Caratterizzata da un’incredibile varietà di paesaggi, da cime ghiacciate a distese di dune, l’Isola del Sud della neoZealandese è uno dei luoghi più affascinanti del pianeta. Geologicamente giovane, l’Isola del Sud si è evoluta grazie alle forze tettoniche legate a un processo chiamato subduzione in quest’area dell’Oceano Pacifico sud-occidentale. Queste forze hanno formato le fondamenta del territorio per mezzo di eruzioni vulcaniche e violenti sollevamenti della crosta terrestre. Cesellati, scolpiti ed erosi dall’atmosfera e dal mare nelle loro forme odierne, i molteplici lineamenti dell’Isola del Sud offrono panorami su panorami, per un’odissea aerea attraverso la sua miriade di regioni diverse.
Questo viaggio ha inizio al capo meridionale dell’Isola del Sud, un’area contraddistinta da foreste, fiordi, coste frastagliate e montagne. L’itinerario esplora quindi le cime più alte delle Alpi meridionali, tra cui l’Aoraki/Monte Cook, la vetta più elevata della Nuova Zelanda a 3.724 metri sul livello del mare. Il volo prosegue lungo la costa del Mar di Tasman, per poi attraversare l’isola fino al versante opposto, sul Pacifico. Il viaggio si conclude nell’area settentrionale dell’Isola del Sud, sulle sponde dello stretto di Cook.
Total Legs: 9 Total Distance: 628 Total Time(125kts): 5 hours 1 minutes
Leg 1
Dalla pista d’atterraggio di Center Island a Manapouri
Leg Distance: 60.92 Approximate time at 125kts: 29 minutes.
Pista d’atterraggio Center Island(NZRV) to Baia di Kawakaputa(POI1)
Distance: 4.89NM Bearing: 325° 2 minutes
Dopo il decollo dalla pista di Center Island, imposta la rotta verso nord/nord-ovest, sorvolando le rive settentrionali dello stretto di Foveaux. Individua e sorvola la baia di Kawakaputa, contraddistinta dalle sue lunghe spiagge di sabbia bianca.
Baia di Kawakaputa(POI1) to Gemstone Beach(POI2)
Distance: 7.24NM Bearing: 298° 3 minutes
Vira in direzione nord-ovest verso la baia di Kawakaputa e sorvola i sinuosi bassipiani che si trovano appena all’interno dallo stretto di Foveaux. Inizia a seguire la State Highway 99 e vola a nord-est di Pahia Hill, quindi individua Gemstone Beach. Gemstone Beach è un piccolo villaggio dove la State Highway 99 costeggia le acque dello stretto di Foveaux. Deve il suo nome alle numerose gemme rinvenute lungo la spiaggia locale, tra cui quarzo, granato e diaspro.
Gemstone Beach(POI2) to Fiume Waiau(POI3)
Distance: 6.68NM Bearing: 293° 3 minutes
Segui la costa e la State Highway 99 che la fiancheggia fino a raggiungere la foce del fiume Waiau nello stretto di Foveaux. Il fiume Waiau è il principale corso d’acqua nella parte sud-occidentale dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda.
Fiume Waiau(POI3) to Tuatapere(POI4)
Distance: 4.46NM Bearing: 10° 2 minutes
Raggiunto il fiume Waiau, vira in direzione nord-nord-est e segui il suo corso nell’entroterra fino alla cittadina di Tuatapere, che deve la sua esistenza all’industria del legname e alla ferrovia che attraversa la zona.
Tuatapere(POI4) to Eastern Bush(POI5)
Distance: 6.56NM Bearing: 347° 3 minutes
Da Tuatapere, segui la State Highway 99 fino al villaggio di Eastern Bush. Come riferimento visivo, il villaggio si trova all’intersezione tra la State Highway 99, il fiume Waiau e altre due strade: la Ohai-Clifden Highway e la Clifden-Blackmount Road.
Eastern Bush(POI5) to Monowai(POI6)
Distance: 15.39NM Bearing: 316° 7 minutes
Da Eastern Bush, vira in direzione nord-ovest e segui il corso del fiume Waiau fino al villaggio di Monowai, situato a nord-est del lago Monowai, dalla caratteristica forma a mezzaluna. Monowai si trova alle pendici di una lunga e stupenda serie di vette e fiordi protetti dal Parco nazionale del Fiordland. Il parco, con i suoi 12.950 chilometri quadrati di superficie, è il più grande di tutta la Nuova Zelanda e occupa l’intero angolo sud-ovest dell’Isola del Sud. Monowai si trova sul confine orientale del parco.
Monowai(POI6) to Lago Rakatu(POI7)
Distance: 8.87NM Bearing: 330° 4 minutes
Segui il corso del fiume Waiau, passando a est di un gruppetto di vette, fino a raggiungere il lago Rakatu. Il lago Rakatu è un piccolo specchio d’acqua immerso in una sinuosa foresta situata a nord-ovest del fiume Waiau e appena a ovest di una piccola collina: Paddock Hill.
Lago Rakatu(POI7) to Manapouri(POI8)
Distance: 4.24NM Bearing: 346° 2 minutes
Dal lago Rakatu, vira in direzione nord-nord-est e vola poco a est di Pudding Hill, che si trova subito a nord del lago Rakatu. Prosegui dritto verso la sponda sud-est del lago Manapouri. Sorvola la cittadina di Manapouri, situata alla confluenza tra il lago Manapouri e il fiume Waiau.
Manapouri(POI8) to Manapouri(NZMO)
Distance: 2.59NM Bearing: 15° 1 minutes
Segui la costa sud-est del lago Manapouri, allineati alla pista dell’aeroporto di Te Anau e atterra.
Leg 2
Da Manapouri a Queenstown
Leg Distance: 61.72 Approximate time at 125kts: 30 minutes.
Manapouri(NZMO) to Palude di Ramparts(POI9)
Distance: 3.76NM Bearing: 67° 2 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto di Te Anau, imposta la rotta verso est. Individua la confluenza tra il fiume Mararoa e il fiume Whitestone. Sorvola la palude di Ramparts, situata appena a ovest della confluenza tra i due fiumi.
Palude di Ramparts(POI9) to Fiume Mararoa(POI10)
Distance: 6.21NM Bearing: 69° 3 minutes
Prosegui verso est e segui il corso del fiume Mararoa, oltrepassandolo nel punto in cui incrocia la State Highway 94.
Fiume Mararoa(POI10) to South Mavora Lake(POI11)
Distance: 18.79NM Bearing: 15° 9 minutes
Vira verso nord-est e segui il corso del fiume Mararoa, sorvolando Little Hill e una pista d’atterraggio senza nome. Individua il Lago South Mavora, lungo l’asse nord/sud, e oltrepassalo.
South Mavora Lake(POI11) to North Mavora Lake(POI12)
Distance: 4.68NM Bearing: 330° 2 minutes
Prosegui seguendo la linea mediana del lago South Mavora Lake fino a raggiungere il North Mavora Lake.
North Mavora Lake(POI12) to Monte Lookup(POI13)
Distance: 4.05NM Bearing: 44° 2 minutes
Dal lago North Mavora Lake, vira verso est-nord-est, oltrepassa il fiume Oreti e individua il monte Lookup in lontananza.
Monte Lookup(POI13) to Mt. Nicholas Station(POI14)
Distance: 9.7NM Bearing: 22° 5 minutes
Vira in direzione nord-est e individua il lago Wakatipu in lontananza. Individua il fiume Von, che sfocia nel lago Wakatipu, e seguine il corso fino a Mt. Nicholas Station, sulla sponda del lago Wakatipu.
Mt. Nicholas Station(POI14) to Lago Wakatipu(POI15)
Distance: 7.08NM Bearing: 58° 3 minutes
Prosegui da Mt. Nicholas Station sopra il lago Wakatipu. Con i suoi 80 chilometri di lunghezza, il lago Wakatipu è il più lungo della Nuova Zelanda. È anche il terzo più esteso del paese nonché uno dei più profondi.
Lago Wakatipu(POI15) to Queenstown(NZQN)
Distance: 7.45NM Bearing: 37° 4 minutes
Vira in direzione nord-est sopra il lago Wakatipu e vola appena a sud della città di Queenstown. Atterra all’aeroporto di Queenstown, situato accanto alla confluenza tra il fiume Kawarau e il lago Wakatipu.
Leg 3
Da Queenstown a Neils Beach
Leg Distance: 81.76 Approximate time at 125kts: 39 minutes.
Queenstown(NZQN) to Lago Hayes(POI16)
Distance: 3.5NM Bearing: 27° 2 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto di Queenstown, segui il corso del fiume Kawarau, rimanendo sul versante nord, e sorvola il lago Hayes.
Lago Hayes(POI16) to Monte Cardrona(POI17)
Distance: 9.69NM Bearing: 9° 5 minutes
Prosegui in direzione nord-est dal lago Hayes. Individua il monte Cardrona in lontananza e sorvola la sua vetta alta 1.936 metri, situata appena a nord del Cardrona Alpine Resort.
Monte Cardrona(POI17) to Wānaka(POI18)
Distance: 12.76NM Bearing: 18° 6 minutes
Dal monte Cardrona, individua il fiume Cardrona e la Cardrona Valley Road (che corre parallela al fiume). Vola parallelamente alla strada e al fiume, rimanendo sul versante nord, e sorvola la località turistica di Wānaka, situata sulla sponda meridionale del lago Wānaka.
Wānaka(POI18) to Black Peak(POI19)
Distance: 14.81NM Bearing: 271° 7 minutes
A Wānaka, vira in direzione nord-ovest e sorvola la parte meridionale del lago Wānaka. Passa appena a nord di un’area sciistica, quindi sorvola la cima del Black Peak, a 2.289 metri sul livello del mare.
Black Peak(POI19) to Monte Edward(POI20)
Distance: 12.53NM Bearing: 279° 6 minutes
Prosegui in direzione nord-ovest guadagnando quota. Individua davanti a te il confine meridionale delle Alpi meridionali. Il monte Edward, con un’elevazione di 2.620 metri sul livello del mare, si erge in mezzo a una serie di grandi ghiacciai, tra cui il ghiacciaio Marshall, il ghiacciaio Whitbourn e il ghiacciaio Dart. Questi e altri ghiacciai delle Alpi meridionali si sono formati a causa della latitudine dell’Isola del Sud, dei venti prevalenti, dell’elevazione delle montagne e della loro vicinanza al Mar di Tasman. Il mare fornisce l’umidità necessaria per il loro sviluppo e continuo nutrimento, i venti trasportano questa umidità sulle pendici delle vette, mentre l’elevazione e la latitudine delle montagne determinano le temperature fredde necessarie per la formazione e la conservazione dei ghiacciai.
Monte Edward(POI20) to Fiume Arawhata(POI21)
Distance: 12.23NM Bearing: 341° 6 minutes
Una volta superato il monte Edward, vira in direzione nord-nord-est. Vola appena a est del monte Maoriri, situato a nord del monte Edward. Prosegui oltre il ghiacciaio White Snow e sorvola il grande ghiacciaio Mercer. Oltrepassa una cresta boscosa, quindi individua il fiume Arawhata.
Fiume Arawhata(POI21) to Lago Ellery(POI22)
Distance: 13.01NM Bearing: 343° 6 minutes
Prosegui verso nord, parallelamente al fiume Arawhata, tenendoti sul lato ovest. Individua il piccolo lago Ellery e sorvolalo centralmente. Il lago Ellery si trova appena a sud del punto in cui il fiume Arawhata sfocia nel Mar di Tasman.
Lago Ellery(POI22) to Neils Beach(NZWE)
Distance: 3.23NM Bearing: 340° 2 minutes
Prosegui in direzione nord e atterra all’aeroporto di Neils Beach, situato a ovest del punto in cui il fiume Arawhata incontra la baia di Jackson nel Mar di Tasman.
Leg 4
Da Neils Beach a Glentanner
Leg Distance: 69.06 Approximate time at 125kts: 33 minutes.
Neils Beach(NZWE) to Hannah’s Clearing(POI23)
Distance: 9.17NM Bearing: 44° 4 minutes
Vira in direzione est-nord-est, seguendo la costa della baia di Jackson fino a raggiungere il villaggio di Hannah’s Clearing.
Hannah’s Clearing(POI23) to Fiume Haast(POI24)
Distance: 12.64NM Bearing: 66° 6 minutes
Vira in direzione est e individua il piccolo lago Douglas in lontananza. Vola appena a nord del lago e raggiungi il fiume Haast alla sua confluenza con il fiume Thomas.
Fiume Haast(POI24) to Landsborough Valley(POI25)
Distance: 13.62NM Bearing: 74° 7 minutes
Raggiunto il fiume Haast, vira verso est e inizia a seguire la State Highway 6 e il fiume Haast fino a Landsborough Valley.
Landsborough Valley(POI25) to Monte Glenmary(POI26)
Distance: 17.98NM Bearing: 66° 9 minutes
Prosegui in direzione est da Landsborough Valley e guadagna quota. Individua una fila di vette ghiacciate in asse est/ovest e superale volando a nord. Sorvola Lower Studholme Pass, altitudine 1.730 metri sul livello del mare. Continua a guadagnare quota, volando appena a sud di una fila di montagne ghiacciate in asse est/ovest. Prosegui a sud del monte Strauchon (2.391 metri sul livello del mare) e individua il monte Glenmary (2.590 metri). Queste vette, situate nel cuore delle Alpi meridionali, confinano a sud con le montagne più alte della Nuova Zelanda, ossia quelle della regione di Aoraki/Monte Cook, appena a nord-est.
Monte Glenmary(POI26) to Dobson Valley(POI27)
Distance: 3.41NM Bearing: 63° 2 minutes
Prosegui in direzione est e individua il fiume Dobson, che attraversa la Dobson Valley.
Dobson Valley(POI27) to Lago Pukaki(POI28)
Distance: 7.73NM Bearing: 70° 4 minutes
Prosegui verso est, perdendo quota. Individua la sponda occidentale del lago Pukaki, quindi sorvola le acque per ammirare, a nord, una vista mozzafiato dell’Aoraki/Monte Cook, la montagna più alta della Nuova Zelanda, a 3.724 metri sul livello del mare.
Lago Pukaki(POI28) to Glentanner(NZGT)
Distance: 4.51NM Bearing: 332° 2 minutes
Vira in direzione nord e continua a perdere quota, puntando verso la sponda nord-occidentale del lago Pukaki. Atterra all’aerodromo di Glentanner, situato appena a ovest della confluenza tra il fiume Tasman e il lago Pukaki.
Leg 5
Da Glentanner a Hokitika
Leg Distance: 88.99 Approximate time at 125kts: 43 minutes.
Glentanner(NZGT) to Lago Tasman(POI29)
Distance: 12.9NM Bearing: 343° 6 minutes
Dopo il decollo dall’aerodromo di Glentanner, inizia a guadagnare quota e segui il corso del fiume Tasman fino al lago Tasman. Questo lago si è formato in seguito al ritiro del ghiacciaio Tasman, la cui estremità si trova sulla sponda settentrionale del lago. Il ghiacciaio Tasman, che ha origine vicino alla vetta dell’Aoraki/Monte Cook, è il ghiacciaio più lungo della Nuova Zelanda (oltre 22 chilometri).
Lago Tasman(POI29) to Minarets(POI30)
Distance: 12.01NM Bearing: 358° 6 minutes
Continua a guadagnare quota e ammira lo spettacolare panorama di creste, vette, cascate di ghiaccio, ghiacciai sospesi, crepacci, morene e circhi di questa sezione delle Alpi meridionali. Vola a est dell’Aoraki/Monte Cook e dei suoi dintorni, quindi oltrepassa i Minarets, due picchi gemelli alti rispettivamente 3.039 e 3.031 metri sul livello del mare.
Minarets(POI30) to Fiume Waiho(POI31)
Distance: 6.59NM Bearing: 294° 3 minutes
Dopo aver sorvolato i Minarets, situati sulla cresta più elevata delle Alpi meridionali, vira in direzione nord-ovest e individua i bassipiani e il Mar di Tasman in lontananza. Sorvola il Geikie Snowfield e oltrepassa una serie di piccole vette, tra cui Newton Rocks e Crawford Knob. Supera l’estremità del ghiacciaio Franz Josef, sorvola il terreno boscoso accanto al monte Gunn e individua il fiume Waiho, alimentato dalle acque di disgelo del ghiacciaio Franz Josef.
Fiume Waiho(POI31) to Lago Mapourika(POI32)
Distance: 6.74NM Bearing: 343° 3 minutes
Una volta superato il fiume Waiho, vira verso nord e individua il lago Mapourika in lontananza.
Lago Mapourika(POI32) to Fiume Whataroa(POI33)
Distance: 11.32NM Bearing: 34° 5 minutes
Raggiunto il lago Mapourika, vira a nord-est e individua il fiume Whataroa in lontananza. Il fiume, alimentato dalle acque di disgelo dei ghiacciai delle Alpi meridionali, è una meta rinomata per il rafting e si sviluppa con un caratteristico andamento intrecciato lungo il suo corso verso il Mar di Tasman. Segui la State Highway 6 dal lago Mapourika fino a raggiungere il fiume Whataroa.
Fiume Whataroa(POI33) to Lago Ianthe(POI34)
Distance: 13.12NM Bearing: 20° 6 minutes
Prosegui in direzione nord-est, seguendo il percorso della State Highway 6, fino a raggiungere il lago Ianthe, situato a pochi chilometri dalla costa del Mar di Tasman.
Lago Ianthe(POI34) to Kakapotahi(POI35)
Distance: 6.01NM Bearing: 14° 3 minutes
Segui la State Highway 6 fino a Kakapotahi, una popolare meta turistica in questa parte della Nuova Zelanda.
Kakapotahi(POI35) to Fiume Mikonui(POI36)
Distance: 4.09NM Bearing: 21° 2 minutes
Mantieni una rotta in direzione nord-ovest, segui la State Highway 6 e sorvola il fiume Mikonui nell’entroterra a pochi chilometri da dove sfocia nel Mar di Tasman.
Fiume Mikonui(POI36) to Lago Mahinapua(POI37)
Distance: 10.27NM Bearing: 14° 5 minutes
Segui la costa del Mar di Tasman fino a raggiungere il lago Mahinapua.
Lago Mahinapua(POI37) to Hokitika(NZHK)
Distance: 5.94NM Bearing: 9° 3 minutes
Continua a volare all’interno della costa del Mar di Tasman e oltrepassa la foce del fiume Hokitika, quindi atterra all’aeroporto di Hokitika.
Leg 6
Da Hokitika all’aeroporto di Hanmer Springs
Leg Distance: 84.52 Approximate time at 125kts: 41 minutes.
Hokitika(NZHK) to Okuku Scenic Reserve(POI38)
Distance: 11.37NM Bearing: 66° 5 minutes
Dopo il decollo dall’aeroporto di Hokitika, imposta la rotta verso est. Individua il bacino idrico di Kumara, situato subito a sud del più grande bacino idrico di Kapitea. Vola appena a sud del bacino idrico di Kumara e individua il fiume Taramakau. La Okuku Scenic Reserve si trova adiacente al fiume Taramakau, vicino a dove la State Highway 73 costeggia le sue sponde.
Okuku Scenic Reserve(POI38) to Fiume Taramakau(POI39)
Distance: 4.38NM Bearing: 100° 2 minutes
Vira in direzione sud-est e segui il corso del fiume Taramakau fino a un punto vicino al villaggio di Wainihinihi.
Fiume Taramakau(POI39) to Ponte Stanley Gooseman(POI40)
Distance: 8.16NM Bearing: 61° 4 minutes
Continua a seguire il corso del fiume Taramakau fino al ponte Stanley Gooseman.
Ponte Stanley Gooseman(POI40) to Fiume Hurunui(POI41)
Distance: 18.38NM Bearing: 62° 9 minutes
Continua in direzione est-nord-est e individua il lago Sumner. Sorvola il fiume Hurunui, che sfocia nel lago Sumner.
Fiume Hurunui(POI41) to Lago Sumner(POI42)
Distance: 10.79NM Bearing: 61° 5 minutes
Proseguendo lungo il fiume Hurunui, sorvola il lago Sumner. Il lago Sumner, alimentato dal fiume Hurunui, si è formato durante l’epoca del Pleistocene in seguito al ritiro di un ghiacciaio nella regione che ha dato vita alla valle dell’Hurunui.
Lago Sumner(POI42) to Fiume Hope(POI43)
Distance: 5.39NM Bearing: 16° 3 minutes
Superato il lago Sumner, vira a nord-est e individua Tawhai Hill. Sorvola Tawhai Hill e raggiungi la vicina valle, attraversata dal fiume Hope.
Fiume Hope(POI43) to Island Hills(POI44)
Distance: 11.94NM Bearing: 55° 6 minutes
Segui il fiume Hope lungo il suo corso in direzione est-nord-est fino a raggiungere Island Hills.
Island Hills(POI44) to Aeroporto di Hanmer Springs(NZHR)
Distance: 14.11NM Bearing: 57° 7 minutes
Prosegui in direzione est-nord-est, seguendo la State Highway 7. Individua l’intersezione della Highway con la Hanmer Springs Road, che viaggia da nord a sud. L’aeroporto di Hanmer Springs si trova appena a nord-est dell’intersezione.
Leg 7
Dall’aeroporto di Hanmer Springs alla pista d’atterraggio di Cape Campbell
Leg Distance: 85.73 Approximate time at 125kts: 41 minutes.
Aeroporto di Hanmer Springs(NZHR) to St. James Range(POI45)
Distance: 5.94NM Bearing: 60° 3 minutes
Segui il corso del fiume Hanmer fino a St. James Range.
St. James Range(POI45) to Fiume Lottery(POI46)
Distance: 6.34NM Bearing: 46° 3 minutes
A St. James Range, fai rotta verso nord-est e individua il fiume Lottery in lontananza, lungo l’asse nord-est/sud-ovest.
Fiume Lottery(POI46) to Fiume Charwell(POI47)
Distance: 13.1NM Bearing: 42° 6 minutes
Dal fiume Lottery, inizia a seguire la strada principale della regione, la Inland-Kaikoura Road, fino al fiume Charwell in un punto vicino alla confluenza dei suoi rami destro e sinistro.
Fiume Charwell(POI47) to Fiume Kahutara(POI48)
Distance: 4.15NM Bearing: 44° 2 minutes
Prosegui seguendo la Inland-Kaikoura Road fino al punto in cui incrocia il fiume Kahutara.
Fiume Kahutara(POI48) to Cribb Creek(POI49)
Distance: 2.73NM Bearing: 65° 1 minutes
Continua a seguire la Inland-Kaikoura Road in direzione est, fin al punto in cui la strada compie una svolta netta a sud e poi di nuovo verso nord-est. In questo punto la strada attraversa Cribb Creek.
Cribb Creek(POI49) to Fiume Hapuku(POI50)
Distance: 10.66NM Bearing: 46° 5 minutes
Da Cribb Creek, vira in direzione nord-est, passando appena a nord di Rangamahoe, una piccola collina subito a est di Cribb Creek. Individua l’Oceano Pacifico in lontananza e mantieni la rotta verso il fiume Hapuku, nel punto in cui sfocia nell’oceano.
Fiume Hapuku(POI50) to Baia di Half Moon(POI51)
Distance: 5.27NM Bearing: 17° 3 minutes
Segui la costa verso nord-est fino alla baia di Half Moon.
Baia di Half Moon(POI51) to Fiume Clarence(POI52)
Distance: 7.11NM Bearing: 22° 3 minutes
Segui le dolci curve della costa fino al punto in cui il fiume Clarence sfocia nell’Oceano Pacifico.
Fiume Clarence(POI52) to Fiume Kekerengu(POI53)
Distance: 10.86NM Bearing: 356° 5 minutes
Dal fiume Clarence, attraversa un’ampia baia per raggiungere il fiume Kekerengu nel punto in cui sfocia nell’Oceano Pacifico. La sabbia della spiaggia lungo questo tratto di costa ha origine da fiumi come il Clarence e il Kekerengu, che trasportano sedimenti di rocce erose e depositano questi materiali sulla costa.
Fiume Kekerengu(POI53) to Fiume Waima (Ure)(POI54)
Distance: 7.63NM Bearing: 13° 4 minutes
Prosegui lungo la costa del Pacifico fino a raggiungere il fiume Waima (Ure).
Fiume Waima (Ure)(POI54) to Ward Beach(POI55)
Distance: 4.59NM Bearing: 20° 2 minutes
Osserva il Weld Cone davanti a te, una piccola collina affacciata direttamente sulla costa. Il fiume Flaxbourne sfocia nell’Oceano Pacifico appena a nord di Weld Cone, a Ward Beach.
Ward Beach(POI55) to Pista d’atterraggio di Cape Campbell(NZBL)
Distance: 7.35NM Bearing: 10° 4 minutes
In lontananza, verso nord-est, si scorge il monte Tako, che si trova appena nell’entroterra a sud-ovest di Cape Campbell. Individua Cape Campbell e il suo faro. Segui la costa fino alla pista di Cape Campbell, situata a sud del faro di Cape Campbell, e atterra.
Leg 8
Dalla pista d’atterraggio di Cape Campbell a Nelson
Leg Distance: 59.12 Approximate time at 125kts: 28 minutes.
Pista d’atterraggio di Cape Campbell(NZBL) to Lago Grassmere/Kapara Te Hau(POI56)
Distance: 5.29NM Bearing: 266° 3 minutes
Dopo il decollo dalla pista di Cape Campbell, dirigiti a ovest-nord-ovest seguendo la costa fino al lago Grassmere/Kapara Te Hau, una laguna costiera d’acqua dolce situata appena all’interno della baia di Clifford, lungo lo stretto di Cook.
Lago Grassmere/Kapara Te Hau(POI56) to Fiume Awatere(POI57)
Distance: 7.01NM Bearing: 266° 3 minutes
Prosegui in direzione ovest-nord-ovest dirigendoti verso l’entroterra. Individua la cittadina di Seddon, quindi sorvolala appena a sud-ovest oltrepassando il fiume Awatere. Il fiume Awatere è degno di nota in quanto si è formato e segue il tracciato della faglia di Awatere, uno dei tanti connotati geologici indicativi della sismicità attiva della Nuova Zelanda.
Fiume Awatere(POI57) to Valle del Waihopai(POI58)
Distance: 13.19NM Bearing: 272° 6 minutes
Mantenendo la rotta, individua il fiume Waihopai, che scorre da sud a nord e confluisce nel più grande fiume Wairu. Prosegui dritto e sorvola la valle del Waihopai, attraversata dall’omonimo fiume. La valle si distingue per i suoi numerosi vigneti ed è una nota meta turistica. È conosciuta anche per ospitare diversi componenti di un grande sistema internazionale di intercettazione di segnali elettromagnetici (SIGINT) chiamato ECHELON. Gestito dall’alleanza di intelligence ”Five Eyes”, formata da Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda, ECHELON e le strutture nella valle di Waihopai affondano le loro radici nella Seconda guerra mondiale.
Valle del Waihopai(POI58) to Monte Richmond(POI59)
Distance: 17.14NM Bearing: 268° 8 minutes
Prosegui in direzione ovest-nord-ovest e oltrepassa il fiume Wairau. Individua un gruppo di montagne in lontananza, tutte situate nel Mount Richmond Forest Park, uno dei più grandi parchi di questa parte dell’Isola del Sud. Individua la vetta più alta, il monte Richmond (1.760 metri sul livello del mare) e sorvola la sua cima.
Monte Richmond(POI59) to Richmond(POI60)
Distance: 12.77NM Bearing: 284° 6 minutes
Osserva la baia di Tasman e individua Richmond sulla sponda meridionale.
Richmond(POI60) to Nelson(NZNS)
Distance: 3.72NM Bearing: 16° 2 minutes
Vira in direzione nord-est e sorvola la laguna di Waimea, costeggiandone la sponda orientale. Individua l’aeroporto di Nelson e atterra.
Leg 9
Da Nelson a Takaka
Leg Distance: 36.4 Approximate time at 125kts: 17 minutes.
Nelson(NZNS) to Moturoa/Rabbit Island(POI61)
Distance: 2.41NM Bearing: 281° 1 minutes
Decolla dall’aeroporto di Nelson, imposta la rotta verso ovest-nord-ovest e attraversa la laguna di Waimea fino a raggiungere Moturoa/Rabbit Island.
Moturoa/Rabbit Island(POI61) to Baia di Ruby(POI62)
Distance: 4.65NM Bearing: 278° 2 minutes
Prosegui lungo la costa meridionale della baia di Tasman fino a raggiungere la località di Ruby Bay. Ruby Bay prende il nome dall’abbondanza di selce rossa, una roccia sedimentaria ad alta concentrazione di ferro che dona alle vicine spiagge un colore rosso rubino.
Baia di Ruby(POI62) to Port Motueka(POI63)
Distance: 6.64NM Bearing: 311° 3 minutes
Vira in direzione nord-ovest, seguendo la costa dopo il villaggio di Tasman, quindi sorvola Jackett Island, una striscia di terra bassa e boscosa. Prosegui verso Port Motueka, una cittadina situata sulla costa accanto alla foce del fiume Motueka.
Port Motueka(POI63) to Takaka Hill(POI64)
Distance: 9.1NM Bearing: 298° 4 minutes
Prosegui in direzione nord-ovest, dirigendoti verso l’entroterra, e individua il tratto superiore del fiume Riuwaka, seguendone il corso fino alla sorgente. Individua Takaka Hill, dove la State Highway 60 (Takaka Hill Highway) incrocia Canaan Road.
Takaka Hill(POI64) to Takaka City(POI65)
Distance: 11.01NM Bearing: 316° 5 minutes
Da Takaka Hill, individua in lontananza baia di Golden/Mohua, un braccio del Mar di Tasman. Takaka City si trova appena all’interno dall’estremità meridionale di baia di Golden/Mohua.
Takaka City(POI65) to Takaka(NZTK)
Distance: 2.59NM Bearing: 304° 1 minutes
Da Takaka City, segui la Takaka-Collingwood Highway fino all’aerodromo di Takaka e atterra, concludendo così questo tour dell’Isola del Sud neoZealandese.