La Sicilia è un’isola montuosa di forma triangolare situata appena al largo della costa sud-occidentale della penisola italiana. Questa regione italiana (una delle cinque considerate autonome sulle venti totali) è separata dalla terraferma dallo Stretto di Messina, ed è l’isola più grande del Mar Mediterraneo.
La regione è abitata da circa 5 milioni di persone oggigiorno, e vanta una storia così antica da risalire all’era glaciale. La regione mantiene una forte tradizione agricola, che rappresenta il punto di forza della sua economia grazie al clima favorevole e al fertile suolo vulcanico che la caratterizzano. Olive, uva e vino sono tra i suoi prodotti più importanti.
Il Viaggio in Sicilia punta a farti scoprire il meglio di questa regione dall’alto. L’itinerario inizia all’Aeroporto di Palermo-Boccadifalco (LICP), appena a ovest di Palermo, il capoluogo della regione, e prosegue a est per eseguire una circumnavigazione in senso orario dell’isola.
Tra le tappe più mozzafiato del viaggio troviamo la città portuale di Messina, ubicata sullo stretto di Messina a poco più di sei chilometri dall’Italia continentale, seguita dall’Etna, uno dei più grandi vulcani d’Europa nonché la montagna più alta d’Italia non appartenente alle Alpi, e per finire Agrigento, una città collinare sulla costa meridionale.
Il viaggio in Sicilia si conclude con un atterraggio nell’immediato entroterra rispetto alla costa tirrenica, all’Aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino (LICJ).
L’assistenza nel corso del viaggio sarà disponibile sotto forma del pulsante ”Riportami sul percorso” sulla mappa VFR; tieni presente, però, che l’utilizzo disattiverà i riconoscimenti legati a questa attività.
Total Legs: 6 Total Distance: 400 Total Time(125kts): 3 hours 12 minutes
Leg 1
Dall’Aeroporto militare di Palermo-Boccadifalco all’Aviosuperficie Minotaurus e Medusa
Leg Distance: 60.89 Approximate time at 125kts: 29 minutes.
Boccadifalco Mil(LICP) to Palermo(POI1)
Distance: 2.39NM Bearing: 78° 1 minutes
Dopo il decollo nel cielo mediterraneo dall’aeroporto di Palermo-Boccadifalco, dirigiti a est verso il capoluogo siciliano, Palermo, e inizia un viaggio mozzafiato alla scoperta della magnifica geografia della zona e della sua ricca storia.
Palermo(POI1) to Bagaria(POI2)
Distance: 7.3NM Bearing: 106° 4 minutes
Vira per impostare una rotta in direzione est-sud-est e passa sopra una piccola striscia della baia di Palermo fino alla storica città balneare di Bagaria, che in passato fu la sede dell’aristocrazia siciliana.
Bagaria(POI2) to Termini Imerese(POI3)
Distance: 10.42NM Bearing: 120° 5 minutes
Prosegui lungo la costa, volando in direzione sud-est, fino al comune di Termini Imerese, le cui radici affondano nella preistoria.
Termini Imerese(POI3) to Cefalu(POI4)
Distance: 16.03NM Bearing: 75° 8 minutes
A est-nord-est di Termini Imerese, direttamente sulla costa disseminata di scogliere e calette, si trova la città di Cefalù, una celebre meta turistica per gli amanti delle spiagge.
Cefalu(POI4) to Santo Stefano di Camastra(POI5)
Distance: 15.48NM Bearing: 90° 7 minutes
A est di Cefalù si trova Santo Stefano di Camastra, una cittadina che si affaccia sulle acque turchesi del Mar Tirreno.
Santo Stefano di Camastra(POI5) to Aviosuperficie Minotaurus E Medusa(LIAC)
Distance: 9.27NM Bearing: 72° 4 minutes
Prosegui lungo la costa in direzione est-nord-est da Santo Stefano di Camastra fino ad atterrare all’Aviosuperficie Minotaurus e Medusa (LIAC), direttamente sulla riva del Mar Tirreno.
Leg 2
Dall’Aviosuperficie Minotaurus e Medusa fino all’Aviosuperficie Angelo D’Arrigo
Leg Distance: 82.19 Approximate time at 125kts: 39 minutes.
Aviosuperficie Minotaurus E Medusa(LIAC) to Capo d’Orlando(POI6)
Distance: 11.7NM Bearing: 52° 6 minutes
Prosegui verso nord-est dall’Aviosuperficie Minotaurus e Medusa rimanendo in prossimità della costa fino al comune di Capo d’Orlando, situato in corrispondenza di una prominenza rocciosa.
Capo d’Orlando(POI6) to Marina di Patti(POI7)
Distance: 10.57NM Bearing: 88° 5 minutes
A est di Capo d’Orlando, che sorge all’interno di una piccola insenatura, si trova Marina di Patti, un piccolo paese di origini medievali.
Marina di Patti(POI7) to Marina di Portorosa(POI8)
Distance: 6.89NM Bearing: 100° 3 minutes
Vira leggermente verso sud e presto avvisterai Marina di Portorosa, situata all’interno di un’insenatura riparata.
Marina di Portorosa(POI8) to Milazzo(POI9)
Distance: 8.35NM Bearing: 42° 4 minutes
Vira in direzione nord-est e ti imbatterai in una sottile lingua di terra sulla quale si erge il comune di Milazzo, nel cui punto più alto sorge il Castello di Milazzo.
Milazzo(POI9) to Messina(POI10)
Distance: 15.1NM Bearing: 92° 7 minutes
Dirigiti verso est, superando la stretta baia presso la quale giace Milazzo, alla scoperta degli altopiani della punta nord-orientale della Sicilia. La città portuale di Messina si trova in una baia quasi completamente chiusa, sul versante orientale delle montagne che stai sorvolando al momento.
Messina(POI10) to Bosco San Ferdinando(POI11)
Distance: 14.18NM Bearing: 224° 7 minutes
Vira in direzione sud-ovest, rimanendo in posizione parallela rispetto alla costa alla tua sinistra. Sorvola una serie di crinali fino a raggiungere il picco più alto di fronte a te: si tratta del Monte Cavallo, sotto il quale si estende il Bosco di San Ferdinando.
Bosco San Ferdinando(POI11) to Taormina(POI12)
Distance: 11.12NM Bearing: 187° 5 minutes
Esegui una virata in direzione sud-sud-ovest, puntando obliquamente verso il mare. A questo punto riuscirai a scorgere un promontorio caratterizzato da due punti distinti: qui si erge Taormina, una cittadina arroccata su una scogliera sul Mar Ionio.
Taormina(POI12) to Aviosuperficie Angelo D’Arrigo(LIPP)
Distance: 4.28NM Bearing: 216° 2 minutes
Da Taormina, vola verso sud-ovest, proseguendo lungo il primo entroterra parallelamente alla costa, e atterra all’aeroporto locale (LIPP).
Leg 3
Dall’Aviosuperficie Angelo D’Arrigo fino all’Aviosuperficie Eremo della Giubiliana
Leg Distance: 89.06 Approximate time at 125kts: 43 minutes.
Aviosuperficie Angelo D’Arrigo(LIPP) to Mount Etna(POI13)
Distance: 11.25NM Bearing: 251° 5 minutes
Dopo aver effettuato nuovamente il decollo, imposta una rotta a sud-ovest verso l’imponente Monte Etna e inizia a guadagnare quota. L’Etna si trova a poco più di 3350 metri sul livello del mare ed è uno dei vulcani più attivi e più celebri al mondo.
Mount Etna(POI13) to Catania(POI14)
Distance: 15.33NM Bearing: 160° 7 minutes
Vira verso sud-est dopo aver ammirato l’Etna e avvisterai Catania, la terza città più popolosa della Sicilia, sulle rive del Mar Ionio. La città è riconoscibile per il suo porto e per la presenza di frangiflutti.
Catania(POI14) to Augusta(POI15)
Distance: 17.36NM Bearing: 154° 8 minutes
Continua lungo la rotta prestabilita sorvolando il Mar Ionio in direzione di un grosso promontorio. Supera la sua estremità nord per avvistare Augusta, una delle città portuali più importanti d’Italia.
Augusta(POI15) to Siracusa(POI16)
Distance: 10.13NM Bearing: 159° 5 minutes
Mantieni la rotta, poi sorvola un’insenatura e dirigiti verso un’altra striscia di terra dove si erge Siracusa, una delle città più importanti dell’antica Grecia e dell’Impero Romano, nonché luogo di nascita del matematico Archimede.
Siracusa(POI16) to Canicatti(POI17)
Distance: 10.99NM Bearing: 253° 5 minutes
In corrispondenza di Siracusa esegui una virata verso l’entroterra in direzione ovest-sud-ovest fino a sorvolare la città di Tivoli, per poi giungere alla città successiva, Canicattì, che risale all’epoca pre-romana.
Canicatti(POI17) to Lago Santa Rosalia(POI18)
Distance: 14.28NM Bearing: 251° 7 minutes
Mantieni la rotta e punta al lago solitario visibile in lontananza proprio davanti a te: si tratta del Lago Santa Rosalia, un grande bacino idrico.
Lago Santa Rosalia(POI18) to Ragusa(POI19)
Distance: 3.91NM Bearing: 214° 2 minutes
Esegui una virata in direzione sud-ovest e presto arriverai a Ragusa, capoluogo dell’omonima provincia.
Ragusa(POI19) to Aviosuperficie Eremo Della Giubiliana(LIRB)
Distance: 5.81NM Bearing: 228° 3 minutes
Prosegui lungo la rotta viaggiando parallelamente alla SP25 alla tua sinistra, e presto arriverai all’Aviosuperficie Eremo della Giubiliana (LIRB), dove eseguirai l’atterraggio.
Leg 4
Dall’Aviosuperficie Eremo della Giubiliana fino all’Aviosuperficie Agrigento
Leg Distance: 53.4 Approximate time at 125kts: 26 minutes.
Aviosuperficie Eremo Della Giubiliana(LIRB) to Vittoria(POI20)
Distance: 7.08NM Bearing: 314° 3 minutes
Decolla da LIRB e imposta una rotta verso nord-ovest. Supera una serie di basse montagne per arrivare al comune di Vittoria.
Vittoria(POI20) to Gela(GELA)
Distance: 14.85NM Bearing: 295° 7 minutes
Vira leggermente verso sud e prosegui in direzione del mare. Dopo aver superato un laghetto arrivai a Gela, una cittadina costiera fondata dai Greci.
Gela(GELA) to Licata(POI21)
Distance: 15.6NM Bearing: 275° 7 minutes
Da Gela, modifica leggermente la rotta verso sud e sorvola il mare per arrivare a Licata, una città portuale che si trova sulla porzione di terra successiva.
Licata(POI21) to Aviosuperficie Agrigento(LITY)
Distance: 15.87NM Bearing: 298° 8 minutes
Sorvola il primo entroterra della costa attorno a Licata, seguendo la SS115, e atterra all’Aeroporto di Agrigento (LITY).
Leg 5
Dall’Aviosuperficie Agrigento all’Aeroporto militare di Trapani-Birgi
Leg Distance: 75.6 Approximate time at 125kts: 36 minutes.
Aviosuperficie Agrigento(LITY) to Agrigento(POI22)
Distance: 5.46NM Bearing: 311° 3 minutes
Decolla nuovamente e imposta una rotta in direzione nord-ovest, parallelamente alla costa alla tua sinistra. È in prossimità di quest’ultima che ti imbatterai in Agrigento, che in passato fu una delle città più importanti dell’Antica Grecia.
Agrigento(POI22) to Laghetto Gorgo(POI23)
Distance: 13.11NM Bearing: 292° 6 minutes
Prosegui verso nord-ovest da Agrigento, parallelamente alla costa alla tua sinistra, e fino ad avvistare una baia prominente caratterizzata da una punta ben visibile a nord-ovest. Il comune di Laghetto Gorgo si trova nell’entroterra della baia.
Laghetto Gorgo(POI23) to Sciacca(POI24)
Distance: 13.15NM Bearing: 294° 6 minutes
Mantieni la rotta sorvolando il mare presso la piccola città costiera di Secca Grande, quindi dirigiti verso il comune di Sciacca, una città costiera fondata nel 5° secolo a.C. dai Greci, tuttora nota per le sue sorgenti termali.
Sciacca(POI24) to Menfi(MENFI)
Distance: 7.78NM Bearing: 312° 4 minutes
Vira leggermente verso nord, rimanendo in posizione parallela alla costa in direzione nord-ovest, e presto la città di Menfi sarà ben visibile. Menfi è uno degli insediamenti più antichi d’Italia, ed è disseminata di reperti risalenti all’età del ferro.
Menfi(MENFI) to Mazara del Vallo(POI25)
Distance: 17.95NM Bearing: 276° 9 minutes
Vira leggermente verso sud e segui la SP56 fino a superare il paese di Campobello di Mazara, quindi prosegui lungo l’autostrada A29 fino a Mazara del Vallo, una città portuale che ospita una delle più grandi flotte pescherecce d’Italia.
Mazara del Vallo(POI25) to Marsala(POI26)
Distance: 11.02NM Bearing: 318° 5 minutes
A questo punto, dirigiti a nord-ovest seguendo la SS115 fino alla città costiera di Marsala.
Marsala(POI26) to Birgi Mil(LICT)
Distance: 7.13NM Bearing: 10° 3 minutes
Esegui una virata in direzione nord-nord-est, seguendo approssimativamente la costa. Sorvola tre isole appena al largo, quindi atterra appena a nord di esse all’Aeroporto di Trapani-Birgi (LICT).
Leg 6
Dall’Aeroporto militare di Trapani-Birgi a Punta Raisi
Leg Distance: 38.91 Approximate time at 125kts: 19 minutes.
Birgi Mil(LICT) to Trapani(POI27)
Distance: 6.4NM Bearing: 13° 3 minutes
Proseguendo lungo la riva, nel primo entroterra, arriverai presso il porto peschereccio di Trapani, che è costruito su un complesso porto naturale.
Trapani(POI27) to Castellammare del Golfo(POI28)
Distance: 16.85NM Bearing: 85° 8 minutes
Vira verso est e punta verso l’entroterra, in direzione di una serie di montagne poco elevate. Sorvolale per tornare presso la costa e la città di Castellammare del Golfo, che si distingue per la sua fortezza medievale situata nel porto adiacente.
Castellammare del Golfo(POI28) to Balestrate(POI29)
Distance: 6.11NM Bearing: 69° 3 minutes
La costa comincia a curvare dolcemente in questa zona: continua a seguirla in direzione nord-nord-est fino alla comunità balneare di Balestrate.
Balestrate(POI29) to Fiume Nocella(POI30)
Distance: 3.79NM Bearing: 54° 2 minutes
Prosegui lungo il litorale fino al piccolo borgo di Fiume Nocella.
Fiume Nocella(POI30) to Terrasini(POI31)
Distance: 3.95NM Bearing: 0° 2 minutes
Vola verso nord, appena nell’entroterra, fino alla città di Terrasini, che si trova sul Mar Tirreno.
Terrasini(POI31) to Punta Raisi(LICJ)
Distance: 1.81NM Bearing: 23° 1 minutes
Continua a costeggiare il litorale per terminare la circumnavigazione della Sicilia all’Aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino (LICJ).