I Carpazi sono una catena montuosa che attraversa l’Europa centrale per circa 1.450 chilometri, compiendo un ampio ed elegante arco che inizia in Repubblica Ceca (all’estremità nord-occidentale) e si estende fino a raggiungere la Serbia (all’estremità meridionale). Si tratta della terza catena montuosa più lunga d’Europa dopo gli Urali e i Monti scandinavi, nonché della seconda regione montuosa più estesa in termini di superficie dopo le Alpi. Sebbene non vantino livelli di altezza e notorietà paragonabili a quelli delle Alpi, figurano insieme ad esse tra le vette più belle del mondo.
Generalmente suddivisa in Carpazi occidentali, Carpazi orientali e Carpazi meridionali, la catena comprende una serie di gruppi minori di rilievi distribuiti lungo tutta la sua estensione. Le cime variano molto dal punto di vista geologico e topografico, dividendosi tra dolci colline e pareti rocciose a strapiombo. I Carpazi raggiungono le loro massime altitudini nella zona dei monti Tatra, in Slovacchia, rinomati per essere tra le vette più spettacolari al mondo. Al di là delle sue caratteristiche naturali, l’intero territorio dei Carpazi ospita un gran numero di città e paesi.
Questa escursione conduce gli aviatori alla scoperta delle aree più suggestive della catena montuosa: partendo dalla loro estremità nord-occidentale, il percorso si snoda attraverso le cime e le valli dei Carpazi occidentali, per poi sorvolare le loro cime più alte, ovvero gli Alti Tatra. L’ultima tappa del viaggio prevede l’attraversamento dei Carpazi orientali.
Total Legs: 4 Total Distance: 259 Total Time(125kts): 2 hours 4 minutes
Leg 1
Dall’aeroporto di Holič a Zilina
Leg Distance: 70.32 Approximate time at 125kts: 34 minutes.
Holic Airport(LZHL) to Vrbovce(POI1)
Distance: 13.17NM Bearing: 88° 6 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto di Holič, imposta una rotta verso est e dirigiti verso le pendici dei Carpazi Bianchi. Situati sull’estremità occidentale della catena dei Carpazi, i Carpazi Bianchi si trovano lungo il confine tra la Slovacchia e la Repubblica Ceca. Gran parte di queste vette fa parte dell’area naturale protetta dei Carpazi Bianchi e ospitano foreste di faggi e frassini, oltre ad animali come il gufo reale eurasiatico, la lince eurasiatica e il gatto selvatico europeo. Supera le vette, che raggiungono un’altitudine di circa 610 metri sul livello del mare, e ottieni una visuale sulla città di Vrbovce. Importante centro del turismo montano dell’area, la città si trova lungo la strada statale 500 in corrispondenza dell’intersezione con una serie di strade minori.
Vrbovce(POI1) to Myjava River(POI2)
Distance: 4.65NM Bearing: 92° 2 minutes
Prosegui verso est, per vedere la città di Myjava, dopodiché sorvola l’omonimo fiume Myjava appena a nord città. Il fiume attraversa varie catene minori che fanno parte dei Carpazi occidentali, tra cui i Carpazi Bianchi e le Colline di Myjava, situate a sud della stessa città.
Myjava River(POI2) to Nove Mesto nad Vahom(POI3)
Distance: 9.89NM Bearing: 95° 5 minutes
Correggi leggermente la rotta verso sud e individua la città di Stará Turá. Raggiungi i margini settentrionali della stessa e individua la città di Nové Mesto nad Váhom: quest’ultima si trova lungo il fiume Váh, ai confini settentrionali dei Colli danubiani, che costituiscono la regione nord-orientale della pianura danubiana. Il fiume Váh è un affluente del Danubio che ha origine negli Alti Tatra, ovvero la parte più elevata della catena dei Carpazi. L’area di Nové Mesto nad Váhom vanta una storia lunga e articolata che risale all’epoca preistorica: gli archeologi vi hanno infatti scoperto numerosi manufatti risalenti all’età della pietra e del bronzo.
Nove Mesto nad Vahom(POI3) to Trencin(POI4)
Distance: 11.62NM Bearing: 39° 6 minutes
Vira in direzione nord-est sorvolando Nové Mesto nad Váhom e segui il corso del fiume Váh risalendo l’omonima valle. Questa fase del volo regala una vista spettacolare su una serie di catene minori dei Carpazi, tra cui i Piccoli Carpazi, i Carpazi Bianchi, i Monti di Strážov e gli Javorníky. Trenčín è una delle città più grandi della Slovacchia, nonché una destinazione popolare per gli amanti del turismo montano. È nota per ospitare il Castello di Trenčín, struttura che sovrasta la città dalla cima di una montagna. Il castello fu costruito all’epoca dell’Impero romano e fu la residenza di Matteo III Csák, un oligarca ungherese noto come il ”Signore del fiume Váh e dei Monti Tatra”.
Trencin(POI4) to Dubnica nad Vahom(POI5)
Distance: 7NM Bearing: 48° 3 minutes
Continua a seguire il corso del fiume Váh fino alla città di Dubnica nad Váhom.
Dubnica nad Vahom(POI5) to Nosice Reservoir(POI6)
Distance: 13.6NM Bearing: 30° 7 minutes
Segui il corso del fiume Váh fino al lago artificiale di Nosice, formatosi in seguito alla costruzione della diga di Nosice posta lungo il letto del fiume. La diga fu completata nel 1957 e venne costruita per contenere le alluvioni e produrre energia idroelettrica.
Nosice Reservoir(POI6) to Zilina(LZZI)
Distance: 10.39NM Bearing: 55° 5 minutes
Dal lago artificiale di Nosice, segui ancora il fiume Váh e individua il villaggio di Dolný Hričov, situato appena a sud-est del fiume stesso. Atterra all’aeroporto di Žilina, un aeroporto internazionale appena a ovest del villaggio.
Leg 2
Da Zilina a Tatry
Leg Distance: 94.24 Approximate time at 125kts: 45 minutes.
Zilina(LZZI) to Hricov Reservoir(POI7)
Distance: 3.28NM Bearing: 69° 2 minutes
Decolla e segui il corso del fiume Váh fino a raggiungere il lago artificiale di Hričov, un importante bacino idrico formatosi in seguito al completamento della diga di Hričov nel 1962.
Hricov Reservoir(POI7) to Vrutky(POI8)
Distance: 11.7NM Bearing: 126° 6 minutes
Vira in direzione sud-est superando il lago artificiale di Hričov e continua a seguire il corso del fiume Váh. In questa zona il fiume scorre attraverso la catena di Malá Fatra (parte dei Carpazi). Supera il villaggio di Strečno, dove il torrente Varinka confluisce nel Váh. Il villaggio è famoso per essere stato teatro di alcune battaglie che, durante la Seconda guerra mondiale, videro i membri della Resistenza slovacca impegnati in intense tattiche di guerriglia montana per contrastare l’esercito tedesco. Sorvola il Meandro di Domašínsky, un tornante naturale formato dal corso del fiume Váh, e prosegui verso la città di Vrútky. Questa città divenne famosa in seguito al completamento della ferrovia Košice-Bohumín nel 1870: si trattò di una grande impresa ingegneristica, dato che la linea attraversava l’aspro terreno montuoso della catena dei Carpazi.
Vrutky(POI8) to Ruzomberok(POI9)
Distance: 15.36NM Bearing: 92° 7 minutes
Aggiusta leggermente la rotta verso nord e punta la prua in direzione est-sud-est all’altezza di Vrútky. In questo tratto, il Váh si addentra nel bacino di Loptov, circondato dalla catena dei Bassi Tatra, dal massiccio del Grande Fatra e dai Monti Choč. Potrai osservare la città di Ružomberok, dove il fiume Revúca confluisce nel Váh.
Ruzomberok(POI9) to Liptovska Mara(POI10)
Distance: 8NM Bearing: 75° 4 minutes
Segui ancora una volta il corso del fiume Váh, questa volta raggiungendo Liptovská Mara, il secondo bacino idrico più grande della Slovacchia. La sua creazione risale al 1975, quando una diga venne costruita nella zona al fine di contenere le alluvioni e produrre energia idroelettrica.
Liptovska Mara(POI10) to Orava River(POI11)
Distance: 11.2NM Bearing: 351° 5 minutes
All’altezza di Liptovská Mara, allontanati dal fiume Váh e imposta una rotta in direzione nord. Questa porzione dei Carpazi è nota come Monti Beschidi e comprende una serie di catene minori. Una volta raggiunto il villaggio di Krivá (lungo il percorso della strada 59) sorvola il fiume Orava, uno dei principali affluenti del Váh.
Orava River(POI11) to Orava Reservoir(POI12)
Distance: 7.05NM Bearing: 18° 3 minutes
Continua a seguire il fiume Orava fino al lago Orava, il lago più grande della Slovacchia. Questo è immerso nell’area paesaggistica protetta di Horná Orava, caratterizzata da vaste foreste di abeti e faggi. Le sottocatene dei Carpazi nella zona comprendono l’Orava Magura, i Beschidi di Orava e le Colline Sub-Beschidi.
Orava Reservoir(POI12) to Osobita(POI13)
Distance: 10.14NM Bearing: 137° 5 minutes
Dal lago Orava, vira in direzione sud-est, inizia a guadagnare quota e vola direttamente sopra la città di Trstená. Prosegui lungo la rotta verso i Monti Tatra. Individua in lontananza la montagna chiamata Osobitá. Il nome significa “la solitaria”, data la sua posizione prominente sui terreni circostanti.
Osobita(POI13) to Banikov(POI14)
Distance: 3.79NM Bearing: 180° 2 minutes
Vira in direzione sud-sud-ovest e avvista una grande cresta di vette. La cresta si chiama Roháče e fa parte dei Monti Tatra occidentali. Queste aspre montagne, con cime e crinali pronunciati, sono considerate da molti scalatori le più belle dei Carpazi. La vetta più alta del Roháče è il Baníkov, a 2.178 metri sul livello del mare.
Banikov(POI14) to Bystra(POI15)
Distance: 5.22NM Bearing: 90° 3 minutes
Dalla cima del Baníkov, vira in direzione est e segui le vette più alte dei Monti Tatra occidentali. Avvista il Bystrá, la montagna più alta dei Tatra occidentali. Situato appena a sud del confine tra Slovacchia e Polonia, il Bystrá si staglia a 2.248 metri sul livello del mare.
Bystra(POI15) to Krivan(POI16)
Distance: 6.37NM Bearing: 98° 3 minutes
Dalla cima del Bystrá, regola leggermente la rotta verso sud e dirigiti verso gli Alti Tatra. Gli Alti Tatra sono la sezione più elevata dei Carpazi, nonché le montagne più alte della Slovacchia. Quest’area dei Carpazi è inoltre l’unica a comprendere una bioregione alpina. Con 29 vette che si stagliano oltre i 2.500 metri, gli Alti Tatra sono stati la prima regione in tutta Europa riconosciuta come parco transnazionale, il parco nazionale del Tatra, che si divide tra Slovacchia e Polonia. Uno dei picchi più prominenti dell’area è il Kriváň. Di forma piramidale, questa montagna di 2.495 metri è considerata una delle più belle della Slovacchia.
Krivan(POI16) to Gerlachovsky stit(POI17)
Distance: 5.26NM Bearing: 83° 3 minutes
Dalla cima del Kriváň, vira in direzione est e individua il Gerlachovský štít, la vetta più alta degli Alti Tatra, dei Carpazi e della Slovacchia con i suoi 2.655 metri sul livello del mare. Volando sopra la cima del Gerlachovský štít è possibile ammirare uno dei più sublimi paesaggi montani al mondo, con picchi spettacolari che si estendono a perdita d’occhio.
Gerlachovsky stit(POI17) to Tatry(LZTT)
Distance: 6.87NM Bearing: 136° 3 minutes
Vira in direzione sud-est, avvista l’aeroporto di Poprad-Tatry, scendi di quota e atterra sulla pista.
Leg 3
Da Tatry a Presov
Leg Distance: 51.75 Approximate time at 125kts: 25 minutes.
Tatry(LZTT) to Podolinec(POI18)
Distance: 16.37NM Bearing: 40° 8 minutes
Dopo aver ripreso il volo dall’aeroporto di Poprad-Tatry, fai rotta verso nord-est e segui il corso del fiume Poprad lungo i piedi degli Alti Tatra. Sorvola vari paesini fino ad avvistare la città di Podolínec, che in slovacco significa ”luogo tra le colline”.
Podolinec(POI18) to Bajerovce(POI19)
Distance: 10.29NM Bearing: 101° 5 minutes
Da Podolínec, vira in direzione est-sud-est e procedi parallelamente al fiume Poprad, tenendoti a sud di esso. Questa è la regione che separa i Carpazi occidentali dai Carpazi orientali. Individua e sorvola la città di Bajerovce, circondata dalle montagne dei Carpazi Esterni settentrionali.
Bajerovce(POI19) to Lipany(POI20)
Distance: 7.5NM Bearing: 111° 4 minutes
Regola leggermente la rotta verso sud e avvista il fiume Torysa. Sorvola la città di Lipany, posta all’intersezione tra il fiume Torysa e l’autostrada 68.
Lipany(POI20) to Presov(POI21)
Distance: 14.33NM Bearing: 124° 7 minutes
Segui il corso del fiume Torysa fino alla città di Prešov. La città si trova nel punto in cui il fiume Sekčov, che scorre attraverso i Carpazi orientali, incontra il fiume Torysa.
Presov(POI21) to Presov(LZPW)
Distance: 3.26NM Bearing: 50° 2 minutes
Vira in direzione nord-est e atterra alla base aerea di Prešov.
Leg 4
Da Presov alla pista d’atterraggio di Kolonica
Leg Distance: 42.93 Approximate time at 125kts: 21 minutes.
Presov(LZPW) to Domasa Reservoir(POI22)
Distance: 15.15NM Bearing: 86° 7 minutes
Decolla dalla base aerea di Prešov, fai rotta verso est e avvista la sponda meridionale del lago di Domaša. La regione lungo il tragitto è caratteristica di questa sezione dei Carpazi orientali, con una morfologia dolce e bassa.
Domasa Reservoir(POI22) to Humenne(POI23)
Distance: 10.06NM Bearing: 113° 5 minutes
Dal lago di Domaša, vira in direzione sud-est. Sorvola i terreni dolci e bassi e individua la città di Humenné, posta alla confluenza dei fiumi Laborec e Cirocha. Il fiume Laborec ha origine dagli altopiani di Laborec, nei Carpazi Esterni orientali, mentre la sorgente del fiume Cirocha si trova nei Monti Bukovec, anch’essi parte dei Carpazi Esterni orientali.
Humenne(POI23) to Snina(SNINA)
Distance: 9.76NM Bearing: 64° 5 minutes
Vira in direzione est-nord-est e segui il corso del fiume Cirocha fino alla città di Snina. Snina si trova alla confluenza dei fiumi Cirocha e Pčolinka, tra i Monti Bukovec e la catena vulcanica dei Monti Vihorlat, entrambi parte dei Carpazi Esterni orientali.
Snina(SNINA) to Stakcin(POI24)
Distance: 3.5NM Bearing: 69° 2 minutes
Prosegui lungo la rotta seguendo il fiume Cirocha fino alla città di Stakčín. Stakčín è il centro amministrativo del parco nazionale Poloniny, che protegge i Monti Bukovec dei Carpazi Esterni orientali. Alcune sezioni del parco sono riconosciute dalle Nazioni Unite come Patrimonio dell’umanità, in particolare l’area denominata Antiche faggete primordiali dei Carpazi.
Stakcin(POI24) to Kolonica Airstrip(LZSN)
Distance: 4.46NM Bearing: 151° 2 minutes
Da Stakčín, vira verso sud, segui il corso del fiume Kolonica fino alla pista d’atterraggio di Kolonica e atterra, portando a termine questa esplorazione dei Carpazi.