Memorie di Porto Rico – Da Roosevelt Roads a San Juan

Versione stampabile

Porto Rico è un territorio insulare degli Stati Uniti d’America (ufficialmente un commonwealth) situato nel nord-est del mar dei Caraibi, dove questo sfuma nell’Oceano Atlantico. Il territorio di Porto Rico comprende oltre 140 isole, delle quali solo le tre più grandi sono abitate: l’isola principale di Porto Rico, l’isola di Vieques e l’isola di Culebra. L’isola principale di Porto Rico si trova circa 1.600 chilometri a sud di Miami, Florida, all’estremità orientale dell’arcipelago delle Grandi Antille. L’isola, che misura 177 chilometri da est a ovest e 65 chilometri da nord a sud, è prevalentemente collinare e montuosa nell’entroterra e ha una stretta fascia costiera.

Immersa nei tropici, Porto Rico è caratterizzata da un clima equatoriale in quasi tutta la sua area. Le temperature oscillano tra il caldo e il torrido per quasi tutto l’anno, che è diviso in due stagioni distinte: una stagione delle piogge da aprile a novembre e una stagione secca da dicembre a marzo. La maggior parte dei 3,3 milioni di abitanti di Porto Rico vive lungo la costa dell’isola principale, concentrata soprattutto nell’area della capitale San Juan.

Porto Rico vanta una ricca storia millenaria. I Taino, una popolazione indigena della regione dei Caraibi, vi fondarono numerosi villaggi tra il VII e l’XI secolo. L’esploratore genovese Cristoforo Colombo giunse sull’isola nel novembre del 1493 durante la sua seconda spedizione nel Nuovo Mondo, dandole il nome di San Juan Bautista. Anni dopo, sulla costa settentrionale dell’isola venne fondata la futura capitale, inizialmente chiamata Ciudad de Puerto Rico (“città del porto ricco”). Infine, Porto Rico divenne il nome dell’intera isola e la città fu rinominata San Juan. Nel secoli seguenti, sotto la dominazione spagnola, Porto Rico sviluppò una vasta economia agricola, incentrata sulla produzione di canna da zucchero, tabacco, caffè e altre colture da reddito. Porto Rico divenne un territorio statunitense al termine della guerra ispano-americana, che si concluse nel 1898.

Porto Rico presenta alcuni dei paesaggi più spettacolari della regione caraibica. Dall’alto, i piloti possono ammirare acque turchesi, tratti di spiaggia sinuosi e paesaggi boschivi di montagna, tutto in un unico panorama. Questa escursione esplora Porto Rico circumnavigando l’isola. Partendo dalla punta orientale di Porto Rico, il viaggio procede in senso orario lungo la costa, sorvolando alcuni scorci notevoli dell’entroterra. Il volo termina sulla costa orientale presso la capitale San Juan.

See trip in Skyvector

Total Legs: 3 Total Distance: 178 Total Time(125kts): 1 hours 25 minutes

Leg 1

Dalla base navale di Roosevelt Roads (Ofstie Field) a Santa Isabel

Leg Distance: 48.94 Approximate time at 125kts: 23 minutes.

See leg in Skyvector

Base navale di Roosevelt Roads (Ofstie Field)(TJRV) to Naguabo(POI1)

Distance: 5.51NM Bearing: 263° 3 minutes

Dopo il decollo nel cielo dei Caraibi dall’aeroporto José Aponte Hernández, vira verso sud-ovest e individua l’autostrada 53. Seguila fino alla città di Naguabo, situata appena a sud dell’autostrada.

Naguabo(POI1) to Punta Santiago(POI2)

Distance: 2.96NM Bearing: 210° 1 minutes

Oltrepassata Naguabo, correggi leggermente la rotta verso sud e attraversa il Río Blanco, quindi sorvola il Bosque de Pterocarpus, una foresta di grandi alberi di pterocarpus. Prosegui fino a Punta Santiago, affacciata sullo stretto di Vieques, che separa l’isola di Porto Rico dall’isola di Vieques. Vieques è la seconda isola più grande del commonwealth di Porto Rico ed è famosa per la bellezza delle sue coste.

Punta Santiago(POI2) to Yabucoa(POI3)

Distance: 10.22NM Bearing: 240° 5 minutes

Da Punta Santiago, correggi leggermente la rotta verso nord e segui la costa, tenendoti appena all’interno. Sorvola il villaggio di Buena Vista e poi la città di Yabucoa.

Yabucoa(POI3) to Arroyo(POI4)

Distance: 11.55NM Bearing: 261° 6 minutes

Correggi leggermente La rotta verso nord e vola a nord della prominente vetta del Cerro La Pandura. Mantieni la rotta volando a nord della cittadina costiera di Maunabo, quindi attraversa il fiume Maunabo. Sorvola la piccola baia di Puerto Patillas e una piccola pista aerea nell’entroterra: l’aeroporto di Patillas. Dopodiché, procedi parallelamente all’autostrada 3 fino a raggiungere la città di Arroyo.

Arroyo(POI4) to Salinas(POI5)

Distance: 13.22NM Bearing: 284° 6 minutes

Vira in direzione ovest e vola lungo il percorso dell’autostrada 3, tenendoti a nord della costa meridionale dell’isola. Oltrepassa la Bahía de Jobos, un importante estuario intertidale composto da barriere coralline, mangrovie e comunità di alghe. Continua a seguire l’autostrada 3 fino al villaggio di pescatori di Salinas.

Salinas(POI5) to Santa Isabel(PR27)

Distance: 5.48NM Bearing: 278° 3 minutes

Da Salinas, prosegui lungo la rotta e attraversa l’estremità settentrionale della Bahía de Rincón, quindi individua l’aeroporto di Santa Isabel, situato sul lato nord dell’autostrada 1, appena a est della città di Santa Isabel. Atterra all’aeroporto di Santa Isabel per portare a termine questa tappa del viaggio.

Leg 2

Da Santa Isabel a Eugenio María de Hostos

Leg Distance: 54.34 Approximate time at 125kts: 26 minutes.

See leg in Skyvector

Santa Isabel(PR27) to Potala Pastillo(POI6)

Distance: 6.28NM Bearing: 299° 3 minutes

Decolla dall’aeroporto di Santa Isabel e fai rotta verso ovest-nord-ovest. Vola appena a nord della città di Santa Isabel e segui l’autostrada 1 fino alla cittadina costiera di Potala Pastillo.

Potala Pastillo(POI6) to Ponce(PONCE)

Distance: 6.77NM Bearing: 288° 3 minutes

Da Potala Pastillo, correggi leggermente la rotta verso sud e segui l’autostrada 1 fino alla città di Ponce. Ponce è la seconda città più popolosa di Porto Rico, dopo la capitale San Juan, ed è un importante centro di commercio, turismo e cultura. Ponce si trova appena a sud del Cerro de Punta, la montagna più alta di Porto Rico (1.338 metri sul livello del mare). Questa vetta fa parte della Cordillera Central, che costituisce la spina dorsale dell’isola sull’asse est-ovest e separa le sue due regioni fisiche settentrionale e meridionale.

Ponce(PONCE) to Yauco(YAUCO)

Distance: 14.24NM Bearing: 291° 7 minutes

Mantieni la rotta lungo il percorso dell’autostrada 2, che segue il profilo di questa parte della costa meridionale di Porto Rico. Attraversa il fiume Tallaboa appena a nord della sua foce nella baia di Tallaboa. Sorvola la città di Guayanilla e il fiume Guayanilla appena a nord della sua foce nella baia di Guayanilla. Prosegui lungo la rotta fino alla città montana di Yauco, famosa per le cime, i boschi e i fiumi che la circondano.

Yauco(YAUCO) to Cabo Rojo(POI7)

Distance: 16.84NM Bearing: 294° 8 minutes

Da Yauco, mantieni la rotta e vola appena a sud del bacino artificiale di Presada Loco. Segui il percorso generale dell’autostrada 2, volando appena a sud della città storica di San Germán. Avvista la costa occidentale di Porto Rico e sorvola la città di Cabo Rojo. La regione di Cabo Rojo è famosa per le sue bellezze naturali, come spiagge bianche, mangrovie e calette.

Cabo Rojo(POI7) to Mayagüez(POI8)

Distance: 7.06NM Bearing: 15° 3 minutes

Da Cabo Rojo, vira in direzione nord e segui la costa occidentale dell’isola fino alla città di Mayagüez. Mayagüez è un importante centro universitario di Porto Rico ed è caratterizzata dalla sua architettura coloniale. Si trova a metà della costa occidentale di Porto Rico in una zona famosa per le sue spiagge riparate.

Mayagüez(POI8) to Eugenio María de Hostos(TJMZ)

Distance: 3.15NM Bearing: 13° 2 minutes

Da Mayagüez, prosegui verso nord e atterra all’aeroporto Eugenio María de Hostos, situato vicino alla costa sul lato est dell’autostrada 2.

Leg 3

Da Eugenio María de Hostos a Fernando Luis Ribas Dominicci

Leg Distance: 74.36 Approximate time at 125kts: 36 minutes.

See leg in Skyvector

Eugenio María de Hostos(TJMZ) to Aguada(POI9)

Distance: 7.7NM Bearing: 353° 4 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto Eugenio María de Hostos, fai rotta verso ovest-nord-ovest e individua la baia di Aguadilla. La baia è delimitata a sud-ovest da Punta Higuero, il punto più a ovest di Porto Rico. Appena a sud di Punta Higuero si trova la città di Rincón, nota per essere una delle migliori località dei Caraibi dove fare surf. Vola a est di Rincón fino a raggiungere la città di Aguada, situata appena all’interno della baia di Aguadilla.

Aguada(POI9) to Aguacate(POI10)

Distance: 8.79NM Bearing: 48° 4 minutes

Da Aguada, vira in direzione nord-est e costeggia la baia di Aguadilla. Sorvola la città costiera di Aguadilla, un importante centro farmaceutico e tecnologico di Porto Rico. Mantieni la rotta verso Aguacate, un sobborgo settentrionale della città di Aguadilla.

Aguacate(POI10) to Isabela(POI11)

Distance: 4.64NM Bearing: 99° 2 minutes

Vira verso est e prosegui lungo la costa nord-occidentale dell’isola, tenendoti appena all’interno. Sorvola la città di Isabela, nota come il “giardino del nord-ovest” per via delle numerose varietà di fiori selvatici che crescono nella città e nei suoi dintorni. Il paesaggio della regione nord-occidentale di Porto Rico è chiamato “Carso settentrionale”. In quest’area, l’erosione della roccia calcarea ha dato origine a fiumi, caverne, doline e ripide colline chiamate mogote.

Isabela(POI11) to San José(POI12)

Distance: 6.78NM Bearing: 115° 3 minutes

Segui la costa settentrionale verso est-sud-est. Attraversa il fiume Guajataca nel punto in cui sfocia nell’Oceano Atlantico. Oltrepassa la cittadina di Terranova, quindi sorvola la comunità costiera di San José.

San José(POI12) to Arecibo(POI13)

Distance: 8.78NM Bearing: 106° 4 minutes

Continua a seguire la costa settentrionale fino alla città di Arecibo. Questa città, la più grande di Porto Rico per estensione, ospita l’osservatorio di Arecibo e il telescopio di Arecibo, il più grande radiotelescopio al mondo fino a qualche anno fa. Il telescopio, non più operativo, è un radiotelescopio a riflettori sferici costruito all’interno di una dolina larga 305 metri di diametro. Completato nel 1963 dal Dipartimento della difesa degli Stati Uniti, il telescopio fu originariamente sviluppato per rilevare eventuali missili balistici in avvicinamento. Venne poi adibito alla ricerca scientifica, in particolare per lo studio dell’atmosfera superiore e dello spazio profondo. Il telescopio venne smantellato a novembre 2020 dopo più di mezzo secolo di servizio. I suoi resti si trovano circa 15 chilometri a sud di Arecibo, tra le verdi colline tipiche della topografia carsica della regione settentrionale di Porto Rico.

Arecibo(POI13) to Islote(POI14)

Distance: 9.02NM Bearing: 99° 4 minutes

Procedi verso est seguendo la costa e sorvola Caño Tiburones, una delle più grandi paludi di Porto Rico, fino a raggiungere Islote, un sobborgo periferico di Arecibo.

Islote(POI14) to Laguna Tortuguero(POI15)

Distance: 7.75NM Bearing: 112° 4 minutes

Prosegui verso est lungo la costa fino alla laguna Tortuguero, la più grande laguna di acqua dolce di Porto Rico, che ospita una ricca varietà di specie animali e vegetali.

Laguna Tortuguero(POI15) to Dorado del Mar(POI16)

Distance: 10.71NM Bearing: 101° 5 minutes

Mantieni la rotta seguendo la costa settentrionale di Porto Rico fino a Dorado del Mar, considerata una delle più belle aree balneari dell’isola.

Dorado del Mar(POI16) to Punta Salinas(POI17)

Distance: 5.09NM Bearing: 102° 2 minutes

A est di Dorado del Mar si trova il tombolo di Punta Salina, un cordone litorale che si estende dalla terraferma formando una striscia di sabbia lunga e curva.

Punta Salinas(POI17) to Palo Seco(POI18)

Distance: 2.72NM Bearing: 105° 1 minutes

Prosegui verso est e sorvola Ensenada de Boca Vieja, una grande baia situata a nord-ovest di San Juan, la capitale di Porto Rico. Il margine orientale della baia è delimitato dall’Isla de Cabras (“Isola delle capre”), posta all’estremità settentrionale di Palo Seco, un sobborgo di San Juan. L’Isola delle capre segna anche il margine occidentale della baia di San Juan. Sorvola l’isola e il forte di San Juan de la Cruz, che gli abitanti chiamano “El Cañuelo”. Questa struttura è una massiccia fortificazione di arenaria risalente all’inizio del XVI secolo. Non essendo aperta al pubblico, può essere ammirata al meglio dall’alto.

Palo Seco(POI18) to Fernando Luis Ribas Dominicci(TJIG)

Distance: 2.38NM Bearing: 126° 1 minutes

Vira in direzione sud-est e attraversa la baia di San Juan. La baia è un porto naturale parzialmente protetto che fa parte di un più grande complesso di canali e bacini. Per valenza storica, è il tratto naturale più significativo di Porto Rico. Nel 1508, l’esploratore spagnolo Juan Ponce de León sbarcò nella baia e fondò il primo insediamento spagnolo sull’isola: Caparra. Caparra fu successivamente abbandonata in favore di un nuovo insediamento: Ciudad de San Juan Bautista de Puerto Rico. Il nome Porto Rico venne poi esteso all’intera isola e infine al commonwealth. L’insediamento, rinominato San Juan, si sviluppò fino a diventare la città più popolosa di Porto Rico e la sua capitale. La baia è il porto più trafficato dell’isola. Individua la penisola di Isla Grande, che si protende verso il lato orientale della baia di San Juan. Atterra all’aeroporto Fernando Luis Ribas Dominicci, chiamato comunemente aeroporto di Isla Grande, per portare a termine questa escursione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *