Lo stato delle Hawaii si trova nel mezzo dell’Oceano Pacifico ed è costituito da un arcipelago di 137 isole. La catena di isole è geograficamente parte della Polinesia e rappresenta l’unico stato degli Stati Uniti che non fa parte del continente nordamericano. La serie di isole si estende per oltre 2.400 chilometri in direzione nord-ovest sud-est. Comprende due sotto-regioni, le Isole nordoccidentali (Leeward) e le Isole sudorientali (Windward). Tutte le isole sono vulcaniche e tutte si sono formate a causa della risalita di magma da quello che i geologi chiamano l’hotspot delle Hawaii mentre la placca del Pacifico si spostava gradualmente da sud-est a nord-ovest. A causa di questa attività geologica, le Isole nordoccidentali sono le più antiche delle Hawaii. Le isole di formazione più recente, tra cui Hawaii (chiamata anche ”Grande isola”), Maui, Oahu e Kaui, fanno tutte parte delle Isole sudorientali (Windward).
Le isole delle Hawaii presentano una miriade di luoghi interessanti per gli aviatori: coste di lava erosa, lussureggianti cime scolpite dagli elementi, piccoli isolotti e architettura moderna. Questa escursione comprende il meglio che le Hawaii hanno da offrire. Dall’interno della cabina di pilotaggio di un Cessna 152, goditi le attrazioni delle Hawaii mentre salti da un’isola all’altra in questo regno delle meraviglie del Pacifico centrale!
Total Legs: 7 Total Distance: 480 Total Time(125kts): 3 hours 50 minutes
Leg 1
Da Princeville all’aeroporto di Dillingham
Leg Distance: 120.25 Approximate time at 125kts: 58 minutes.
Princeville(HI01) to Parco nazionale di Ha’ena(POI1)
Distance: 7.7NM Bearing: 266° 4 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto di Princeville sull’isola di Kauai, dirigiti verso ovest, passando appena a sud della città di Princeville e poi su una serie di piccole insenature. Sorvola la spettacolare costa del Parco nazionale di Ha’ena, all’estremità settentrionale della costa di Kaui. Il parco è un’area protetta volta a preservare le spiagge e gli antichi siti archeologici rupestri hawaiani.
Parco nazionale di Ha’ena(POI1) to Riserva forestale di Na Pali-Kona(POI2)
Distance: 6.41NM Bearing: 173° 3 minutes
Vira verso sud, guadagnando quota per sorvolare i paesaggi mozzafiato della Riserva forestale di Na Pali-Kona, tra cui la famosa costa di Na Pali, caratterizzata da pareti rocciose ripide e scolpite.
Riserva forestale di Na Pali-Kona(POI2) to Alkalai Swamp(POI3)
Distance: 3.24NM Bearing: 113° 2 minutes
Vira in direzione sud-est e continua a guadagnare quota mentre sorvoli Alakai Swamp, una serie di paludi alimentate dall’acqua che defluisce dal vicino Monte Wai’ale’ale.
Alkalai Swamp(POI3) to Monte Wai’ale’ale(POI4)
Distance: 2.52NM Bearing: 103° 1 minutes
Prosegui sulla rotta e oltrepassa la vetta del monte Wai’ale’ale. Situato vicino al centro di Kauai, il monte Wai’ale’ale, nome che si traduce grossomodo con ”acqua abbondante”, è la seconda vetta più alta dell’isola con i suoi 1.569 metri sul livello del mare. La vetta, che è un vulcano a scudo eroso, è famosa per essere uno dei luoghi più umidi del pianeta, ricevendo una media di 11.450 millimetri di precipitazioni annue (quasi 11,5 metri di pioggia!). Nel corso dell’anno l’area della montagna è molto spesso avvolta dalle nubi.
Monte Wai’ale’ale(POI4) to Waimea(POI5)
Distance: 11.87NM Bearing: 224° 6 minutes
Vira verso sud-ovest e sorvola la piccola città costiera di Waimea. La città di Waimea è il luogo in cui il navigatore britannico James Cook e le due navi al suo comando approdarono il 20 gennaio 1778: si trattò del primo contatto di un popolo europeo con le isole delle Hawaii.
Waimea(POI5) to Koloa(KOLOA)
Distance: 11.67NM Bearing: 95° 6 minutes
Da Waimea, vira in direzione est-sud-est e prosegui parallelamente alla costa, volando appena all’interno del litorale fino a raggiungere la città di Koloa, una delle comunità più a sud dell’isola di Kauai.
Koloa(KOLOA) to Lihue(LIHUE)
Distance: 8.18NM Bearing: 47° 4 minutes
Vira a nord-est e vola parallelamente alla costa per raggiungere la città di Lihue.
Lihue(LIHUE) to O’hau(O’HAU)
Distance: 64.89NM Bearing: 102° 31 minutes
A Lihue, vira nuovamente in direzione sud-est e sorvola il canale di Kauai, che separa l’omonima isola da quella di O’ahu. Chiamato anche canale di Ka’ie’ie Waho, i suoi 3.319 metri di dislivello in poco meno di 116 chilometri di larghezza lo rendono il più profondo dei nove canali principali che separano le Isole Hawaii. L’area è molto utilizzata per le esercitazioni dell’aviazione e della marina militare. Come avvenuto per molti altri dei canali tra le isole, nel tempo diverse persone hanno tentato di attraversare a nuoto il canale di Kauai, e nel 2010 la sfida è stata finalmente completata da una staffetta tra due nuotatori. Dopo aver sorvolato il canale, raggiungi l’isola di O’ahu, la più popolosa delle Hawaii nonché sede della capitale Honolulu.
O’hau(O’HAU) to Aeroporto di Dillingham(PHDH)
Distance: 3.77NM Bearing: 74° 2 minutes
Raggiungi Ka’ena Point, il punto più occidentale dell’isola di O’ahu, dopodiché atterra all’aeroporto di Dillingham. L’aeroporto è disposto parallelamente alla costa e si trova proprio a est di Ka’ena Point.
Leg 2
Dall’aeroporto di Dillingham a Molokai
Leg Distance: 70.99 Approximate time at 125kts: 34 minutes.
Aeroporto di Dillingham(PHDH) to Mokuleia(POI6)
Distance: 2.48NM Bearing: 80° 1 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto di Dillingham, prosegui lungo la costa mantenendoti alla sua destra fino a raggiungere Mokuleia.
Mokuleia(POI6) to Waipau(POI7)
Distance: 14.16NM Bearing: 135° 7 minutes
Da Mokuleia, vira verso sud-est e supera l’entroterra di O’ahu sorvolando Schofield Barracks, un’installazione dell’esercito degli Stati Uniti. Prosegui il volo oltre la catena montuosa di Waianae fino a scorgere Honolulu in lontananza, quindi sorvola Waipahu. Waipahu è tradizionalmente legata alla coltivazione e lavorazione della canna da zucchero.
Waipau(POI7) to Honolulu(POI8)
Distance: 9.5NM Bearing: 109° 5 minutes
Da Waipahu, sorvola Pearl Harbor e costeggia il litorale fino a Honolulu, città più popolosa delle Hawaii e capitale dello Stato. La parola Honolulu si traduce approssimativamente in ”porto riparato”, e oggi la città costituisce il principale porto marittimo, scalo aeroportuale e centro finanziario, economico e turistico delle Hawaii. Essendo situata nella parte centrale dell’Oceano Pacifico, Honolulu è la più remota delle grandi città (e capitali) statunitensi.
Honolulu(POI8) to Monumento nazionale di Diamond Head(POI9)
Distance: 4.17NM Bearing: 125° 2 minutes
Continua parallelamente alla costa, volando verso sud-est da Honolulu, per raggiungere Diamond Head. Diamond Head è un cono vulcanico eroso sulla costa meridionale di O’ahu e offre una vista spettacolare sulle forme naturali e della topografia di questa parte delle Hawaii e sull’architettura della città.
Monumento nazionale di Diamond Head(POI9) to Molokai(POI10)
Distance: 30.22NM Bearing: 95° 15 minutes
Da Diamond Head, stabilisci una rotta in direzione est-sud-est e sorvola il canale di Molokai, largo circa 42 chilometri. Chiamato anche canale di Kaiwi, il canale di Molokai è uno degli specchi d’acqua più insidiosi al mondo per via delle correnti oceaniche regionali che caratterizzano l’area e della frequente presenza di venti forti: nonostante questo, molti nuotatori a lunga distanza, paddleboarder e canoisti tentano spesso di attraversarlo. Individua l’isola di Molokai e raggiungi le sue coste occidentali presso la baia di Small Bay.
Molokai(POI10) to Molokai(PHMK)
Distance: 10.46NM Bearing: 75° 5 minutes
Aeroporto di Molokai: vola lungo la dorsale dell’isola di Molokai e atterra all’omonimo aeroporto, che si trova all’incirca a metà strada tra la sponda settentrionale e quella meridionale dell’isola.
Leg 3
Da Molokai a Kapalua
Leg Distance: 41.72 Approximate time at 125kts: 20 minutes.
Molokai(PHMK) to Lanai(LANAI)
Distance: 14.91NM Bearing: 153° 7 minutes
Dopo aver preso di nuovo il volo dall’aeroporto di Molokai, imposta una rotta verso sud-sud-est e sorvola la costa meridionale di Molokai e quindi il canale di Kalohi. I 15 chilometri del canale di Kalohi separano le isole di Molokai e Lanai e le sue acque sono relativamente poco profonde, con una profondità massima di 79 metri. L’isola di Lanai, un tempo famosa per la produzione degli ananas, è quasi interamente di proprietà privata.
Lanai(LANAI) to Lanai City(POI11)
Distance: 7.73NM Bearing: 125° 4 minutes
Una volta superata la costa settentrionale di Lanai, vira verso sud-est e supera Lanai City, che si trova all’incirca al centro dell’isola: si tratta della sua città più grande, e ne costituisce il centro amministrativo e commerciale.
Lanai City(POI11) to Lahaina(POI12)
Distance: 13.76NM Bearing: 67° 7 minutes
Da Lanai City, imposta una rotta verso est-nord-est e sorvola la costa orientale dell’isola di Lanai fino a raggiungere il canale ‘Au’au, che la separa dall’isola di Maui. Lo stretto canale, che misura circa 14,2 chilometri in larghezza, è uno degli specchi d’acqua più riparati di tutte le Hawaii e ha una profondità massima di poco superiore ai 30 metri: durante la stagione invernale, le sue calme acque offrono un gradito rifugio per le megattere. Dopo aver attraversato il canale, raggiungi la città costiera di Lahaina, situata nella parte occidentale di Maui.
Lahaina(POI12) to Kaanapali(POI13)
Distance: 3.38NM Bearing: 340° 2 minutes
Da Lahaina, vira verso nord e segui la costa fino alla località balneare di Kaanapali.
Kaanapali(POI13) to Kapalua(PHJH)
Distance: 1.94NM Bearing: 24° 1 minutes
Aeroporto di Kapalua: prosegui lungo la costa e atterra all’aeroporto di Kapalua.
Leg 4
Da Kapalua a Hana
Leg Distance: 43.13 Approximate time at 125kts: 21 minutes.
Kapalua(PHJH) to Kapalua(POI14)
Distance: 2.23NM Bearing: 3° 1 minutes
Decolla dall’aeroporto di Kapalua e segui la costa in direzione nord-est fino a raggiungere la località turistica di Kapalua.
Kapalua(POI14) to Kahakuloa(POI15)
Distance: 6.22NM Bearing: 80° 3 minutes
Da Kapalua, dirigiti verso l’entroterra in direzione est verso Kahakuloa. Questa è la parte più settentrionale dell’isola di Maui, ed è caratterizzata da montagne e coste mozzafiato.
Kahakuloa(POI15) to Kahului(POI16)
Distance: 7.04NM Bearing: 139° 3 minutes
Costeggia il litorale ammirando i panorami delle spiagge, dell’Oceano Pacifico e delle spettacolari montagne dell’entroterra fino ad arrivare a Kahului, la città più popolosa di Maui.
Kahului(POI16) to Ka’anae(POI17)
Distance: 19.21NM Bearing: 88° 9 minutes
Vola verso sud-est, oltrepassando l’estremità settentrionale della riserva forestale di Kookau fino a raggiungere la piccola comunità costiera di Ka’anae.
Ka’anae(POI17) to Hana(PHHN)
Distance: 8.43NM Bearing: 107° 4 minutes
Prosegui in direzione sud-est e atterra all’aeroporto di Hana.
Leg 5
Da Hana a Upolu
Leg Distance: 34.68 Approximate time at 125kts: 17 minutes.
Hana(PHHN) to Città di Hana(POI18)
Distance: 2.81NM Bearing: 138° 1 minutes
Dall’aeroporto di Hana, segui la costa fino ad Hana City, il centro abitato più orientale di Maui nonché uno dei più remoti di tutte le Hawaii. Nata come centro di coltivazione della canna da zucchero, oggi è una popolare destinazione turistica.
Città di Hana(POI18) to Cascate di Wailua(POI19)
Distance: 5NM Bearing: 199° 2 minutes
Segui la costa verso sud-ovest dalla città di Hana alle cascate Wailua.
Cascate di Wailua(POI19) to Upolu(PHUP)
Distance: 26.87NM Bearing: 150° 13 minutes
Dalle cascate Wailua, vira in direzione sud-sud-est e sorvola il canale Alenuihāhā, che separa l’isola di Maui dall’isola di Hawaii (chiamata anche ”Grande isola”). Questo canale, largo 48 chilometri e con un profondità massima di circa 1.800 metri, è caratterizzato dalla presenza di venti estremi a causa di un effetto di incanalamento tra Maui e l’isola di Hawaii. Una volta superato il canale, atterra all’aeroporto di Upola, che si trova all’estremità settentrionale della Grande isola. Questa, che si trova a circa 3.800 chilometri a ovest-sud-ovest di San Diego, in California, è la più grande e la più giovane delle isole dello stato delle Hawaii, oltre a essere la più grande isola del Stati Uniti. Al centro dell’isola si trova il vulcano a scudo Mauna Kea, che con i suoi 4.207 metri sul livello del mare rappresenta il punto più alto dell’isola e dello stato. È anche la montagna più alta del pianeta, se misurata dalla sua base (situata in profondità sotto la superficie dell’Oceano Pacifico), nel qual caso l’altezza totale di Mauna Kea è di 10.200 metri.
Leg 6
Da Upolu alla pista d’atterraggio Kaalaiki
Leg Distance: 94.9 Approximate time at 125kts: 46 minutes.
Upolu(PHUP) to Waimea(POI20)
Distance: 18.15NM Bearing: 135° 9 minutes
Dopo aver ripreso il volo dall’aeroporto di Upola, fai rotta verso sud-sud-est, salendo gradualmente di quota. Ti troverai di fronte al punto più alto dell’isola di Hawaii, sede del complesso sommitale di Mauna Kea. Qui si trovano gli omonimi osservatori: si tratta di un gruppo di strutture per l’osservazione spaziale a elevata sensibilità, collocati su Mauna Kea per via dell’aria limpida e della distanza dall’inquinamento luminoso delle città. Superata Waimea, città di allevamenti, vira in direzione sud-ovest.
Waimea(POI20) to Riserva forestale di Pu’u Wa’awa’a(POI21)
Distance: 15.67NM Bearing: 208° 8 minutes
Continua sulla rotta e sorvola la riserva forestale di Pu’u Wa’awa’a, che offre una veduta su forme vulcaniche e lontani panorami costieri e marini.
Riserva forestale di Pu’u Wa’awa’a(POI21) to Kailua-Kona(POI22)
Distance: 13.38NM Bearing: 211° 6 minutes
Raggiungi Kailua-Kona sulla costa occidentale dell’isola di Hawaii.
Kailua-Kona(POI22) to Keokea(POI23)
Distance: 15.13NM Bearing: 146° 7 minutes
Segui la costa in direzione sud-sud-est, rimanendo nell’entroterra, fino al villaggio di Keokea.
Keokea(POI23) to Pebbles Beach(POI24)
Distance: 6.15NM Bearing: 173° 3 minutes
La comunità balneare di Pebbles Beach si trova appena a sud di Keokea.
Pebbles Beach(POI24) to Hawaiian Ocean View(POI25)
Distance: 16.41NM Bearing: 142° 8 minutes
Da Pebbles Beach, prosegui sull’entroterra in direzione sud-est per raggiungere Hawaiian Ocean View.
Hawaiian Ocean View(POI25) to Pista d’atterraggio Kaalaiki(HI25)
Distance: 10.01NM Bearing: 64° 5 minutes
Da Hawaiian Ocean View, vira verso est-nord-est e atterra sulla pista d’atterraggio di Kaalaiki.
Leg 7
Dalla pista di atterraggio di Kaalaiki all’Ap. Internaz. di Hilo
Leg Distance: 74.4 Approximate time at 125kts: 36 minutes.
Pista d’atterraggio Kaalaiki(HI25) to Pahala(POI26)
Distance: 7.43NM Bearing: 41° 4 minutes
Decolla dalla pista di atterraggio di Kaalaiki e fai rotta verso nord-est verso la piccola città di Pahala, rinomata per il suo panorama sull’oceano.
Pahala(POI26) to Parco nazionale dei vulcani delle Hawaii(POI27)
Distance: 18.45NM Bearing: 33° 9 minutes
Prosegui nell’entroterra in direzione nord-est fino al Parco nazionale Vulcani delle Hawaii. Il parco è uno dei più spettacolari al mondo, in quanto include due vulcani attivi, Kīlauea e Mauna Loa. L’area si estende dal livello del mare alla cima di Mauna Loa, 4.169 metri sul livello del mare, il secondo punto più alto delle Hawaii dopo Mauna Kea.
Parco nazionale dei vulcani delle Hawaii(POI27) to Kalapana(POI28)
Distance: 16.97NM Bearing: 93° 8 minutes
Dal Parco nazionale Vulcani delle Hawaii, vira verso est-sud-est e torna sulla costa del Pacifico in corrispondenza del villaggio di Kalapana. Gran parte della città fu distrutta nel 1990, quando la lava del Kīlauea seppellì la maggior parte della regione.
Kalapana(POI28) to Isaac Hale Beach Park(POI29)
Distance: 8.93NM Bearing: 41° 4 minutes
Segui la costa verso nord-est da Kalapana per raggiungere Isaac Hale Beach Park. Intitolato al soldato dell’esercito statunitense Isaac Kepookani Hale, morto nella guerra di Corea, il parco è caratterizzato dalle sue spiagge di sabbia nera.
Isaac Hale Beach Park(POI29) to Hawaiian Beaches(POI30)
Distance: 6.18NM Bearing: 312° 3 minutes
Segui la costa verso nord-ovest fino alla cittadina di Hawaiian Beaches.
Hawaiian Beaches(POI30) to Hilo(HILO)
Distance: 13.36NM Bearing: 301° 6 minutes
Da Hawaiian Beaches prosegui verso nord-ovest, rimanendo appena nell’entroterra rispetto alla costa, per raggiungere la città di Hilo, il più grande centro abitato dell’isola di Hawaii e il suo centro di turismo, commercio e affari.
Hilo(HILO) to Ap. Internaz. di Hilo(PHTO)
Distance: 3.08NM Bearing: 37° 1 minutes
Atterra all’aeroporto internazionale di Hilo, all’ombra degli enormi vulcani Mauna Loa e Mauna Kea sulla riva dell’Oceano Pacifico.