.

Prestice(POI29) to Zinkovsky Lake(POI30)

Distance: 8.52NM Bearing: 126° 4 minutes

Vira a sud-est e individua il lago di Žinkovský in lontananza. Il lago è appena a ovest del paese di Nepomuk.

Zinkovsky Lake(POI30) to Horazdovice(POI31)

Distance: 12.57NM Bearing: 135° 6 minutes

Prosegui lungo la rotta verso sud-sud-est. Individua due laghetti, il Myslívský e il Kočínský, e volaci in mezzo. Questa regione viene chiamata pendici della Selva Boema e ospita numerose aree naturali protette e rovine di castelli antichi. Individua il fiume Otava e la città di Horažďovice sulla sua riva. Appena a sud-ovest di Horažďovice c’è il paesino di Rabí, sede del castello di Rabí, uno dei più grandi castelli della Cechia e dell’Europa centrale.

Horazdovice(POI31) to Strakonice(POI32)

Distance: 8.59NM Bearing: 110° 4 minutes

Aggiusta leggermente l’angolo di rotta verso nord , costeggia il fiume Otava e l’autostrada 22 attraverso le pendici della Selva Boema e raggiungi la città di Strakonice, che si trova alla confluenza del fiume Otava e del Volyňka. Strakonice è una città industriale ed è conosciuta per la sua produzione di motocicli, armi, cappelli e zampogne, una varietà che riflette la miriade di influenze che la regione ha avuto nel corso dei secoli.

Strakonice(POI32) to Vodnany(POI33)

Distance: 12.7NM Bearing: 117° 6 minutes

Prosegui lungo la rotta, sorvolando le pendici della Selva Boema. Individua il fiume Blanice e la città di Vodňany. Gli abitanti di Vodňany molto tempo fa crearono dei laghetti intorno alla città per l’acquacoltura, che tutt’oggi rimane un pilastro dell’economia del territorio.

Vodnany(POI33) to Zliv(ZLIV)

Distance: 8.97NM Bearing: 121° 4 minutes

Mantieni l’angolo di rotta e costeggia l’autostrada 20. Supera una serie di stagni e laghi nella zona e individua il lago Bezdrev. Il lago Bezdrev è uno dei siti di acquacoltura più produttivi della Cechia. La città di Zliv si trova all’estremità nord-occidentale.

Zliv(ZLIV) to Ceske Budejovice(LKCS)

Distance: 7.45NM Bearing: 154° 4 minutes

Aggiusta l’angolo di rotta verso sud sopra la città di Zliv e costeggia il lato occidentale del lago Bezdrev. Sorvola un altro gruppo di stagni, poi individua l’aeroporto di České Budějovice e atterra.

Leg 9

Da České Budějovice all’aeroporto per ultraleggeri privato di Částkovice

Leg Distance: 47.8 Approximate time at 125kts: 23 minutes.

See leg in Skyvector

Ceske Budejovice(LKCS) to Ceske Budejovice(POI34)

Distance: 2.84NM Bearing: 42° 1 minutes

Decolla dall’aeroporto di České Budějovice e imposta l’angolo di rotta verso nord-est. Sorvola la confluenza del fiume Malše e del fiume Moldava, il fiume più lungo della Cechia, per raggiungere la città di České Budějovice, il più grande centro abitato della Boemia meridionale, che ospita diverse università, tra cui l’Accademia delle scienze.

Ceske Budejovice(POI34) to Lisov(LI?OV)

Distance: 5.54NM Bearing: 62° 3 minutes

Aggiusta leggermente la rotta verso sud e sorvola la città di Rudolfov. Individua l’autostrada 34 e seguila fino alla città di Lišov.

Lisov(LI?OV) to Kardasova Recice(POI35)

Distance: 14.11NM Bearing: 39° 7 minutes

Aggiusta leggermente la rotta verso nord e individua una zona con dei laghetti. Questa parte della Boemia meridionale è conosciuta come il bacino di Třeboň e si distingue per le sue paludi e laghetti. Sorvola direttamente la città di Lomnice nad Lužnicí e continua lungo la rotta. Individua l’autostrada 23 in lontananza. La città di Kardašova Řečice si trova all’incrocio dell’autostrada 23 e della strada 147 all’estremità sud-ovest di un grande stagno a forma di L, il Velký řečický.

Kardasova Recice(POI35) to Pocatky(POI36)

Distance: 15.57NM Bearing: 68° 7 minutes

Imposta la rotta verso est-nord-est e vola verso l’altopiano di Křemešník. Passa appena a sud della città di Nová Včelnice, situata lungo l’autostrada 23. Continua sulla rotta verso la città di Počátky, famosa perché situata proprio sul confine tra le regioni storiche di Boemia e Moravia.

Pocatky(POI36) to Castkovice Private Ulm(LKNO)

Distance: 9.74NM Bearing: 332° 5 minutes

Vira verso nord-nord-ovest sorvolando Počátky. Individua due laghetti in lontananza. L’aerodromo di Částkovice si trova appena a nord-ovest del laghetto più grande più a nord, il lago Hejlovský.

Leg 10

Dall’aeroporto per ultraleggeri privato di Částkovice a Ruzyne

Leg Distance: 59.36 Approximate time at 125kts: 28 minutes.

See leg in Skyvector

Castkovice Private Ulm(LKNO) to Pacov(PACOV)

Distance: 6.67NM Bearing: 299° 3 minutes

Dopo il decollo dall’aerodromo di Částkovice, imposta l’angolo di rotta verso nord-ovest. Il territorio lungo questo corridoio aereo si trova al confine tra Boemia e Moravia. Individua la città di Pacov in lontananza. Questa, insieme a molte cittadine di questa regione, fu pesantemente influenzata dalla Guerra dei trent’anni. Ebbe luogo dal 1618 al 1648 in Europa centrale e si stima che in questo conflitto, che scoppiò a causa della Riforma protestante all’interno del Sacro Romano Impero, morirono più di 8 milioni di persone. Alcune zone dell’odierna Cechia hanno subito una perdita di popolazione pari o superiore al 50%, tra cui Pacov.

Pacov(PACOV) to Vlasim(POI37)

Distance: 14.68NM Bearing: 339° 7 minutes

Aggiusta la rotta verso nord-nord-ovest e sorvola scene bucoliche di siepi, campi e distese di foreste. Individua la città boema di Vlašim.

Vlasim(POI37) to Benesov(POI38)

Distance: 9.42NM Bearing: 295° 5 minutes

A Vlašim, vira in direzione nord-ovest e segui l’evoluzione generale della tortuosa linea ferroviaria, rimanendo principalmente a nord, per raggiungere la città di Benešov, situata sulle regioni montuose di Benešov, parte della regione della Boemia centrale.

Benesov(POI38) to Slapy Reservoir(POI39)

Distance: 9.87NM Bearing: 284° 5 minutes

Resta sulla rotta e individua un gruppo di laghetti vicino al paese di Krusičany. Sorvola Krusičany e continua lungo la rotta, sorvolando il lato sud di una coppia di laghetti, quindi individua l’estremità settentrionale del lago artificiale di Slapy. Il lago è stato creato nel 1955 dallo sbarramento del fiume Moldava vicino al paesino di Slapy. Sorvola il lato settentrionale del lago e poi vira in direzione nord-nord-ovest. Il lago è stato creato come misura contro le alluvioni, per l’approvvigionamento idrico municipale e agricolo e per la produzione di energia idroelettrica. A causa della sua vicinanza a Praga, è anche una popolare meta ricreativa.

Slapy Reservoir(POI39) to Prague(POI40)

Distance: 11.87NM Bearing: 347° 6 minutes

Vola lungo il corridoio della Moldava, rimanendo a est del fiume, fino a Praga, capitale e città più grande della Cechia. È una delle città più famose del mondo. Influenzata da una vasta gamma di culture nel corso dei secoli e avendo vissuto i travagli di sollevazioni interne e guerre mondiali, il mix culturale di Praga è uno dei più riconoscibili della storia. La varietà qui si riflette nell’architettura, che annovera esempi eccezionali di strutture gotiche, barocche e rinascimentali. Dal cielo, gli aviatori possono esplorare miriadi di parchi, cattedrali e tutti i tipi di architettura, sia moderna che secolari.

Prague(POI40) to Ruzyne(LKPR)

Distance: 6.85NM Bearing: 301° 3 minutes

Vira a nord-ovest sopra la città di Praga e atterra a Václav Havel, portando a termine l’esplorazione della Cechia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *