Sogni californiani – Da Avalon a Sea Ranch

Versione stampabile

Lo stato della California è uno dei luoghi più geograficamente variegati al mondo. Ospita un’enorme gamma di paesaggi, da quelli urbani a quelli costieri, desertici, montani, e molto altro. All’interno dello stato è presente sia il punto più alto degli Stati Uniti contigui (il Monte Whitney) che il punto più basso del paese (il bacino di Badwater). Ospita grandi monumenti infrastrutturali e architettonici come il Golden Gate Bridge di San Francisco e la U.S. Bank Tower di Los Angeles. È anche uno stato ricco di storia, in particolare quella di chi ha sognato in grande e ha creato capolavori della tecnologia e dell’arte di tutti i tipi, e quella di chi è partito per esplorare le vette, le coste e altre aree della regione.

Sogni californiani celebra questa parte degli Stati Uniti con un itinerario aereo che si snoda attraverso tutto ciò che di più spettacolare, famoso e storico questo stato ha da offrire. Inizierai dall’isola di Santa Catalina, una delle Channel Islands della California meridionale, per poi proseguire sorvolando Los Angeles, il deserto del Mojave, la Valle della Morte, l’Alta Sierra, la Great Central Valley e San Francisco prima di terminare sulla costa settentrionale della California.

L’assistenza nel corso del viaggio sarà disponibile sotto forma del pulsante ”Riportami sul percorso” sulla mappa VFR; tieni presente, però, che l’utilizzo disattiverà i riconoscimenti legati a questa attività.

See trip in Skyvector

Total Legs: 13 Total Distance: 860 Total Time(125kts): 6 hours 52 minutes

Leg 1

Da Catalina a Palmdale Usaf Plant 42

Leg Distance: 83.64 Approximate time at 125kts: 40 minutes.

See leg in Skyvector

Catalina(KAVX) to Long Point(POI1)

Distance: 19.92NM Bearing: 351° 10 minutes

Decolla dall’aeroporto di Catalina e attraversa il golfo di Santa Catalina, lasciandoti alle spalle Santa Catalina, l’isola più a est dell’arcipelago montuoso delle Channel Islands. Long Point è un promontorio appena a ovest delle città portuali di San Pedro e Long Beach.

Long Point(POI1) to Torrance(POI2)

Distance: 6.55NM Bearing: 15° 3 minutes

Dirigiti nell’entroterra verso il centro di Los Angeles e i suoi alti grattacieli, passando sopra Torrance.

Torrance(POI2) to Downtown Los Angeles(POI3)

Distance: 13.73NM Bearing: 9° 7 minutes

Prosegui verso i grattacieli e il reticolo di autostrade del centro di Los Angeles. Sullo sfondo delle San Gabriel Mountains, il centro di Los Angles comprende alcune delle più grandi imprese architettoniche della California, tra cui il Wilshire Grand Center, l’edificio più alto della costa occidentale, e la U.S. Bank Tower.

Downtown Los Angeles(POI3) to Griffith Park(POI4)

Distance: 5.95NM Bearing: 320° 3 minutes

Una delle destinazioni più importanti della California è Griffith Park. Questo parco prende il nome dall’industriale Griffith J. Griffith, che donò il terreno alla città di Los Angeles nel 1896, e ospita la famosa scritta ”Hollywood”, l’osservatorio Griffith, lo zoo di Los Angeles e, un tempo, l’aerodromo di Griffith Park.

Griffith Park(POI4) to Mount Wilson(POI5)

Distance: 13.08NM Bearing: 55° 6 minutes

Il Monte Wilson, alto 1.740 metri e facente parte delle San Gabriel Mountains, è noto per l’osservatorio del Monte Wilson, che contiene alcuni dei telescopi storicamente più significativi nel mondo dell’astronomia, risalenti ai primi anni del 1900. L’osservatorio continua a servire la scienza con varia strumentazione in uso ancora oggi.

Mount Wilson(POI5) to Blackbird Airpark(POI6)

Distance: 22.81NM Bearing: 345° 11 minutes

Prosegui verso nord oltre la cresta delle San Gabriel Mountains ed entra nell’Antelope Valley, avvistando Palmdale in lontananza. Appena più a nord del centro di Palmdale si trova il Blackbird Airpark, un annesso dell’Air Force Flight Test Museum, che ha in mostra un Lockheed F-117 Nighthawk, un Lockheed U-2 Dragon Lady, un Lockheed A-12 (progenitore dell’SR-71) e un Lockheed SR-71 Blackbird.

Blackbird Airpark(POI6) to Palmdale Usaf Plant 42(KPMD)

Distance: 1.6NM Bearing: 351° 1 minutes

Prosegui verso nord e atterra all’aeroporto Palmdale USAF Plant 42, dove si trova la famosa sede della Skunk Works.

Leg 2

Da Palmdale Usaf Plant 42 a Barstow-Daggett

Leg Distance: 78.58 Approximate time at 125kts: 38 minutes.

See leg in Skyvector

Palmdale Usaf Plant 42(KPMD) to Rosamond Dry Lake(POI7)

Distance: 12.58NM Bearing: 350° 6 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto Plant 42, dirigiti a nord verso il lago Rosamond Dry, situato all’interno della base aeronautica di Edwards.

Rosamond Dry Lake(POI7) to Rogers Dry Lake(POI8)

Distance: 12.45NM Bearing: 52° 6 minutes

Il lago Rogers Dry è un punto di riferimento storico nazionale e fa parte della base aeronautica di Edwards. È stato utilizzato per testare vari velivoli sperimentali, tra cui il Bell X-1, con cui Chuck Yeager ruppe per la prima volta la barriera del suono, e per far atterrare gli orbiter dello Space Shuttle di ritorno dalle missioni.

Rogers Dry Lake(POI8) to Helendale Radar Cross Section Facility(POI9)

Distance: 27.91NM Bearing: 91° 13 minutes

Dal lago Rogers Dry prosegui verso est-sud-est, supera il deserto e raggiungi l’impianto di misurazione della sezione radar di Helendale, utilizzato per testare e sviluppare aerei a bassa osservabilità (stealth).

Helendale Radar Cross Section Facility(POI9) to Site of Solar One(POI10)

Distance: 23.08NM Bearing: 71° 11 minutes

Sorvola la città di Barstow e appena più a est troverai il sito di Solar One, un progetto sperimentale di energia solare.

Site of Solar One(POI10) to Barstow-Daggett(KDAG)

Distance: 2.56NM Bearing: 104° 1 minutes

Atterra all’aeroporto di Barstow-Daggett.

Leg 3

Da Barstow-Daggett a Baker

Leg Distance: 54.58 Approximate time at 125kts: 26 minutes.

See leg in Skyvector

Barstow-Daggett(KDAG) to Troy Lake(POI11)

Distance: 10.93NM Bearing: 80° 5 minutes

Dopo il decollo, vola verso est e oltrepassa il lago Troy che di norma è asciutto, ma occasionalmente viene inondato d’acqua in seguito a piogge molto abbondanti.

Troy Lake(POI11) to Mojave National Preserve(POI12)

Distance: 20.3NM Bearing: 69° 10 minutes

Prosegui verso est, oltre le basse Cady Mountains, fino all’incantevole paesaggio desertico della Riserva nazionale del Mojave, che si occupa della salvaguardia delle dune di Kelso e di una serie di catene montuose frastagliate.

Mojave National Preserve(POI12) to Soda Lake(POI13)

Distance: 16.9NM Bearing: 2° 8 minutes

Con le dune di Kelso sempre bene in vista, vira in direzione nord-nord-est, sorvolando un’ampia pianura desertica chiamata ”bajada” fino al lago Soda, il grande letto bianco di un lago prosciugato che si trova alla fine del fiume Mojave. La piccola comunità di Zzyzx, che prospera intorno a una sorgente naturale, si trova all’estremità occidentale dell’alveo.

Soda Lake(POI13) to Baker(0O2)

Distance: 6.45NM Bearing: 348° 3 minutes

Dopo aver superato il lago Soda, atterra all’aeroporto di Baker.

Leg 4

Da Baker a Shoshone

Leg Distance: 46.88 Approximate time at 125kts: 23 minutes.

See leg in Skyvector

Baker(0O2) to Silver Lake(POI14)

Distance: 4.29NM Bearing: 325° 2 minutes

Appena a nord dell’aeroporto di Baker si trova il lago prosciugato Silver.

Silver Lake(POI14) to Silurian Lake(POI15)

Distance: 10.81NM Bearing: 336° 5 minutes

Più piccolo del lago Silver, questo alveo si trova appena più a sud della Valle della Morte.

Silurian Lake(POI15) to Ibex Dunes(POI16)

Distance: 14.07NM Bearing: 304° 7 minutes

Situate all’estremità meridionale della Valle della Morte, le dune di Ibex sono alcune delle remote dune di sabbia degli Stati Uniti.

Ibex Dunes(POI16) to Grimshaw Lake(POI17)

Distance: 11.94NM Bearing: 15° 6 minutes

Vira a nord-est e segui la State Route 127 fino alla città di Tecopa e al lago Grimshaw, una piccola palude.

Grimshaw Lake(POI17) to Shoshone(L61)

Distance: 5.77NM Bearing: 344° 3 minutes

Atterra all’aeroporto di Shoshone, appena più a nord del lago Grimshaw.

Leg 5

Da Shoshone a Furnace Creek

Leg Distance: 75.85 Approximate time at 125kts: 36 minutes.

See leg in Skyvector

Shoshone(L61) to Amargosa River(POI18)

Distance: 17.98NM Bearing: 238° 9 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Shoshone, vola verso sud-ovest, sorvola le Ibex Hills, e raggiungi la Valle della Morte meridionale e il fiume Amargosa, che rimane asciutto per la maggior parte del tempo.

Amargosa River(POI18) to Shore Line Butte(POI19)

Distance: 5.33NM Bearing: 291° 3 minutes

Vira a nord-ovest per visitare la Shoreline Butte, un antico cono di cenere con terrazzamenti creati dalle onde del lago Manley, che inondò la Valle della Morte durante l’epoca del Pleistocene (la più recente era glaciale).

Shore Line Butte(POI19) to Gold Hill(POI20)

Distance: 14.22NM Bearing: 284° 7 minutes

Prosegui verso nord-ovest verso le Panamint Mountains, che formano la parete occidentale della Valle della Morte; inizia a guadagnare quota e sorvola Gold Hill, dove si trova una miniera abbandonata.

Gold Hill(POI20) to Telescope Peak(POI21)

Distance: 10.95NM Bearing: 318° 5 minutes

Guadagna quota e prosegui in direzione nord-ovest, dirigendoti verso la cresta delle Panamint Mountains e il suo punto più alto, Telescope Peak, a 3.368 metri sul livello del mare: si tratta anche del punto più alto del Parco Nazionale della Valle della Morte.

Telescope Peak(POI21) to Hanaupah Canyon(POI22)

Distance: 3.04NM Bearing: 62° 1 minutes

A Telescope Peak, vira verso est-nord-est e segui il canyon Hanaupah, una profonda voragine che si apre sulla Valle della Morte, profonda più di 3 km. Da qui avrai una vista eccezionale sulla valle: quest’ultima, tecnicamente, è una formazione geologica chiamata ”graben”, ovvero una porzione di crosta terreste leggermente sprofondata rispetto alle montagne circostanti a causa dell’attività tettonica.

Hanaupah Canyon(POI22) to Sea Level(POI23)

Distance: 5.71NM Bearing: 59° 3 minutes

Ammirando il panorama delle saline bianche della parte più bassa della Valle della Morte, supera il livello del mare.

Sea Level(POI23) to Badwater Basin(POI24)

Distance: 4.41NM Bearing: 59° 2 minutes

Prosegui lungo la rotta verso il bacino di Badwater, che, con i suoi 86 metri sotto il livello del mare, è il punto più basso della California, degli Stati Uniti, del Nord America e di tutto l’emisfero occidentale. Questo è anche uno dei luoghi più caldi al mondo, con temperature che superano regolarmente i 49 gradi Celsius durante i mesi estivi.

Badwater Basin(POI24) to Artists Palette(POI25)

Distance: 7.52NM Bearing: 356° 4 minutes

Dal bacino di Badwater dirigiti a nord, seguendo la base delle Amargosa Mountains fino ad Artists Palette, una formazione di calanchi multicolore creatasi dall’ossidazione dei minerali presenti nel paesaggio.

Artists Palette(POI25) to Furnace Creek(L06)

Distance: 6.69NM Bearing: 318° 3 minutes

Aeroporto di Furnace Creek: atterra all’aeroporto di Furnace Creek, che, con i suoi 64 metri sotto il livello del mare, è l’aeroporto più basso degli Stati Uniti.

Leg 6

Da Furnace Creek a Lone Pine

Leg Distance: 71.7 Approximate time at 125kts: 34 minutes.

See leg in Skyvector

Furnace Creek(L06) to Tucki Mountain(POI26)

Distance: 12.36NM Bearing: 269° 6 minutes

Decolla dall’aeroporto di Furnace Creek e vola verso ovest-nord-ovest, guadagnando quota lungo il margine orientale della Panamint Range fino al Monte Tucki, una cima svettante a nord di Telescope Peak.

Tucki Mountain(POI26) to Panamint Valley(POI27)

Distance: 13.78NM Bearing: 245° 7 minutes

Dal Monte Tucki, raggiungi la Valle di Panamint.

Panamint Valley(POI27) to Hunter Mountain(POI28)

Distance: 7.21NM Bearing: 309° 3 minutes

Con le dune di Panamint in vista, vira verso il Monte Hunter, un imponente picco che si erge a 2.234 metri sul livello del mare e che delimita l’estremità settentrionale della Valle di Panamint.

Hunter Mountain(POI28) to The Racetrack(POI29)

Distance: 8.67NM Bearing: 331° 4 minutes

Più avanti, avvista il Racetrack, un alveo asciutto di forma ovale famoso per le sue rocce in movimento sull’estremità meridionale, chiamate anche ”pietre mobili”, che si muovono a causa dell’interazione di vento, ghiaccio e fango.

The Racetrack(POI29) to Cerro Gordo(POI30)

Distance: 13.5NM Bearing: 224° 6 minutes

Imposta una rotta a sud-ovest e sorvola la Saline Valley meridionale fino a Cerro Gordo, una vetta delle Inyo Mountains dove si trovano varie miniere di argento, zinco e piombo.

Cerro Gordo(POI30) to Keeler(POI31)

Distance: 5.44NM Bearing: 215° 3 minutes

Segui la vecchia tramvia mineraria da Cerro Gordo fino alla riva del lago Owens e raggiungi la città fantasma di Keeler.

Keeler(POI31) to Owens Lake(POI32)

Distance: 5.45NM Bearing: 281° 3 minutes

Vira a nord-ovest e sorvola l’estremità settentrionale del lago Owens, che viene inondato d’acqua poco di frequente, rimanendo principalmente asciutto.

Owens Lake(POI32) to Lone Pine(O26)

Distance: 5.29NM Bearing: 306° 3 minutes

Fai atterrare il Grand Caravan all’aeroporto di Lone Pine e preparati per un volo ad alta quota sulla cresta della Sierra Nevada in California.

Leg 7

Da Lone Pine a Bishop

Leg Distance: 69.3 Approximate time at 125kts: 33 minutes.

See leg in Skyvector

Lone Pine(O26) to Alabama Hills(POI33)

Distance: 3.44NM Bearing: 275° 2 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Lone Pine, dirigiti verso ovest-nord-ovest, guadagnando quota. Mantieni la rotta verso la cresta della Sierra Nevada e sorvola le Alabama Hills, una serie di basse formazioni rocciose erose in modo molto evocativo e per questo immortalate in decine di film famosi, tra cui Gunga Din e Iron Man.

Alabama Hills(POI33) to Whitney Portal(POI34)

Distance: 5.54NM Bearing: 248° 3 minutes

Dopo aver superato le Alabama Hills, continua a guadagnare quota e punta verso il Whitney Portal, che si trova ai piedi del Monte Whitney, il punto più alto della California.

Whitney Portal(POI34) to Thor Peak(POI35)

Distance: 1.82NM Bearing: 233° 1 minutes

Sorvola il Whitney Portal, poi dirigiti verso l’alta vetta più avanti caratterizzata da una ripida parete rocciosa: il Monte Thor.

Thor Peak(POI35) to Mount Muir(POI36)

Distance: 1.69NM Bearing: 223° 1 minutes

Superando il Monte Thor, la cresta frastagliata delle montagne della Sierra Nevada diventa chiaramente visibile. Continua a guadagnare quota e sorvola il Monte Muir, il più basso dei 12 monti dello stato che superano i 4.200 metri di altitudine (i cosiddetti ”fourteneer”), poi vira a nord, seguendo la cresta frastagliata della catena montuosa granitica.

Mount Muir(POI36) to Mount Whitney(POI37)

Distance: 1.1NM Bearing: 349° 1 minutes

Sorvola la cima del Monte Whitney, il punto più alto della California e degli Stati Uniti con i suoi 4.420 metri sul livello del mare. Prenditi un momento per apprezzare il panorama a est, lungo il ripido pendio della catena montuosa della Sierra Nevada, che presenta una delle topografie più impressionanti al mondo.

Mount Whitney(POI37) to Mount Russell(POI38)

Distance: 0.72NM Bearing: 347° 0 minutes

Continua verso nord dal Monte Whitney al Monte Russell (4.296 metri) e goditi la vista offerta dai laghi d’alta quota, dalle creste e dalle vette.

Mount Russell(POI38) to Mount Williamson(POI39)

Distance: 3.8NM Bearing: 332° 2 minutes

Prosegui lungo la catena montuosa della California fino al Monte Williamson (4.383 metri), la seconda montagna più alta della California.

Mount Williamson(POI39) to Mount Tyndall(POI40)

Distance: 0.88NM Bearing: 279° 0 minutes

Il Monte Tyndall (4.275 metri) si trova appena a nord-ovest del Monte Williamson.

Mount Tyndall(POI40) to Kearsarge Peak(POI41)

Distance: 8.01NM Bearing: 343° 4 minutes

La cresta della catena montuosa porta a Passo Kearsarge, uno dei più importanti di questa parte della Sierra Nevada.

Kearsarge Peak(POI41) to Baxter Lake(POI42)

Distance: 3.7NM Bearing: 330° 2 minutes

Il lago Baxter si trova appena a nord-ovest della Sierra Crest.

Baxter Lake(POI42) to Split Mountain(POI43)

Distance: 10.64NM Bearing: 335° 5 minutes

Dirigendoti verso il gruppo Palisade delle cime della Sierra Nevada, supera la Split Mountain.

Split Mountain(POI43) to The Thumb(POI44)

Distance: 3.3NM Bearing: 338° 2 minutes

Il Thumb, una vetta della regione dei Palisade, si trova appena più a est del ghiacciaio Middle Palisade.

The Thumb(POI44) to Middle Palisade Glacier(POI45)

Distance: 1.14NM Bearing: 257° 1 minutes

Dal Thumb, vira verso ovest per raggiungere il ghiacciaio Middle Palisade.

Middle Palisade Glacier(POI45) to Palisade Glacier(POI46)

Distance: 2.85NM Bearing: 294° 1 minutes

Segui le vertiginose cime del gruppo Palisade, tra cui Norman Clyde Peak, Palisade Crest, North Palisade e Thunderbolt Peak fino al ghiacciaio Palisade, il più grande ghiacciaio della Sierra Nevada.

Palisade Glacier(POI46) to Coyote Flats Airstrip(POI47)

Distance: 6.4NM Bearing: 1° 3 minutes

Vira a nord-nord-est, torna verso la Owens Valley, poi sorvola la pista di atterraggio di Coyote Flats. Ora abbandonata, un tempo era utilizzata per elicotteri sperimentali ed era l’aeroporto più alto degli Stati Uniti, con i suoi 3.048 metri sul livello del mare.

Coyote Flats Airstrip(POI47) to Owens River(POI48)

Distance: 10.6NM Bearing: 35° 5 minutes

Addentrati nell’Owens Valley fino a raggiungere il tortuoso fiume Owens.

Owens River(POI48) to Bishop(KBIH)

Distance: 3.67NM Bearing: 309° 2 minutes

Atterra all’aeroporto regionale della Sierra orientale (aeroporto di Bishop).

Leg 8

Da Bishop a Mammoth Yosemite

Leg Distance: 51.73 Approximate time at 125kts: 25 minutes.

See leg in Skyvector

Bishop(KBIH) to Chalfant Valley(POI49)

Distance: 9.04NM Bearing: 348° 4 minutes

Dall’aeroporto di Bishop dirigiti a nord, seguendo la base delle White Mountains fino alla piccola comunità di allevatori di Chalfant Valley.

Chalfant Valley(POI49) to Patriarch Grove(POI50)

Distance: 7.89NM Bearing: 76° 4 minutes

Ascendi ripidamente lungo il versante occidentale della catena delle White Mountains fino a raggiungere la sua ampia cresta a 3.353 metri sul livello del mare per visitare il Patriarch Grove of Bristlecone Pines, un gruppo di alberi tra i più antichi del pianeta, con alcuni che hanno ormai raggiunto la veneranda età di 3.000 anni.

Patriarch Grove(POI50) to Barcroft Field Station(POI51)

Distance: 3.8NM Bearing: 319° 2 minutes

Segui la strada sterrata che porta dal Patriarch Grove all’aerodromo di Barcroft, una struttura di ricerca a 3.800 metri di altezza che ha registrato alcuni dei venti più forti del mondo.

Barcroft Field Station(POI51) to White Mountain Peak(POI52)

Distance: 3.14NM Bearing: 329° 2 minutes

Continua lungo la cresta delle White Mountains fino alla cima del White Mountain Peak, a 4.344 metri sul livello del mare. Questa è la terza montagna più alta della California e solo una dei due ”fourteneer” all’esterno della Sierra Nevada (l’altro è il Monte Shasta, parte della Catena delle Cascate).

White Mountain Peak(POI52) to Owens Valley View(POI53)

Distance: 10.42NM Bearing: 258° 5 minutes

Dirigiti a ovest, fino a un punto in cui l’intera Owens Valley compare alla vista in tutta la sua magnificenza. Come la Valle della Morte, la Owens Valley è un graben, formatosi attraverso processi tettonici.

Owens Valley View(POI53) to Lake Crowley(POI54)

Distance: 11.87NM Bearing: 250° 6 minutes

Il lago Crowley si trova all’estremità settentrionale della Owens Valley.

Lake Crowley(POI54) to Mammoth Yosemite(KMMH)

Distance: 5.57NM Bearing: 269° 3 minutes

Atterra all’aeroporto di Mammoth Yosemite.

Leg 9

Da Mammoth Yosemite a Bryant

Leg Distance: 50.86 Approximate time at 125kts: 24 minutes.

See leg in Skyvector

Mammoth Yosemite(KMMH) to Long Valley Caldera(POI55)

Distance: 2.68NM Bearing: 32° 1 minutes

Appena a nord del lago Crowley si trova la caldera di Long Valley. Formatasi 760.000 anni fa grazie a una massiccia eruzione vulcanica, Long Valley è una delle più grandi caldere del pianeta e misura 32 km di lunghezza, 18 km di larghezza ed è profonda 3.000 metri.

Long Valley Caldera(POI55) to Granite Mountain(POI56)

Distance: 16.12NM Bearing: 352° 8 minutes

Dalla caldera di Long Valley dirigiti a nord, passando su un terreno vulcanico ondulato fino alla Granite Mountain.

Granite Mountain(POI56) to Mono Lake(POI57)

Distance: 10.4NM Bearing: 269° 5 minutes

Il lago Mono, a nord-ovest della Granite Mountain, è un lago salino quasi circolare formatosi in un bacino chiuso a est della Sierra Nevada.

Mono Lake(POI57) to Paoha Island(POI58)

Distance: 3.44NM Bearing: 306° 2 minutes

Paoha Island è un’isola vulcanica situata vicino al centro del lago Mono.

Paoha Island(POI58) to Bryant(O57)

Distance: 18.22NM Bearing: 319° 9 minutes

Da Paoha Island sorvola Negit Island e la riva nord del lago Mono, quindi passa sopra la città fantasma di Bodie e atterra a Bryant Field, appena a nord della città di Bridgeport.

Leg 10

Da Bryant a Columbia

Leg Distance: 61.74 Approximate time at 125kts: 30 minutes.

See leg in Skyvector

Bryant(O57) to Marine Corps Mountain Warfare Training Center(POI59)

Distance: 15.14NM Bearing: 279° 7 minutes

Dopo il decollo da Bryant Field, dirigiti a nord-ovest e segui approssimativamente la Route 395 fino al suo incrocio con la Highway 108, per poi dirigerti a ovest verso il centro di addestramento di guerra della montagna del corpo dei Marine, istituito nel 1951 durante la Guerra di Corea per addestrare le truppe al freddo e alla guerra in alta montagna, per via delle condizioni estreme che si verificano in questo luogo.

Marine Corps Mountain Warfare Training Center(POI59) to Sonora Pass(POI60)

Distance: 6.2NM Bearing: 247° 3 minutes

Vira verso ovest e sali di quota fino al Passo di Sonora sulla cresta di questa parte della Sierra Nevada.

Sonora Pass(POI60) to Pinecrest Lake(POI61)

Distance: 17.6NM Bearing: 229° 8 minutes

Scendi lentamente di quota sul dolce versante occidentale della Sierra Nevada, seguendo all’incirca la Highway 108 fino al lago Pinecrest.

Pinecrest Lake(POI61) to Columbia(O22)

Distance: 22.8NM Bearing: 231° 11 minutes

Prosegui lungo la rotta per atterrare all’aeroporto di Columbia.

Leg 11

Da Columbia a Buchanan Field

Leg Distance: 79.61 Approximate time at 125kts: 38 minutes.

See leg in Skyvector

Columbia(O22) to New Melones Lake(POI62)

Distance: 6.79NM Bearing: 244° 3 minutes

Dopo aver preso il volo dall’aeroporto di Columbia, dirigiti quasi totalmente a ovest verso il lago New Melones, uno dei più grandi bacini idrici in questa parte della Sierra Nevada.

New Melones Lake(POI62) to Great Central Valley View(POI63)

Distance: 14.29NM Bearing: 247° 7 minutes

Passa sopra le colline pedemontane della Sierra Nevada occidentale per avere una splendida vista sulla Great Central Valley della California, una delle regioni più produttive dal punto di vista agricolo del pianeta, nonché una delle sue valli più grandi.

Great Central Valley View(POI63) to Stockton(POI64)

Distance: 20.3NM Bearing: 251° 10 minutes

Prosegui sopra Stockton, una città ricca di storia radicata nell’agricoltura e un importante porto dell’entroterra, che si collega all’Oceano Pacifico attraverso la regione del Delta del Sacramento – San Joaquin.

Stockton(POI64) to Sherman Island(POI65)

Distance: 26.47NM Bearing: 273° 13 minutes

Passa sopra la regione del Delta meridionale fino all’isola Sherman, dove il fiume Sacramento, della Central Valley settentrionale, e il fiume San Joaquin, della Central Valley meridionale, si incontrano.

Sherman Island(POI65) to Buchanan Field(KCCR)

Distance: 11.76NM Bearing: 242° 6 minutes

Costeggia i confini settentrionali delle città di Antioch e Pittsburg e atterra all’aeroporto di Buchanan Field, appena a ovest della città di Concord.

Leg 12

Da Buchanan Field a San Rafael

Leg Distance: 54.21 Approximate time at 125kts: 26 minutes.

See leg in Skyvector

Buchanan Field(KCCR) to Mount Diablo(POI66)

Distance: 9.36NM Bearing: 121° 4 minutes

Da Buchanan Field imposta la rotta verso sud-est per il Monte Diablo, che a 1.173 metri sul livello del mare può essere visto da un massimo di 160 km di distanza durante le giornate limpide.

Mount Diablo(POI66) to San Francisco – Oakland Bay Bridge(POI67)

Distance: 19.73NM Bearing: 247° 9 minutes

Dal Monte Diablo, avvista la baia di San Francisco a ovest. Dirigiti verso la città di Oakland, sulla sponda orientale della baia di San Francisco, e prosegui fino all’Oakland Bay Bridge di San Francisco, che collega Oakland con San Francisco passando per Yerba Buena Island lungo l’Interstate 80.

San Francisco – Oakland Bay Bridge(POI67) to Treasure Island(POI68)

Distance: 2.23NM Bearing: 258° 1 minutes

Dirigiti verso Treasure Island, subito a nord di Yerba Buena Island, che si trova nel cuore della baia di San Francisco e offre incredibili punti panoramici sullo skyline di San Francisco, tra cui in particolare il Transamerica Building, una delle opere architettoniche più famose della storia.

Treasure Island(POI68) to Twin Peaks(POI69)

Distance: 5.62NM Bearing: 207° 3 minutes

Da Treasure Island, imposta la rotta verso sud-ovest, sorvolando il cuore di San Francisco e tutta la sua spettacolare architettura antica e moderna fino a Twin Peaks. Con i loro 281 metri sul livello del mare, le cime di Twin Peaks sono il secondo punto più alto di San Francisco e offrono la visuale più ampia sull’intera città.

Twin Peaks(POI69) to Golden Gate Park(POI70)

Distance: 1.69NM Bearing: 296° 1 minutes

Vira a nord-ovest e sorvola il Golden Gate Park, uno dei parchi urbani più importanti del mondo.

Golden Gate Park(POI70) to Golden Gate Bridge(POI71)

Distance: 2.93NM Bearing: 340° 1 minutes

Dal Golden Gate Park vola lungo il lato occidentale del Golden Gate Bridge, che attraversa il Golden Gate, lo stretto che collega la baia di San Francisco all’Oceano Pacifico.

Golden Gate Bridge(POI71) to Marin Headlands(POI72)

Distance: 1.44NM Bearing: 290° 1 minutes

Dalla metà del Golden Gate vira a nord-ovest, verso le alture di Marin Headlands, che offrono alcune delle visuali più spettacolari e ampie dell’intera area della baia di San Francisco.

Marin Headlands(POI72) to San Rafael(CA35)

Distance: 11.21NM Bearing: 344° 5 minutes

Da Marin Headlands segui la Route 101 fino all’aeroporto di San Rafael, subito a nord della città di San Rafael.

Leg 13

Da San Rafael a The Sea Ranch

Leg Distance: 81.55 Approximate time at 125kts: 39 minutes.

See leg in Skyvector

San Rafael(CA35) to Bolinas Bay(POI73)

Distance: 11.32NM Bearing: 208° 5 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di San Rafael, dirigiti a sud-ovest, passando appena a nord del Monte Tamalpais, e direttamente su Alpine Lake, per raggiungere la costa del Pacifico a Bolinas Bay.

Bolinas Bay(POI73) to Point Reyes Lighthouse(POI74)

Distance: 17.9NM Bearing: 281° 9 minutes

Avvista Point Reyes a nord-ovest e vola appena al largo della costa fino al faro di Point Reyes, uno dei più importanti punti di riferimento per la navigazione in questa parte della costa del Pacifico, dal momento che si tratta della sezione più ventosa e nebbiosa.

Point Reyes Lighthouse(POI74) to Tomales Bay(POI75)

Distance: 11.99NM Bearing: 12° 6 minutes

Imposta la rotta verso nord-est e sorvola le onde che si infrangono sulla costa per raggiungere la lunga e stretta Baia di Tomales, che si è formata dall’azione della Faglia di San Andreas alla base della baia.

Tomales Bay(POI75) to Bodega Bay(POI76)

Distance: 8.75NM Bearing: 311° 4 minutes

Segui la Baia di Tomales fino alla Baia di Bodega.

Bodega Bay(POI76) to Bodega Head(POI77)

Distance: 2.22NM Bearing: 280° 1 minutes

Bodega Head si trova all’estremità settentrionale della Baia di Bodega.

Bodega Head(POI77) to Fort Ross(POI78)

Distance: 14.78NM Bearing: 313° 7 minutes

Segui la costa fino a Fort Ross, un ex insediamento russo.

Fort Ross(POI78) to Kruse Rhodadendron State Natural Reserve(POI79)

Distance: 6.47NM Bearing: 305° 3 minutes

Continua a seguire la costa frastagliata fino alla Riserva naturale statale di Kruse Rhodadendron.

Kruse Rhodadendron State Natural Reserve(POI79) to The Sea Ranch(CA51)

Distance: 8.12NM Bearing: 313° 4 minutes

La costa diventa sempre più frastagliata lungo questo tratto, che si trova nella contea di Sonoma. Goditi i surreali panorami mozzafiato e scendi all’aeroporto di The Sea Ranch, appena nell’entroterra del villaggio di The Sea Ranch.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *