Haiti e la Repubblica Dominicana sono due paesi ricchi di cultura, bellezze naturali e con una storia affascinante. La Repubblica Dominicana si trova nella parte orientale dell’isola di Hispaniola, dove il mar dei Caraibi nord-orientale incontra l’Oceano Atlantico settentrionale. Cuba e Porto Rico si trovano rispettivamente a ovest e a est dell’isola. Hispaniola è la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Grandi Antille (dopo Cuba) e la seconda più grande delle Indie occidentali, di cui fanno parte le Grandi Antille. Haiti occupa la parte occidentale di Hispaniola, a fianco della Repubblica Dominicana.
La Repubblica Dominicana è il secondo paese più esteso dei Caraibi. Misura circa 385 chilometri dalla sua punta orientale, Capo Engaño, al confine con Haiti a ovest nei pressi del villaggio di Las Lajas. Da nord a sud, ricopre una distanza di 283 chilometri tra Capo Isabela e l’isola di Alto Velo. Haiti è il terzo paese più esteso dei Caraibi, con una lunghezza di 290 chilometri da est a ovest e di 210 chilometri da nord a sud. La superficie di Haiti è poco più della metà di quella della Repubblica Dominicana.
Hispaniola vanta un’incredibile varietà di paesaggi per un’isola delle sue dimensioni. Presenta spiagge bianche famose in tutto il mondo, quattro distinte catene montuose, foreste rigogliose e persino alcune regioni aride. Comprende la vetta più alta dei Caraibi, Pico Duarte, come pure il punto più basso, il lago Enriquillo.
A causa del territorio diversificato, Haiti e la Repubblica Dominicana presentano un ampio ventaglio di condizioni climatiche. Alle quote più basse il clima è tropicale, con temperature costantemente calde nel corso dell’anno, mentre le montagne e le valli dell’entroterra sono caratterizzate da vari microclimi come la foresta pluviale, il caldo semi-arido, la savana tropicale e, in alcune località, il clima subtropicale degli altipiani.
I Taino, una popolazione indigena dei Caraibi, furono i primi abitanti dell’isola di Hispaniola e delle future Haiti e Repubblica Dominicana. Cristoforo Colombo, il primo europeo a visitare Hispaniola, vi giunse alla vigilia di Natale del 1492. Diede all’isola il nome di Española (piccola Spagna), che si sarebbe poi evoluto in Hispaniola. Colombo stabilì il primo insediamento europeo permanente nel Nuovo Mondo, un forte chiamato La Navidad, in un’area corrispondente all’odierna Haiti nord-orientale, vicino al confine con la Repubblica Dominicana.
Nei secoli seguenti all’arrivo di Colombo, ebbero luogo tremendi cambiamenti e disordini. Spagnoli e francesi fondarono delle colonie per sfruttare le ricchezze naturali dell’isola e la sua posizione strategica nel Nuovo Mondo. I popoli indigeni vennero schiavizzati e altri schiavi furono portati sull’isola dall’Africa centrale e occidentale. Con l’insorgere di movimenti indipendentisti, Hispaniola venne infine divisa in due paesi: Haiti a ovest e la Repubblica Dominicana a est.
Haiti e la Repubblica Dominicana sono due delle nazioni più meravigliosamente diversificate sul pianeta, sia in termini culturali sia naturali. Questa escursione celebra il meglio della Repubblica Dominicana e di Haiti attraverso un itinerario che circumnaviga l’isola di Hispaniola, visitando coste, montagne, valli, città e villaggi di entrambi i paesi.
Total Legs: 6 Total Distance: 490 Total Time(125kts): 3 hours 55 minutes
Leg 1
Dall’aeroporto internazionale María Montez all’aeroporto Toussaint Louverture
Leg Distance: 70.42 Approximate time at 125kts: 34 minutes.
Aeroporto internazionale María Montez(MDBH) to Laguna Rincón(POI1)
Distance: 6.7NM Bearing: 295° 3 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto internazionale María Montez, fai rotta verso ovest-nord-ovest e procedi parallelamente all’autostrada RD-46, tenendoti a nord di essa. Individua la grande laguna Rincón. Vola a nord della cittadina di Cabral e sorvola la laguna. La laguna Rincón, chiamata anche laguna di Cabral, è il più grande specchio d’acqua dolce della Repubblica Dominicana ed è stata designata riserva naturale per via della sua ricca flora e fauna. Tra le specie che popolano la laguna vi sono aironi, anatre, iguane, tartarughe d’acqua dolce, fenicotteri e pellicani.
Laguna Rincón(POI1) to La Colonia(POI2)
Distance: 13.51NM Bearing: 305° 6 minutes
Dalla laguna Rincón, prosegui lungo la rotta oltrepassando il villaggio di Cristóbal, situato sulla riva occidentale della laguna. Procedi parallelamente all’autostrada RD-46 verso il piccolo villaggio di La Colonia. Sorvola il parco naturale della Gran Sabana, che protegge ampie distese di foreste di cactus, foreste secche e paludi salate. Sorvola il villaggio di La Colonia, che si trova direttamente lungo l’autostrada RD-46.
La Colonia(POI2) to Lago Enriquillo(POI3)
Distance: 9.83NM Bearing: 298° 5 minutes
Da La Colonia, prosegui lungo la rotta parallelamente all’autostrada RD-46, tenendoti a nord di essa. Vola appena a nord di Duvergé, la città più popolosa della provincia di Independencia, e individua il lago Enriquillo. Prosegui lungo la rotta e sorvola il versante sud-orientale del lago. Il lago Enriquillo è il più grande sia della Repubblica Dominicana sia dell’intera isola di Hispaniola. Con una profondità di 46 metri sotto il livello del mare, è il punto più basso della Repubblica Dominicana, di Hispaniola, dei Caraibi e di qualsiasi paese insulare sul pianeta. Ospita varie specie animali, tra cui fenicotteri americani, due specie di iguana invia di estinzione e la più vasta popolazione di coccodrilli americani nei Caraibi.
Lago Enriquillo(POI3) to El Limón(POI4)
Distance: 9.31NM Bearing: 287° 4 minutes
Mantieni la rotta seguendo l’autostrada RD-46 fino a El Limón, un villaggio che vive dell’agricoltura locale, e in particolare della coltivazione di banane.
El Limón(POI4) to Lago Azuéi(POI5)
Distance: 6.33NM Bearing: 316° 3 minutes
Da El Limón, segui l’autostrada RD-46 verso nord-ovest. Sorvola la città di Jimaní, capoluogo della provincia di Independencia, per poi raggiungere la sponda orientale del lago Azuéi. Conosciuto anche come Étang Saumâtre (“stagno salmastro” in francese), la maggior parte del lago si trova nel territorio di Haiti. Il confine internazionale è posto a circa un chilometro e mezzo dalla sponda orientale del lago.
Lago Azuéi(POI5) to Nan Cadastre(POI6)
Distance: 17.69NM Bearing: 295° 8 minutes
Segui la costa meridionale del lago ed entra ad Haiti. Attraversa l’estremità meridionale del lago nei pressi di Miracle Village. Segui la strada RN 8 fino al villaggio di Nan Cadastre. Sebbene Haiti e la Repubblica Dominicana condividano la stessa isola e la stessa storia, le due nazioni si differenziano culturalmente ed economicamente. Mentre la lingua ufficiale della Repubblica Dominicana è lo spagnolo, gli haitiani parlano francese e creolo haitiano. Sotto l’aspetto economico, nell’ultimo mezzo secolo la Repubblica Dominicana si è sviluppata più rapidamente di Haiti.
Nan Cadastre(POI6) to Port-au-Prince(POI7)
Distance: 4.58NM Bearing: 296° 2 minutes
Continua a seguire la RN 8 fino a Port-au-Prince, capitale e città più popolosa di Haiti con più di 2,5 milioni di abitanti nell’area metropolitana. Port-au-Prince è situata in fondo alla baia di Port-au-Prince, che si apre sul golfo di Gonâve, nel mar dei Caraibi. Haiti è il terzo paese più grande dei Caraibi per superficie, dopo Cuba e la Repubblica Dominicana. Le origini moderne della nazione risalgono ai coloni spagnoli e successivamente francesi, che vi svilupparono una redditizia industria produttiva di canna da zucchero. Oggi, l’agricoltura gioca un ruolo vitale nell’economia di Haiti. Il paese esporta una varietà di prodotti come caffè, papaia, mango e vetiver, dalle cui radici vengono estratti oli essenziali. Port-au-Prince è anche il principale porto del paese.
Port-au-Prince(POI7) to Aeroporto Toussaint Louverture(MTPP)
Distance: 2.47NM Bearing: 276° 1 minutes
Oltrepassa il Fiume Grigio (Rivière Grise), quindi atterra all’aeroporto internazionale Toussaint Louverture, situato appena all’interno della baia di Port-au-Prince.
Leg 2
Dall’aeroporto Toussaint Louverture all’aeroporto internazionale di Cap-Haïtien.
Leg Distance: 79.82 Approximate time at 125kts: 38 minutes.
Aeroporto Toussaint Louverture(MTPP) to Mirebalais(POI8)
Distance: 18.58NM Bearing: 46° 9 minutes
Decolla dall’aeroporto internazionale Toussaint Louverture e fai rotta verso nord-est, procedendo parallelamente alla strada RN 3 tenendoti a ovest di essa. Oltrepassa una piccola catena di colline, quindi sorvola la città di Mirebalais, che sorge alla confluenza di diversi fiumi.
Mirebalais(POI8) to Lago Péligre(POI9)
Distance: 5.69NM Bearing: 54° 3 minutes
Prosegui lungo la rotta verso nord-est e individua il lago Péligre, il secondo lago più grande di Haiti. Si tratta di un bacino artificiale formatosi dal fiume Artibonite in seguito alla costruzione della diga di Péligre, la diga più alta di Haiti. Sorvola l’estremità occidentale del lago e la diga di Péligre.
Lago Péligre(POI9) to Thomonde(POI10)
Distance: 8.07NM Bearing: 41° 4 minutes
Prosegui verso nord-est seguendo il percorso generale della RN 3 attraverso le montagne. Individua il fiume Thomonde, che scorre tra colline boscose. Sorvola la città di Thomonde, situata appena a nord del fiume.
Thomonde(POI10) to Hinche(POI11)
Distance: 7.88NM Bearing: 353° 4 minutes
Segui la RN 3 verso nord-ovest fino a un’ampia vallata boscosa. La città di Hinche sorge in fondo alla valle, alla confluenza di diversi fiumi.
Hinche(POI11) to Pignon(POI12)
Distance: 13.15NM Bearing: 343° 6 minutes
Continua a seguire la RN 3 in direzione nord-ovest, oltrepassando delle basse montagne boscose. Sorvola la città di Pignon, situata nel punto in cui la RN 3 attraversa il fiume Gouape. Dopo la colonizzazione da parte dei francesi, Pignon e le valli circostanti diventarono un importante centro di produzione di tabacco, caffè, banane e canna da zucchero. Oggi, la regione di Pignon è una delle principali produttrici di canna da zucchero di Haiti.
Pignon(POI12) to Saint-Raphaël(POI13)
Distance: 7.95NM Bearing: 332° 4 minutes
Prosegui parallelamente alla RN 3 verso nord-est, tenendoti a ovest di essa. Sorvola il villaggio montano di Saint-Raphaël, che sorge nel punto in cui la RN 3 attraversa il fiume Bouyaha. Saint-Raphaël, fondata a metà del XVIII secolo dai coloni provenienti dalle isole Canarie, è oggi un importante centro di produzione di arance amare, usate come base per diversi liquori francesi.
Saint-Raphaël(POI13) to Dondon(POI14)
Distance: 5.79NM Bearing: 348° 3 minutes
Segui i percorsi paralleli della RN 3 e del fiume Bouyaha fino alla cittadina montana di Dondon. Dondon è rinomata in tutto il mondo per le sue caverne, molte delle quali furono utilizzate dal popolo indigeno Taino. La più famosa di queste è la Voûte-à-Minguet, dove i Taino hanno realizzato dei petroglifi. Oggi, nella caverna si tengono cerimonie del vudù haitiano, una sintesi fra le religioni dell’Africa centrale e occidentale e il cattolicesimo romano che si sviluppò ad Haiti a partire dal XVI secolo.
Dondon(POI14) to Milot(MILOT)
Distance: 5.19NM Bearing: 29° 2 minutes
Da Dondon, vira in direzione nord-nord-est e continua a seguire il percorso della RN 3. In quest’area è possibile ammirare una delle mete più conosciute di Haiti: il parco nazionale storico Citadelle Sans-Souci Ramiers, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il parco ospita numerose costruzioni e monumenti culturalmente significativi del movimento per l’indipendenza di Haiti. Mantieni la rotta tenendoti a ovest della RN 3 e sorvola la cittadina montana di Milot. A Milot si trova il palazzo di Sans-Souci, che molti haitiani considerano la struttura più importante nella società di Haiti. Il palazzo fu uno dei primi edifici eretti nell’Haiti liberata dopo la rivoluzione haitiana (1791–1804). Fu l’abitazione di Henri Cristophe, uno dei principali leader della rivoluzione e unico sovrano del Regno di Haiti, una monarchia che durò dal 1811 al 1820.
Milot(MILOT) to Aeroporto internazionale di Cap-Haïtien(MTCH)
Distance: 7.52NM Bearing: 19° 4 minutes
Da Milot, correggi leggermente la rotta verso nord e individua la baia di Cap‑Haïtien, che si apre nell’Oceano Atlantico settentrionale. La città di Cap‑Haïtien, situata appena all’interno della baia, è una delle città storicamente più significative del paese, in quanto fu la capitale del Regno di Haiti (1811–1820). L’aeroporto internazionale di Cap‑Haïtien si trova a sud della baia. Atterra sulla singola pista dell’impianto per portare a termine questa tappa del viaggio.
Leg 3
Dall’aeroporto internazionale di Cap‑Haïtien all’aeroporto internazionale del Cibao
Leg Distance: 92.61 Approximate time at 125kts: 44 minutes.
Aeroporto internazionale di Cap-Haïtien(MTCH) to Baia di Fort-Liberté(POI15)
Distance: 18.9NM Bearing: 111° 9 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto internazionale di Cap-Haïtien, fai rotta verso est-sud-est e sorvola la baia di Caracol per raggiungere la baia di Fort-Liberté. Nella città di Fort-Liberté, che si trova appena all’interno dell’omonima baia, venne firmata la dichiarazione di indipendenza di Haiti il 29 novembre 1803.
Baia di Fort-Liberté(POI15) to Cañongo(POI16)
Distance: 10.29NM Bearing: 121° 5 minutes
A est della baia di Fort-Liberté si trova Lagon-aux-Bœufs, una laguna ricca di fauna selvatica. Vola appena a sud di Lagon-aux-Bœufs e individua la laguna Saladilla, a ridosso del confine tra Haiti e la Repubblica Dominicana. Oltrepassa il confine internazionale volando a sud della laguna Saladilla, quindi sorvola il villaggio di Cañongo, lungo il percorso dell’autostrada RD-25 e a sud della cittadina di Colonia Carbonera.
Cañongo(POI16) to Lago Chacuey(POI17)
Distance: 8.16NM Bearing: 108° 4 minutes
Fai rotta verso est-sud-est e oltrepassa le colline poco boscose che si trovano appena a nord dei campi agricoli. Individua il lago Chacuey, generato da una diga sul fiume Chacuey, e sorvolalo trasversalmente.
Lago Chacuey(POI17) to Lago Maguaca(POI18)
Distance: 2.6NM Bearing: 95° 1 minutes
Correggi leggermente la rotta verso nord e sorvola il lago Maguaca, un bacino artificiale formatosi in seguito alla costruzione di una diga sul fiume Maguaca.
Lago Maguaca(POI18) to Martín García(POI19)
Distance: 6.07NM Bearing: 110° 3 minutes
Vira leggermente per tornare in direzione est-sud-est e oltrepassa la riserva forestale di Las Matas. Individua il fiume Guayubín e l’autostrada RD-31 a est di quest’ultimo. Sorvola il villaggio di Martín García, situato in corrispondenza di una prominente curva nel percorso dell’autostrada.
Martín García(POI19) to Mao(MAO)
Distance: 18NM Bearing: 108° 9 minutes
Prosegui lungo la rotta sorvolando la riserva forestale del Río Caña e l’omonimo fiume che attraversa le dolci colline boscose della zona. Individua la città di Pueblo Nuevo, lungo il percorso dell’autostrada RD-20. Vola appena a sud di Pueblo Nuevo e procedi parallelamente alla RD-20, tenendoti a sud di essa, fino a raggiungere la città di Mao. Mao, altresì nota come Santa Cruz de Mao, è la città più grande della Repubblica Dominicana nord-occidentale ed è famosa per gli splendidi tramonti che si possono ammirare nei dintorni.
Mao(MAO) to Guatapanal(POI20)
Distance: 9.84NM Bearing: 119° 5 minutes
Correggi leggermente la rotta verso sud e sorvola un paesaggio bucolico di campi agricoli e dolci colline. Queste colline segnano il confine settentrionale della Cordillera Central, la catena montuosa più elevata del paese. Da essa si staglia il Pico Duarte (3.101 metri sul livello del mare), la vetta più alta della Repubblica Dominicana, dell’isola di Hispaniola e dell’intera regione caraibica. La montagna si trova circa 55 chilometri a sud della cittadina di Guatapanal. A causa della sua altitudine, la catena è soggetta a un’ampia varietà di condizioni meteorologiche ogni anno, compresa la neve sui suoi pendii più elevati. Oltrepassa il fiume Amina, quindi procedi parallelamente all’autostrada RD-18 fino a raggiungere Guatapanal. Questa parte dell’isola di Hispaniola fu una delle prime regioni interne ad essere esplorata dagli spagnoli.
Guatapanal(POI20) to Santiago de los Caballeros(POI21)
Distance: 12.43NM Bearing: 119° 6 minutes
Prosegui seguendo la RD-18 fino alla città di Santiago de los Caballeros, la seconda più popolosa della Repubblica Dominicana con una popolazione di oltre 1,1 milioni di abitanti. La città, spesso chiamata semplicemente “Santiago”, venne fondata nel 1495 e fu uno dei primissimi insediamenti nel Nuovo Mondo. Santiago si trova nella valle del Cibao, una delle aree agricole più produttive della Repubblica Dominicana. La valle è nota per i suoi allevamenti di bestiame e per la produzione di sigari e tessuti. Santiago de los Caballeros è oggi uno dei più vivaci centri finanziari, commerciali e industriali dei Caraibi.
Santiago de los Caballeros(POI21) to Aeroporto internazionale del Cibao(MDST)
Distance: 6.32NM Bearing: 122° 3 minutes
Da Santiago de los Caballeros, prosegui lungo la rotta e atterra all’aeroporto internazionale del Cibao.
Leg 4
Dall’aeroporto internazionale del Cibao all’aeroporto internazionale di El Catey
Leg Distance: 53.55 Approximate time at 125kts: 26 minutes.
Aeroporto internazionale del Cibao(MDST) to Tenares(POI22)
Distance: 14.62NM Bearing: 108° 7 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto internazionale del Cibao, potrai ammirare la città di Moca, direttamente a est di Santiago de los Caballeros. Moca, capoluogo della provincia di Espaillat, è soprannominata “Villaggio degli eroi”, per via del gran numero di uomini e donne del luogo che presero parte ai conflitti nazionali contro i regimi oppressori. Oltrepassa Moca e individua Salcedo, capoluogo della provincia di Hermanas Mirabal. Vola appena a nord di Salcedo e raggiungi la città di Tenares.
Tenares(POI22) to San Francisco de Macorís(POI23)
Distance: 5.84NM Bearing: 138° 3 minutes
Da Tenares, vira in direzione sud-est e segui il percorso generale dell’autostrada RD-132 fino alla città di San Francisco de Macorís. La Repubblica Dominicana è uno dei principali esportatori di cacao al mondo, e la regione di San Francisco de Macorís contribuisce a più della metà della produzione nazionale di questo bene prezioso.
San Francisco de Macorís(POI23) to Castillo(POI24)
Distance: 15.08NM Bearing: 128° 7 minutes
Mantieni la rotta e sorvola il villaggio di La Peña. Allineati al percorso dell’autostrada RD-132 e seguilo fino alla cittadina di Castillo.
Castillo(POI24) to Arenosa(POI25)
Distance: 9.39NM Bearing: 109° 5 minutes
Da Castillo, segui il percorso dell’autostrada RD-132 fino al villaggio di El Abanico. Individua il fiume Yuna a est. Con una lunghezza di 185 chilometri, lo Yuna è il secondo fiume più lungo della Repubblica Dominicana. Dalla sua sorgente nella Cordillera Central, il fiume attraversa la valle del Cibao ed è responsabile dei suoi terreni fertili grazie ai sedimenti depositati nel corso di milioni di anni. Mantieni la rotta e sorvola la città di Arenosa, sulla sponda settentrionale del fiume Yuna.
Arenosa(POI25) to Aeroporto internazionale di El Catey(MDCY)
Distance: 8.62NM Bearing: 67° 4 minutes
Vira in direzione nord-est, segui l’autostrada RD-7 fino all’aeroporto internazionale Presidente Juan Bosch di Samaná-El Catey e atterra. L’aeroporto si trova sul versante nord-occidentale della penisola di Samaná, famosa per le sue spiagge bianche e le acque cristalline.
Leg 5
Dall’aeroporto internazionale di El Catey all’aeroporto internazionale di Punta Cana
Leg Distance: 95.36 Approximate time at 125kts: 46 minutes.
Aeroporto internazionale di El Catey(MDCY) to Las Terrenas(POI26)
Distance: 10.79NM Bearing: 91° 5 minutes
Decolla dall’aeroporto internazionale di Samaná-El Catey e segui il percorso dell’autostrada RD-133 verso est, lungo la costa settentrionale della penisola di Samaná, fino alla città di Las Terrenas. Nata come un piccolo villaggio di pescatori e agricoltori, Las Terrenas è diventata una popolare meta turistica grazie alle sue spiagge.
Las Terrenas(POI26) to Samaná(POI27)
Distance: 13.32NM Bearing: 129° 6 minutes
Da Las Terrenas, vira in direzione sud-est e sorvola la Sierra de Samaná, la catena di basse montagne che compone la spina dorsale della penisola di Samaná. Individua l’autostrada RD-5, che corre lungo la costa meridionale della penisola, e sorvola la città di Samaná. La città, il cui nome completo è Santa Bárbara de Samaná, si affaccia su una caletta della baia di Samaná.
Samaná(POI27) to Baia di Samaná(POI28)
Distance: 7.04NM Bearing: 144° 3 minutes
Prosegui in direzione sud-est verso la baia di Samaná. Ogni anno, dalla metà di gennaio a fine marzo, le megattere dell’Atlantico settentrionale arrivano nella baia di Samaná per l’inverno. Dopo questo periodo trascorso nella lunga e stretta baia, intraprendono il loro viaggio di ritorno verso nord, fino alla Groenlandia.
Baia di Samaná(POI28) to Miches(POI29)
Distance: 14.08NM Bearing: 139° 7 minutes
Prosegui lungo la rotta verso la riva meridionale della baia di Samaná fino alla città di Miches. Incastonata fra mare e montagna, Miches è una delle località più isolate della Repubblica Dominicana. L’economia della zona è basata sull’agricoltura, in particolare sulle coltivazioni di cacao, riso e cocco.
Miches(POI29) to Laguna Redonda(POI30)
Distance: 6.1NM Bearing: 88° 3 minutes
Da Miches, vira in direzione nord-est e segui la costa fino alla laguna Redonda. Situata a ridosso del mare, la laguna ospita numerose specie di uccelli e piante palustri. Si trova appena a nord della Montaña Redonda, una popolare meta turistica con una vista a 360 gradi su questa regione della Repubblica Dominicana.
Laguna Redonda(POI30) to Laguna del Limón(POI31)
Distance: 5.57NM Bearing: 122° 3 minutes
Dalla laguna Redonda, vira in direzione est-sud-est e raggiungi la vicina laguna del Limón. Questa laguna è un meraviglioso santuario di mangrovie con una ricca varietà di avifauna.
Laguna del Limón(POI31) to Lagunas de Nisibón(POI32)
Distance: 13.34NM Bearing: 141° 6 minutes
Dalla laguna del Limón, correggi leggermente la rotta verso sud e segui l’autostrada RD-104 lungo la costa fino alla cittadina di Lagunas de Nisibón.
Lagunas de Nisibón(POI32) to Playa de Arena Gorda(POI33)
Distance: 12.41NM Bearing: 132° 6 minutes
Prosegui lungo la costa verso sud-est e sorvola Playa Arena Gorda, famosa per la sua sabbia bianca e l’acqua cristallina.
Playa de Arena Gorda(POI33) to Laguna Bávaro(POI34)
Distance: 8.16NM Bearing: 144° 4 minutes
Segui la costa verso sud-est fino alla laguna Bávaro, una laguna protetta che ospita mangrovie e numerose specie di rettili, anfibi, pesci e uccelli.
Laguna Bávaro(POI34) to Aeroporto internazionale di Punta Cana(MDPC)
Distance: 4.55NM Bearing: 188° 2 minutes
Continua a seguire la costa verso sud-est e atterra all’aeroporto internazionale di Punta Cana, che si trova a sud della laguna Bávaro. Durante l’avvicinamento all’aeroporto, sorvola Capo Engaño, il punto di terraferma più a est della Repubblica Dominicana e dell’isola di Hispaniola. L’aeroporto internazionale di Punta Cana, che serve i villaggi turistici della zona, è l’aeroporto più trafficato della Repubblica Dominicana e il secondo più trafficato di tutti i Caraibi.
Leg 6
Dall’aeroporto internazionale di Punta Cana all’aeroporto internazionale di El Higüero.
Leg Distance: 98.45 Approximate time at 125kts: 47 minutes.
Aeroporto internazionale di Punta Cana(MDPC) to Monumento naturale di Hoyo Claro(POI35)
Distance: 4.58NM Bearing: 274° 2 minutes
Decolla dall’aeroporto internazionale di Punta Cana e fai rotta verso ovest. Sorvola il monumento naturale di Hoyo Claro, dove si trova un cenote, ossia una grotta sprofondata piena d’acqua.
Monumento naturale di Hoyo Claro(POI35) to Autostrada del Coral(POI36)
Distance: 21.39NM Bearing: 275° 10 minutes
Dal monumento naturale di Hoyo Claro, prosegui verso ovest parallelamente all’autostrada RD-3, chiamata “Autopista del Coral”. Aperta nel 2012, l’arteria collega la regione di Santo Domingo a Punta Cana.
Autostrada del Coral(POI36) to Fiume Chavón(POI37)
Distance: 5.26NM Bearing: 237° 3 minutes
Segui l’autostrada del Coral verso ovest e poi verso sud. Attraversa il fiume Chavón appena a nord della cittadina di Casa de Campo.
Fiume Chavón(POI37) to La Romana(POI38)
Distance: 5.13NM Bearing: 272° 2 minutes
Prosegui lungo l’autostrada del Coral fino a La Romana. La città, che trae le sue radici economiche dallo zucchero e dai sigari, è oggi una popolare località di villeggiatura caraibica.
La Romana(POI38) to San Pedro de Macorís(POI39)
Distance: 19.42NM Bearing: 289° 9 minutes
Da La Romana, prosegui verso ovest lungo la costa caraibica fino alla città di San Pedro de Macorís. Nel XIX secolo la città è stata fortemente influenzata dall’afflusso di migranti cubani in fuga dalla guerra d’indipendenza cubana.
San Pedro de Macorís(POI39) to Boca Chica(POI40)
Distance: 17.2NM Bearing: 278° 8 minutes
Segui il litorale verso ovest da San Pedro de Macorís a Boca Chica. La città, sviluppatasi attorno alla produzione di zucchero, è oggi una località di villeggiatura grazie alle vicine spiagge.
Boca Chica(POI40) to Santo Domingo(POI41)
Distance: 19.49NM Bearing: 287° 9 minutes
Prosegui verso ovest fino a Santo Domingo, la capitale della Repubblica Dominicana. Con 4,5 milioni di abitanti, Santo Domingo è la città più popolosa della Repubblica Dominicana e dell’intera regione dei Caraibi. La città venne fondata alla fine del XV secolo da Bartolomeo Colombo, fratello di Cristoforo. Inizialmente chiamato La Nueva Isabela, l’insediamento prese infine il nome di Santo Domingo, in onore di Domenico di Guzmán, fondatore dell’Ordine domenicano della chiesa cattolica romana. È la più antica città continuativamente abitata del Nuovo Mondo e si dimostrò fondamentale per la colonizzazione spagnola delle Americhe. Oggi, oltre ad essere la sede delle istituzioni della Repubblica Dominicana, Santo Domingo è il centro economico, culturale e accademico della nazione.
Santo Domingo(POI41) to Aeroporto internazionale di El Higüero(MDJB)
Distance: 5.98NM Bearing: 354° 3 minutes
Vira in direzione nord-ovest e atterra all’aeroporto internazionale di La Isabela, situato appena a est del fiume Isabela e a nord di Santo Domingo.