Tour della Nuova Caledonia – Da Poé a Numea

Versione stampabile

La Nuova Caledonia è un territorio francese nell’Oceano Pacifico sud-occidentale. Situata a circa 1.600 chilometri a est dallo stato del Queensland, Australia, la Nuova Caledonia è un arcipelago di oltre 140 isole e isolotti appartenente alla regione oceanica della Melanesia. L’arcipelago comprende l’isola di Nuova Caledonia, chiamata anche Grande Terre, le Isole della Lealtà, le Isole Belep, le Isole Chesterfield e l’isola dei Pini.

Il navigatore britannico James Cook battezzò così l’isola principale nel 1774 perché gli ricordava la Scozia (Caledonia è il nome latino con cui i Romani chiamavano la provincia dell’odierna Scozia). La regione ha attraversato una lunga storia di colonizzazioni, in particolare da parte dei francesi, che un tempo la usavano come colonia penale. Oggi è una ”collettività sui generis” (a statuto speciale) della Francia e, di conseguenza, una popolare meta turistica francese.

Questa escursione si concentra sull’isola di Nuova Caledonia, circumnavigandola a partire dalla sua capitale, Numea. L’isola misura 400 km di lunghezza per 65 di larghezza (nel punto più largo) ed è orientata lungo l’asse nord-ovest/sud-est. Risultato di collisioni e fratture tettoniche, l’isola è una delle aree geologicamente più diversificate del pianeta. In questo viaggio, i piloti potranno ammirare viste che spaziano dagli splendidi tratti di costa al suo punto più alto, il monte Panié, a 1.628 metri sul livello del mare.

See trip in Skyvector

Total Legs: 8 Total Distance: 430 Total Time(125kts): 3 hours 26 minutes

Leg 1

Da Magenta all’aeroporto di Yaté-Barrage

Leg Distance: 62.3 Approximate time at 125kts: 30 minutes.

See leg in Skyvector

Magenta(NWWM) to Le Mont-Dore(POI1)

Distance: 2.33NM Bearing: 358° 1 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Numea Magenta, dirigiti a nord volando appena all’interno lungo una piccola penisola fino al centro città di Le Mont-Dore.

Le Mont-Dore(POI1) to Fiume Coulee(POI2)

Distance: 5.49NM Bearing: 85° 3 minutes

Vira a est, volando appena all’interno della costa e a nord della piccola comunità di Saint-Michel, e sorvola la foce del fiume Coulée.

Fiume Coulee(POI2) to Fiume Pirogues(POI3)

Distance: 7.38NM Bearing: 111° 4 minutes

Segui la linea generale della costa in direzione sud-est, tenendoti appena all’interno. Individua in lontananza il fiume Pirogues, uno dei principali corsi d’acqua della Nuova Caledonia sudoccidentale.

Fiume Pirogues(POI3) to Goro(GORO)

Distance: 18.06NM Bearing: 75° 9 minutes

Dal fiume Pirogues, vira a est e attraversa l’estremità meridionale della Nuova Caledonia fino alla punta sudorientale dell’isola, dove si trova il villaggio di Goro. L’insediamento fu fondato per servire la miniera di Goro, una delle miniere di nichel più importanti al mondo.

Goro(GORO) to Fiume Yaté(POI4)

Distance: 9.35NM Bearing: 316° 4 minutes

Da Goro, vira in direzione nord-ovest parallela alla costa, rimanendo appena nell’entroterra. Individua il fiume Yaté in lontananza, nel punto in cui sfocia nell’oceano. Il fiume è un emissario del lago Yaté, un bacino idrico formato dalla diga di Yaté (costruita sul fiume Yaté). L’acqua del bacino è importante per la lavorazione del nichel nella miniera di Goro.

Fiume Yaté(POI4) to Mamié(MAMI?)

Distance: 5.73NM Bearing: 333° 3 minutes

Vira leggermente verso est seguendo una rotta nord-nord-est e raggiungi l’oceano in prossimità del piccolo villaggio di Mamié, incastonato tra mare e montagne.

Mamié(MAMI?) to Ouinne(POI5)

Distance: 12.72NM Bearing: 278° 6 minutes

Vira in direzione nord-ovest, parallelamente alla costa, tenendoti appena all’interno. Individua in lontananza il fiume Pourina nel punto in cui sfocia nell’oceano. Appena oltre il Pourina, individua la baia di Ouinne. Il piccolo villaggio di Ouinne si trova nel punto più interno della baia, vicino alla foce del fiume Ouinne.

Ouinne(POI5) to Aeroporto di Yaté Barrage(NWYA)

Distance: 1.24NM Bearing: 307° 1 minutes

Atterra all’aeroporto di Yaté-Barrage, situato appena a nord di Ouinne in prossimità di una miniera.

Leg 2

Dall’aeroporto di Yaté-Barrage a Canala

Leg Distance: 49.24 Approximate time at 125kts: 24 minutes.

See leg in Skyvector

Aeroporto di Yaté Barrage(NWYA) to Baia di Kouakoué(POI6)

Distance: 4.53NM Bearing: 307° 2 minutes

Di nuovo in volo dopo il decollo dall’aeroporto di Yaté-Barrage, individua in lontananza la baia di Kouakoué, dove il fiume Kouakoué incontra l’Oceano Pacifico. Questa è un’area disabitata della Nuova Caledonia in cui si possono ammirare coste incontaminate e basse colline.

Baia di Kouakoué(POI6) to Fiume Ni(POI7)

Distance: 3.83NM Bearing: 290° 2 minutes

Continua a seguire la costa dalla baia di Kouakoué e avvista il fiume Ni nel punto in cui incontra l’Oceano Pacifico.

Fiume Ni(POI7) to Fiume Comboui(POI8)

Distance: 8.22NM Bearing: 307° 4 minutes

Individua il fiume Ngoy nel punto in cui incontra l’Oceano Pacifico nella baia di Ngoy. Appena oltre il fiume Ngoy si trova il fiume Comboui. Il fiume Comboui sfocia nell’oceano attraverso un intricato delta composto da isole basse e acquitrini.

Fiume Comboui(POI8) to Isola di Tupeti(POI9)

Distance: 4.95NM Bearing: 323° 2 minutes

Dal fiume Comboui, prosegui in direzione nord-nord-ovest e sorvola la costa sopra il piccolo villaggio di Grand Borindi. Oltrepassa un piccolo canale e raggiungi l’isola di Tupeti, un’isola disabitata ricca di mangrovie.

Isola di Tupeti(POI9) to Isola di Nemu(POI10)

Distance: 2.79NM Bearing: 288° 1 minutes

A nord-ovest dell’isola di Tupeti si trova l’isola di Nemu, un’isola disabitata circondata da barriere coralline e spiagge di sabbia bianca.

Isola di Nemu(POI10) to Saint-Philippe II(POI11)

Distance: 9.19NM Bearing: 281° 4 minutes

Dall’isola di Nemu, torna sulla costa della Nuova Caledonia volando verso nord-ovest. Sorvola il piccolo villaggio di Saint-Gabriel, quindi raggiungi la cittadina di Saint-Philippe II, situata dove il fiume Thio incontra l’oceano.

Saint-Philippe II(POI11) to Nakety(POI12)

Distance: 11.49NM Bearing: 278° 6 minutes

Da Saint Philipo II, individua la baia di Nakety a nord-ovest. Appena nell’entroterra dalla baia si trova il piccolo villaggio di Nakety, sdraiato tra verdi colline lussureggianti.

Nakety(POI12) to Canala(NWWX)

Distance: 4.24NM Bearing: 279° 2 minutes

Individua in lontananza la baia di Canala e atterra all’aeroporto di Canala, situato all’estremità meridionale della baia.

Leg 3

Da Canala a Nesson

Leg Distance: 26.1 Approximate time at 125kts: 13 minutes.

See leg in Skyvector

Canala(NWWX) to Baia di Canala(POI13)

Distance: 4.13NM Bearing: 314° 2 minutes

Decolla dall’aeroporto di Canala e costeggia la riva occidentale della baia di Canala.

Baia di Canala(POI13) to Kouaoua(POI14)

Distance: 7.06NM Bearing: 293° 3 minutes

Dalla baia di Canala, individua la baia di Kouaoua a nord-ovest. Il villaggio di Kouaoua, che fu costruito per supportare l’estrazione mineraria locale, si trova sulla riva occidentale della baia, alla confluenza dei fiumi Kaviju e Kouaoua.

Kouaoua(POI14) to Fiume Koua(POI15)

Distance: 4.8NM Bearing: 301° 2 minutes

Prosegui in direzione nord-ovest, tenendoti all’interno della costa, e sorvola il fiume Koua nel punto in cui compie un vistoso tornante poco prima di sfociare nell’oceano.

Fiume Koua(POI15) to Valle del Koua(POI16)

Distance: 2.29NM Bearing: 269° 1 minutes

Dal fiume Koua, vira leggermente verso ovest e sorvola la valle di Koua, un lussureggiante corridoio ripario.

Valle del Koua(POI16) to Poro(PORO)

Distance: 1.94NM Bearing: 322° 1 minutes

Raggiungi nuovamente l’oceano in prossimità del villaggio minerario di Poro.

Poro(PORO) to Nesson(NWWH)

Distance: 5.88NM Bearing: 286° 3 minutes

Da Poro, segui la costa e individua il fiume Houailou nel punto in cui incontra l’Oceano Pacifico. Atterra all’aeroporto di Houailou, situato appena a nord-ovest del fiume.

Leg 4

Da Nesson a Touho

Leg Distance: 36.4 Approximate time at 125kts: 17 minutes.

See leg in Skyvector

Nesson(NWWH) to Baia di Lebris(POI17)

Distance: 4.27NM Bearing: 310° 2 minutes

Dopo aver preso nuovamente il volo dall’aeroporto di Houailou, individua in lontananza una baia lunga e stretta: la baia di Lebris.

Baia di Lebris(POI17) to Ponérihouen(POI18)

Distance: 11.98NM Bearing: 296° 6 minutes

Dalla baia di Lebris, prosegui verso nord-ovest, parallelamente alla costa, tenendoti appena all’interno. Oltrepassa il fiume Moneo, poi il fiume Mou, quindi individua il fiume Ponérihouen. Il villaggio di Ponérihouen si trova lungo una vistosa ansa del fiume, appena prima della foce.

Ponérihouen(POI18) to Fiume Tchambe(POI19)

Distance: 4.01NM Bearing: 330° 2 minutes

Sorvola il fiume Tchambe, situato appena a nord-nord-ovest di Ponérihouen.

Fiume Tchambe(POI19) to Poindimié(POI20)

Distance: 5.05NM Bearing: 320° 2 minutes

Prosegui in direzione nord-nord-ovest, passando all’interno di un’ampia prominenza costiera. Ricongiungiti alla costa in prossimità del piccolo villaggio di Poindimié, situato sulla foce del fiume Ina.

Poindimié(POI20) to Fiume Tiwaka(POI21)

Distance: 6.41NM Bearing: 299° 3 minutes

Da Poindimié, dirigiti a nord-ovest e oltrepassa la foce del fiume Amoa, quindi raggiungi il fiume Tiwaka nel punto in cui incontra l’oceano.

Fiume Tiwaka(POI21) to Touho(NWWU)

Distance: 4.68NM Bearing: 352° 2 minutes

Dal fiume Tiwaka, vira in direzione nord-nord-est e segui la costa fino all’aeroporto di Touho, costruito su una piccola isola artificiale collegata direttamente alla costa.

Leg 5

Da Touho a Poum Malabou

Leg Distance: 90.78 Approximate time at 125kts: 44 minutes.

See leg in Skyvector

Touho(NWWU) to Pindache(POI22)

Distance: 15.31NM Bearing: 278° 7 minutes

Dall’aeroporto di Touho, segui la costa in direzione nord-ovest fino a raggiungere il piccolo villaggio di Pindache, che si trova a metà strada tra la foce del fiume Tipindje e la baia di Hienghène.

Pindache(POI22) to Fiume Ouaieme(POI23)

Distance: 9.73NM Bearing: 286° 5 minutes

Sorvola la baia di Hienghene e mantieni una rotta parallela alla costa fino al fiume Ouaieme, dove questo si apre sul Pacifico.

Fiume Ouaieme(POI23) to Monte Panié(POI24)

Distance: 5.03NM Bearing: 285° 2 minutes

Dal fiume Ouaieme, individua il monte Panié a nord-ovest. Dirigiti verso la cima e guadagna quota. Con un’elevazione di 1.628 metri sul livello del mare, questa è la vetta più alta della Nuova Caledonia.

Monte Panié(POI24) to Pouébo(POI25)

Distance: 16.06NM Bearing: 305° 8 minutes

Superata la vetta del monte Panié, scendi di quota e procedi parallelamente alla costa fino raggiungere il piccolo insediamento di Pouébo.

Pouébo(POI25) to Tiari(TIARI)

Distance: 15.11NM Bearing: 292° 7 minutes

Prosegui lungo la costa fino al piccolo villaggio di Tiari, dove le ripide montagne della regione incontrano l’Oceano Pacifico.

Tiari(TIARI) to Isola di Balabio(POI26)

Distance: 11.28NM Bearing: 299° 5 minutes

Da Tiari, mantieni la rotta in direzione nord-ovest e oltrepassa il canale di Alcmena e la scogliera di Balabio per raggiungere l’isola di Balabio.

Isola di Balabio(POI26) to Isola di Mouac(POI27)

Distance: 11.87NM Bearing: 231° 6 minutes

Dall’isola di Balabio, vira in direzione sud-ovest e sorvola l’estremità settentrionale della Nuova Caledonia. Oltrepassa un piccolo stretto e raggiungi l’isola di Mouac.

Isola di Mouac(POI27) to Poum Malabou(NWWP)

Distance: 6.39NM Bearing: 120° 3 minutes

Dall’isola di Mouac, vira in direzione sud-est e individua un’ampia penisola in lontananza. L’aeroporto di Poum si trova alla base della penisola, nell’entroterra da Bouerabat Point.

Leg 6

Da Poum Malabou a Koné

Leg Distance: 63.99 Approximate time at 125kts: 31 minutes.

See leg in Skyvector

Poum Malabou(NWWP) to Baia di Nehoue(POI28)

Distance: 4.4NM Bearing: 121° 2 minutes

Decolla dall’aeroporto di Poum e fai rotta verso sud-est. Sorvola la baia di Nehoue, passando appena a ovest di una piccola isola circolare: l’isola di Poum.

Baia di Nehoue(POI28) to Koumac(POI29)

Distance: 14.62NM Bearing: 140° 7 minutes

Dalla baia di Nehoue, torna verso la terraferma mantenendo la rotta in direzione sud-est. Vola parallelamente alla costa tenendoti appena all’interno. Avvista il fiume Koumac in lontananza. Il comune di Koumac si trova alla foce del fiume.

Koumac(POI29) to Kaala-Gomen(POI30)

Distance: 9.34NM Bearing: 124° 4 minutes

Da Koumac, segui il percorso della Route 1 fino all’insediamento di Kaala-Gomen, situato nell’entroterra all’altezza di una piccola baia sull’Oceano Pacifico.

Kaala-Gomen(POI30) to Ouaco(OUACO)

Distance: 11.09NM Bearing: 146° 5 minutes

Continua a seguire la Route 1 verso sud-est da Kaala-Gomen. L’autostrada corre parallela alla costa fino al villaggio di Ouaco, prima di curvare verso l’entroterra. Il villaggio si trova appena all’interno della costa.

Ouaco(OUACO) to Voh(VOH)

Distance: 13.45NM Bearing: 107° 6 minutes

Mantieni la rotta in direzione sud-est sorvolando l’entroterra. Individua in lontananza una prominente penisola: la penisola di Voh. Il comune di Voh si trova in corrispondenza della base della penisola. Voh deve la sua esistenza alla vicina miniera di nichel di Konambo.

Voh(VOH) to Koné(NWWD)

Distance: 11.09NM Bearing: 115° 5 minutes

Da Voh, sorvola la miniera di Koniambo, quindi avvista la baia di Koné. L’aeroporto di Koné si trova appena nell’entroterra dalla baia, lungo la Route 1.

Leg 7

Da Koné a Poé

Leg Distance: 48.83 Approximate time at 125kts: 23 minutes.

See leg in Skyvector

Koné(NWWD) to Tarbeville(POI31)

Distance: 10NM Bearing: 153° 5 minutes

Decolla dall’aeroporto di Koné e vola verso sud-sud-est, costeggiando la riva della baia di Koné. Sorvola Tarbeville, che si trova appena all’interno di una piccola sporgenza costiera.

Tarbeville(POI31) to Népoui(POI32)

Distance: 8.89NM Bearing: 123° 4 minutes

Da Tarbeville, avvista la baia di Mueo, divisa in due da una piccola penisola. Il villaggio di Népoui si trova sulla penisola.

Népoui(POI32) to Poya(POYA)

Distance: 9.25NM Bearing: 88° 4 minutes

Vira verso est-sud-est e costeggia la riva della baia di Mueo, quindi individua la baia di Poya in lontananza. Segui il percorso della Route 1 fino al villaggio di Poya, situato lungo il fiume Poya vicino a dove questo incontra la baia.

Poya(POYA) to Fiume Moindah(POI33)

Distance: 5.59NM Bearing: 120° 3 minutes

Segui la Route 1 fino al fiume Moindah.

Fiume Moindah(POI33) to Poé(NWWB)

Distance: 15.1NM Bearing: 130° 7 minutes

Dal fiume Moindah, vira in direzione sud-est e individua la baia di Gouaro in lontananza. Appena a ovest della baia si trova l’aeroporto di Poé, lungo la costa.

Leg 8

Da Poé a Tontouta

Leg Distance: 52.17 Approximate time at 125kts: 25 minutes.

See leg in Skyvector

Poé(NWWB) to Baia di Gouaro(POI34)

Distance: 3.5NM Bearing: 85° 2 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Poé, vola verso est e sorvola la baia di Gouaro.

Baia di Gouaro(POI34) to Moindou(POI35)

Distance: 12.9NM Bearing: 98° 6 minutes

Dalla baia di Gouaro, individua la baia di Moindou a sud-est. Il comune di Moindou si trova appena nell’entroterra dalla baia, nel punto in cui la Route 1 attraversa il fiume Moindou.

Moindou(POI35) to Oua Tom(POI36)

Distance: 12.84NM Bearing: 113° 6 minutes

Prosegui in direzione sud-est, attraverso la baia di Teremba, e individua l’insediamento di Oua Tom in lontananza. Il villaggio si trova lungo la Route 1, appena a nord del fiume Oua Tom.

Oua Tom(POI36) to Tomo(TOMO)

Distance: 17.69NM Bearing: 105° 8 minutes

Avvista la baia di Saint Vincent a sud-est, facilmente identificabile dal gran numero di isole. Il villaggio di Tomo si trova lungo la riva meridionale della baia.

Tomo(TOMO) to Tontouta(NWWW)

Distance: 5.24NM Bearing: 121° 3 minutes

Da Tomo, oltrepassa il fiume Tontouta e atterra all’Aeroporto internazionale di La Tontouta, situato nell’entroterra tra una serie di isole basse e acquitrini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *