Cuba è un regno di incanto e mistero; una nazione insulare ricca di storia, cultura e meraviglie naturali. Si trova nella periferia nord-occidentale del mar dei Caraibi, dove il golfo del Messico sfuma nell’Atlantico settentrionale. Il paese comprende l’isola di Cuba e oltre 4.000 isole e isolotti circostanti. L’isola principale è la più occidentale dell’arcipelago delle Grandi Antille e delle Indie occidentali (di cui le Grandi Antille fanno parte) ed è la più grande dei Caraibi. Misura circa 1.125 chilometri da est a ovest e 160 chilometri da nord a sud nel suo punto più ampio.
Il paesaggio dell’entroterra di Cuba è per lo più pianeggiante, con dolci colline che emergono nelle regioni a ovest e centro-sud. L’unica vera catena montuosa dell’isola, la Sierra Maestra, sorge all’estremità meridionale.
Cuba presenta un clima tropicale con temperature moderate durante tutto l’anno. Le massime estive si aggirano sui 33 °C mentre le minime invernali raramente scendono sotto i 18 °C. La stagione delle piogge va da maggio a ottobre e la stagione secca da novembre ad aprile. Cuba è situata lungo un corridoio spesso attraversato da uragani, che storicamente colpiscono l’area nei mesi di settembre e ottobre.
Cuba è famosa per la sua cultura variegata. I popoli Taibo, Ciboney e Guanahatabey furono i suoi primi abitanti conosciuti. L’esploratore genovese Cristoforo Colombo sbarcò sulle rive dell’isola a fine ottobre 1492, dandole il nome di “Isla Juana”. La Spagna colonizzò rapidamente l’area e infine la chiamò Cuba. Gli anni seguenti videro lo sviluppo di città, villaggi e agricoltura, ma anche una serie di guerre e sconvolgimenti politici. La rivoluzione cubana (1953–1959) è una delle più conosciute della storia moderna e culminò con la costituzione della repubblica che ancora oggi governa il paese. Culturalmente, la popolazione è composta di persone di origini caraibiche, africane ed europee. Oggi, Cuba è una terra vivace di città coloniali immerse in un affresco di bellezze naturali e distese agricole.
Questa escursione esplora tutte le meraviglie che Cuba ha da offrire, dalle sue coste e pianure fino ai rilievi dell’entroterra, dai villaggi alle città. Partendo dall’estremità sud-orientale dell’isola, la attraverseremo lungo l’asse centrale e la costa meridionale per poi dirigerci verso la sua favolosa capitale, L’Avana.
Total Legs: 7 Total Distance: 556 Total Time(125kts): 4 hours 26 minutes
Leg 1
Dall’aeroporto internazionale Antonio Maceo a Frank País
Leg Distance: 85.23 Approximate time at 125kts: 41 minutes.
Aeroporto internazionale Antonio Maceo(MUCU) to Santiago di Cuba(POI1)
Distance: 3.52NM Bearing: 9° 2 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto Antonio Maceo, fai rotta verso nord, allontanandoti dalla costa caraibica, allontanandoti dalla costa caraibica del sud-est di Cuba. Individua la baia di Santiago di Cuba e seguine la riva orientale fino alla città di Santiago di Cuba. Santiago di Cuba è la seconda città più popolosa della nazione, nonché una delle più significative storicamente. Fu la capitale della colonia spagnola di Cuba tra il 1522 e il 1589 ed è oggi il capoluogo della provincia di Santiago di Cuba. Nel 1898, l’area fu teatro della sanguinosa battaglia di colle San Juan nella guerra ispano-americana, che inferse un duro colpo agli spagnoli. Santiago di Cuba è oggi un’importante città portuale dei Caraibi ed è famosa per la sua splendida architettura, con un connubio di stili barocco, neoclassico e rinascimentale.
Santiago di Cuba(POI1) to Lago artificiale Gota Blanca(POI2)
Distance: 13.12NM Bearing: 310° 6 minutes
Da Santiago di Cuba, vira in direzione nord-ovest e individua il lago artificiale Parada e la grande diga di terra alla sua estremità sud. Vola appena a nord del lago e individua il villaggio di El Cobre. El Cobre si sviluppò attorno alla miniera Cobre, una miniera di rame a cielo aperto scavata dagli spagnoli nel 1544. La miniera, la prima del suo tipo costruita a Cuba, rimase operativa fino al 1998. Vola a nord di El Cobre e individua il lago artificiale Gota Blanca. Sorvola il lago nel punto in cui i suoi rami occidentale e sud-orientale incontrano il corpo principale.
Lago artificiale Gota Blanca(POI2) to Lago artificiale Carlos Manuel de Céspedes(POI3)
Distance: 11.71NM Bearing: 304° 6 minutes
Mantieni la rotta e sorvola i bassi rilievi del versante nord-orientale della Sierra Maestra. La Sierra Maestra, l’unica vera catena montuosa di Cuba, si innalza bruscamente dal mar dei Caraibi lungo la costa sud-orientale di Cuba. La cima più alta della catena, e di tutta Cuba, è il Pico Turquino, con un’elevazione di 1.947 metri sul livello del mare. Prosegui lungo la rotta e sorvola centralmente il lago artificiale Carlos Manuel de Céspedes.
Lago artificiale Carlos Manuel de Céspedes(POI3) to Jiguaní(POI4)
Distance: 14.38NM Bearing: 315° 7 minutes
Sorvola il ramo occidentale del lago artificiale Carlos Manuel de Céspedes fino a vedere in lontananza la Carretera Central, la principale autostrada di Cuba. Allineati al percorso dell’autostrada e della parallela ferrovia in corrispondenza del villaggio di Baire e segui entrambe fino alla città di Jiguaní.
Jiguaní(POI4) to Bayamo(POI5)
Distance: 11.93NM Bearing: 283° 6 minutes
Da Jiguaní, vira in direzione ovest e procedi parallelamente alla Carretera Central, tenendoti a nord di essa. Prosegui lungo la rotta fino alla città di Bayamo, capoluogo della provincia di Granma. Bayamo venne fondata nel 1513 ed è uno dei più antichi centri abitati di Cuba e di tutto l’emisfero occidentale.
Bayamo(POI5) to Cauto Cristo(POI6)
Distance: 14.15NM Bearing: 50° 7 minutes
Da Bayamo, vira in direzione nord-est e procedi parallelamente alla Carretera Central fino al villaggio di Cauto Cristo, sulle rive del Río Cauto. Il Río Cauto ha origine nella Sierra Maestra e scorre per 371 chilometri, sfociando nel mar dei Caraibi presso la città portuale di Manzanillo, sulla costa meridionale di Cuba.
Cauto Cristo(POI6) to Frank País(MUHG)
Distance: 16.42NM Bearing: 42° 8 minutes
Mantieni la rotta seguendo la Carretera Central e atterra all’aeroporto Frank País, che serve la città di Holguín. L’aeroporto ha una rilevanza storica per Cuba, poiché è stato una delle tappe della prima rotta di posta aerea della nazione, che andava da L’Avana a Santiago di Cuba.
Leg 2
Da Frank País all’aeroporto internazionale Ignacio Agramonte
Leg Distance: 108.12 Approximate time at 125kts: 52 minutes.
Frank País(MUHG) to Holguín(POI7)
Distance: 6.47NM Bearing: 36° 3 minutes
Decolla dall’aeroporto Frank País e fai rotta verso nord-est, seguendo la Carretera Central fino alla città di Holguín. Holguín, fondata nel 1523, è la quarta città più grande di Cuba.
Holguín(POI7) to Las Calabazas(POI8)
Distance: 15.04NM Bearing: 274° 7 minutes
Da Holguín, vira in direzione ovest e segui la Carretera Central oltrepassando i villaggi di Cruce San Andrés e Cruce de Maceo fino a raggiungere il villaggio di Las Calabazas.
Las Calabazas(POI8) to Buenaventura(POI9)
Distance: 6.2NM Bearing: 282° 3 minutes
Continua a seguire l’autostrada fino alla cittadina di Buenaventura, sede del comune di Calixto García.
Buenaventura(POI9) to Lago artificiale di Limones(POI10)
Distance: 13.94NM Bearing: 281° 7 minutes
Oltrepassata Buenaventura, prosegui verso ovest tenendoti a sud della Carretera Central. Individua e sorvola il piccolo lago artificiale di Limones.
Lago artificiale di Limones(POI10) to Las Tunas(POI11)
Distance: 6.31NM Bearing: 334° 3 minutes
Vira in direzione nord-ovest e sorvola la città di Las Tunas. Las Tunas, fondata nel 1796, è il capoluogo della provincia di Las Tunas, nella parte orientale di Cuba.
Las Tunas(POI11) to Guáimaro(POI12)
Distance: 22.89NM Bearing: 293° 11 minutes
Da Las Tunas, vira verso nord-ovest e procedi parallelamente al percorso generale della Carretera Central, tenendoti a sud di essa. Sorvola dei mosaici di campi agricoli e macchie boschive fino a raggiungere la città di Guáimaro.
Guáimaro(POI12) to Sibanicù(POI13)
Distance: 14.74NM Bearing: 326° 7 minutes
Segui la Carretera Central verso nord-ovest, sorvolando la cittadina di Martí nel punto in cui l’autostrada incrocia la ferrovia centrale cubana. Da Martí, mantieni la rotta volando a sud della città di Cascorro, quindi raggiungi la città di Sibanicú.
Sibanicù(POI13) to Siboney(POI14)
Distance: 8.18NM Bearing: 283° 4 minutes
Vira in direzione ovest-nord-ovest verso il villaggio di Siboney, situato direttamente lungo la ferrovia centrale cubana e appena a sud della Carretera.
Siboney(POI14) to Aeroporto internazionale Ignacio Agramonte(MUCM)
Distance: 14.35NM Bearing: 325° 7 minutes
Da Siboney, vira verso nord-ovest e vola appena a sud di un grande lago artificiale. Oltrepassa il villaggio di El Bijabo, quindi individua e sorvola la cima della Sierra de Maraguán (187 metri sul livello del mare). Prosegui lungo la rotta fino all’aeroporto internazionale Ignacio Agramonte e atterra.
Leg 3
Dall’aeroporto internazionale Ignacio Agramonte all’aeroporto internazionale Máximo Gómez
Leg Distance: 70.39 Approximate time at 125kts: 34 minutes.
Aeroporto internazionale Ignacio Agramonte(MUCM) to Camagüey(POI15)
Distance: 5.11NM Bearing: 253° 2 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto internazionale Ignacio Agramonte, fai rotta verso sud-ovest e sorvola la città di Camagüey. Camagüey, uno dei sette insediamenti spagnoli originali di Cuba, è oggi la terza città più popolosa della nazione e il capoluogo della provincia di Camagüey. Il quartiere della città vecchia è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per via del suo ruolo significativo nella colonizzazione e nello sviluppo agricolo di Cuba.
Camagüey(POI15) to Florida(POI16)
Distance: 18.66NM Bearing: 306° 9 minutes
Vira in direzione nord-ovest e segui il percorso della ferrovia centrale fino alla città di Florida. Fondata agli inizi del Novecento, il suo nome significa “città fiorita”.
Florida(POI16) to Gaspar(POI17)
Distance: 21.86NM Bearing: 313° 10 minutes
Da Florida, prosegui lungo la ferrovia centrale, che corre parallela alla Carretera Central. Sorvola la città di Carlos Manuel de Céspedes, chiamata comunemente Céspedes. La città prende il nome di Carlos Manuel de Céspedes, un proprietario terriero che liberò i suoi schiavi e redasse la dichiarazione d’indipendenza cubana, dando inizio alla guerra dei dieci anni. Detta anche Guerra del 68, la guerra dei dieci anni fu decisiva per l’ottenimento dell’indipendenza dalla Spagna. Nel 1868, Céspedes divenne il primo presidente della “República de Cuba en armas”. Oltrepassata Céspedes, continua a seguire la ferrovia centrale sorvolando un mosaico bucolico di campi agricoli e boschi. Sorvola la città di Gaspar, fondata nel 1916 e nota per i suoi allevamenti di capre.
Gaspar(POI17) to Ciego de Ávila(POI18)
Distance: 13.38NM Bearing: 305° 6 minutes
Continua a seguire la ferrovia centrale oltrepassando i villaggi di Colorado e Vicente fino a raggiungere Ciego de Ávila. Ciego de Ávila è il capoluogo della provincia di Ciego de Ávila, nella parte centrale di Cuba, ed è nota per la sua ricca produzione agricola che comprende patate, canna da zucchero, ananas e bestiame.
Ciego de Ávila(POI18) to Aeroporto internazionale Máximo Gómez(MUCA)
Distance: 11.38NM Bearing: 359° 5 minutes
Da Ciego de Ávila, vira verso nord-ovest e procedi parallelamente a una diramazione della ferrovia centrale. Costeggia il margine orientale del Bosque Negro, situato a nord-ovest di Ciego de Ávila. Mantieni la rotta volando a ovest del villaggio di Ceballos. Avvicinati e atterra sulla singola pista dell’aeroporto Máximo Gómez.
Leg 4
Dall’aeroporto internazionale Máximo Gómez ad Abel Santamaría
Leg Distance: 71.23 Approximate time at 125kts: 34 minutes.
Aeroporto internazionale Máximo Gómez(MUCA) to Tamarindo(POI19)
Distance: 8.42NM Bearing: 317° 4 minutes
Dopo il decollo nel cielo cubano dall’aeroporto Máximo Gómez, fai rotta verso nord-ovest e individua due grandi laghi artificiali che si trovano uno accanto all’altro: Liberación de Florencia a ovest e Cañada Blanca a est. Sorvola i terreni sinuosi e boscosi fino a raggiungere il villaggio di Tamarindo, che si trova appena a sud-est del lago artificiale di Cañada Blanca.
Tamarindo(POI19) to Florencia(POI20)
Distance: 4.14NM Bearing: 304° 2 minutes
Da Tamarindo, mantieni la rotta verso nord-ovest e sorvola il versante orientale del lago artificiale Liberación de Florencia. La città di Florencia si trova sulla sponda nord-occidentale del lago, alle pendici meridionali dei monti Jatibonico. Questa piccola catena racchiude foreste verdeggianti, fiumi e complessi di caverne sotterrane. L’area che circonda Florencia è rinomata per la produzione di tabacco.
Florencia(POI20) to Iguará(POI21)
Distance: 15.81NM Bearing: 291° 8 minutes
Da Florencia, segui la ferrovia settentrionale e l’autostrada Jarahueca-Florencia verso nord-nord-ovest. Il percorso costeggia le pendici meridionali dei monti Jatibonico e offre panorami spettacolari di questa parte di Cuba, nota come una delle più pittoresche della nazione. Oltrepassa i villaggi di Perea e Venegas per raggiungere la cittadina di Iguará.
Iguará(POI21) to General Carrillo(POI22)
Distance: 8.99NM Bearing: 300° 4 minutes
Continua a seguire la ferrovia settentrionale fino a General Carrillo. Questa cittadina prende il nome da Francisco Carrillo Morales, generale della guerra d’indipendenza cubana e sesto vicepresidente di Cuba.
General Carrillo(POI22) to Placetas(POI23)
Distance: 14.67NM Bearing: 289° 7 minutes
Procedi parallelamente alla ferrovia settentrionale fino al villaggio di Remate de Ariosa, dove i binari curvano verso nord. Mantieni la rotta verso nord-nord-ovest, sorvolando i campi agricoli a nord e una foresta a sud, fino a raggiungere la città di Placetas. Questa città centrale cubana venne fondata come centro per la coltivazione della canna da zucchero, ma è nota oggi per la produzione di tabacco.
Placetas(POI23) to Lago artificiale Minerva(POI24)
Distance: 9.7NM Bearing: 316° 5 minutes
Da Placetas, vira in direzione nord-ovest e sorvola il lago artificiale Minerva, noto per la sua acquacoltura di acqua dolce e in particolare per gli allevamenti di tilapia.
Lago artificiale Minerva(POI24) to Abel Santamaría(MUSC)
Distance: 9.5NM Bearing: 306° 5 minutes
Dal lago artificiale Minerva, prosegui lungo la rotta e individua il fiume Ochoa, attraversandolo nel punto in cui incrocia una linea ferroviaria. Sorvola il villaggio di La Guayaba, quindi atterra all’aeroporto Abel Santamaría, un impianto internazionale che serve la città di Santa Clara, a sud di esso.
Leg 5
Da Abel Santamaría a Jaime González
Leg Distance: 77.58 Approximate time at 125kts: 37 minutes.
Abel Santamaría(MUSC) to Santa Clara(POI25)
Distance: 5.41NM Bearing: 203° 3 minutes
Decolla dall’aeroporto Abel Santamaría e fai rotta verso sud, sorvolando la città di Santa Clara. Situata vicino al centro geografico di Cuba, Santa Clara è il capoluogo della provincia di Villa Clara e la quinta città più popolosa della nazione. È una città di rilevanza storica, essendo stata il teatro della battaglia di Santa Clara, che pose fine alla rivoluzione cubana consentendo alle forze di Fidel Castro di prendere il controllo di Cuba. Oggi è un’importante città universitaria e ospita numerose attrazioni storiche relative alla rivoluzione cubana.
Santa Clara(POI25) to Mataguá(POI26)
Distance: 10.19NM Bearing: 195° 5 minutes
Dopo aver superato Santa Clara, prosegui verso sud seguendo l’autostrada Santa Clara-Manicaragua fino alla città di Mataguá.
Mataguá(POI26) to Manicaragua(POI27)
Distance: 5.61NM Bearing: 178° 3 minutes
Proseguendo lungo l’autostrada Santa Clara-Manicaragua in direzione sud, sorvola la Sierra de Potrerillo, una bassa serie di alture che fa parte della catena montuosa dell’Escambray. Continuando verso sud, raggiungi Manicaragua, una città incastonata tra le montagne dell’Escambray nota per la produzione di tabacco e di caffè. La città è rinomata come una delle località più belle di tutta Cuba.
Manicaragua(POI27) to Lago Hanabanilla(POI28)
Distance: 7.34NM Bearing: 202° 4 minutes
Sorvolando la città di Manicaragua, avvisterai l’autostrada Manicaragua-Topes, che si snoda verso sud tra le montagne dell’Escambray. Seguendo il percorso generale dell’autostrada e rimanendo a ovest della stessa, individua il lago Hanabanilla, un grande bacino idrico. Aumenta l’altitudine seguendo il progressivo innalzamento delle vette più a sud e sorvola l’estremità orientale del lago artificiale, che si trova vicino alla sua diga. Grazie ai suoi splendidi paesaggi montani, il lago Hanabanilla è una destinazione turistica molto popolare a Cuba.
Lago Hanabanilla(POI28) to Trinidad(POI29)
Distance: 13.59NM Bearing: 181° 7 minutes
Mentre sorvoli il lago Hanabanilla, imposta una rotta verso sud e correggila leggermente verso est, quindi sali fino a un’altitudine di almeno 3.000 piedi (circa 915 metri) sul livello del mare. Individua in lontananza il mar dei Caraibi e la costa meridionale di Cuba. Una volta superata la cresta dei monti Escambray, inizia a scendere di quota dirigendoti verso il mare. Individua la spiaggia di Playa Ancon, una lunga lingua di sabbia a forma di uncino che costituisce la Bahía de Casilda. La città di Trinidad, rinomata per la produzione di canna da zucchero, si trova sulle rive della baia. Mantieni la rotta verso Trinidad e oltrepassa il margine occidentale della Valle de los Ingenios, la valle degli zuccherifici. Composta da tre valli, la Valle de los Ingenios ospitava un tempo oltre cinquanta mulini per la produzione di canna da zucchero: essendo uno dei centri produttivi meglio conservati di tutti i Caraibi, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’ONU.
Trinidad(POI29) to Camilo Cienfuegos(POI30)
Distance: 14.69NM Bearing: 296° 7 minutes
Dopo aver superato Trinidad, vira in direzione nord-ovest e segui la spettacolare linea costiera montuosa. Sorvola alcuni fiumi e raggiungi la città di Camilo Cienfuegos, che prende il nome da Camilo Cienfuegos Gorriarán, una delle figure chiave della rivoluzione cubana che ebbe luogo tra il 1953 e il 1959.
Camilo Cienfuegos(POI30) to Playa Rancho de Luna(POI31)
Distance: 13.98NM Bearing: 319° 7 minutes
Prosegui in direzione nord-ovest seguendo la linea costiera. Individua la Bahía de Cienfuegos e dirigiti verso Playa Rancho de Luna, una spiaggia situata a est dell’apertura della baia sul Mar dei Caraibi.
Playa Rancho de Luna(POI31) to Jaime González(MUCF)
Distance: 6.77NM Bearing: 10° 3 minutes
All’altezza di Playa Rancho de Luna, vira verso nord-ovest e costeggia il margine orientale della Bahía de Cienfuegos, uno dei più importanti approdi naturali di Cuba e sede di due porti. Atterra sull’unica pista dell’aeroporto Jaime González, che serve la città di Cienfuegos. Capoluogo dell’omonima provincia, Cienfuegos è un importante centro industriale di Cuba.
Leg 6
Da Jaime González all’aeroporto di Colón
Leg Distance: 49.12 Approximate time at 125kts: 24 minutes.
Jaime González(MUCF) to Lago artificiale Damuji(POI32)
Distance: 11.05NM Bearing: 328° 5 minutes
Decolla dall’aeroporto Jaime González e fai rotta verso nord-ovest. Sorvola il villaggio di Venta del Río e individua il lago artificiale Damuji, situato a nord della riva nord-occidentale della baia di Cienfuegos.
Lago artificiale Damuji(POI32) to Aguada de Pasajeros(POI33)
Distance: 17.55NM Bearing: 294° 8 minutes
Correggi la rotta in direzione ovest-nord-ovest e sorvola il bacino idrico di Damuji. Supera i campi agricoli e una fascia boschiva, quindi individua la città di Aguada de Pasajeros, situata accanto all’autostrada A1.
Aguada de Pasajeros(POI33) to Calimete(POI34)
Distance: 9.93NM Bearing: 345° 5 minutes
Una volta raggiunta Aguada de Pasajeros, vira in direzione nord-ovest e segui il percorso generale dell’autostrada del Circuito Sur (Circuito del Sud). Supera la cittadina di Amarillas passando a est della stessa e sorvola Calimete, località teatro della Battaglia di Calimete, uno scontro che si svolse nel dicembre 1859 durante la guerra d’indipendenza cubana.
Calimete(POI34) to Aeroporto di Colón(MUCO)
Distance: 10.59NM Bearing: 1° 5 minutes
Segui l’autostrada del Circuito Sur fino alla città di Colón e atterra all’aeroporto di Colón, situato sul lato sud della città.
Leg 7
Dall’aeroporto di Colón all’aeroporto internazionale José Martí
Leg Distance: 93.88 Approximate time at 125kts: 45 minutes.
Aeroporto di Colón(MUCO) to Jovellanos(POI35)
Distance: 16.12NM Bearing: 297° 8 minutes
Decolla dall’aeroporto di Colón immergendoti nel cielo cubano, quindi vira in direzione ovest-nord-ovest, e segui il corso della Carretera Central de Cuba (Autostrada centrale di Cuba) fino alla località rurale di Jovellanos.
Jovellanos(POI35) to Limonar(POI36)
Distance: 14.72NM Bearing: 312° 7 minutes
Continua a seguire la Carretera Central verso nord-ovest, passando lungo il margine orientale di una piccola linea di colline boscose. Prosegui fino alla cittadina di Limonar. Limonar si trova nel cuore della provincia di Matanzas, che taglia una porzione nord-occidentale del territorio cubano da nord a sud. Grazie all’agricoltura e alla produzione di petrolio, Matanzas è una delle province economicamente più rilevanti di Cuba.
Limonar(POI36) to Matanzas(POI37)
Distance: 10.61NM Bearing: 306° 5 minutes
Mantieni la rotta e individua la Bahía de Matanzas. La baia fa parte dello Stretto della Florida, luogo di incontro tra le acque del Golfo del Messico e dell’Oceano Atlantico. Situata a 161 chilometri a sud di Key West, Bahía de Matanzas è una delle località cubane più vicine alla Florida. La città di Matanzas, capitale dell’omonima provincia, si trova appena all’interno rispetto al margine occidentale della baia e vanta una ricca cultura derivante dalla storica presenza di poeti, musicisti e ballerini. Situata a poco più di 80 chilometri a est di L’Avana (capitale di Cuba), Matanzas è una popolare destinazione turistica e ospita numerosi musei, teatri e cattedrali.
Matanzas(POI37) to Aguacate(POI38)
Distance: 13.88NM Bearing: 264° 7 minutes
Mentre sorvoli Matanzas, vira in direzione sud-sud-ovest e segui l’andamento generale della Carretera Central, rimanendo a nord della stessa. Passa a sud del lago artificiale di Caunavaco (Embalse Caunavaco), quindi prosegui fino alla città di Aguacate.
Aguacate(POI38) to San José de las Lajas(POI39)
Distance: 17.89NM Bearing: 271° 9 minutes
Prosegui verso ovest e individua il lago artificiale di Mampostón (Embalse Mampostón) in lontananza. Sorvola il punto centrale del lago e oltrepassa la città di San José de las Lajas: si tratta del capoluogo della provincia di Mayabeque, costituita il 1º gennaio del 2011 in seguito alla decisione del governo cubano di separare la provincia di L’Avana da quella di Artemisa. San José de las Lajas è un importante polo didattico, commerciale e industriale di Cuba.
San José de las Lajas(POI39) to L’Avana(POI40)
Distance: 14.07NM Bearing: 309° 7 minutes
Superata San José de las Lajas, vira in direzione nord-ovest e segui la Carretera Central fino a L’Avana. La capitale è la città più popolosa di Cuba, con oltre 2,3 milioni di abitanti. Fu fondata nel XVI secolo sulla baia che oggi è sede del porto dell’Avana, il più trafficato del paese. Grazie alla sua posizione, L’Avana era un porto di straordinario interesse per gli spagnoli e divenne uno degli snodi commerciali più importanti del Nuovo Mondo. Dal momento della sua fondazione, la città è cresciuta molto, trasformandosi nel principale centro didattico e industriale del paese. La città è rinomata per la sua architettura eterogenea, che include strutture quali il Castello di El Morro, che si erge all’ingresso della Baia dell’Avana, e la cattedrale dell’Avana.
L’Avana(POI40) to Aeroporto internazionale José Martí(MUHA)
Distance: 6.59NM Bearing: 210° 3 minutes
Da L’Avana, vira in direzione sud-ovest e atterra all’aeroporto internazionale José Martí, portando a termine questo viaggio attraverso Cuba.