Terranova, situata nel Canada orientale e parte della provincia di Terranova e Labrador, è un’isola dall’austera bellezza scarsamente popolata. Misurando poco più di 111.390 chilometri quadrati, è la quarta isola più grande del Canada e la più grande escludendo quelle dell’artico (Baffin, Victoria ed Ellesmere). Con meno di mezzo milione di abitanti e con un clima subartico che la espone alle tempeste del Nord Atlantico, Terranova vede relativamente pochi visitatori. Coloro che si avventurano nella zona sono premiati da panorami spettacolari della costa, delle montagne interne, di laghi, fiumi, tundra e dalla variopinta architettura dei suoi pochi insediamenti evocativa del loro passato.
Questa escursione naturalistica tocca il meglio di quello che Terranova ha da offrire, a partire dal piccolo aeroporto di Port au Choix, situato nel nord-ovest dell’isola. Il viaggio si snoda poi attraverso la varietà della geografia dell’isola fino alla penisola di Avalon, terminando nella città più popolosa di Terranova, St. John, la capitale di Terranova e Labrador.
Avrai a disposizione l’assistenza di volo sotto forma di pulsante ‘Riportami sul percorso’ sulla mappa VFR. Tuttavia, ricorda che premendolo disattiverai gli obiettivi legati a questa attività.
Total Legs: 6 Total Distance: 387 Total Time(125kts): 3 hours 5 minutes
Leg 1
Da Port Au Choix a Deer Lake
Leg Distance: 100.51 Approximate time at 125kts: 48 minutes.
Port Au Choix(CCM4) to Portland Creek(POI1)
Distance: 32.21NM Bearing: 217° 15 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto di Port Au Choix, dirigiti verso sud-sud-ovest, sorvola la baia di Ingornachoix e inizia a seguire la costa e la Newfoundland and Labrador Route 430. Il percorso segue la costa lungo questa parte di Terranova, chiamata Great Northern Peninsula. La Great Northern Peninsula è la penisola più lunga (e più estesa) dell’isola di Terranova. Confina a ovest con il Golfo di San Lorenzo e a est con il Mare del Labrador (nell’Oceano Atlantico settentrionale). Port Au Choix trova le sue radici nelle tradizioni marinare basche. Il suo nome in basco significa Piccolo Porto. La città e l’area circostante sono diventate tra le più importanti del Canada dal punto di vista archeologico dopo che una serie di reperti ha rivelato la presenza di alcuni dei primi abitanti dell’America del Nord. Lasciando Port Au Choix, passa da Hawkes Bay, poi Little Brook Pond, quindi River of Ponds Lake; i laghi sono tutti incastonati a ridosso della costa frastagliata. Dopo River of Ponds Lake, potrai vedere Inner Pond e quindi il piccolo insediamento di Portland Creek.
Portland Creek(POI1) to St. Paul’s(POI2)
Distance: 20.8NM Bearing: 221° 10 minutes
Continua seguendo la costa verso sud-sud-ovest e la route 430 che la affianca. Il nome ufficiale della strada in questa parte di Terranova è Great Northern Peninsula Highway. È nota anche come The Viking Trail, in quanto l’unico insediamento vichingo verificabile in America del Nord si trova a L’Anse aux Meadows, all’estremità settentrionale della Great Northern Peninsula. Ammira il fiume Parsons Pond, poi la penisola di Cow Head. St. Paul’s, un piccolo villaggio di pescatori, si trova all’estremità meridionale della baia di St. Paul, appena a sud della penisola di Cow Head.
St. Paul’s(POI2) to Rocky Harbour(POI3)
Distance: 16.87NM Bearing: 211° 8 minutes
Da St. Paul’s, continua seguendo il Viking Trail e sorvola Two Mile Pond, appena a sud di St. Paul’s, quindi passa appena a ovest di Western Brook Pond. In lontananza, a sud di una serie di altri laghi di varie dimensioni, potrai vedere Rocky Harbour e l’omonima città.
Rocky Harbour(POI3) to Deer Lake(CYDF)
Distance: 30.63NM Bearing: 156° 15 minutes
Continua a seguire il Viking Trail, che da Rocky Harbour si dirige a sud-est, alla base della Great Northern Peninsula. Sorvola la sponda settentrionale del braccio orientale di Bonne Bay e vedrai Bonne Bay Big Pond, un grande lago dalla forma complessa, costeggiato dal Viking Trail sulla sponda settentrionale. Ammira la città di Deer Lake. L’aeroporto di Deer Lake si trova appena a nord-est della città.
Leg 2
Da Deer Lake a Springdale
Leg Distance: 55.75 Approximate time at 125kts: 27 minutes.
Deer Lake(CYDF) to Hampden(POI4)
Distance: 28.98NM Bearing: 64° 14 minutes
Una volta ripreso il volo, dirigiti a nord-est, seguendo il percorso del fiume Upper Humber. Attraversa la Route 422 (Terranova e Labrador) e vedrai Hamden Bay in lontananza. Hamden Bay è l’estremità meridionale di White Bay, che si trova ad est della Great Northern Peninsula e fa parte del Mare del Labrador dell’Oceano Atlantico. La città di Hampden, che è supportata dalla raccolta di legname su piccola scala, si trova proprio nell’entroterra di Hamden Bay.
Hampden(POI4) to Springdale(CCD2)
Distance: 26.77NM Bearing: 116° 13 minutes
Da Hamden, fai rotta verso est-sud-est. Vedrai un grande lago a forma di ‘Y’ in lontananza; vola appena a nord dei suoi due rami superiori. Avvisterai in lontananza l’incrocio tra la Trans-Canada Highway e la Newfoundland and Labrador Route 410, nota come Dorset Trail. Passa a nord di questa intersezione e avvisterai il fiume Indian e la lontana Halls Bay. L’aeroporto di Springdale si trova a ovest del punto in cui il fiume Indian sfocia nella baia di Halls, appena a est dell’intersezione tra la Trans-Canada Highway e la Newfoundland and Labrador Route 390.
Leg 3
Da Springdale a Fogo
Leg Distance: 76.9 Approximate time at 125kts: 37 minutes.
Springdale(CCD2) to Halls Bay(POI5)
Distance: 8.71NM Bearing: 93° 4 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto di Springdale, sorvola la città di Springdale e dirigiti su Halls Bay.
Halls Bay(POI5) to Miles Cove(POI6)
Distance: 7.22NM Bearing: 95° 3 minutes
Avvista Sunday Cove Island, poi segui la Port Anson Road (Newfoundland and Labrador Route 381) fino al villaggio di Miles Cove, che si trova all’estremità orientale di Sunday Cove Island.
Miles Cove(POI6) to Triton(POI7)
Distance: 6.6NM Bearing: 117° 3 minutes
Da Miles Cove, gira verso est-sud-est e passa sopra Sunday Cove fino a Pilley’s Island, quindi passa su Stuckey Cove per raggiungere Triton Island. Potrai vedere Brighton Road, che compie una svolta di quasi 180 gradi appena a sud di Butler Cove. Il villaggio di Triton si trova sulla costa sud-orientale di Butler Cove.
Triton(POI7) to Fortune Harbour(POI8)
Distance: 14.62NM Bearing: 106° 7 minutes
Dirigiti a est da Triton, passando sull’estremità settentrionale di Badger Bay fino alla piccola isola di Woody Island. Prosegui oltre Woody Island, mantenendo la rotta, per attraversare le regioni settentrionali della New Bay. In lontananza, passando a sud, vedrai Long Point. Vola sulla baia di Fleury e il margine settentrionale del braccio nord-occidentale di Fortune Harbour, quindi raggiungi Fortune Harbour, appena a nord di Sweeny Island.
Fortune Harbour(POI8) to Purcell’s Harbour(POI9)
Distance: 21.4NM Bearing: 94° 10 minutes
A Fortune Harbour, gira leggermente a nord e passa sopra Ship Run, rimanendo a nord di Exploits Island e Black Island. Passando Black Island, potrai vedere l’estremità nord-occidentale di New World Island. Passa sopra Sam Cove, che si trova appena a nord del piccolo villaggio di Valley Pond, poi raggiungi Tizzard’s Harbour. Da Tizzard’s Harbour, mantieni la rotta e attraversa Friday Bay e ammira la parte meridionale di South Twillingate Island. Il villaggio di Purcell’s Harbour si trova sul lato nord di una baia ben visibile appena più avanti.
Purcell’s Harbour(POI9) to South Island(POI10)
Distance: 12.37NM Bearing: 99° 6 minutes
Mantieni la rotta dopo aver raggiunto Purcell’s Harbour. Passa sull’estremità nord-orientale di New World Island e potrai vedere South Island.
South Island(POI10) to Fogo(CDY3)
Distance: 5.98NM Bearing: 100° 3 minutes
Da South Island, sorvola un ampio stretto e avvista Fogo Island. Il nome in portoghese significa fuoco, ed è la più grande delle isole che circondano l’isola principale di Terranova. Osserva l’incrocio tra la Fogo Road (Route 333) e la Deep Bay Road. L’aeroporto di Fogo si trova appena a ovest dell’incrocio.
Leg 4
Da Fogo all’aeroporto internazionale di Gander
Leg Distance: 45.16 Approximate time at 125kts: 22 minutes.
Fogo(CDY3) to Stag Harbour(POI11)
Distance: 4.97NM Bearing: 218° 2 minutes
Dall’aeroporto di Fogo, dirigiti a sud-sud-ovest per vedere porto di Stag, nella parte più meridionale dell’isola di Fogo.
Stag Harbour(POI11) to Frederickton(POI12)
Distance: 9.59NM Bearing: 215° 5 minutes
Mantieni la rotta dopo aver superato Stag Harbour. Sorvola Perry Island e poi il Sir Charles Hamilton Sound per raggiungere Frederckton, una piccola città sostenuta dalle industrie del legname e ittica.
Frederickton(POI12) to Gander Intl(CYQX)
Distance: 30.6NM Bearing: 213° 15 minutes
Ammira la baia di Gander e segui la sua costa orientale, rimanendo sull’entroterra. Osserva il fiume Gander e la Terranova e Labrador Route 330 che lo affianca. Segui la Route 330 fino all’aeroporto internazionale di Gander. L’aeroporto internazionale di Gander ha svolto ruoli importanti nel corso della sua storia. È stato costruito nel 1935 sfruttando la vicinanza alla rotta ortodromica tra New York e Londra (una rotta ortodromica è la distanza più breve tra due punti su una sfera, o su uno sferoide, come la terra). Durante la Seconda guerra mondiale vantava una posizione strategica: oltre 10.000 truppe alleate erano di stanza sul posto e più di 20.000 aereomobili militari si sono fermati all’aeroporto per fare rifornimento. Dopo la Seconda guerra mondiale, era conosciuto come il Crocevia del Mondo poiché i voli transatlantici commerciali vi sostavano per fare rifornimento.
Leg 5
Aeroporto internazionale di Gander a Clarenville
Leg Distance: 47.29 Approximate time at 125kts: 23 minutes.
Gander Intl(CYQX) to Terra Nova National Park(POI13)
Distance: 33.58NM Bearing: 164° 16 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto internazionale di Gander, dirigiti a sud-est, sorvolando il lago Gander. Avvista il piccolo villaggio di Gambo, costeggiato dalla Trans-Canada Highway, e sorvola Gambo Pond a sud-ovest del villaggio. Osserva Dunphy’s Pond in lontananza, a nord dei Narrows of Clode Sound sullo sfondo. Dunphy’s Pond si trova all’interno del Parco Nazionale di Terranova. Terranova (in inglese Newfoundland) in latino significa per ‘nuova terra’. Il paesaggio del parco nazionale rispecchia quello di tutta Terranova: foreste, paludi, ruscelli, stagni e pareti rocciose esposte.
Terra Nova National Park(POI13) to Clarenville(CCZ3)
Distance: 13.71NM Bearing: 166° 7 minutes
Ammira il piccolo villaggio di George’s Brook, sulla riva del punto più a occidente dello Smith Sound. L’aeroporto di Clarenville si trova a nord-est di George’s Brook, appena a nord-est dell’incrocio delle Route 230 e 230-A.
Leg 6
Da Clarenville all’aeroporto internazionale di St. John’s
Leg Distance: 61.43 Approximate time at 125kts: 29 minutes.
Clarenville(CCZ3) to Trinity Bay(POI14)
Distance: 22.17NM Bearing: 145° 11 minutes
Dopo la partenza dall’aeroporto di Clarenville, dirigiti a sud-est, passando sullo Smith Sound, e quindi su Trinity Bay.
Trinity Bay(POI14) to Avalon Peninsula(POI15)
Distance: 14.48NM Bearing: 146° 7 minutes
Mantieni la rotta su Trinity Bay e avvista il piccolo villaggio costiero di Winterton. Winterton si trova sulla parte nord-occidentale della penisola di Avalon. La penisola di Avalon ospita St. John’s, città principale e capitale della provincia di Terranova e Labrador.
Avalon Peninsula(POI15) to St John’s Intl(CYYT)
Distance: 24.78NM Bearing: 149° 12 minutes
Mantieni la rotta su Conception Bay e avvista St. John’s. L’aeroporto internazionale di St. John’s si trova a nord del centro della città e a nord-est del lago Windsor, un importante riferimento visivo quando ci si avvicina a St. John’s.