Costa baltica di Danimarca e Svezia – Da Esbjerg a Eskilstuna

Versione stampabile

Costa baltica di Danimarca e Svezia

Il mar Baltico è un mare interno dell’oceano Atlantico settentrionale che bagna le coste di diversi paesi del Nord Europa, tra cui Danimarca, Svezia e Finlandia. È collegato all’Atlantico settentrionale tramite il Mare del Nord e una serie di canali, come gli stretti danesi (chiamati anche “Belt”) Kattegat e Skagerrak. Comprende numerosi golfi e baie, su tutti il golfo di Finlandia, il braccio orientale del Baltico, e il golfo di Botnia all’estremità settentrionale.

Il Baltico è un regno di straordinaria bellezza e presenta una ricca varietà di conformazioni costiere naturali. Le coste e le zone limitrofe vantano un ampio panorama di meraviglie architettoniche, da antichi castelli in pietra a strutture moderne all’avanguardia.

Il mar Baltico è uno degli specchi d’acqua più importanti del mondo anche sotto l’aspetto economico. Le sue acque sono attraversate ogni anno da più di 70.000 navi, ed è qui che si trovano alcuni dei porti più trafficati d’Europa, come quelli di Copenaghen, Stoccolma ed Helsinki.

Questa escursione permette di visitare alcuni dei punti più suggestivi della regione, attraversando i territori costieri di Danimarca e Svezia. Inizia sorvolando gli stretti sul versante occidentale del mare per poi seguire la costa verso il suo braccio settentrionale.

Istruzioni di volo.

Tieni d’occhio il carburante. È possibile fare rifornimento solo in determinati aeroporti.

Puoi modificare varie impostazioni, come meteo, orario e display.

Parcheggia l’aereo e spegnilo dopo ogni atterraggio. Negli aerodromi più piccoli, rimani sulla pista per poter concludere il volo.

See trip in Skyvector

Total Legs: 11 Total Distance: 675 Total Time(125kts): 5 hours 24 minutes

Leg 1

Esbjerg Airport to Sønderborg Airport

Leg Distance: 70.02 Approximate time at 125kts: 34 minutes.

See leg in Skyvector

Esbjerg Airport(EKEB) to Ribe Cathedral(POI1)

Distance: 13.83NM Bearing: 145° 7 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Esbjerg, fai rotta verso sud-sud-est, seguendo la costa e tenendoti all’interno di essa.

La Danimarca vanta una ricca tradizione marittima, risalente all’età dei Vichinghi. Esbjerg, situata sul Mare del Nord nell’angolo sud-occidentale dello Jutland settentrionale, è una perfetta testimonianza di tale patrimonio. La città ospita il principale porto peschereccio della Danimarca, uno dei più grandi di tutta Europa.

Individua l’intersezione tra le autostrade 11 e 24 e segui la diramazione verso sud fino alla città di Ribe. Ribe si trova sul fiume omonimo, circa 6 chilometri all’interno della costa del Mare del Nord. Fondata nell’VIII secolo dai Vichinghi come base commerciale, Ribe è la più antica città continuativamente abitata della Danimarca.

Avvista l’angolo sud-occidentale della città e individua la cattedrale di Ribe, che si trova appena a sud-ovest di un ponte sul fiume Ribe. La cattedrale è facilmente riconoscibile grazie alla sua “torre civica” in mattoni rossi, alta 52 metri. Fondata nell’860 in epoca vichinga, fu la prima chiesa cristiana del Paese. La cattedrale ha subito numerosi eventi catastrofici nel corso della storia ed è stata ristrutturata più volte. Gli storici la considerano la struttura romanica meglio conservata della Danimarca, sebbene fonda stili architettonici diversi come conseguenza delle numerose ricostruzioni.

Ribe Cathedral(POI1) to Marsk Camp and Tower(POI2)

Distance: 10.48NM Bearing: 180° 5 minutes

Dalla cattedrale di Ribe, vira verso sud e segui il percorso della strada statale 11 e della parallela ferrovia. Avvista la città di Skærbæk, appena a sud dell’intersezione tra la statale 11 e la provinciale 175. Appena a nord dell’intersezione, spostati sul lato occidentale della statale 11 e individua Marsk Camp e la sua torre, alla periferia ovest di Skærbæk.

La torre di Marsk è una torre d’osservazione alta 25 metri caratterizzata da una doppia spirale di scale. Situata a pochi chilometri dal Mare del Nord, la torre permette di scorgere in lontananza il parco nazionale del mare dei Wadden, il più grande parco nazionale della Danimarca (se si esclude la Groenlandia). Il mare dei Wadden fa parte del Mare del Nord ed è tappa di milioni di uccelli migratori ogni anno.

Marsk Camp and Tower(POI2) to Tonder(POI3)

Distance: 13.52NM Bearing: 157° 6 minutes

Correggi la rotta verso sud-sud-est e procedi parallelamente alla strada statale 11 fino alla città di Tønder. La città si trova alla confluenza dei fiumi Grønå e Vidå, due chilometri a nord del confine tra Danimarca e Germania. La città è famosa per le sue abitazioni d’epoca ben conservate, costruite tra il XVII e il XVIII secolo durante un boom nella produzione locale del “merletto di Tønder”.

Tonder(POI3) to Grasten Palace(POI4)

Distance: 25.02NM Bearing: 88° 12 minutes

Da Tønder, vira verso est e segui il percorso della strada statale 8 fino alla città di Tinglev. Mantieni la rotta e vola appena a sud delle città di Kliplev e Kværs. Individua Nybøl Nor, una piccola baia a nord del fiordo di Flensburgo, l’insenatura più a ovest del mar Baltico. La città di Gråsten si trova sulla sponda occidentale della baia. Il palazzo di Gråsten, noto per essere la residenza estiva della famiglia reale danese, si trova lungo la riva orientale del Gråsten Slotssø, il più grande di una serie di laghi a ovest di Gråsten.

Grasten Palace(POI4) to Sonderborg Airport(EKSB)

Distance: 7.17NM Bearing: 67° 3 minutes

Vira in direzione nord-est e costeggia la sponda settentrionale della baia di Nybøl Nor. Individua lo stretto di Alssund, che separa la terraferma dall’isola di Als ed è attraversato dal ponte di Alssund. Attraversa lo stretto a nord del ponte, all’altezza della città di Sønderborg, e atterra all’aeroporto di Sønderborg, situato nella punta nord-orientale dell’isola di Als lungo la riva del fiordo di Augustenborg.

Leg 2

Sønderborg Airport to Lolland Falster Airport

Leg Distance: 65.01 Approximate time at 125kts: 31 minutes.

See leg in Skyvector

Sonderborg Airport(EKSB) to AEro Island(POI5)

Distance: 14.81NM Bearing: 88° 7 minutes

Decolla dall’aeroporto di Sønderborg, fai rotta verso est e attraversa il fiordo di Augustenborg. Sorvola l’isola di Als, nota per la sua produzione agricola, e oltrepassa lo stretto del Piccolo Belt per raggiungere l’isola di Ærø. Quest’isola fa parte dell’arcipelago di Fionia meridionale, una catena di oltre 50 isolotti. Ærø (“acero”), che vanta numerosi siti archeologici risalenti a più di 10.000 anni fa, non ha ponti con la terraferma e può essere raggiunta solo via traghetto.

AEro Island(POI5) to Marstal(POI6)

Distance: 11.89NM Bearing: 116° 6 minutes

Vira verso sud-est e vola lungo la costa orientale di Ærø fino alla città di Marstal, situata all’estremità sud-orientale dell’isola. Marstal è la cittadina più grande di Ærø e ha una tradizione marittima che risale al XVI secolo. È nota per i suoi cantieri navali e ospita un museo marittimo dedicato proprio alla cantieristica.

Marstal(POI6) to Langeland(POI7)

Distance: 7.37NM Bearing: 89° 4 minutes

Vira verso est e sorvola l’estremità settentrionale della baia di Marstal fino all’isola di Langeland (“terra lunga”). L’isola, che misura 50 chilometri di lunghezza e 8 nel punto più largo, è nota per la sua produzione agricola ed è una popolare meta turistica.

Langeland(POI7) to Nakskov(POI8)

Distance: 14.1NM Bearing: 89° 7 minutes

Dall’isola di Langeland, mantieni la rotta e prosegui oltre lo stretto di Langeland. Sorvola il fiordo di Nakskov, una piccola baia all’estremità occidentale dell’isola di Lolland, e raggiungi la città di Nakskov, la più popolosa dell’isola.

Slotø, un isolotto appena al largo di Nakskov, fu sede del primo cantiere navale della Danimarca, costruito nel XVI secolo. La cantieristica ha mantenuto per secoli un ruolo di primo piano nell’area di Nakskov. Nel periodo tra il 1920 e il 1987, i carpentieri navali di Nakskov produssero più di 200 imbarcazioni, tra cui il celebre veliero Danmark, impiegato per l’addestramento marittimo.

Nakskov(POI8) to Rodbyhavn(POI9)

Distance: 12.91NM Bearing: 140° 6 minutes

Correggi la rotta verso sud-est, sorvolando un verde mosaico di campi. L’isola di Lolland (“terra bassa”) è la quarta più grande della Danimarca ed è nota per la sua produzione agricola, in particolare di barbabietole da zucchero.

Mantieni la rotta fino alla città di Rødbyhavn, sulla costa meridionale dell’isola. Una flotta di traghetti collega il porto di Rødbyhavn al villaggio tedesco di Puttgarden, nell’isola di Fehmarn.

Rodbyhavn(POI9) to Lolland Falster Airport(EKMB)

Distance: 3.93NM Bearing: 45° 2 minutes

Vira verso nord-est e procedi parallelamente alla strada europea 47, quindi atterra all’aeroporto di Lolland-Falster, altresì noto come aeroporto di Maribo.

Leg 3

Lolland Falster Airport to Kongsted Glider Airport

Leg Distance: 45.4 Approximate time at 125kts: 22 minutes.

See leg in Skyvector

Lolland Falster Airport(EKMB) to Maribo C(POI10)

Distance: 5.11NM Bearing: 21° 2 minutes

Decolla dall’aeroporto di Lolland-Falster e fai rotta verso nord-est. Individua il versante nord-occidentale di un grande lago, il Søndersø, e la città di Maribo sulla sua riva settentrionale.

Maribo C(POI10) to Faro Bridges(POI11)

Distance: 19.17NM Bearing: 52° 9 minutes

Vira in direzione nord-est e sorvola il fiordo di Sakskøbing appena a nord-ovest della città di Sakskøbing, posta in fondo al fiordo. Individua lo stretto di Guldborgsund, che separa l’isola di Lolland a ovest dall’isola di Falster a est. Oltrepassa lo stretto in corrispondenza del ponte presso la cittadina di Guldborg.

Prosegui lungo la rotta sorvolando la parte settentrionale dell’isola di Falster. L’isola, così come Lolland, è nota per le sue coltivazioni di barbabietola da zucchero. Sotto l’aspetto geografico, è per lo più pianeggiante e comprende il punto più a meridione della Danimarca.

Mantenendo la rotta, individua lo stretto di Storstrømmen, che separa l’isola di Falster dall’isola di Selandia. Le due isole sono collegate dai ponti di Farø passando per l’isolotto di Bogø. Il sorvolo dell’area consente di apprezzare appieno la notevole impresa ingegneristica, completata nel 1984. Il ponte meridionale è lungo 1.726 metri e quello settentrionale 1.596 metri.

Faro Bridges(POI11) to Camp Adventure Observation Tower(POI12)

Distance: 18.21NM Bearing: 356° 9 minutes

Dai ponti di Farø, vira verso nord e sorvola la parte meridionale della Selandia, l’isola più popolosa della Danimarca (la capitale Copenaghen si trova nella Selandia nord-orientale). Procedendo parallelamente alla strada europea 47, vola appena a ovest del fiordo di Præstø e sopra il villaggio di Tappernøje. Individua l’intersezione tra la E47 e la strada statale 54. Appena a sud-ovest dell’intersezione si trova la torre d’osservazione di Camp Adventure, che offre viste mozzafiato sulla campagna circostante.

Camp Adventure Observation Tower(POI12) to Kongsted Glider Airport(EKKS)

Distance: 2.91NM Bearing: 87° 1 minutes

Vira verso est, comincia la discesa e individua il villaggio di Rønnede. L’Aeroporto per alianti di Kongsted-Svæveflyveplads si trova appena a est del villaggio. Atterra sulla pista, fermandoti su di essa o nelle vicinanze, e spegni l’aereo.

Leg 4

Dall’aeroporto per alianti di Kongsted all’aeroporto di Kristianstad

Leg Distance: 114.89 Approximate time at 125kts: 55 minutes.

See leg in Skyvector

Kongsted Glider Airport(EKKS) to Faxe(POI13)

Distance: 1.19NM Bearing: 73° 1 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto per alianti di Kongsted-Svæveflyveplads, fai rotta verso est-nord-est e individua la città di Faxe, situata sulla sponda orientale del fiume omonimo. Faxe ospita numerose cave di calcare famose in tutto il mondo.

Faxe(POI13) to Gannebro(POI14)

Distance: 3.01NM Bearing: 55° 1 minutes

Correggi la rotta verso nord-est e vola appena a nord della Faxe Kalkbrud, una delle cave di calcare di Faxe. Individua il ruscello Vivede Mølleå e, subito a est, il villaggio di Gannebro, sul margine occidentale della penisola di Stevns.

Gannebro(POI14) to Store Heddinge(POI15)

Distance: 7.58NM Bearing: 72° 4 minutes

Dopo aver oltrepassato Gannebro, correggi la rotta leggermente verso sud e prosegui parallelamente all’autostrada 154 tenendoti a nord-est di essa. Sorvola la piccola foresta di Bolskov per raggiungere la città di Store Heddinge. Situata all’estremità orientale della penisola di Stevns, Store Heddinge fa risalire la sua storia al XIII secolo.

Store Heddinge(POI15) to Skanor(POI16)

Distance: 16.62NM Bearing: 64° 8 minutes

Vira leggermente verso nord, impostando un angolo di rotta magnetica di 65°. Sorvola la costa orientale della penisola di Stevns fino allo stretto di Øresund nel punto in cui incontra il mar Baltico, quindi individua la penisola svedese di Falsterbo. A metà dell’Øresund, passa in territorio svedese e individua la città di Skanör sulla punta occidentale della penisola di Falsterbo. Skanör e il vicino villaggio di Falsterbo sono due delle città più antiche della Svezia. Costituirono un importante nodo commerciale tra il XII e il XVI secolo.

Skanor(POI16) to Trelleborg(POI17)

Distance: 10.56NM Bearing: 93° 5 minutes

Segui la costa verso est, sorvolando Trelleborg. Trelleborg è la città più a sud della Svezia e dell’intera penisola scandinava. È un polo logistico strategico grazie al suo ampio terminal di traghetti che collegano la Svezia a numerose città chiave in Germania, Polonia e Russia. Trelleborg ospita una fortezza circolare vichinga parzialmente ricostruita, l’unica nel suo genere in Svezia.

Trelleborg(POI17) to Ystad(POI18)

Distance: 22.84NM Bearing: 76° 11 minutes

Da Trelleborg, fai rotta verso est-nord-est e sorvola una vasta e ricca distesa di campi agricoli. Questa zona della Svezia, la contea della Scania, è soprannominata “il granaio di Svezia” per via delle numerose colture presenti, tra cui grano, patate e barbabietole da zucchero. Oltrepassa una serie di villaggi rurali, tra cui Södra Åby e Vallby. Smygehuk, il punto più a meridione della Svezia e dell’intera penisola scandinava, si trova direttamente a sud di Vallby.

Mantenendo la rotta, raggiungi nuovamente la costa nei pressi della città di Svarte e seguila fino alla città di Ystad, un importante porto di traghetti.

Ystad(POI18) to Kaseberga(POI19)

Distance: 8.72NM Bearing: 104° 4 minutes

Vira verso sud-est e attraversa una piccola baia fino a Kåseberga, sito delle “Pietre di Åle”, un grande monumento megalitico affacciato sul mare. Il complesso è costituito da 59 grosse pietre, dal peso di circa 4.500 chilogrammi ciascuna, disposte a ovale. Gli archeologi stimano che la formazione risalga al VI secolo.

Kaseberga(POI19) to Simrishamn(POI20)

Distance: 14.3NM Bearing: 38° 7 minutes

Da Kåseberga, segui la costa sorvolando le riserve naturali di Hagestad e Sandhammarens, che insieme proteggono una lunga striscia di dune costiere. Prosegui lungo il litorale verso nord-est e oltrepassa le comunità marittime di Skillinge e Brantevik, legate storicamente al settore dei trasporti navali. Continua a seguire la costa fino alla pittoresca cittadina di Simrishamn.

Simrishamn(POI20) to Ahus(POI21)

Distance: 22.72NM Bearing: 351° 11 minutes

Da Simrishamn, prosegui verso nord nella baia di Hanö e individua la città di Åhus in corrispondenza della foce del fiume Helge. Åhus è una popolare meta turistica nota per le sue rinomate spiagge e per la riserva naturale di Äspet. Situata direttamente a sud della città, la riserva naturale di Äspet protegge dune, piccole foreste e habitat ornitologici.

Ahus(POI21) to Kristianstad Airport(ESMK)

Distance: 7.35NM Bearing: 259° 4 minutes

Da Åhus, vira verso ovest e individua il lago Hammarsjön. Vola a sud del lago, individua l’aeroporto di Kristianstad e atterra, portando a termine questa tappa del viaggio.

Leg 5

Dall’aeroporto di Kristianstad all’aeroporto di Ronneby

Leg Distance: 50.98 Approximate time at 125kts: 24 minutes.

See leg in Skyvector

Kristianstad Airport(ESMK) to Vattenriket Nature Center(POI22)

Distance: 6.81NM Bearing: 12° 3 minutes

Decolla e fai rotta verso nord-nord-est. Individua il lago Hammarsjön, protetto dalla riserva della biosfera dell’UNESCO di Kristianstad Vattenrike. Il fiume Helge si getta nell’estremità settentrionale del lago Hammarsjön e il centro naturalistico di Vattenriket si trova sulla sponda occidentale del fiume, appena a ovest della periferia meridionale della città di Kristianstad. La riserva, che tutela una serie di habitat palustri, è una delle aree naturali più visitate della Svezia ed è la prima riserva della biosfera dell’UNESCO del Paese.

Vattenriket Nature Center(POI22) to Bromolla(POI23)

Distance: 11.21NM Bearing: 73° 5 minutes

Vira verso est e oltrepassa il fiume Helge, quindi procedi parallelamente alla strada europea 22 tenendoti a nord di essa. Costeggia la sponda meridionale del lago di Ivö, famoso per la sua ricca fauna ittica. Prosegui fino alla città di Bromölla, dove una produttiva cava di calcare ha dato vita a una secolare industria ceramica.

Bromolla(POI23) to Solvesborg(POI24)

Distance: 4.51NM Bearing: 83° 2 minutes

Prosegui verso est, seguendo approssimativamente il percorso della strada europea 22. Costeggia il versante settentrionale della baia di Valjeviken, quindi sorvola la città di Sölvesborg.

Solvesborg(POI24) to Bjorkenas(POI25)

Distance: 6.56NM Bearing: 14° 3 minutes

Da Sölvesborg, continua a seguire la strada europea 22 verso est-nord-est fino alla città di Björkenäs, situata appena all’interno della baia di Pukavik nel mar Baltico.

Bjorkenas(POI25) to Ronneby Road Crossing(POI26)

Distance: 19.67NM Bearing: 73° 9 minutes

Continua a seguire la strada europea 22 verso est, sorvolando numerosi villaggi, foreste e prati. Individua la città di Ronneby e oltrepassa l’intersezione tra la strada europea 22 e la strada provinciale 27, appena a nord della città.

Ronneby Road Crossing(POI26) to Ronneby Airport(ESDF)

Distance: 2.22NM Bearing: 3° 1 minutes

Vira in direzione nord-nord-est e atterra all’aeroporto di Ronneby, un impianto a doppio uso civile e militare.

Leg 6

Dall’aeroporto di Ronneby all’aeroporto di Kalmar

Leg Distance: 57.78 Approximate time at 125kts: 28 minutes.

See leg in Skyvector

Ronneby Airport(ESDF) to Ronneby(POI27)

Distance: 3.26NM Bearing: 164° 2 minutes

Decolla dall’aeroporto di Ronneby e fai rotta verso sud-sud-est per raggiungere la città di Ronneby. Gli abitanti la chiamano “il giardino di Svezia”, per via dei suoi numerosi giardini botanici. Uno dei più celebri è il Brunnsparken, votato come parco più bello del Paese.

Ronneby(POI27) to Karlskrona(POI28)

Distance: 12.02NM Bearing: 86° 6 minutes

Vira verso est e procedi parallelamente alla strada europea 22 fino all’intersezione con l’autostrada 28. Appena a sud vi è l’isola di Trossö, su cui si trova la città di Karlskrona. Karlskrona vanta diverse peculiarità: ad esempio, è l’unica città svedese con una diffusa architettura barocca. Ospita anche la base navale di Karlskrona, la più grande del Paese e sede della guardia costiera svedese.

Karlskrona(POI28) to Jamjo(POI29)

Distance: 6.86NM Bearing: 91° 3 minutes

Continua a seguire la strada europea 22 verso est, tenendoti a nord di essa. Sorvola la città di Jämjö, circondata da campi agricoli e dolci colline boscose.

Jamjo(POI29) to Soderakra(POI30)

Distance: 17.17NM Bearing: 20° 8 minutes

Prosegui parallelamente alla strada europea 22 mentre curva verso nord-nord-est in corrispondenza di Jämjö. Raggiungi la città di Söderåkra, che si trova appena nell’entroterra dallo stretto di Kalmar meridionale, nel punto in cui si apre sul mar Baltico. Söderåkra è adiacente alla riserva naturale di Örarevets, una regione costiera formata da numerosi isolotti e baie.

Soderakra(POI30) to Kalmar Castle(POI31)

Distance: 15.7NM Bearing: 30° 8 minutes

Prosegui in direzione nord-nord-est seguendo la costa dello stretto di Kalmar. Lo stretto separa la Svezia continentale dall’isola di Öland, la seconda più grande della Svezia. Individua una bassa penisola sul versante occidentale dello stretto di Kalmar e sorvola un’ampia baia a sud di essa. La città di Kalmar si trova all’estremità della penisola. Il castello di Kalmar, costruito 800 anni fa, è uno dei castelli meglio conservati al mondo ed è situato su una piccola penisola nella parte orientale della città. Il castello è stato teatro di numerosi eventi politici significativi per la regione, su tutti la promulgazione dell’Unione di Kalmar, che unificò i regni di Danimarca, Norvegia e Svezia nel 1397.

Kalmar Castle(POI31) to Kalmar Airport(ESMQ)

Distance: 2.77NM Bearing: 300° 1 minutes

Dal castello di Kalmar, vira in direzione nord-ovest e atterra all’aeroporto di Kalmar, che si trova subito a nord-ovest della città.

Leg 7

Dall’aeroporto di Kalmar all’aeroporto di Öland

Leg Distance: 51.03 Approximate time at 125kts: 24 minutes.

See leg in Skyvector

Kalmar Airport(ESMQ) to Berga Water Tower(POI32)

Distance: 1.8NM Bearing: 65° 1 minutes

Decolla dall’aeroporto di Kalmar e imposta una rotta in direzione est-nord-est. Individua la torre dell’acqua di Berga, identificabile per il suo serbatoio a forma di scodella che ospita una piattaforma panoramica e un ristorante.

Berga Water Tower(POI32) to Oland Bridge(POI33)

Distance: 2.87NM Bearing: 109° 1 minutes

All’altezza della torre dell’acqua di Berga, imposta una rotta verso est-sud-est e prosegui parallelamente all’autostrada 137. Segui la strada fino al ponte di Öland, che collega la Svezia continentale con l’isola di Öland attraverso lo stretto di Kalmar. Inaugurato nel 1972, il ponte di Öland è il più lungo della Svezia e uno dei più lunghi d’Europa, estendendosi per una lunghezza di 6,06 chilometri.

Oland Bridge(POI33) to Farjestaden(POI34)

Distance: 2.35NM Bearing: 100° 1 minutes

Segui la campata del ponte fino al punto in cui si incontra con l’isola di Öland, all’estremità settentrionale della città di Färjestaden. Färjestaden significa “Città dei traghetti”, in quanto prima della costruzione del ponte di Öland era il punto di approdo per tutti i traghetti che attraversavano lo stretto di Kalmar.

Farjestaden(POI34) to Borgholm Castle(POI35)

Distance: 13.52NM Bearing: 16° 6 minutes

Vira in direzione nord-nord-est e segui la linea costiera del versante occidentale di Öland, sorvolando l’immediato entroterra. Individua la città di Borgholm, che si trova al margine meridionale di un’ampia baia. Le rovine del castello di Borgholm, un’imponente fortezza costruita originariamente nel XIII secolo, si trovano appena a sud della città. Il palazzo di Solliden, residenza estiva della famiglia reale svedese, si trova esattamente a sud-ovest del castello di Borgholm.

Borgholm Castle(POI35) to Olanda Airport(ESMZ)

Distance: 30.49NM Bearing: 19° 15 minutes

Prosegui seguendo la costa occidentale dell’isola di Öland fino alla sua punta settentrionale e atterra all’aeroporto di Öland.

Leg 8

Dall’aeroporto di Öland all’aeroporto di Västervik

Leg Distance: 58.94 Approximate time at 125kts: 28 minutes.

See leg in Skyvector

Olanda Airport(ESMZ) to Bla Jungfrun(POI36)

Distance: 9.61NM Bearing: 234° 5 minutes

Decolla dall’aeroporto di Öland ed effettua un giro in cerchio sopra alla pista guadagnando quota. Sorvola il centro della pista e imposta una rotta magnetica di 235°. Sorvola lo stretto di Kalmar e ottieni una visuale su una piccola isola, Blå Jungfrun: si tratta di un’isola disabitata a forma di cupola coperta da boschi e roccia nuda. L’intera isola è uno dei parchi nazionali più famosi della Svezia grazie ai numerosi racconti popolari che ha ispirato nel corso degli anni. Una delle caratteristiche più curiose di Blå Jungfrun è il Trojaborg, un labirinto composto da pietre posizionate sul terreno situato nel lato est dell’isola. Sebbene molti abbiano formulato varie ipotesi sullo scopo o sul significato del Trojaborg, tale struttura resta tuttora un mistero che probabilmente non verrà mai svelato.

Bla Jungfrun(POI36) to Furo(POI37)

Distance: 5.89NM Bearing: 282° 3 minutes

Dopo aver superato la misteriosa Blå Jungfrun, vira in direzione ovest-nord-ovest (rotta magnetica di 283°) per visitare la minuscola isola di Furö. L’isola disabitata, situata a poche miglia dalla Svezia continentale, era usata in passato come punto di raccolta per i pescatori. I bassi fondali presenti nei pressi di Furö sono stati causa di numerosi naufragi, tanto da indurre il governo svedese a costruire un faro nel 1921. Oggi l’intera isola è una riserva naturale.

Furo(POI37) to Oskarshamn(POI38)

Distance: 5.86NM Bearing: 250° 3 minutes

Partendo da Furö, vira in direzione ovest-sud-ovest e sorvola la terraferma in corrispondenza della città di Oskarshamn, una città industriale storicamente legata alla cantieristica.

Oskarshamn(POI38) to Hillersborg(POI39)

Distance: 27.77NM Bearing: 354° 13 minutes

Da Oskarshamn vola in direzione nord parallelamente alla strada europea 22 fino al piccolo borgo di Hillersborg, situato appena a sud dell’intersezione tra la E22 e l’autostrada 40.

Hillersborg(POI39) to Vastervik C(POI40)

Distance: 6.05NM Bearing: 64° 3 minutes

A Hillersborg vira in direzione est-nord-est (lungo la E22) e individua il lungo e stretto lago di Kvännaren, il cui specchio d’acqua si estende lungo la direttrice nord-ovest/sud-est. Sorvola il lago e raggiungi la città costiera di Västervik, una popolare meta turistica estiva nota per la pesca.

Vastervik C(POI40) to Vastervik Airport(ESSW)

Distance: 3.76NM Bearing: 287° 2 minutes

Vira in direzione nord-ovest, costeggia la sponda orientale del lago Kvännaren e individua l’aeroporto di Västervik, situato sulla sponda sud-orientale del lago Hjorten. Atterra per concludere questa tappa del viaggio.

Leg 9

Västervik Airport to Norrköping Airport

Leg Distance: 57.25 Approximate time at 125kts: 27 minutes.

See leg in Skyvector

Vastervik Airport(ESSW) to Gamleby(POI41)

Distance: 7.77NM Bearing: 325° 4 minutes

Dall’aeroporto di Västervik vola in direzione nord-ovest, parallelamente alla linea mediana del lago Hjorten. Continuando a seguire la rotta, sorvola la terraferma e risali la linea mediana dell’insenatura di Gamlebyviken fino a raggiungere la città di Gamleby. Gamleby, che significa “vecchio villaggio”, era la sede originaria della città di Västervik.

Gamleby(POI41) to Valdemarsvik(POI42)

Distance: 20.12NM Bearing: 7° 10 minutes

A partire da Gamleby, segui il corso della strada europea 22 in direzione nord-nord-est, sorvolando un mosaico di foreste, campi, laghi e corsi d’acqua. Individua Valdemarsviken, un’insenatura che si apre sul mar Baltico seguendo la direttrice nord-ovest/sud-est. Ottieni una visuale sulla città di Valdemarsvik, situata a nord-ovest della punta settentrionale di Valdemarsviken. La storia della città risale all’età del bronzo, e il centro è stato oggetto di un significativo periodo di industrializzazione nel corso del XX secolo.

Valdemarsvik(POI42) to Slatbaken(POI43)

Distance: 13.42NM Bearing: 359° 6 minutes

Mantieni la rotta in direzione nord-nord-est a partire da Valdemarsvik. Ottieni una visuale su Slätbaken, un’insenatura stretta e profonda. Slätbaken fa parte di un lungo sistema di canali che attraversa la Svezia dal Kattegat al mar Baltico.

Slatbaken(POI43) to Soderkoping(POI44)

Distance: 8.91NM Bearing: 277° 4 minutes

Segui il corso dello Slätbaken in direzione ovest e raggiungi la città di Söderköping. La città ha origini medievali e tra il XIII e il XVI secolo fu un importante scalo portuale.

Soderkoping(POI44) to Norrkoping Airport(ESSP)

Distance: 7.03NM Bearing: 333° 3 minutes

Effettua una virata verso nord-nord-ovest e segui il percorso della strada europea 22. Individua il lago Ensjön e la città di Norrköping, situata proprio a nord del lago. L’aeroporto di Norrköping si trova a nord-est del lago Ensjön e a est del centro della città di Norrköping. Atterra all’aeroporto per completare questa tappa del viaggio.

Leg 10

Norrköping Airport to Stockholm Skavsta Airport

Leg Distance: 38.09 Approximate time at 125kts: 18 minutes.

See leg in Skyvector

Norrkoping Airport(ESSP) to Estrerrons Island(POI45)

Distance: 4.42NM Bearing: 26° 2 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Norrköping, vira in direzione nord-est e sorvola le acque della Bråviken, un’ampia baia che si apre sul mar Baltico, rinomata tra i pescatori per la sua abbondante fauna ittica. Individua e sorvola l’Isola Esterön, un’isola bassa e boscosa divenuta riserva naturale a tutela di diverse specie di uccelli.

Estrerrons Island(POI45) to Oxelosund(POI46)

Distance: 24.19NM Bearing: 79° 12 minutes

Vira verso est, sorvolando la baia di Bråviken fino al suo sbocco sul mar Baltico. Una volta raggiunto il mar Baltico, segui la linea costiera verso nord fino alla città di Oxelösund, una località industriale costruita attorno a un porto in uso da più di 500 anni.

Oxelosund(POI46) to Nykoping(POI47)

Distance: 5.54NM Bearing: 325° 3 minutes

Da Oxelösund, vira in direzione ovest-nord-ovest verso Nyköping, un importante centro per l’industria tessile, navale e manifatturiera in generale.

Nykoping(POI47) to Stockholm Skavsta Airport(ESKN)

Distance: 3.94NM Bearing: 294° 2 minutes

Dirigiti verso nord-ovest, quindi individua l’aeroporto di Stoccolma-Skavsta e atterra. Chiamato anche aeroporto di Nyköping, l’aeroporto di Stoccolma-Skavsta è una struttura internazionale, nonché il quinto aeroporto più trafficato della Svezia.

Leg 11

Skavsta to Eskilstuna

Leg Distance: 65.51 Approximate time at 125kts: 31 minutes.

See leg in Skyvector

Stockholm Skavsta Airport(ESKN) to Highway E4(POI48)

Distance: 6.24NM Bearing: 77° 3 minutes

Decolla dall’aeroporto di Stoccolma-Skavsta e imposta una rotta verso est-nord-est. Supera la sponda settentrionale di un piccolo lago a nord di Nyköping e ottieni una visuale sulla strada europea 4, sorvolandola appena a nord-est del punto in cui attraversa il fiume Svärtaån.

Highway E4(POI48) to Sillen Lake(POI49)

Distance: 12.83NM Bearing: 43° 6 minutes

Segui la strada europea 4 in direzione nord-est. Individua il lago Sillen, un lungo e stretto specchio d’acqua che si estende lungo la direttrice nord-ovest/sud-est, e sorvola la sua estremità sud-orientale.

Sillen Lake(POI49) to Sodertalje(POI50)

Distance: 16.56NM Bearing: 16° 8 minutes

Segui la strada europea 4 in direzione nord-est e individua la città di Södertälje. La storia degli insediamenti sorti nell’area dell’attuale città risale all’età della pietra, e la zona è oggi un importante polo per vari settori industriali, tra cui quelli della produzione automobilistica e farmaceutica.

Sodertalje(POI50) to Gripsholm Castle(POI51)

Distance: 13.19NM Bearing: 280° 6 minutes

Da Södertälje, vira verso ovest-nord-ovest e costeggia la riva settentrionale del lago Anstasjön. Procedi parallelamente alla strada europea 20, tenendoti a nord di essa. Sorvola l’estremità meridionale della baia di Gripsholm, sul versante meridionale del lago Mälaren, il terzo lago d’acqua dolce più grande della Svezia. Individua la città di Mariefred, situata sulla sponda settentrionale della baia di Gripsholm. Il castello di Gripsholm si trova su un isolotto appena a sud-ovest della città.

Il castello di Gripsholm ha origine da una fortezza costruita intorno al 1370. I suoi proprietari sono cambiati più volte nel corso dei secoli successivi, così come le strutture costruite sull’isolotto. Oggi, il castello di Gripsholm è uno dei palazzi della Corona svedese ed è adibito a museo pubblico. Il castello ospita la Galleria nazionale di ritratti, una delle collezioni di ritratti più antiche al mondo.

Gripsholm Castle(POI51) to Eskilstuna Airport(ESSU)

Distance: 16.69NM Bearing: 283° 8 minutes

Dal Castello di Gripsholm, mantieni la rotta e oltrepassa la strada europea 20 appena a nord di Åkers styckebruk, una città industriale. Individua il lungo e stretto lago Lännasjön, lungo l’asse nord-sud, e sorvolane l’estremità settentrionale. Sorvola anche l’estremità settentrionale del piccolo lago Öknasjön, quindi individua l’aeroporto di Eskilstuna, situato appena a sud della strada europea 20. Atterra sull’unica pista dell’aeroporto per portare a termine questo viaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *