Spitsbergen – Norvegia continentale – Dalle Svalbard a Rossvoll

Versione stampabile

Spitsbergen – Norvegia continentale

Spitsbergen, l’isola più grande e più occidentale dell’arcipelago norvegese delle Svalbard, è una delle regioni nordiche più rinomate, anche se poco conosciute. Si tratta di un misterioso mondo artico, teatro della storia dell’esplorazione e dell’indagine scientifica, tuttora praticamente incontaminato dall’umanità.

L’isola, di una bellezza spettacolare, misura 402 chilometri da nord a sud e 241 chilometri in larghezza ed è situata a circa 1.610 chilometri dal Polo Nord, nel punto di congiunzione tra l’Oceano Artico, il Mare di Norvegia, il Mare di Barents e il Mare di Groenlandia. Il nome “Spitsbergen” in olandese significa “montagne appuntite” ed è indicativo della sua natura geografica, contraddistinta dalla presenza di montagne, ghiacciai e fiordi. Più di metà dell’isola è coperta da ghiacci e il suo punto più alto, Newtontoppen (“Picco di Newton”), si erge verticalmente per oltre 1 chilometro e mezzo sul livello del mare, con un’altitudine di 1.713 metri.

Spitsbergen fu scoperta nel 1596 dagli esploratori olandesi ed era utilizzata come base per le operazioni di caccia alle balene. Oggi è l’unica isola stabilmente abitata dell’arcipelago delle Svalbard. Il suo primo insediamento, Longyearbyen, venne fondato all’inizio del XX secolo per ospitare i lavoratori impegnati nell’estrazione del carbone, che rimane tuttora la principale attività di sostentamento economico dell’isola.

Spitsbergen è probabilmente più nota agli appassionati di ricerca ed esplorazione geografica. Nel 1926, l’esploratore americano Richard Evelyn Byrd utilizzò l’isola come base per il suo tentativo di raggiungere il Polo Nord con un trimotore Fokker F.VIIa/3m. Nello stesso anno, l’esploratore polare norvegese Roald Amundsen partì da Spitsbergen con il suo dirigibile, il Norge, per un volo che attraversò con successo il Polo Nord e la totalità delle latitudini artiche del globo. Da decenni gli scienziati utilizzano l’isola per un’ampia varietà di ricerche, in particolare per comprendere meglio gli ambienti artici e i loro aspetti meteorologici e climatici.

L’escursione di Spitsbergen esplora la costa sud-occidentale dell’isola, quindi attraversa l’estremità orientale del Mare di Norvegia vicino al suo confine con il Mare di Barents e termina con un viaggio lungo i confini settentrionali della Norvegia continentale.

Considerazioni specifiche:

Assicurati di aver familiarizzato con la navigazione strumentale del Cessna 208B Grand Caravan EX.

È fondamentale prestare attenzione al livello del carburante! Il rifornimento è possibile solo negli aeroporti provvisti di carburante.

Massimizza l’efficienza e l’autonomia del velivolo regolando le impostazioni di potenza in modo appropriato.

See trip in Skyvector

Total Legs: 4 Total Distance: 1017 Total Time(125kts): 8 hours 8 minutes

Leg 1

Svallbard-Airport to Banak

Leg Distance: 563.63 Approximate time at 125kts: 271 minutes.

See leg in Skyvector

Svallbard Airport(ENSB) to Festningen Geotope Protected Area(POI1)

Distance: 25.27NM Bearing: 233° 12 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Svalbard, inizia a salire circolarmente fino a raggiungere una quota di 762 metri sul livello del mare, ottenendo una panoramica completa della regione in cui si trova l’aeroporto. L’aeroporto di Svalbard si trova sulla costa sud-occidentale dell’Adventfjorden, un piccolo fiordo che si apre sul lato sud dell’Isfjorden. Quest’ultimo, con i suoi 106 chilometri di lunghezza, è il secondo fiordo più lungo dell’arcipelago delle Svalbard.

Longyearbyen, il centro amministrativo delle Svalbard nonché il maggiore centro abitato, si trova all’interno dell’Adventfjorden, proprio a sud-est dell’aeroporto. L’aeroporto è situato alla base del Platåberget, una montagna dalla cima piatta che si erge a un’altitudine di poco superiore ai 450 metri sul livello del mare nel punto di incontro tra i fiordi Adventfjorden e Isfjorden. La Svalbard Global Seed Vault, un deposito sicuro che custodisce più di un milione di sementi di colture da tutto il mondo, è costruita sul fianco del Platåberget, proprio sopra l’estremità orientale della pista dell’aeroporto. La Stazione satellitare delle Svalbard, fondamentale per le comunicazioni con i satelliti in orbita polare, è stata costruita in cima a Platåberget grazie alla combinazione unica tra la sua posizione settentrionale e la visuale totalmente priva di ostacoli offerta dalla sua cima.

I fiordi di Spitsbergen, e in particolare l’Isfjorden, sono tra i più spettacolari al mondo. Queste regioni si formano nel corso di milioni di anni a causa dell’azione dei ghiacciai, che erodono le rocce su cui scorrono formando valli a forma di U che vengono poi parzialmente sommerse. Continua a volare lungo il margine meridionale dell’Isfjorden in direzione ovest-sud-ovest, quindi individua il punto in cui si apre sul Mare di Groenlandia. Superando la foce del Grønfjorden, un piccolo fiordo che si collega al lato meridionale dell’Isfjorden, raggiungi l’area protetta del geotopo di Festningen, che serve a tutelare la componente geologica dell’ecosistema dell’area e comprende una linea di scogliere che si collocano sul margine meridionale del fiordo.

Festningen Geotope Protected Area(POI1) to Bellsund(POI2)

Distance: 32.18NM Bearing: 162° 15 minutes

All’apertura dell’Isfjorden sul Mare di Groenlandia, vira verso sud e segui la linea costiera. Attraversa i quasi 18 chilometri di larghezza del Bellsund (“Stretto della campana”) nel punto in cui incontra il Mare di Groenlandia. Il Bellsund, anche se viene chiamato stretto, è in realtà un fiordo creato da un ghiacciaio formatosi dalla fusione di altri due ghiacciai più piccoli a est. Il più settentrionale di questi due ghiacciai formò l’odierno Van Mijenfjorden, il terzo fiordo più lungo delle Svalbard con i suoi 83,7 chilometri di estensione, mentre il più meridionale formò il Van Keulenfjorden. Entrambi questi fiordi confluiscono nel Bellsund.

Bellsund(POI2) to Hornsund(POI3)

Distance: 43.59NM Bearing: 139° 21 minutes

All’estremità meridionale del Bellsund, vira in direzione sud-est e segui la costa mantenendoti leggermente al suo interno. Questa regione, la propaggine meridionale dell’isola di Spitsbergen, è salvaguardata dal Parco Nazionale del sud di Spitsbergen. La regione è un vero e proprio paese delle meraviglie fatto di ghiacciai, cime frastagliate, creste affilate, fiordi e altre strutture glaciali. È anche rinomata per essere un importante habitat per gli uccelli, con numerose specie che vi trovano rifugio per la riproduzione. Supera due piccole baie, quindi individua e sorvola l’apertura dell’Hornsund, il fiordo più grande della parte meridionale di Spitsbergen con i suoi 12,1 chilometri di larghezza e 30,6 di lunghezza.

Hornsund(POI3) to Sorkappoya (South Cape Island)(POI4)

Distance: 28.51NM Bearing: 138° 14 minutes

Continua in direzione sud-est e prosegui parallelamente alla costa occidentale di Sørkapp Land, la regione di Spitsbergen a sud dell’Hornsund. Sorvolando la costa occidentale di Sørkapp Land si ha una prospettiva estremamente interessante sulla formazione di questo paesaggio unico, poiché la vista spazia dal mare agli altipiani interni.

Spitsbergen si trova nel punto in cui le correnti oceaniche e i pattern atmosferici si scontrano. L’acqua calda della Corrente di Spitsbergen Ovest, un’estensione della corrente del Golfo nordamericana, passa continuamente vicino alla costa occidentale di Spitsbergen. Questa corrente si separa dalla corrente norvegese per poi sfociare nell’Oceano Artico attraverso lo Stretto di Fram. Lo stretto, un passaggio oceanico posto tra Spitsbergen e la Groenlandia, è il luogo di incontro tra il Mare di Groenlandia e il Mare di Norvegia e costituisce l’unico passaggio in acque profonde che, attraverso l’Atlantico, collega l’Oceano Artico agli altri oceani del mondo.

La corrente di Spitsbergen ovest immette aria calda e umida nell’area, che entra a contatto con l’aria fredda e secca dell’Artico. Da tale scontro si originano un’ampia gamma di condizioni meteorologiche, dalla nebbia ai venti estremi, fino alle intense tempeste di montagna. Quest’ultime riforniscono la zona di neve, che si compatta in ghiaccio sotto la spinta della gravità e alimenta i numerosi ghiacciai di Spitsbergen. L’acqua calda della corrente di Spitsbergen ovest contribuisce inoltre a mantenere lo stretto di Fram (comprese le acque adiacenti allo Spitsbergen) libero dai ghiacci per tutto l’anno.

A sud dell’Hornsund si trova una pianura costiera la cui parte settentrionale prende il nome di Bjørnbeinflya, mentre quella meridionale è chiamata Olsokflya. La pianura è composta da ghiaia, sabbia e massi trasportati dalle morene dei ghiacciai dell’entroterra. Il margine meridionale della pianura si apre su Stormbukta, un’ampia baia con il ghiacciaio Olsokbreen alla sua estremità. Supera l’apertura della baia e individua Øyrlandet, una lunga e bassa penisola che si estende a sud-ovest verso il mare a partire dalla costa principale di Sørkapp. Oltrepassa i laghi che punteggiano la penisola e sorvola il margine occidentale della baia di Sommerfeldtbukta, quindi individua Sørkappøya, (South Cape Island), che costituisce l’estremità meridionale del territorio di Spitsbergen. Sorvola l’isola, luogo in cui si incontrano le acque del Mare di Groenlandia, del Mare di Norvegia e del Mare di Barents, e preparati ad affrontare un lungo viaggio in mare aperto regolando adeguatamente altitudine e potenza.

Sorkappoya (South Cape Island)(POI4) to Bjornoya Meteo (Bear Island Weather Station)(POI5)

Distance: 124.36NM Bearing: 150° 60 minutes

Imposta un angolo di rotta magnetica di 152° e imposta il ricevitore ADF del velivolo a 316,0 KHz, la frequenza dell’NDB di Bjørnøya (BJO). Tieni presente che, a causa della sua portata limitata, il segnale dell’NDB di Bjørnøya non verrà captato finché non sarai abbondantemente al largo della costa meridionale di Spitsbergen. Quando rilevato, correggi la rotta come indicato.

L’Isola degli Orsi (Bjørnøya in norvegese) è l’isola più a sud dell’arcipelago delle Svalbard. Deve il proprio nome agli orsi polari che occasionalmente la visitano. Rocciosa, di forma triangolare e grande appena 179 chilometri quadrati, l’Isola degli Orsi si trova lungo il percorso della corrente norvegese, che separa il Mare di Norvegia dal Mare di Barents. Grazie a questa corrente calda, l’isola gode di un clima più mite rispetto al resto dell’arcipelago delle Svalbard, pur essendo ugualmente soggetta a episodi meteorologici estremi.

Nel corso degli ultimi secoli, l’Isola degli Orsi è stata usata come base di pesca, caccia, caccia alle balene ed estrazione di carbone. Oggi, la popolazione umana è costituita esclusivamente dai pochi operatori della stazione meteorologica Bjørnøya Meteo. Situata a Herwighamna, un ex insediamento affacciato sulla baia di Herwighamna lungo la costa settentrionale dell’isola, la stazione meteorologica ha origine da una stazione radio norvegese costruita nel 1919.

Osserva l’isola e individua Herwighamna e la stazione meteorologica sul versante settentrionale.

Bjornoya Meteo (Bear Island Weather Station)(POI5) to Bjornoya(BJO)

Distance: 1.42NM Bearing: 89° 1 minutes

Fai rotta verso sud-est e sorvola l’NDB di Bjørnøya.

Bjornoya(BJO) to Knivskjellodden(POI6)

Distance: 230.52NM Bearing: 134° 111 minutes

Imposta un angolo di rotta magnetica di 136° e imposta il ricevitore ADF del velivolo a 308,5 KHz, la frequenza dell’NDB di Honningsvag Helnes (OM). Tieni presente che, a causa della sua portata limitata, il segnale dell’NDB di Honningsvag Helnes non verrà captato finché non sarai abbondantemente al largo della costa dell’Isola degli Orsi. Quando rilevato, correggi la rotta come indicato.

Dopo oltre un’ora di volo, individuerai l’isola norvegese di Magerøya. Pur essendo un’isola, Magerøya è considerata l’estremità settentrionale del continente europeo (è collegata alla Norvegia continentale tramite un ponte e una galleria). Osserva la piccola penisola di Knivskjellodden, corrispondente alla parte settentrionale di Magerøya. Sorvola Knivskjellodden e vira verso est-sud-est.

Knivskjellodden(POI6) to The North Cape(POI7)

Distance: 2.22NM Bearing: 96° 1 minutes

Attraversa la piccola baia di Knivskjelbukta, a est di Knivskjellodden, e individua il prossimo luogo di atterraggio: Nordkapp (Capo Nord). Pur non essendo il punto più a nord dell’Europa continentale, è il punto più a nord raggiungibile in auto. La strada europea E69, collegata a un’importante rete autostradale internazionale, termina il suo percorso a Nordkapp. Il capo vero e proprio è un altopiano delimitato da una scogliera che si getta a strapiombo nel Mare di Barents.

The North Cape(POI7) to Honningsvag Helnes(OM)

Distance: 10.81NM Bearing: 112° 5 minutes

Vira in direzione sud-est e sorvola una baia seguita da una penisola, quindi individua la punta settentrionale della penisola successiva, a est. l’NDB di Honningsvag Helnes si trova sulla punta settentrionale della penisola, accanto al faro di Helnes, uno dei fari più a settentrione d’Europa.

Honningsvag Helnes(OM) to Lakselv Airport(ENNA)

Distance: 64.75NM Bearing: 188° 31 minutes

Superato il faro di Helnes, vira in direzione sud-sud-ovest e costeggia la sponda occidentale del Porsangerfjorden, il quarto fiordo più lungo della Norvegia (122 km). Oltrepassa la prominente penisola di Oldereidhalvöya, che si estende lungo l’asse nord-sud dall’estremità meridionale del fiordo, volando dal suo versante nord-orientale verso quello sud-occidentale. Individua una penisola più piccola in fondo al fiordo, Banak, appena a ovest di Oldereidhalvöya. L’aeroporto di Lakselv si trova sulla penisola di Banak, appena a est della foce del fiume Lakselva nel fiordo di Porsangerfjorden. Atterra, parcheggia l’aereo e spegnilo.

L’aeroporto è un impianto a duplice impiego, militare e civile, che serve il villaggio di Lakselv, il principale centro abitato dell’area. La sua storia risale agli anni ’30 del Novecento, quando fu costruita una pista aerea in risposta alla militarizzazione sovietica della penisola di Kola, 1.050 chilometri a nord-est.

Leg 2

Lakselv Airport to Kautokeino Airfield

Leg Distance: 96.2 Approximate time at 125kts: 46 minutes.

See leg in Skyvector

Lakselv Airport(ENNA) to Sami Parliament of Norway(POI8)

Distance: 37.35NM Bearing: 149° 18 minutes

Decolla nuovamente e fai rotta verso sud-sud-ovest, lungo la valle del Lakselva. Individua e segui il percorso della strada europea E6, che corre parallela al fiume.

Il parco nazionale Stabbursdalen si trova direttamente a ovest della penisola di Banak ed è facilmente individuabile dall’alto dopo il decollo dall’aeroporto di Lakselv. Il parco protegge la pineta più settentrionale al mondo, con alcuni alberi che superano i 500 anni di età.

Il paesaggio della valle del Lakselva è definito da numerosi laghi e ruscelli, formatisi alla fine della più recente era glaciale, ossia il Pleistocene. Sorvola il Gákkajávri e procedi appena a est dell’Idjajávri, due dei laghi più grandi della valle. Individua il fiume Karasjohka e l’intersezione tra la strada europea E6 e la strada statale norvegese 92. La cittadina di Karasjok si trova sulle sponde del fiume Karasjohka in corrispondenza di un’ansa, all’altezza dell’incrocio stradale.

Karasjok è la sede del Parlamento sami della Norvegia, l’organo di rappresentanza dei norvegesi di origine sami. I sami sono un popolo indigeno della penisola scandinava e di parte della penisola di Kola in Russia. La popolazione dei sami è stimata tra i 70.000 e i 100.000, circa due terzi dei quali vivono in Norvegia.

Sami Parliament of Norway(POI8) to E45(POI9)

Distance: 44.17NM Bearing: 235° 21 minutes

Da Karasjok, correggi la rotta verso sud-ovest e segui il percorso della strada statale norvegese 92. La strada corre parallelamente al fiume Karasjohka, che attraversa una bassa valle. Sorvola una distesa di boschi e affioramenti rocciosi levigati dai ghiacci. Individua e oltrepassa l’intersezione tra la strada statale norvegese 92 e la strada europea E45.

E45(POI9) to Kautokeino Airfield(ENKA)

Distance: 14.68NM Bearing: 217° 7 minutes

Segui la E45 verso sud-ovest, parallelamente al fiume Alta, che in questa parte della Norvegia viene chiamato Kautokeinoelva. Individua il punto in cui la E45 curva drasticamente verso sud. L’aerodromo di Kautokeino si trova appena a nord-ovest di questa curva e a nord del villaggio di Kautokeino. Atterra sulla pista sterrata per portare a termine questa tappa del viaggio.

L’aerodromo di Kautokeino fu costruito dai tedeschi agli inizi della Seconda guerra mondiale per consentire gli atterraggi d’emergenza nella zona. Pur essendo stata migliorata diverse volte nel corso dei decenni successivi, la pista viene utilizzata raramente.

Leg 3

Kautokeino Airfield to Andøya Airport

Leg Distance: 153.33 Approximate time at 125kts: 74 minutes.

See leg in Skyvector

Kautokeino Airfield(ENKA) to Poroeno River(POI10)

Distance: 21.97NM Bearing: 257° 11 minutes

Decolla dall’aeroporto di Kautokeino e imposta una rotta verso ovest. Come ausilio alla navigazione, imposta la frequenza dell’NDB di Tiller (TIL), ovvero 350,0 kHz, nel ricevitore ADF dell’aeromobile. Guadagna quota finché il ricevitore non rileva il segnale e fai rotta verso quest’ultimo.

Sorvola i laghi, i corsi d’acqua e le foreste che caratterizzano quest’area della Norvegia, dopodiché varca il confine con la Finlandia. Poco dopo aver superato il confine, sorvola il fiume Poroeno, situato nel braccio nord-occidentale del paese.

Poroeno River(POI10) to Kilpisjarvi Lake(POI11)

Distance: 26.2NM Bearing: 257° 13 minutes

Dopo aver sorvolato il fiume Poroeno, prosegui lungo la rotta verso l’NDB di Tiller e addentrati nel cuore dell’area protetta della Käsivarsi Wilderness Area. Con i suoi circa 2.207 chilometri quadrati di superficie, che occupano la parte più a nord-ovest dell’estremità nord-occidentale della Finlandia, la Käsivarsi Wilderness Area è la seconda area selvatica più grande di tutta la nazione. Questa zona è rinomata soprattutto per essere la parte più montuosa del paese e ospita la vetta più alta della nazion, l’Halti Fell, che tocca i 1.365 metri sul livello del mare.

Mantieni la rotta e passa appena a nord del lago Termisjärvi, quindi individua il lago Kilpisjärvi e il monte Saana, che si staglia sulla costa orientale del lago. Il Saana è un’altura locale che tocca un’altitudine di 556 metri sul livello del mare, considerato un monte sacro dal popolo Sámi. Passa a sud del Saana, dopodiché sorvola le acque del lago Kilpisjärvi. A nord-ovest del lago si trova il Cairn dei tre paesi, un monumento che segna il punto di incontro tra i confini di Finlandia, Norvegia e Svezia. Entra in Svezia sorvolando il punto centrale del lago e continua a seguire la rotta verso l’NDB di Tiller.

Kilpisjarvi Lake(POI11) to Tiller(TIL)

Distance: 36.5NM Bearing: 256° 18 minutes

Sorvola il lago Kilpisjärvi e prosegui lungo la rotta. Vola appena a nord di Pältsan, un’importante montagna che si erge a poco meno di 1.500 metri sul livello del mare, quindi entra in Norvegia. Supera il Lille Rostavatn, un lago di grandi dimensioni, e segui il corso principale del fiume Målselva fino a raggiungere l’NDB di Tiller.

Tiller(TIL) to Senja(SJA)

Distance: 29.19NM Bearing: 280° 14 minutes

Vira in direzione nord-ovest e segui il fiume Målselva fino all’aeroporto di Bardufoss. Imposta il ricevitore ADF dell’aeromobile sulla frequenza dell’NDB di Senja (SJA), 414,0 kHz, quindi correggi la rotta in modo da puntare verso la sua posizione.

Vola a nord dell’aeroporto di Bardufoss, dopodiché costeggia la sponda settentrionale del lago Andsvatnet. Passa appena a sud del Reisafjorden, quindi sorvola il Solbergfjorden e raggiungo l’angolo sudorientale di Senja. Senja è la quinta isola più grande della Norvegia per estensione (la seconda se si escludono le isole dell’arcipelago delle Svalbard) e la sua economia si basa sulla pesca. Grazie alla corrente norvegese, un’estensione della corrente del Golfo, l’isola gode di un clima relativamente mite nonostante la sua latitudine.

Senja(SJA) to Andenes Lighthouse(POI12)

Distance: 37.47NM Bearing: 276° 18 minutes

Una volta raggiunto l’NDB di Senja, imposta il ricevitore NAV1 dell’aeromobile sulla frequenza del VOR/DME di Andoya (AND), 112,20 MHz, e regola la rotta di conseguenza. Vola appena a nord dello Skatvikfjellet, un picco pronunciato nella parte meridionale di Senja, quindi sorvola l’insenatura di Snikaren. Supera il Parco nazionale di Ånderdalen, istituito per proteggere lo straordinario ambiente di questa parte dell’isola di Senja, con le sue foreste di pini secolari, fiordi e montagne.

Sorvola l’Andfjorden, noto come l’area in cui orche e capodogli si alimentano, quindi individua l’estremità settentrionale di Andøya. Con la sua forma lunga e stretta, Andøya è l’isola più settentrionale dell’arcipelago delle Vesterålen. Individua il villaggio di Andenes e il suo faro, che si trova nell’angolo nord-occidentale dell’insediamento. Il faro di Andenes è realizzato in ghisa esternamente e in mattoni internamente. Con i suoi quasi 40 metri, è uno dei fari più alti di tutta la Norvegia.

Andenes Lighthouse(POI12) to Andoya Airport(ENAN)

Distance: 2NM Bearing: 153° 1 minutes

Una volta superato il faro di Andenes, vira verso sud-est e atterra all’aeroporto di Andøya.

Leg 4

Andøya Airport to Rossvoll Airport

Leg Distance: 203.51 Approximate time at 125kts: 98 minutes.

See leg in Skyvector

Andoya Airport(ENAN) to Skagen(SKG)

Distance: 49.1NM Bearing: 201° 24 minutes

Decolla dall’aeroporto di Andøya e imposta una rotta in direzione sud-ovest. Regola il ricevitore NAV1 dell’aeromobile sul VOR/DME di Skagen (SKG), a 112,80 MHz. Correggi la rotta dell’aereo non appena ricevi il segnale dal VOR/DME di Skagen.

Vola verso la punta meridionale di Andøya, quindi sorvola il Forfjorden per raggiungere l’isola di Langøya. L’isola è molto ricca dal punto di vista geografico, con paesaggi che spaziano dalle paludi alle montagne di roccia nuda. Il suo clima, come quello di buona parte di questa regione della Norvegia, viene mitigato dalla corrente norvegese, una corrente d’acqua calda che ha origine dalla corrente del Golfo.

Supera l’aeroporto di Stokmarknes, vicino all’estremità meridionale di Langøya. Il VOR/DME di Skagen è situato presso l’aeroporto di Stokmarknes.

Skagen(SKG) to Skrova Lighthouse(POI13)

Distance: 26.92NM Bearing: 190° 13 minutes

Dopo aver superato l’aeroporto di Stokmarknes e il VOR/DME di Skagen, imposta il ricevitore NAV1 dell’aeromobile su 192° e correggi la rotta in modo da seguire la radiale del VOR/DME di Skagen. Supera l’imboccatura orientale dello stretto di Langøysundet, quindi prosegui lungo la costa orientale dell’isola di Hadseløya e sorvola il fiordo di Hadselfjord. Attraversa l’Hadselfjord e raggiungi l’isola di Austvågøy, parte dell’arcipelago delle Lofoten.

Austvågøy vanta alcuni dei paesaggi più belli del mondo, in particolare le montagne e i fiordi sul lato orientale. Una volta attraversato l’Hadselfjord, costeggia il versante orientale dello Sløverfjorden e potrai goderti una vista mozzafiato sul Trollfjord, un fiordo famoso in tutto il mondo circondato da imponenti pareti di roccia verticali.

Prosegui verso sud lungo la rotta attraversando le acque del Vestfjorden. Passa a est dell’aeroporto di Svolvær, situato sulla linea di costa di una piccola penisola, poi sorvola un gruppo di isolotti a ovest della montuosa e disabitata isola di Litlmolla. Individua l’isola di Skrova (chiamata anche Storskrova), che si trova a sud di Litlmolla. Il faro di Skrova si trova sull’isolotto di Saltværsøya, direttamente a sud-ovest dell’isola.

Skrova Lighthouse(POI13) to Bodo(BDO)

Distance: 53.61NM Bearing: 179° 26 minutes

Imposta un angolo di rotta magnetica di 180° e regola la frequenza del ricevitore NAV1 dell’aeromobile a 117,55 MHz per stabilire una rotta verso il VOR/DME di Bodø (BDO), situato presso l’aeroporto di Bodø. Vola al di sopra delle acque del Vestfjorden partendo dal Faro di Skrova. Durante la prima parte di questo volo entrerai all’interno del raggio d’azione del segnale VOR/DME, che ti consentirà di aggiustare la rotta.

Sebbene sia chiamato fiordo, il Vestfjorden, lungo quasi 161 chilometri e largo più di 80, è caratterizzato da una forma e da un’ampiezza tali da poter essere considerato una baia. Si trova tra l’arcipelago delle Lofoten e la Norvegia continentale e si apre sul Mare di Norvegia. È una zona incredibilmente ricca di vita marina, in particolare di merluzzi (pescati fin dal Medioevo), orche e megattere.

Sorvola le numerose piccole isolette presenti sul lato orientale del Vestfjorden, quindi costeggia le sponde orientali dell’isola montuosa di Landegode. Individua Bodø, città che sorge sulla punta meridionale dell’omonima penisola. La città, conosciuta come uno dei centri d’istruzione della Norvegia, si trova all’altezza dell’apertura orientale del Vestfjorden.

Il VOR/DME di Bodø si trova presso l’aeroporto di Bodø, appena a sud della città. Durante l’avvicinamento all’aeroporto, regola la frequenza del ricevitore ADF dell’aeromobile sul segnale dell’NDB di Strommen (STM), ovvero 345,0 kHz. Una volta fatto ciò, sorvola l’aeroporto di Bodø e regola la rotta in base al segnale dell’NDB di Strommen.

Bodo(BDO) to Strommen(STM)

Distance: 60.3NM Bearing: 186° 29 minutes

Proseguendo lungo la rotta, attraversa il Saltfjorden, situato direttamente a sud dell’aeroporto di Bodø, quindi vola lungo la linea mediana della stretta baia di Beiarkjeften e prosegui lungo il Nordfjorden, che è collegato al fiordo di Beiarkjeften. Guadagna quota in vista delle montagne che dovrai sorvolare, alcune delle quali superano i 1.520 metri sul livello del mare.

Sorvola il territorio a sud del Nordfjorden, che si fa progressivamente più montuoso. Supera la parte occidentale del Parco nazionale di Láhko, istituito per proteggere la più grande area carsica alpina della Norvegia. Continua a seguire la rotta e dirigiti verso il cuore del Saltfjellet, una delle catene montuose più estese della Norvegia. Supera a ovest Storglomvatnet, un bacino idrico a forma di ferro di cavallo utilizzato per la produzione di energia idroelettrica. Sorvola il margine occidentale del Vestre Svartisen, che con i suoi oltre 220 km quadrati è il secondo ghiacciaio più grande di tutta la Norvegia continentale. Supera il Circolo polare artico sul margine meridionale del ghiacciaio e inizia la discesa.

Individua il piccolo villaggio di Midtstraum, che si affaccia su una minuscola baia a nord del fiordo di Ranfjorden. L’NDB di Strommen si trova direttamente a sud di Midtstraum.

Strommen(STM) to Mo I Rana Airport(ENRA)

Distance: 13.58NM Bearing: 64° 7 minutes

Da Midtstraum, individua la città di Mo i Rana, situata sulla punta del fiordo Ranfjorden. L’aeroporto si trova otto chilometri a nord-est della città, lungo la riva del fiume Langvassåga nel villaggio di Røssvoll. Sorvola la città di Mo i Rana tenendoti a est-nord-est di essa, quindi segui il corso del fiume Ranelva e individua la confluenza con il fiume Langvassåga a nord-est. Atterra per portare a termine questo viaggio da Spitsbergen alla Norvegia settentrionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *