Isola di Vancouver – Da Tofino a Victoria

Versione stampabile

L’isola di Vancouver, riconosciuta come una delle regioni canadesi più belle e diversificate dal punto di vista geografico, si trova nella Columbia Britannica sud-occidentale e fa parte del grande bacino del Pacifico. L’isola è circondata dall’Oceano Pacifico alla sua estremità occidentale, mentre una serie di stretti a nord-est, est e a sud la separano dal continente nordamericano. Lunga 455 chilometri e larga quasi 161, il suo territorio presenta una gamma incredibilmente varia di paesaggi, tra cui fiordi costieri, montagne, fitte foreste e aree urbane.

Sede della città di Victoria, capitale della Columbia Britannica, l’isola di Vancouver vanta il clima più temperato del Canada grazie all’influenza dell’Oceano Pacifico, e molte delle sue aree sono raramente soggette a temperature rigide.

Questa escursione naturalistica esplora tutto ciò che l’isola di Vancouver ha da offrire, dalle coste alle alte vette, dalle piccole cittadine al panorama urbano della città di Victoria.

Partendo dall’aeroporto di Tofino-Long Beach, situato sulla costa centro-occidentale dell’isola, l’itinerario conduce verso nord, attraverso laghi, fiumi, piccole cittadine, tratti costieri e montagne. Il percorso prosegue poi lungo il margine orientale dell’isola di Vancouver, costeggiando lo stretto di Georgia, per poi concludersi a Victoria.

Avrai a disposizione l’assistenza di volo sotto forma di pulsante ”Riportami sul percorso” sulla mappa VFR. Tuttavia, ricorda che premendolo disattiverai gli obiettivi legati a questa attività.

See trip in Skyvector

Total Legs: 5 Total Distance: 445 Total Time(125kts): 3 hours 33 minutes

Leg 1

Da Tofino a Woss

Leg Distance: 83.2 Approximate time at 125kts: 40 minutes.

See leg in Skyvector

Tofino(CYAZ) to Cox Bay(POI1)

Distance: 4.5NM Bearing: 273° 2 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Tofino-Long Beach, dirigiti a nord-ovest e individua l’autostrada Pacific Rim Highway, quindi seguila fino alla baia di Cox Bay.

Cox Bay(POI1) to Vargas Island(POI2)

Distance: 5.86NM Bearing: 300° 3 minutes

Dalla baia di Cox Bay, prosegui lungo la costa in direzione nord-ovest e attraversa il canale di Templar Channel. Sorvola il lato nord-orientale dell’isola di Wickaninnish, quindi supera il cuore dell’isola di Vargas, habitat di numerosi animali tra cui il puma, l’orso nero e il lupo.

Vargas Island(POI2) to Rafael Point(POI3)

Distance: 11.59NM Bearing: 288° 6 minutes

Prosegui verso nord-ovest, sorvolando prima il canale di Brabant e poi Bartlett Island 32. Passa sopra al canale di Russell e individua l’estremità sud-occidentale dell’Isola di Flores a Siwash Cove. Segui la costa occidentale dell’Isola di Flores fino al suo punto più occidentale, Rafael Point. L’Isola di Flores ospita alcune delle più vaste aree di foresta vergine della regione dell’Isola di Vancouver.

Rafael Point(POI3) to Sydney Inlet(POI4)

Distance: 8.82NM Bearing: 340° 4 minutes

Procedi verso nord da Rafael Point, ammirando la lussureggiante foresta che si estende lungo la costa di Flores Island. Grazie alla sua posizione nell’Oceano Pacifico, la costa occidentale dell’isola di Vancouver è soggetta a un’enorme quantità di precipitazioni, che alimenta le foreste della zona. Prosegui in direzione nord verso la baia di Sydney.

Sydney Inlet(POI4) to Sydney River(POI5)

Distance: 5.56NM Bearing: 323° 3 minutes

Vola seguendo la lunga e stretta insenatura di Sydney Inlet fino alla sua estremità settentrionale, dove incontra il fiume Sydney.

Sydney River(POI5) to Mount Walker(POI6)

Distance: 17.12NM Bearing: 307° 8 minutes

Individua il canale di Hanna Channel, a nord-ovest del fiume Sydney. Sorvola il canale e ammira il monte Walker, a 1.131 metri sul livello del mare.

Mount Walker(POI6) to Tahsis Inlet(POI7)

Distance: 7.26NM Bearing: 311° 3 minutes

Dal monte Walker, individua la lunga e stretta insenatura di Tahsis Inlet, che attraversa la zona seguendo un asse sud-nord, e dirigiti sopra la sua sezione centrale guadagnando quota.

Tahsis Inlet(POI7) to Rugged Mountain(POI8)

Distance: 10.73NM Bearing: 340° 5 minutes

Volando verso nord, individua un gruppo di vette in direzione nord: si tratta delle montagne più alte dell’Haihte Range, una piccola catena di cime che fa parte della più ampia catena delle Vancouver Island Ranges. Individua il punto più alto, Rugged Mountain, che si erge a 1.861 metri sul livello del mare. Sorvola la cima della vetta, che offre una splendida vista sulle montagne circostanti e sui ghiacciai della parte alta della catena di Haihte Range.

Rugged Mountain(POI8) to Woss Lake(POI9)

Distance: 8.47NM Bearing: 359° 4 minutes

Individua Woss Lake, un lago dalla forma lunga e stretta che segue prevalentemente un asse nord-sud.

Woss Lake(POI9) to Woss(CAK4)

Distance: 3.29NM Bearing: 343° 2 minutes

Dal lato settentrionale del lago Woss, individua il villaggio di Woss: l’aeroporto di Woss si trova a ovest di quest’ultimo.

Leg 2

Da Woss a Port Hardy

Leg Distance: 130.7 Approximate time at 125kts: 63 minutes.

See leg in Skyvector

Woss(CAK4) to Nimpkish Lake(POI10)

Distance: 14NM Bearing: 284° 7 minutes

Dopo il decollo dall’aeroporto di Woss, individua l’autostrada 19 in direzione nord-ovest e seguila fino al lago Nimpkish.

Nimpkish Lake(POI10) to Port Alice(POI11)

Distance: 21.76NM Bearing: 268° 10 minutes

Ottieni una visuale sul Lago Victoria, che si trova a ovest del lago Nimpkish. Sorvola l’estremità settentrionale del lago Vittoria e individua Port Alice, un piccolo villaggio situato sulla sponda orientale dell’insenatura di Neroutsos.

Port Alice(POI11) to Drake Island(POI12)

Distance: 7.82NM Bearing: 298° 4 minutes

Continua in direzione nord-ovest seguendo l’insenatura di Neroutsos fino all’isola di Drake.

Drake Island(POI12) to Cape Parkins(POI13)

Distance: 16.54NM Bearing: 238° 8 minutes

Dall’isola di Drake, segui Quatsino Sound in direzione sud-ovest fino a Cape Parkins, che si trova sul lato settentrionale della zona in cui il Quatsino Sound si apre sull’Oceano Pacifico.

Cape Parkins(POI13) to San Josef Bay(POI14)

Distance: 16.29NM Bearing: 305° 8 minutes

Rimanendo leggermente a monte rispetto ad essa, segui la linea costiera e raggiungi la baia di San Josef Bay.

San Josef Bay(POI14) to Cape Scott(POI15)

Distance: 9.03NM Bearing: 314° 4 minutes

Dalla baia di San Josef Bay, continua a seguire la costa restando appena a ridosso dell’entroterra. Attraversa la baia di Hansen Bay, quindi sorvola Guise Bay e individua Cape Scott, il punto più settentrionale dell’isola di Vancouver. L’area intorno a Cape Scott è protetta dal Cape Scott Provincial Park e la costa della regione è tra le più belle e frastagliate di tutto il Canada.

Cape Scott(POI15) to Goletas Channel(POI16)

Distance: 22.39NM Bearing: 60° 11 minutes

Segui il litorale verso est-nord-est superando numerose baie e piccole insenature fino ad arrivare al canale di Goletas, che separa la parte nord-orientale dell’isola di Vancouver dall’isola di Nigei.

Goletas Channel(POI16) to Duval Island(POI17)

Distance: 14.96NM Bearing: 96° 7 minutes

Segui la costa verso est-sud-est lungo il canale di Goletas Channel fino alla piccola isola di Duval, che si trova in corrispondenza dello sbocco settentrionale della baia di Hardy Bay.

Duval Island(POI17) to Hardy Bay(POI18)

Distance: 2.89NM Bearing: 155° 1 minutes

Vira verso sud ed entra nella baia di Hardy: individua la città di Port Hardy e usala come riferimento.

Hardy Bay(POI18) to Port Hardy(CYZT)

Distance: 5.02NM Bearing: 104° 2 minutes

Individua Beaver Harbour a sud-est della baia di Hardy Bay, quindi atterra all’aeroporto di Port Hardy, situato appena a sud-est di Beaver Harbour.

Leg 3

Da Port Hardy a Campbell River

Leg Distance: 101.11 Approximate time at 125kts: 49 minutes.

See leg in Skyvector

Port Hardy(CYZT) to Hanson Island(POI19)

Distance: 24.67NM Bearing: 89° 12 minutes

Dirigiti verso lo stretto di Queen Charlotte e individua l’isola di Malcolm. Costeggia il margine meridionale dell’isola di Malcolm, quindi sorvola il Cormorant Channel Marine Provincial Park e raggiungi l’isola di Hanson.

Hanson Island(POI19) to Johnstone Strait(POI20)

Distance: 12.39NM Bearing: 92° 6 minutes

Dall’isola di Hanson, segui la linea della costa fino allo stretto di Johnstone, che in estate ospita un folto gruppo di orche.

Johnstone Strait(POI20) to Hardwicke Island(POI21)

Distance: 21.42NM Bearing: 84° 10 minutes

Segui lo stretto di Johnstone fino all’Isola di Hardwicke, che affonda le sue radici industriali nella lavorazione boschiva.

Hardwicke Island(POI21) to Discovery Passage(POI22)

Distance: 19.09NM Bearing: 94° 9 minutes

Continua a seguire lo stretto di Johnstone fino al Discovery Passage, la rotta marittima più importante dal nord dell’Isola di Vancouver e dall’adiacente territorio della Columbia Britannica verso il Mare di Salish, che si apre sull’Oceano Pacifico.

Discovery Passage(POI22) to Mount Seymour(POI23)

Distance: 9.84NM Bearing: 135° 5 minutes

Vola lungo il margine orientale del Discovery Passage e sorvola l’isola di Quadra nella baia di Kanish Bay. Individua il punto più elevato dell’isola, il boscoso monte Seymour, che si erge fino a 610 metri sul livello del mare.

Mount Seymour(POI23) to Campbell River(CYBL)

Distance: 13.7NM Bearing: 160° 7 minutes

Dal monte Seymour, individua la città di Campbell River, situata sulla costa orientale dell’isola di Vancouver. Supera il Discovery Passage per raggiungere la città, quindi procedi verso sud fino all’aeroporto di Campbell River.

Leg 4

Da Campbell River a Nanaimo

Leg Distance: 99.45 Approximate time at 125kts: 48 minutes.

See leg in Skyvector

Campbell River(CYBL) to Comox Lake(POI24)

Distance: 20.17NM Bearing: 145° 10 minutes

Dall’aeroporto di Campbell River, segui l’autostrada 19 verso sud. Ottieni una visuale sul lago di lago Wolf, quindi individua il lago Comox, situato a sud del primo e molto più grande. Il lago Comox è un lago d’acqua dolce alimentato da ghiacciai.

Comox Lake(POI24) to Great Central Lake(POI25)

Distance: 17.64NM Bearing: 161° 8 minutes

Dal lago Comox, dirigiti a sud. Avvisterai il lago Elsie, riconoscibile grazie all’isola presente nella sua porzione centro-occidentale. Passa a est del lago Elsie e individua il Great Central Lake, un lungo lago che taglia la zona lungo un asse est-ovest: si tratta del secondo lago più profondo dell’isola di Vancouver.

Great Central Lake(POI25) to Hucuktlis Lake(POI26)

Distance: 15.88NM Bearing: 156° 8 minutes

Prosegui verso sud rispetto al Great Central Lake, oltrepassando il lago Sproat. Sorvola la sponda occidentale del lago Nahmint e individua il lago Hucuktlis (si pronuncia ”who chook-tlis”). Questo lago si trova nella zona più piovosa del Nord America e raccoglie una media di 690,4 centimetri di pioggia all’anno. Nel 1997 è stato registrato il record assoluto, con quasi 930,7 centimetri di pioggia caduti sul lago nel corso dell’anno.

Hucuktlis Lake(POI26) to Nanaimo River(POI27)

Distance: 25.11NM Bearing: 73° 12 minutes

Partendo dal lago Hucuktlis, vira verso est e oltrepassa la baia di Alberni. Individua il Fourth Lake in lontananza e sorvola il fiume Nanaimo, che si trova appena a nord del lago. Il Nanaimo è uno dei fiumi più importanti dell’Isola di Vancouver, particolarmente importante per l’industria del legname.

Nanaimo River(POI27) to Nanaimo(CYCD)

Distance: 20.65NM Bearing: 79° 10 minutes

Segui il fiume Nanaimo in direzione est fino all’aeroporto di Nanaimo, che si trova appena a nord di Ladysmith Harbour.

Leg 5

Da Nanaimo all’Ap. Internaz. di Victoria

Leg Distance: 30.13 Approximate time at 125kts: 14 minutes.

See leg in Skyvector

Nanaimo(CYCD) to Satellite Channel(POI28)

Distance: 22.32NM Bearing: 130° 11 minutes

Dall’aeroporto di Nanaimo, segui la costa in direzione sud-est. Oltrepassa le città costiere di Ladysmith, Chemainus e Crofton. Individua Quamichan Lake, un grande lago di forma ovale nell’entroterra nei pressi di Maple Bay, e passa leggermente a est dello stesso. Individua il canale di Satellite Channel, che separa l’isola di Vancouver dall’isola di Saltspring.

Satellite Channel(POI28) to Victoria Intl(CYYJ)

Distance: 7.81NM Bearing: 124° 4 minutes

Vola lungo la linea mediana del canale satellitare, dopodiché individua l’estremità settentrionale della penisola di Saanich e la città di Sidney, che fa parte della più vasta area metropolitana di Victoria. L’aeroporto internazionale di Victoria si trova a ovest di Sidney, capolinea di questo viaggio attraverso l’Isola di Vancouver.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *